Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Speciale PS3 - Final Fantasy 25th Anniversary - parte terza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Sinceramente la storia l'ho trovata "interessante" fino al capitolo 7, da lì in poi si scade in certi clichè banalotti e soprattutto in alcune cose veramente sconclusionate:
    Spoiler:
    Come non menzionare il fatto che per un intero gioco urlano "SALVEREMO COCOON !" e intanto però cosa fanno ? Distruggono Cocoon mentre urlano al boss finale "SALVEREMO COCOON !". Meh

I personaggi sono stereotipati: Baldanders è giusto un esempio, ma c'è anche Snow lì a testimoniarlo. Hope invece l'ho sempre trovato forzatissimo nel contesto, come se gli avessero dato una scusa qualsiasi per infilzarlo nel gioco. Lightning parte benino ma finisce nel ridicolo. Fang e Vanille le ho trovate invece abbastanza anonime.

L'unico che salvo è Sazh, è l'unico che resta coerente con sè stesso e che ha un motivo valido per fare tutto quello che fa
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Che acidi. brrrr

FFX non vorrei commentare troppo, dato che l' ho giocato da pampino e lo sogno ancora la notte. 9.7

FFX-2 è bbello. cit.7.7

FFXII Fossi stato in grado di trovare tutte le armi e sconfiggere tutti i boss opzionali, tsk... 7.6

FFXIII non ha pregi e me lo confermano i 9mln di persone che l' hanno comprato. Però ha un gameplay di merda 7.3

Ps. Regalatemi una PSP che gioco al resto, seriamente.
      last.fm
      myanimelist
      A prayer Is something overflowing with the good news of the future
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Flaming Eternity Visualizza Messaggio
        Che acidi. brrrr

FFX non vorrei commentare troppo, dato che l' ho giocato da pampino e lo sogno ancora la notte. 9.7

FFX-2 è bbello. cit.7.7

FFXII Fossi stato in grado di trovare tutte le armi e sconfiggere tutti i boss opzionali, tsk... 7.6

FFXIII non ha pregi e me lo confermano i 9mln di persone che l' hanno comprato. Però ha un gameplay di merda 7.3

Ps. Regalatemi una PSP che gioco al resto, seriamente.
        Se fossi venuto a Salerno la scorsa settimana ti avrei prestato la mia. Ora rosica!
        sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da .:Jack Visualizza Messaggio
          Anche se final fantasy XIII è stato il peggior final fantasy di sempre non vuol dire che il gioco non abbia delle qualità. So che siete rimasti delusi da questo titolo (come lo sono rimasto io) ma mi sembra un atteggiamento stupido mettersi il paraocchi e criticare tutti gli aspetti del gioco solo perchè non era il final fantasy che volevate.

Il XIII ha una storia curata e appassionante, i personaggi sono caratterizzati alla perfezione e seguono un evoluzione coerente e credibile, il sistema di combattimento, per quanto sacrifichi una parte della tatticità, è divertente, dinamico e spettacolare.
          Per me rappresenta allo stesso tempo una delle più grandi delusioni in ambito videoludico ma uno dei più appassionante gdr a cui abbia mai giocato.
          Oh, che carino, tentare di difendere una storia che ti è piaciuta mettendo in ballo l'oggettività, bravissimo! Sul gameplay evito di dirti qualcosa, se non che hai un giudizio molto largo. Di quel gioco salvo solo il comparto tecnico e quello artistico, più l'evoluzione di 1 personaggio (altri 2 sono inutili, 1 si chiede costantemente cosa ci faccia lì e altri 2 ancora migliorano per poi diventare anche peggio di prima), quindi se qualche bambino vuole sentire il motivo per cui lo ritengo un gioco pessimo, senza problemi. Ma se mi tirate in ballo questo genere di discorsi (deboli e piuttosto da fan, che da scanzonatore, piccolo Jack), allora tieniti pure il tuo paraocchi! cit.
          AHAHAHAHAHAH

Comment

mah... quello che mi lascia perplesso è il fatto che molti dicano ceh il sisgtema di combattiomento di FFXIII è "una merda perché devi solo premere Croce/A (a seconda delle console) a ripetizione". Io sarei curioso di sapere come avete fatto a finirlo senza utilizzare il cambio di Optimum, senza impostare gli optimum dal menù e senza individuare il momento giusto per passare da un optimum all'altro... io so solo che in certi combattimenti sono diventato pazzo per cambiare al momento giusto, e che quando l'ho fatto provare a dei miei amici - che pure hanno finito più FF di me - dovevo dirgli io "guarda che stai morendo, cambia optimum". Si, è vero: confermo il fatto che, una volta impostato l'optimum, si usa nella stragrande maggioranza dei casi, e parlo del 99,999999% dei casi, il comando "auto", al massimo interrompendo il riempimento della barra al 3°-4° segmento usando Triangolo/Y - ma questo "difetto" l'ho sempre segnalato. Ciò non di meno , non mi basta per trasformare il sistema di combattimento in "una merda". poi degustibus...

Comment

Beh oddio, si critica tanto l'ottavo capitolo, soprattutto come gameplay, ma messo a confronto con gli ultimi quattro della serie lineare è oro.
              sigpic

Spoiler:

Comment

Final Fantasy XIII è a mio avviso non solo un pessimo GDR, ma un pessimo gioco in generale, perché fallisce nel compito primario che spetta ad un videogame, divertire. Sfigura non soltanto al confronto con i suoi predecessori, ma anche di molti altri esponenti del genere a cui appartiene. I dialoghi sono così banali, scontati e ripetitivi che sembrano scritti dal peggior Federico Moccia, in una giornata di scarsa ispirazione oltretutto, i personaggi sono stereotipati e in alcuni casi tediosi (chi ha detto Vanille e Snow?), concordo con Sengu sul fatto che Sazh sia l'unico che sia caratterizzato a dovere, il battle system l'ho trovato piatto a livello tattico e con trovate che non stento a definire assurde, il fatto di dover cambiare in continuazione job ai personaggi è insensato (per poter usare una magia devo porre il personaggio in modalità mago, ma per favore, domani quando vado a correre mi metto in modalità maratona ). Questa è chiaramente la mia opinione soggettiva, ma francamente non riesco proprio a capire come si possa apprezzare questo gioco al di là dell'aspetto tecnico/artistico
                Drebin_eye

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                  Ma se mi tirate in ballo questo genere di discorsi (deboli e piuttosto da fan, che da scanzonatore, piccolo Jack), allora tieniti pure il tuo paraocchi! cit. AHAHAHAHAHAH
                  Ho scritto prima che lo reputo il peggior final fantasy di sempre ma un buon gdr se decontestualizzato dall'intera saga, non mi sembra un discorso da fan. Anzi, sono il primo a criticare il nuovo corso intrapreso da square enix e sono il primo che ancora spera in un utopico ritorno alle origini.

Il mio commento precedente se non l'avevi capito non era un tentativo di difendere una storia che mi è piaciuta per di più tirando in ballo l'oggettività (che tra l'altro non ho neanche menzionato, mah), ma una critica agli haters (o rosiconi, chiamali un po' come vuoi) come te che ritengono il proprio parere come unico e assoluto. Questo significa mettersi il paraocchi e criticare qualsiasi aspetto del gioco.

Comment

AH AHAHAHAHAH, io hater di un gioco che ho storicamente difeso fino a che non sono arrivato al capitolo 4, molto conveniente! Come anche il rosicare, ne sono ben certo in quanto sono il gestore della campagna virale principale contro il gioco. E' un dato di fatto. Molto bene a pensare che sia il peggior FF, forse hai speranza, ma sprofondi a parlare di buon GDR quando la struttura è così pessima che è seconda solo al capitolo VIII. Se tu piccolo clown ti metti a criticare i giudizi contrari ai tuoi dando degli haters a quelli che in questo dato caso hanno sdoganato il tuo giudizio, purtroppo mi scadi a fanboy, essì! Perché avanti, diciamocelo, dire che quel capitolo non fosse fatto per la massa è come affermare che dal X in poi c'è stato un crescendo di qualità costante. Proprio per niente. Se abbiamo avuto un gioco mal fatto, di travagliata e lunga produzione che propone una storia banale spruzzata di cliché (proprio da intenditori!) e con un gameplay con delle gravi falle in cui si dice erroneamente che vada premuto solo un tasto (falsissimo, sono 2!) è tutto dovuto all'apertura degli ultimi capitoli ad un pubblico ancora più ampio e di gusti che di certo non giudicherò o criticherò. Quindi credimi se ti dico che di ciò che pensi non me ne frega una beata minchia e che puoi ribadirlo sempre e comunque senza che io ritenga il diritto di dirti che fai male, sarebbe veramente ingiusto. Mi basta solo che tu e qualche altro soggetto trattienate il vostro mal riposto senso di superiorità nel giudicare scialbo il giudizio di altra gente che ritiene il tale gioco obiettivamente disastroso. Visto che a quanto pare c'è ancora qualche bambino che associa le critiche al gioco preferito come un'offesa illecita nei confronti del povero ed incompreso proprio animo!
                    Last edited by Dargil; 05 August 2012, 20:43.

Comment

Come farebbe un gioco ad essere allo stesso tempo il peggior Final Fantasy ed un buon GDR? Non sono d'accordo che la struttura sia migliore dell'ottavo perchè, ripeto, gli ultimi quattro titoli della linea principale usciti sono tutti inferiori ai primi dieci (FF XI è un ottimo MMORPG e si salva), ma per il resto sono d'accordo con lui. Non è che siamo costretti a difendere un gioco solo per non passare come "hater" (ma avremmo un'età tale da finirla con hater, fanboy, nabbi & co.?)
                      sigpic

Spoiler:

Comment

OK, ragazzi: è evidente che ci sono due principali partiti. Uno che reputa FFXIII un gioco senza speranza ed uno che, pur non considerandolo affatto uno dei migliori della serie, ne riconosce comunque delle qualità. Cerchiamo di calmarci tutti quanti, e soprattutto, dato che il gioco è ancora relaticamente recente, ricordiamoci che è possibile parlarne nel topic della recensione.

Non mi farebbe schifo se si parlasse anche delle altre due pagine dello speciale...

Comment

Per me FFXIII è stato un bel gioco, anche se ha numerosi difetti... Per quanto riguarda il fatto di schiacciare quasi sempre gli stessi tasti vi do ragione, ma in parte, poichè una volta finito il gioco è possibile ritornare nell unica parte di mondo del gioco non lineare a fare le missioni secondarie, e li il gioco si fa veramente serio e difficile, e bisogna trovare la tattica migliore, specialmente se si vogliono completare i combattimenti con il massimo di stelle... Un vero peccato che solo una volta arrivati a fine gioco o al capitolo 11 si goda di una più ampia libertà di esplorazione...
                          La storia poi l'ho trovata molto interessante e ben elaborata, anche se alla fine si ha la sensazione che gli sviluppatori verso gli ultimi capitoli abbiano avuto fretta di finirlo.. Per quanto riguarda i clichè c' è poco da dire, vai a trovarti un gioco o un film in cui non vi siano clichè, ma comunque la storia a mio parere rimane originale...

Il gameplay non sarà perfetto, ma almeno gli sviluppatori hanno avuto il coraggio
                          di implementare un gameplay nuovo che ovviamente può piacere e non piacere...
                          Vaan9200 sigpic
                          Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                          Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da Vaan920 Visualizza Messaggio
                            Per me FFXIII è stato un bel gioco, anche se ha numerosi difetti... Per quanto riguarda il fatto di schiacciare quasi sempre gli stessi tasti vi do ragione, ma in parte, poichè una volta finito il gioco è possibile ritornare nell unica parte di mondo del gioco non lineare a fare le missioni secondarie, e li il gioco si fa veramente serio e difficile, e bisogna trovare la tattica migliore, specialmente se si vogliono completare i combattimenti con il massimo di stelle... Un vero peccato che solo una volta arrivati a fine gioco o al capitolo 11 si goda di una più ampia libertà di esplorazione...
                            La storia poi l'ho trovata molto interessante e ben elaborata, anche se alla fine si ha la sensazione che gli sviluppatori verso gli ultimi capitoli abbiano avuto fretta di finirlo.. Per quanto riguarda i clichè c' è poco da dire, vai a trovarti un gioco o un film in cui non vi siano clichè, ma comunque la storia a mio parere rimane originale...

Il gameplay non sarà perfetto, ma almeno gli sviluppatori hanno avuto il coraggio
                            di implementare un gameplay nuovo che ovviamente può piacere e non piacere...
                            Come si diceva in altra sede, non è accettabile che bisogna finire il gioco per aggiungere un minimo di dinamicità a un gameplay scialbo
                            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                              Come si diceva in altra sede, non è accettabile che bisogna finire il gioco per aggiungere un minimo di dinamicità a un gameplay scialbo
                              Penso che la linearità sia dovuta dalla trama, era l'unico modo per portare la trama ad altri livelli, sarebbe risultato difficile se non impossibile mantenere un tale livello in un open world, basti pensare al suo seguito FFXIII-2, non vi è più linearità nel gioco poichè si possono fare i livelli che si vogliono e vi è molta esplorazione, ma la trama alla fine ne risulta molto contorta... Diciamo che il tipo di gameplay che hanno inventato non va molto d' accordo con la narrazione di una storia
                              Vaan9200 sigpic
                              Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                              Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
                                Come farebbe un gioco ad essere allo stesso tempo il peggior Final Fantasy ed un buon GDR?
                                Semplice, un gioco può essere un buon gdr ma allo stesso tempo non rispettare i canoni classici della saga. L'eccessiva linearità nè è un esempio, personalmente non mi sarei lamentato di questo fattore se il gioco non riportasse nel titolo la scritta FINAL FANTASY, saga che si è sempre contraddistinta per la mole di cose da fare e scoprire nell'ampio mondo di gioco.

In final fantasy XIII le qualità ci sono, possono giustamente piacere o non piacere infatti io capisco benissimo sia chi ha odiato visceralmente il gioco ma anche chi lo ha amato. Negarle però, come ha fatto Dargil è un atteggiamento da hater, perchè così facendo si nega palesemente l'evidenza.

C'è una storia curata? Si, può piacere o non piacere ma c'è!
                                C'è un sistema di combattimento originale che unisce il sistema ATB con uno più dinamico e spettacolare ?? Si, puoi preferire quello vecchio ma c'è! (e non venitemi a dire che è privo di qualsiasi tatticismo)
                                E' un gioco curato dal punto di vista tecnico/artistico? Si, anche se non ti può piacere lo stile eccessivamente jappo-pop!

Comment

Working...
                                X