Omioddio, eviti di rispondere e mi dai indirettamente dell'hater. Be', che dire, sei per davvero un fanboy idiota allora
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Speciale PS3 - Final Fantasy 25th Anniversary - parte terza
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da .:Jack Visualizza MessaggioSemplice, un gioco può essere un buon gdr ma allo stesso tempo non rispettare i canoni classici della saga. L'eccessiva linearità nè è un esempio, personalmente non mi sarei lamentato di questo fattore se il gioco non riportasse nel titolo la scritta FINAL FANTASY
La linearità è un difetto se la si ritrova in un GDR, QUALUNQUE ESSO SIA. Ma stiamo scherzando ? Se gioco ad un GDR, NON DEVE essere lineare, punto. Come sarebbe che va bene anche se è lineare ma non porta il nome Final Fantasy ?Dragon Slayer riguardo Devil's Third
Originariamente Scritto da Dragon SlayerNo seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP
Comment
-
Originariamente Scritto da Sengu Visualizza MessaggioLol wut ? La linearità è un difetto se la si ritrova in un GDR, QUALUNQUE ESSO SIA. Ma stiamo scherzando ? Se gioco ad un GDR, NON DEVE essere lineare, punto. Come sarebbe che va bene anche se è lineare ma non porta il nome Final Fantasy ?
Se non avete (ancora) capito vi faccio un altro esempio, Splinter Cell conviction è un buon action ma è uno dei peggiori splinter cell perchè ha pochissimo a che fare con l'intera saga.
Sengu, se un GDR non DEVE essere lineare come mi spieghi che a me, a tatsumaki, a Vaan e a molti altri il gioco sia piaciuto?
Comment
-
Infatti non me lo spiego, lol
Che la trama preveda uno sviluppo lineare non è una scusa per renderla tale. Una trama che poi definire sconclusionata è un eufemismo: parte bene e si finisce in certe cose che io non riesco a spiegarmi. Da giocatori di vecchia data quali siete come potete non notare questo ?
Qui non si tratta di avere il paraocchi o altro, si tratta di capire che un GDR NON PUO' essere lineare, quella di cui parli tu (mi riferisco alla trama) è una scusa bella e buona e il bello è che lo hai detto anche tu che la linearità è un difetto enorme quando poi mi spiattelli davanti che la trama e la linearità vanno a braccetto in questo giocoDragon Slayer riguardo Devil's Third
Originariamente Scritto da Dragon SlayerNo seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP
Comment
-
aspettate, qui c'è da fare un distinguo. Una cosa è la linearità della trama, un'altra cosa è la linearità del gioco. Una "trama lineare" è una trama i cui capitoli si succedono l'uno all'altro senza che il giocatore abbia possibilità di modificare il corso degli eventi. la maggior parte dei giochi ha una trama lineare: fanno eccezione i giochi in cui ci sono finali multipli o quei rari esempi in cui effettivamente la storia ha uno sviluppo legato alle azioni dei personaggi - come ad esempio la saga Way of the Samurai. Sotto questo punto di vista TUTTI i FF (eccetto i due mmorpg) hanno una trama lineare! FFVII può forse finire diversamente? O esiste per caso un modo perSpoiler:evitare che aeris muoia
Tutt'altro discorso è invece quello legato allo sviluppo del gioco. Un gioco lineare è uno in cui parti dal punto A ed hai un solo percorso per arrivare al punto B, e quando hai raggiunto il punto B non puoi più tornare al punto A. Un gioco aperto è invece uno che ti offre molteplici possibilità per arrivare dal punto A al punto B e in seguito ti permette, salvo casi particolari, di ritornare quando vuoi al punto A. E' in questo che FFXIII è "lineare" e non "aperto": con l'eccezione di Pulse, tutto il resto del gioco è un enorme binario, composto da locazioni che, una volta abbandonate, non saranno più esplorabili.
Comment
-
In effetti è proprio della seconda cosa che hai detto che parlo Taz:
Dragon Slayer riguardo Devil's Third
Comment
-
Originariamente Scritto da Sengu Visualizza MessaggioIn effetti è proprio della seconda cosa che hai detto che parlo Taz:
Comment
-
Originariamente Scritto da .:Jack Visualizza MessaggioSemplice, un gioco può essere un buon gdr ma allo stesso tempo non rispettare i canoni classici della saga. L'eccessiva linearità nè è un esempio, personalmente non mi sarei lamentato di questo fattore se il gioco non riportasse nel titolo la scritta FINAL FANTASY, saga che si è sempre contraddistinta per la mole di cose da fare e scoprire nell'ampio mondo di gioco.
In final fantasy XIII le qualità ci sono, possono giustamente piacere o non piacere infatti io capisco benissimo sia chi ha odiato visceralmente il gioco ma anche chi lo ha amato. Negarle però, come ha fatto Dargil è un atteggiamento da hater, perchè così facendo si nega palesemente l'evidenza.
C'è una storia curata? Si, può piacere o non piacere ma c'è!
C'è un sistema di combattimento originale che unisce il sistema ATB con uno più dinamico e spettacolare ?? Si, puoi preferire quello vecchio ma c'è! (e non venitemi a dire che è privo di qualsiasi tatticismo)
E' un gioco curato dal punto di vista tecnico/artistico? Si, anche se non ti può piacere lo stile eccessivamente jappo-pop!
Comment
Comment