Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PC - ArmA II: Operation Arrowhead

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Vi dirò, io mi trovo d'accordo con il redattore dell'articolo.
    In ArmA e OP2 ho trovato come maggior difetto appunto il fatto di dovermi slogare le dita semplicemente per dire ai miei compagni di coprirsi, sebbene la mappatura dei tasti fosse relativamente buona.
    Il fatto è che con una tale mole di comandi, i decimi di secondo che potrei perdere mirando usando un analogico (che tral'altro una volta abituaticisi non si sente assolutamente la mancanza del mouse) li perdo moltiplicati per 100 cercando di raccapezzarmi su quale tasto fosse quello degli ordini alla squadra.
    Anche perchè non so voi, ma io non ho una tastiera uber con grammatura ottimale e illuminazione laser dei tasti, per cui un bel po' di volte capita anche di confondere i tasti.
    E vorrei ricordare a chi parla di macro (sì, proprio tu nabbone di un Zodiac, che in un fps non servono nemmeno) che la comodità di movimento è la stessa, mentre la differenza di velocità di mira è quantificabile solo in centesimi, massimo decimi di secondo.
    Poi se chi parla ha toccato una volta un pad per sbaglio, deve ovviamente almeno prenderci mano per esprimere giudizi.

Comment

Originariamente Scritto da dawnstorm Visualizza Messaggio
      Evidentemente non mi sono spiegato. Il realismo c'entra poco. Piuttosto la comodità di avere tutto a portata di dito, quando una frazione di secondo fa la differenza. Il force feedback aggiunge sicuramente una sensazione appagante, ma non è quello. In ogni modo, a quanto pare, è questione di opinione.
      Nota a piè di pagina: John Rambo (la h va prima della n) c'entra poco con i militari che ho conosciuto quando ero corrispondente. Anzi pochissimo. Silenziosi, discreti, poco inclini all'esaltazione, professionali, mai sovreccitati. Questa gliela dovevo. Ovviamente senza nessun fine polemico.
      Seconda nota: la tavola con i pulsanti manca di una cosa essenziale che ogni arma possiede: il grilletto. Per il resto, anch'io ho sofferto il passaggio da mouse+tastiera a gamepad. E ora preferisco il secondo, specie quando posso assegnare ai tasti secondari un po' di sottocomandi sparsi. Perlomeno mi piace scegliere. Cosa che ArmA II non consente. Anche in questo, la scelta di BI è "dura e pura". Ma a me questi ragazzi cechi continuano a piacere. Chi mi legge da qualche anno sa anche perché...
      Ultima considerazione: quando la discussione si fa accesa, tradendo la comune passione per il gioco, riscopro il piacere di dedicare un pomeriggio libero ad una recensione, invece di trascorrerlo per gli affari miei. Grazie a tutti, favorevoli e contrari, per il feedback, sempre graditissimo. Non mollate mai!
      Ma parli solo di FPS realistici (OPF, Arma), o anche di FPS più arcade?
      Per fare un esempio, ora che sei passato al gamepad, riusciresti a fare (contro utenti PC si intende) una partita ad un FPS online, che sia un CS:S o anche un CoD4?
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
        Ma parli solo di FPS realistici (OPF, Arma), o anche di FPS più arcade?
        Per fare un esempio, ora che sei passato al gamepad, riusciresti a fare (contro utenti PC si intende) una partita ad un FPS online, che sia un CS:S o anche un CoD4?
        Alby, la recensione è di un ArmA :P

Comment

Per il resto, anch'io ho sofferto il passaggio da mouse+tastiera a gamepad. E ora preferisco il secondo, specie quando posso assegnare ai tasti secondari un po' di sottocomandi sparsi. Perlomeno mi piace scegliere. Cosa che ArmA II non consente. Anche in questo, la scelta di BI è "dura e pura". Ma a me questi ragazzi cechi continuano a piacere. Chi mi legge da qualche anno sa anche perché...
          Ultima considerazione: quando la discussione si fa accesa, tradendo la comune passione per il gioco, riscopro il piacere di dedicare un pomeriggio libero ad una recensione, invece di trascorrerlo per gli affari miei. Grazie a tutti, favorevoli e contrari, per il feedback, sempre graditissimo. Non mollate mai!
          Ma io ricordo che potevi cambiare a tuo piacimento i tasti sia in OPF che in Arma.....
          In ogni caso, vorrei sottolineare comunque il mio apprezzamento per la tua recensione, nonostante io non concordi sulla questione pad
          Originariamente Scritto da J.C. Denton Visualizza Messaggio
          E vorrei ricordare a chi parla di macro (sì, proprio tu nabbone di un Zodiac, che in un fps non servono nemmeno) che la comodità di movimento è la stessa, mentre la differenza di velocità di mira è quantificabile solo in centesimi, massimo decimi di secondo.
          Poi se chi parla ha toccato una volta un pad per sbaglio, deve ovviamente almeno prenderci mano per esprimere giudizi.
          Posso anche capire la questione "mappatura dei tasti" preferibile sul pad, in fondo si tratta di preferenze personali; io per esempio trovo comodissimo premere tasti sparsi sulla tastiera, li trovo ad occhi chiusi e preferisco ciò a alla pressione di tasti e grilletti dorsali (ebbene sì, ho usato a lungo il pad sulla mia gloriosa ps2). Questa è una mia attitudine personale. Siamo nel campo della soggettività.
          Ma non venirmi a dire che il guadagno in termini di fluidità e movimento col mouse rispetto al pad analogico sia trascurabile, perchè questa è oggettivamente una cazzata che non ha alcun fondamento.
          sigpic
          Originariamente Scritto da ezio.auditore
          le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
          last.fm

Comment

Tanto per chiarire (lo dico mio malgrado vista la canizie che affligge le mie tempie), il sottoscritto era PC gamer ai tempi dei processori 286 (sì, sono abbastanza vecchio da aver cominciato a giocare con il famigerato Pong e con Space Inavders; parlo di versioni da bar, ovviamente, non di MAME o retrogaming...)*quando la maggior parte dei lettori di queste pagine dovevano nascere. O quanto meno non erano ancora in grado di allacciarsi le scarpe da soli. Il che non fa certo di me un nume da prendere per oro colato ma, quantomeno, credo mi dia il diritto di esprimermi senza essere*apostrofato*in modo poco urbano*(vedi sopra).
            Visto che però leggo che la questione del pad non è andata a genio a parecchi, ritengo di fare cosa utile rispondendo più in dettaglio. Chi scrive ha adorato Operation Flashpoint, del quale ha finito tutte le espansioni, e apprezzato ArmA I e II, con quelache riserva dovuta ai numerosi bug che li affliggevano, ma con il rinnovato affetto di un fan della serie. Detto ciò, prego chi si è affrettato a rovesciare il pollice solo all'idea di adoperare un pad in un titolo simile, di farsi un giro con il gioco in questione e pensare a quanto la vita sarebbe più facile senza dover cercare in giro per uan tastiera QWERTY i comandi necessari per le azioni più ricorrenti. Quanto alla valenza simulativa del titolo in questione, posso dire con certezza, avendone imbracciato più di qualcuno (di quelli veri, non da sala giochi), che un fucile d'assalto non assomiglia ad una tastiera. E che prima del force feedback dei pad moderni non ero riuscito a provare nulla, sul versante videoludico, che riuscisse a ricordarmi anche solo alla lontana lo "scalciare" secco di un'arma 5,56, o il rinculo ben più energico di un 7,62 NATO. Mi sfugge dunque cosa l'uso di un pad tolga al realismo di un gioco come ArmA. I puristi della tastiera, ad ogni buon conto,*provino prima cosa vuol dire gestire tutti i nuovi comandi di Operation Arrowhead e poi tornino a riferire.
            Nota finale: nel progetto per l'equipaggiamento del "soldato del futuro", comune a gran parte delle forze armate NATO, c'è anche l'opzione di una nuova interfaccia intuitiva per la gestione delle funzioni di comando e controllo, da parte del leader di un plotone di fanteria impegnato sul campo. I progettisti, nel realizzarlo, si sono sforzati di riprodurre qualcosa che fosse intuitivo per la generazione attuale di giovani militari attualmente in servizio. Il risultato? Un aggeggio con bottoni e levette che somiglia proprio... a un gamepad!!!
            Al di là dell'infelice uscita che hai quotato, credo proprio che nessuno voglia mettere in dubbio la tua competenza da PC gamer e da giocatore, e ci mancherebbe... tipo, qui si sta discutendo su una singola frasetta all'interno di una recensione che reputo a dir poco ineccepibile
            Però la questione pad, ne farei un discorso di comodità, più che di realismo. Perchè d'accordo, un gamepad ha il force feedback, ha i grilletti, ma penso sia pacifico che un fucile d'assalto non somiglia nemmeno a quello, e il fattore "simulativo" resta tale fino a un certo punto. E' proprio sulla pura comodità & praticità di un pad rispetto alla tastiera che mi pare una cosa piuttosto paradossale. Ci sono moltissimi comandi da gestire? A maggior ragione, una tastiera QWERTY offre molti più pulsanti rispetto a qualunque controller, che per forza di cose finirebbe per sovrapporre input o trovare soluzioni di compromesso.
            E la mappabilità di una tastiera dovrebbe proprio essere ciò che ti impedisce di slogarti le mani o lanciarti in una "caccia al pulsante", una volta trovato il layout ideale (e ti parlo da mancino, teoricamente svantaggiato in maniera pesante sotto questo aspetto). Senza contare la reattività e reponsività di un mouse rispetto a uno stick analogico, citi situazioni in cui la minima frazione di secondo può essere decisiva... per come la vedo è proprio qui che è indiscutibile il primato del caro vecchio sorcio

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
            What can change the nature of a man?

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
              Ma io ricordo che potevi cambiare a tuo piacimento i tasti sia in OPF che in Arma.....
              In ogni caso, vorrei sottolineare comunque il mio apprezzamento per la tua recensione, nonostante io non concordi sulla questione pad

Posso anche capire la questione "mappatura dei tasti" preferibile sul pad, in fondo si tratta di preferenze personali; io per esempio trovo comodissimo premere tasti sparsi sulla tastiera, li trovo ad occhi chiusi e preferisco ciò a alla pressione di tasti e grilletti dorsali (ebbene sì, ho usato a lungo il pad sulla mia gloriosa ps2). Questa è una mia attitudine personale. Siamo nel campo della soggettività.
              Ma non venirmi a dire che il guadagno in termini di fluidità e movimento col mouse rispetto al pad analogico sia trascurabile, perchè questa è oggettivamente una cazzata che non ha alcun fondamento.
              Forse mi sono spiegato male.
              Essendo questa una recensione di un FPS simulativo, dove non ci sono tantissimi bersagli da colpire tempestivamente, la mancanza di velocità dell'analogico non si sente come magari in un COD.
              Io in un FPS realistico come ArmA, dove bisogna pianificare e calcolare attentamente tutto, preferisco la comodità di movimento rispetto ad un po' più di reattività, ed il pad è innegabilmente più comodo.
              D'altronde ArmA non si tratta di un FPS arcade competitivo, e un analogico può benissimo funzionare come input di mira rispetto ad un mouse senza stare troppo a preoccuparsi della reattività.

Comment

Originariamente Scritto da J.C. Denton Visualizza Messaggio
                Forse mi sono spiegato male.
                Essendo questa una recensione di un FPS simulativo, dove non ci sono tantissimi bersagli da colpire tempestivamente, la mancanza di velocità dell'analogico non si sente come magari in un COD.
                Io in un FPS realistico come ArmA, dove bisogna pianificare e calcolare attentamente tutto, preferisco la comodità di movimento rispetto ad un po' più di reattività, ed il pad è innegabilmente più comodo.
                D'altronde ArmA non si tratta di un FPS arcade competitivo, e un analogico può benissimo funzionare come input di mira rispetto ad un mouse senza stare troppo a preoccuparsi della reattività.
                Oddio, ad esser sincero tutta questa comodità in più io non ce la trovo, ma faccio anche poco testo in quanto ArmA o ArmA 2 non li ho mai toccati.
                L'unica mia esperienza di FPS simulativo è stata Dragon Rising.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                  Oddio, ad esser sincero tutta questa comodità in più io non ce la trovo, ma faccio anche poco testo in quanto ArmA o ArmA 2 non li ho mai toccati.
                  L'unica mia esperienza di FPS simulativo è stata Dragon Rising.
                  Beh, più che altro è che la comodità sta nell'avere tutto sotto mano senza dover per forza slogarsi un dito.
                  Comunque Dragon Rising come comandi è molto più "caritatevole" che ArmA.

Comment

Ma poi... dove starebbe tutto sto slogarsi le dita?? Pure io che, dovendo a forza ricorrere alla tastierina numerica (ed effettivamente far fare un pò di stretching in più alle mani) non ho mai avvertito il problema più di tanto...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

Comment

Bella discussione davvero, tecnica ed esente da console war e altre dabbenaggini. Qui si fa sul serio, e mi fa ovviamente piacere. Per questo voglio dire la mia anche sui citati FPS arcade stile COD. Con quelli, là dove occorre impallinare decine di bersagli al volo, con mira millimetrica, mouse e tastiera sono imbattibili per velocità di collimazione e allineamento al bersaglio. Il che non vuol dire che, ad esempio in multiplayer, ce la si possa giocare tranquillamente usando un gamepad, a patto di essere sufficientemente allenati e di sfruttare bene la mappa, evitando di confrontarsi sempre e soltanto a chi estrae per primo, stile OK Corral, e adoperando invece un po' di tattica e tutto lo stealth possibile.
                      Dove il pad può tornare utile, ma non indispensabile (l'importante sarebbe poter scegliere, un po' come accade con il volante nei simulatori di guida o con il joystick in quelli di volo), è in giochi come ArmA dove l'uso velocissimo di short cuts è spesso vitale. Non sarebbe male avere i principali a portata senza dover spostare lo sguardo dal monitor, o il dito dal grilletto. Ma, come stiamo dicendo un po' tutti quanti 8e su questo sembriamo d'accordo), ciascuno ha i suoi gusti. Peccato che Bohemia abbia voluto accontentare solo una "metà del cielo", lasciando insoddisfatta l'altra (incluso il sottoscritto). Questo comunque nulla toglie al valore del gioco che si è pinamente meritato l'8, voto melevato per un gioco tutto sommato di nicchia (e per di più espansione). Buna notte a tutti!

Comment

Io mi sn comprato la versione base di ArmA 2 l anno scorso e ci potevo giocare solo con la risoluzione grafica minima,avendo una scheda grafica che superava i requisiti minimi del gioco.E' un bel gioco,ma solo per chi ha dei pc molto potenti.

Comment

peccato per il pad se no lo prendevo al volo! tastiera e mouse mi incasinano troppo. non sono abituato. qualcosa stile flashpoint per il pad mi andava bene. peccato
                          se proprio non resisto... tenterò la sfida
                          occhio per occhio: occhio al quadrato

Comment

Ho appena provato la Demo: fischia .. realistico è un eufemismo .. astenersi Videogamers: a parte il fatto di ritrovarsi con sollievo sulla propria sedia con tutti gli organi a posto, quì si muore sul serio. Scordarsi l'approccio mentale alla "io ci provo, poi vediamo" .. tanto vale puntarsi la pistola alla tempia, almeno ci si risparmia l'estenuante avvicinamento precedente. Bellissimo ma, fino a prenderci la mano, "divertimento" pari a Zero: buono per chi dispone del lusso di ore e ore e ore da dedicarci ..
                            Senza musica la vita sarebbe un errore
                            Friedrich Nietzsche

Comment

Prima mi pensavo che fosse esagerato che arma 2 alla minima difficolta sia piu difficile di mw2 a veterano ma mi sono dovuto ricredere quando l' ho provato e posso confermare una cosa        : Call of duty,Medal of honor sono solo giochi per bambini arma e il simulatore di guerra piu reale e piu crudele dove la tattica e il sangue freddo devono prevalere su tutto.Se ci avrebbero messo arti che si staccavano sarebbe stato ancora piu spettacolare.

Comment

Originariamente Scritto da Predator 96 THE BEST Visualizza Messaggio
                                *Prima mi pensavo che fosse esagerato che arma 2 alla minima difficolta sia piu difficile di mw2 a veterano ma mi sono dovuto ricredere quando l' ho provato e posso confermare una cosa****** *: Call of duty,Medal of honor sono solo giochi per bambini arma e il simulatore di guerra piu reale e piu crudele dove la tattica e il sangue freddo devono prevalere su tutto.Se ci avrebbero messo arti che si staccavano sarebbe stato ancora piu spettacolare.
                                E più realistico...

Originariamente Scritto da Roscio360
                                allora la valve è la cura

Comment

Working...
                                X