Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Speciale PS3 - Final Fantasy 25th Anniversary - parte terza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Omioddio, eviti di rispondere e mi dai indirettamente dell'hater. Be', che dire, sei per davvero un fanboy idiota allora

Comment

Originariamente Scritto da .:Jack Visualizza Messaggio
      Semplice, un gioco può essere un buon gdr ma allo stesso tempo non rispettare i canoni classici della saga. L'eccessiva linearità nè è un esempio, personalmente non mi sarei lamentato di questo fattore se il gioco non riportasse nel titolo la scritta FINAL FANTASY
      Lol wut ?

La linearità è un difetto se la si ritrova in un GDR, QUALUNQUE ESSO SIA. Ma stiamo scherzando ? Se gioco ad un GDR, NON DEVE essere lineare, punto. Come sarebbe che va bene anche se è lineare ma non porta il nome Final Fantasy ?
      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Ma lui è obiettivo

Comment

Sarò io, ma la linearità non mi è mai dispiaciuta più di tanto.
          last.fm
          myanimelist
          A prayer Is something overflowing with the good news of the future
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
            Lol wut ? La linearità è un difetto se la si ritrova in un GDR, QUALUNQUE ESSO SIA. Ma stiamo scherzando ? Se gioco ad un GDR, NON DEVE essere lineare, punto. Come sarebbe che va bene anche se è lineare ma non porta il nome Final Fantasy ?
            Non è un difetto in qualunque gdr, in final fantasy XIII la linearità è un difetto ENORME perchè si tratta pur sempre di un final fantasy. Se il gioco non portasse sulle spalle il peso di un nome così importante questo avrebbe riscosso molto più successo. La linearità in FF XIII è legata a doppio nodo alla storia, se non ci fosse sarebbe stato impossibile raccontare una storia del genere (lighting e compagni non potevano permettersi di pensare all'esplorazione o alle missioni secondare quando venivano tallonati dall'esercito del sanctum)

Se non avete (ancora) capito vi faccio un altro esempio, Splinter Cell conviction è un buon action ma è uno dei peggiori splinter cell perchè ha pochissimo a che fare con l'intera saga.

Sengu, se un GDR non DEVE essere lineare come mi spieghi che a me, a tatsumaki, a Vaan e a molti altri il gioco sia piaciuto?

Comment

Infatti non me lo spiego, lol

Che la trama preveda uno sviluppo lineare non è una scusa per renderla tale. Una trama che poi definire sconclusionata è un eufemismo: parte bene e si finisce in certe cose che io non riesco a spiegarmi. Da giocatori di vecchia data quali siete come potete non notare questo ?

Qui non si tratta di avere il paraocchi o altro, si tratta di capire che un GDR NON PUO' essere lineare, quella di cui parli tu (mi riferisco alla trama) è una scusa bella e buona e il bello è che lo hai detto anche tu che la linearità è un difetto enorme quando poi mi spiattelli davanti che la trama e la linearità vanno a braccetto in questo gioco
              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

aspettate, qui c'è da fare un distinguo. Una cosa è la linearità della trama, un'altra cosa è la linearità del gioco. Una "trama lineare" è una trama i cui capitoli si succedono l'uno all'altro senza che il giocatore abbia possibilità di modificare il corso degli eventi. la maggior parte dei giochi ha una trama lineare: fanno eccezione i giochi in cui ci sono finali multipli o quei rari esempi in cui effettivamente la storia ha uno sviluppo legato alle azioni dei personaggi - come ad esempio la saga Way of the Samurai. Sotto questo punto di vista TUTTI i FF (eccetto i due mmorpg) hanno una trama lineare! FFVII può forse finire diversamente? O esiste per caso un modo per
                Spoiler:
                evitare che aeris muoia
                ? certo che no! Così è e così deve essere. Reggetevi forte perché da questo punto di vista persino i The Elder Scrolls sono lineari e i Fallout: la "trama principale" è quella e quella va giocata per raggiungere i titoli di coda!

Tutt'altro discorso è invece quello legato allo sviluppo del gioco. Un gioco lineare è uno in cui parti dal punto A ed hai un solo percorso per arrivare al punto B, e quando hai raggiunto il punto B non puoi più tornare al punto A. Un gioco aperto è invece uno che ti offre molteplici possibilità per arrivare dal punto A al punto B e in seguito ti permette, salvo casi particolari, di ritornare quando vuoi al punto A. E' in questo che FFXIII è "lineare" e non "aperto": con l'eccezione di Pulse, tutto il resto del gioco è un enorme binario, composto da locazioni che, una volta abbandonate, non saranno più esplorabili.

Comment

Siete esilaranti.
                  sigpic
                  Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                  Spoiler:
                  Snake-Strife

Comment

In effetti è proprio della seconda cosa che hai detto che parlo Taz:

Comment

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                      In effetti è proprio della seconda cosa che hai detto che parlo Taz:
                      ma su questo difetto del gioco sono d'accordissimo! mai negato!

Comment

Originariamente Scritto da .:Jack Visualizza Messaggio
                        Semplice, un gioco può essere un buon gdr ma allo stesso tempo non rispettare i canoni classici della saga. L'eccessiva linearità nè è un esempio, personalmente non mi sarei lamentato di questo fattore se il gioco non riportasse nel titolo la scritta FINAL FANTASY, saga che si è sempre contraddistinta per la mole di cose da fare e scoprire nell'ampio mondo di gioco.

In final fantasy XIII le qualità ci sono, possono giustamente piacere o non piacere infatti io capisco benissimo sia chi ha odiato visceralmente il gioco ma anche chi lo ha amato. Negarle però, come ha fatto Dargil è un atteggiamento da hater, perchè così facendo si nega palesemente l'evidenza.

C'è una storia curata? Si, può piacere o non piacere ma c'è!
                        C'è un sistema di combattimento originale che unisce il sistema ATB con uno più dinamico e spettacolare ?? Si, puoi preferire quello vecchio ma c'è! (e non venitemi a dire che è privo di qualsiasi tatticismo)
                        E' un gioco curato dal punto di vista tecnico/artistico? Si, anche se non ti può piacere lo stile eccessivamente jappo-pop!
                        Eh no, non ci provare. La domanda era un'altra, tra l'altro chiarissima. Siate precisi quando scrivete, perchè è proprio quello che ho fatto notare con quella domanda retorica.
                        sigpic

Spoiler:

Comment

Working...
                        X