Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PS3 - Dragon Age: Origins

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Eh no, puoi proprio pianificare passo per passo quello che faranno i tuoi companion. Puoi anche programmare i personaggi per compiere una determinata azione sotto certe condizioni (tipo salute party 20%, inizia guarigione) così non devi stare a dirgliele tu e puoi concentrarti sul combattimento.
    Scusa una domanda, mi hai incuriosito.
    Praticamente è un sistema automatico pre-impostato? Esattamente come in FFXII? Non so se hai presente i Gambit.

    Comment


    • #17
      Mai giocati FF apparte il sette, li odio dal profondo dell'anima. Non è automatico, comunque, devi impostare te manualmente, anche se puoi scegliere dei pattern già programmati, mi pare.
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
        Mai giocati FF apparte il sette, li odio dal profondo dell'anima. Non è automatico, comunque, devi impostare te manualmente, anche se puoi scegliere dei pattern già programmati, mi pare.
        Dragon Age ancora non l'ho giocato, ma se è come lo descrivi (e mi riferisco al sistema di combattimento) è praticamente identico a FFXII.
        Anche lì, prima delle battaglie, imposti i comandi da effettuare durante gli scontri. Ricordo cose come: nemico debole fuoco --> usa magia Fire.
        Oppure: Salute < 30% --> Usa Energia.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
          Dragon Age ancora non l'ho giocato, ma se è come lo descrivi (e mi riferisco al sistema di combattimento) è praticamente identico a FFXII.
          Anche lì, prima delle battaglie, imposti i comandi da effettuare durante gli scontri. Ricordo cose come: nemico debole fuoco --> usa magia Fire.
          Oppure: Salute < 30% --> Usa Energia.
          No aspetta, in DA:O i personaggi li puoi comandare sia in tempo reale (selezionando te l'abilità da usare) che con le tattiche.
          Comunque sì, non ho provato FFXII ma il sistema di tattica è simile.
          sigpic

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
            No aspetta, in DA:O i personaggi li puoi comandare sia in tempo reale (selezionando te l'abilit&#224; da usare) che con le tattiche.
            Comunque s&#236;, non ho provato FFXII ma il sistema di tattica &#232; simile.
            Esattamente come in FFXII.
            A questo punto ci ragiono su prima di prenderlo.

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
              Esattamente come in FFXII.
              A questo punto ci ragiono su prima di prenderlo.
              Sì, considera che non è niente di così complicato, io ho finito il gioco a normale tenendo le tattiche predefinite modificando giusto qualcosina andando avanti per le nuove abilità
              C'è da dire che usavo molto il mettere in pausa e selezionare il personaggio e l'abilità da fargli usare, ma non so quanto su PS3 possa esser comodo
              sigpic

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                S&#236;, considera che non &#232; niente di cos&#236; complicato, io ho finito il gioco a normale tenendo le tattiche predefinite modificando giusto qualcosina andando avanti per le nuove abilit&#224;
                C'&#232; da dire che usavo molto il mettere in pausa e selezionare il personaggio e l'abilit&#224; da fargli usare, ma non so quanto su PS3 possa esser comodo
                Deve essere semplice, quindi. Io ricordo che in FFXII non dovevo fare praticamente nulla una volta pre-impostati i Gambit. Mi avvicinavo ai mostri e il resto lo faceva l'IA.
                E non &#232; un sistema di gioco che mi piace...
                Vedr&#242; di giocarlo da un mio amico prima di comprarlo.

                P.S.: su PS2 era possibile settare le opzioni in modo che le azioni nemiche fossero freezate mentre impostavi i Gambit (la azioni automatiche).
                E' un modo come un altro di mettere il gioco in pausa.

                Grazie per le risposte.

                Comment


                • #23
                  Nono, l'IA pensa solo ai personaggi non in uso da te, un pg lo devi controllare per forza tu in tempo reale.
                  Per fare un esempio, ho in uso Albyx, il mio pg principale, un guerriero spada e scudo.
                  Inizio a picchiare i nemici in tempo reale, scegliendo io le abilit&#224; da usare, chi attaccare e quant'altro; nel frattempo l'IA tramite le tattiche preimpostate comanda gli altri pg.
                  Vedo che la salute del party &#232; un po' bassa e decido di prendere il controllo dell'healer in tempo reale, usando un abilit&#224; in particolare.
                  Nel frattempo l'IA si occupa di Albyx, finch&#232; non decido di riprenderne il comando.
                  Stessa cosa per uno qualunque dei personaggi.
                  In battaglia ne hai da fare, e non poco
                  sigpic

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                    Nono, l'IA pensa solo ai personaggi non in uso da te, un pg lo devi controllare per forza tu in tempo reale.
                    Per fare un esempio, ho in uso Albyx, il mio pg principale, un guerriero spada e scudo.
                    Inizio a picchiare i nemici in tempo reale, scegliendo io le abilità da usare, chi attaccare e quant'altro; nel frattempo l'IA tramite le tattiche preimpostate comanda gli altri pg.
                    Vedo che la salute del party è un po' bassa e decido di prendere il controllo dell'healer in tempo reale, usando un abilità in particolare.
                    Nel frattempo l'IA si occupa di Albyx, finchè non decido di riprenderne il comando.
                    Stessa cosa per uno qualunque dei personaggi.
                    In battaglia ne hai da fare, e non poco

                    stesso sistema usato in ff12 con i cambit, per altro

                    sigpic

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio

                      stesso sistema usato in ff12 con i cambit, per altro
                      Non so allora, perchè in DAO son tutto tranne automatici i combattimenti, alcuni fanno letteralmente sputare sangue, il tutto a normale, non oso immaginare a difficoltà più elevate.
                      sigpic

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                        Nono, l'IA pensa solo ai personaggi non in uso da te, un pg lo devi controllare per forza tu in tempo reale.
                        Per fare un esempio, ho in uso Albyx, il mio pg principale, un guerriero spada e scudo.
                        Inizio a picchiare i nemici in tempo reale, scegliendo io le abilit&#224; da usare, chi attaccare e quant'altro; nel frattempo l'IA tramite le tattiche preimpostate comanda gli altri pg.
                        Vedo che la salute del party &#232; un po' bassa e decido di prendere il controllo dell'healer in tempo reale, usando un abilit&#224; in particolare.
                        Nel frattempo l'IA si occupa di Albyx, finch&#232; non decido di riprenderne il comando.
                        Stessa cosa per uno qualunque dei personaggi.
                        In battaglia ne hai da fare, e non poco
                        Capisco...non &#232; proprio come FFXII.
                        E' pi&#249; un misto FFXII-FFXIII. Non sto scherzando. In DAO un personaggio lo controlli tu in real time, gli altri l'IA (come in FFXIII), ma nel frattempo puoi aver pre-impostato gli altri personaggi (come in FFXII).
                        Il mix &#232; strano, ma ora che me l'hai spiegato un p&#242; meglio mi interessa un p&#242; di pi&#249;.
                        Non tutto &#232; perduto per questo gioco ai miei occhi.
                        E comunque, da buon RPGista, l'avrei preso a prezzo ribassato in ogni caso.

                        Roscio non &#232; proprio lo stesso sistema.
                        Sicuro di avere giocato FFXII?

                        Comment


                        • #27
                          Considera che poi, se non ti bastasse puoi mettere in pausa quando ti pare e prendere il comando di un personaggio per volta, scegliendo l'abilit&#224; da usare, una volta finito di selezionare l'abilit&#224; per ciascun personaggio riprendere il real-time e fargliela usare, questo ogni volta che vuoi, quasi fosse un combattimento a turni.
                          sigpic

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                            Considera che poi, se non ti bastasse puoi mettere in pausa quando ti pare e prendere il comando di un personaggio per volta, scegliendo l'abilità da usare, una volta finito di selezionare l'abilità per ciascun personaggio riprendere il real-time e fargliela usare, questo ogni volta che vuoi, quasi fosse un combattimento a turni.
                            La possibilità di switchare il personaggio da controllare in real time è interessante.
                            Una specie di JRPG (solo in termini di battle-sistem) semplificato: anzichè gestire contemporaneamente tutti i personaggi, ne controlli uno. E lo puoi alternare a scelta. Al resto pensa l'IA (pre-impostata, se necessario).
                            Non male. Anche se le battaglie più difficili le ho incontrate nel vecchio JRPG, mi basterebbe settare subito Normale o Difficile e sarei contento.

                            Comment


                            • #29
                              Col tempo e con i combattimenti sempre più affollati la voglia di controllare ogni personaggio in ogni secondo (e non turno perchè turni veri non esistono) va a sciamare. Di conseguenza il gambit di FFXII prenderà il sopravvento... ma la scelta migliore sarebbe stato un gameplay alla Rogue Galaxy.

                              Per me questo gioco è stata una grossa delusione eppure sarebbero bastati 3 miglioramenti a farmelo apprezzare di più:
                              -Un gameplay alla Rogue Galaxy
                              -Una fluidità più decente perchè non è possibile girare per il mondo a scatti.
                              -I sottotitoli in alto ed a caratteri piccoli mezzi trasparenti sono odiosi, quindi in basso e più grossi.
                              Questa è la base per un gioco a malapena sufficiente, e mi fermo qui.
                              Ippolita leggi gli MP
                              I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                              Spoiler:

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
                                Col tempo e con i combattimenti sempre pi&#249; affollati la voglia di controllare ogni personaggio in ogni secondo (e non turno perch&#232; turni veri non esistono) va a sciamare. Di conseguenza il gambit di FFXII prender&#224; il sopravvento... ma la scelta migliore sarebbe stato un gameplay alla Rogue Galaxy.
                                Ah beh, coi combattimenti pi&#249; tosti &#232; quasi d'obbligo per&#242;.
                                Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
                                -Un gameplay alla Rogue Galaxy
                                -Una fluidit&#224; pi&#249; decente perch&#232; non &#232; possibile girare per il mondo a scatti.
                                -I sottotitoli in alto ed a caratteri piccoli mezzi trasparenti sono odiosi, quindi in basso e pi&#249; grossi.
                                Questa &#232; la base per un gioco a malapena sufficiente, e mi fermo qui.
                                - Mai giocato Rogue Galaxy
                                - Giocato su PC, nessun problema di questo tipo, quindi non mi esprimo
                                - Sempre giocato a 20cm dal monitor, quindi nessun problema neanche in questo

                                Indipendentemente da questo per&#242;, io te lo consiglio vivamente Prince.
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X