Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PS3 - Final Fantasy XIII

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    e meno male! La scriviamo per quello!

Per il resto, rispondo a machia sulle osservazioni fatte qua e là

1)doppiaggi
    Il gioco è doppiato in INGLESE e sottotitolato in ITALIANO (e nella recensione c'è scritto).
    Quello che lascia interdeti non è tanto il fatto che manchi una traduzione capillare dei dialoghi nelle varie lingue, quanto che gli sviluppatori (o i distribuitori) si arroghino il diritto di scegliere per me in quale lingua fornirmi l'audio. Il Giapponese è la lingua originale, è ovvio che ci sia. L'inglese è la lingua "internazionale", ed è decisamente quella più indicata per tradurre i testi di tutti i giochi - un gioco non arriva in Europa se non ha ALMENO i testi in inglese, visto che se fosse tutto a Kanji e Katakana lo comprerebbero in pochi.
    Quello che non capisco è perché, una volta che mi hai messo i testi addirittura in Italiano, non devi lasciarmi libero di decidere se avere l'audio nell'ORIGINALE giapponese, o in Inglese. Molti giochi mettono la multitraccia, tra cui FFX, ma anche i vari Disgaea (tranne il primo, per motivi di spazio su disco), Way of the Samurai, Soul Calibur, Valkyria Chronicles... così, tanto per citare al volo solo alcuni di questi. Testi in Inglese o, meglio ancora, Italiano e doppiaggi a scelta tra Inglese e Giapponese. L'unico motivo per cui posso "comprendere" la scelta di limitare l'audio a una sola traccia è la considerevole MOLE di dialoghi presenti nel gioco: inserire una doppia traccia avrebbe fatto levitare il già considerevole spazio richiesto sul disco.
    hai inteso perfettamente ciò che intendevo.
    sigpic

Spoiler:

Comment

• Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
      Il gioco si snoda, secondo indiscrezioni, in 14 capitoli, di cui solo nel 14° c'è modo di "esplorare". Per i primi 13 non si può fare altro che seguire coscienziosamente la trama, ed anche le specifiche locazioni/missioni/dungeon sono per la maggior parte dei "corridoi" con stanzette laterali contenenti gli scrigni
      Mamma mia, un final fantasy fatto in più del 90% solo di corridoi da seguire... mi dispiace che una serie a cui ero appassionatissimo sia caduta così in basso... peccato, spero che la square si rifarà più avanti.

Comment

• Ieri ho "sbloccato" il comando officina.......e mi son reso subito conto di quanto sia complesso, intricato e poco appagante.
        Ho dato uno scorcio alla guida ufficiale ma è subito palese che se non si stà attenti si corre il rischio di buttare al vento enormi quantità di materiali e guil!!! Ora ditemi voi come si possano ottenere risultati eccelsi con questo sistema, senza guida strategica.
        Per me non funziona proprio....un altro tassello negativo di questo FF sperimentale.

Comment

• Un altra cosa che non mi è chiara; sulla guida si fa riferimento a specifici oggetti e materiali in questo modo: "i seguenti oggetti si renderanno disponibili una volta terminata l'avventura".
          Ma che vuol dire? che una volta finito la prima volta lo si può rifare con cose extra? che arrivati ad un certo punto del gioco è possibile ritornare ad esplorare (se così si può dire!) tutte le location? Non capisco.....

Comment

• io lo preso per ps3 dato che su 360 fà pena ed è la prima volta che la ps3 vince con un gioco in multi paittaforma,per ora ci stò giocando anche se lo trovo un pò noioso,speriam oche + avanti migliori

Comment

• io mi sono bloccato a un boss con 15000 hp è na cosa assurda

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                mi date conferma che per ps3 è tecnicamente superiore? Questa è la voce che gira in rete, o è una cavolata? così saprò quale comprare..
                A quanto pare gira molto meglio su ps3,soprattutto i filmati pare perdano molto in definizione,sul web c'è un sito che analizza le due versioni in modo molto tecnico e dettagliato,ti do il link http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-final-fantasy-xiii-face-off_6 Spero di esserti stato utile.

Comment

• Originariamente Scritto da the_tigerx Visualizza Messaggio
                  io lo preso per ps3 dato che su 360 fà pena ed è la prima volta che la ps3 vince con un gioco in multi paittaforma,per ora ci stò giocando anche se lo trovo un pò noioso,speriam oche + avanti migliori
                  Non e' la prima volta che un multy esce meglio su Ps3, ultimamente ne stanno uscendo alcuni.
                  mastro_lindo

http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

Comment

• sinceramente non riesco a capire perchè tutti si lamentino di questa presunta linearità... lo sto giocando e lo trovo stupendo, incredibile e giocabilissimo... non è il solito ff è chiaro ma tutto sommato lo preferisco cosi', la trama è emozionante e distrazioni sarebbero solo un fastidio.
                    Dewyz81

Comment

• Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                      sinceramente non riesco a capire perchè tutti si lamentino di questa presunta linearità... lo sto giocando e lo trovo stupendo, incredibile e giocabilissimo... non è il solito ff è chiaro ma tutto sommato lo preferisco cosi', la trama è emozionante e distrazioni sarebbero solo un fastidio.

Peccato che codeste "distrazioni" fossero l'anima di un qualsiasi Final Fantasy...

Comment

• Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza Messaggio
                        Peccato che codeste "distrazioni" fossero l'anima di un qualsiasi Final Fantasy...
                        opinabile... ma cmq rimane una valutazione soggettiva. io personalmente in un game valuto prima il gameplay (e il 90% del gameplay di un jrpg è valutabile nel sistema di combattimento e nella crescita del pg) e FF13 sotto questo aspetto è veramente unico e divertente (ricordo ancora con noia e voglia si logoff quando sul più bello partivano quello schifo di combattimenti casuali dove l'unica cosa che volevi fare è fuggire) e in secondo luogo lo spessore del plot narrativo e sotto questo aspetto ff13 è veramente scritto a regola d'arte, non ricordo un ff con un tale background e complessità narrativa (neanche il 7 era fatto così bene sebbene secondo me sia il migliore della serie insieme al 6 e al 3). quest secondare, minigiochini, posti mappa dove l'unica cosa da fare è distrarsi dalla narrazione, lo ripeto, per me sono solo distrazioni. e cmq non è vero che non puoi girare liberamente per la mappa... finito il game puoi andare dove cavolo vuoi.
                        l'anima di un jrpg è la sua trama, è solo quella che ti tiene a giocare per oltre 50 ore di gioco...
                        ripeto, opinione personale, libero di pensarla diversamente.
                        Dewyz81

Comment

• Mia finalmente la limited.
                          last.fm
                          myanimelist
                          A prayer Is something overflowing with the good news of the future
                          sigpic

Comment

• nono....su xbox è molto più bello!!! su ps3(come al solito) ha una nebbiolina. guardate voi stessi  http://www.youtube.com/watch?v=nblesZv0Zyk questo è il link  

Comment

• Fate festaaaaaaaaa!
                              Anche Versus e Agito saranno lineari!
                              Pepepepepepepepeepee!
                              George Orwell: 1984 link
                              RadioHead: 2+2=5 link

Comment

• poi non capisco una cosa....perchè  final fantasy 13 versus lo fanno uscire solo su ps3????mi rode!!!!che senso ha???

Comment

Working...
                                X