Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Speciale PS4 - Parliamo di cinema: Silent Hill Revelation 3D

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Vaan920 Visualizza Messaggio
    Sean Bean!!!
    Quello che ne rimane, sembra invecchiato di 400 anni
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Più che cestinabile come film

Comment

Originariamente Scritto da Drebin Visualizza Messaggio
        Questo Revelation sembra presentare gli stessi pregi e gli stessi difetti del predecessore, che non mi era dispiaciuto, ma che latitava anch'esso nella componente horror. Rispetto ad altre trasposizioni, comunque, il risultato era da considerarsi più che apprezzabile, cercherò di procurarmi questo seguito al più presto.
        Si Drebin, però in generale ci sono due approcci molto differenti al film. Il primo, forse più europeo come visione, era incentrato sul dramma e sulla storia. Meno sul fattore spettacolare/effetti speciali. Questo secondo, invece (molto più americano come concetto) punta più su un certo tipo di horror "all'americana" (molti registi/produttori americani sono convinti che l'horror si fa solo con litri di sangue, budella e cagate varie, senza un briciolo di pathos emotivo). Sangue, effetti speciali (che spesso non c'entrano una mazza con Silent Hill), cercando di addirittura di portare su schermo sequenze di Boss Fight che su grande schermo sono...come dire...sconfortanti...
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Sean Bean .. oh no, poveraccio, lo attende un'altra morte orribile
          Senza musica la vita sarebbe un errore
          Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
            Sean Bean .. oh no, poveraccio, lo attende un'altra morte orribile
            Spoiler:
            No dai nel primo sopravvive
            WickerGian

#YesMovement

Comment

Il problema come al solito è il porting.. La trasposizione è piacevole, ma il tentativo di farlo diventare uno splatter alla stregua di RE non mi è sembrata la scelta più adatta.
              Il bello di Silent Hill era il trasporto, era il sentimento angosciante continuo che qualcosa stava andando storto, era il dualshock che vibrava al contempo dei respiri di Henry.. Non so, a me la pellicola (soprattutto questa seconda recensita) non mi è piaciuta granché ma comunque complimenti per l'articolo

Comment

Io l'ho visto al cinema (shame on me), ho accompagnato un amico curioso.

Porcata allucinante, roba da far rivalutare la saga di Resident Evil.
                Metto sotto spoiler il commento.

È una schifezza non solo come trasposizione di Silent Hill, ma anche come film in sé.
                Ah, e il primo Silent Hill rimane un film mediocre, ma questo è un altro discorso.
                Dividiamo per punti visto che altrimenti non saprei da dove partire:

Spoiler:
                1) La trama è totalmente stravolta rispetto a Silent Hill 3. Lì per sé questo non sarebbe neanche un male, la pellicola all'inizio cerca pure di inserire il film in un contesto realistico, amalgamandolo in un ambiente scolastico con tanto di social network e via dicendo. Purtroppo però questa idea si rivela fallimentare, in quanto lo sceneggiatore è assolutamente incapace di creare una distinzione credibile tra ciò che è reale e ciò che non lo è, mi è sembrato un tentativo di riprendere la tecnica di Jacob's ladder, fallendo clamorosamente. Insomma, Heather ha queste visioni che la trasportano nell'otherworld, e da come vengono proposte sembrano pure allucinazioni, eppure una persona viene uccisa e quindi è reale. A livello di narrativo si può spiegare volendo con l'influenza di Alessa, ma questo è possibile solo se si è giocato SH3, per uno spettatore novizio sarà pura confusione.
                Poi vabbeh, ci troviamo di fronte alla sagra del trash, non voglio neanche anticipare troppo, mi limito a far notare che a SH ci vive un esercito di Helgast che obbedisce a una specie di X-Man.
                La sceneggiatura è imbarazzante sotto ogni aspetto, della storia non si capisce praticamente niente, e mantiene quel fastidioso legame con il videogioco ma senza valorizzarlo o distaccandosene completamente. E sottolineo che SOLO uno che ha giocato a Silent Hill 3 può comprendere a grandi linee la traballante trama di questo film, il che è inaccettabile.

2) Registicamente parlando è probabilmente uno degli horror più insulsi che abbia mai visto, e non posso certamente definirmi astemio del genere.
                Non voglio nemmeno prolungarmi qua, perché basta conoscere un minimo di tecnica di regia per accorgersi di quanto acerbo e scarso sia questo SH 3D.
                Inquadrature banali e prive di personalità, mancanza assoluta di climax, suspance, tensione o qualsiasi cosa che possa rimandare al concetto di thriller/horror. Perfino il montaggio sonoro è pessimo, non riesce nemmeno a giocare sul volume sonoro dove generalmente gli americani abusano, in parole povere, non è nemmeno un film da BUU. E ce ne vuole a fallire su questo aspetto, contando che puoi riciclare un artista come Yamaoka.
                Perfino un Saw qualunque ha una dignità artistica superiore, almeno si intravede l'abc del cinema.

3) Capitolo fotografia. Totalmente in disaccordo con il recensore.
                Il primo Silent Hill sotto questo aspetto mi aveva convinto, con una cromatura tendente ai toni bassi e una resa visiva non troppo pulita, per dare quel tocco di mistero e sporcizia. Con questo invece non ci siamo, è vero che Bassett tenta disperatamente di coinvolgere lo spettatore con l'impatto visivo, ma fallisce nel momento in cui abusa della computer grafica.
                Anche solo riguardando gli screenshot mi chiedo che diavolo gli passasse in mente, è tutto terribilmente finto e ampolloso, lucido e brillante come la capa pelata di Mastro Lindo.
                Sul montaggio sonoro mi sono già espresso, ok Yamaoka, ma sul piano tecnico veramente mediocre.

4) Paragrafo a parte lo merita Pyramid Head.
                Io adoro Silent Hill 2, e trovo che la figura dello stalker che impersona i peccati delle anime erranti, facendole correre a gambe levate con lo stridio della sua mannaia che striscia sul suolo, sia a dir poco geniale.
                Purtroppo già nella prima trasposizione cinematografica la sua figura è stata banalizzata e distrutta.
                Quindi perché ribadire il concetto? Perché SH Revelations ha superato ogni aspettativa negativa possibile.
                La scena d'apertura della pellicola è... PYRAMID HEAD GIOSTRAIO. Non scherzo. E ce lo ritroviamo per tutta la pellicola a vagare senza motivo, a volte per aiutare Heather (ma perché?), altre volte semplicemente perché sì, risultando invadente e fastidioso. E la cosa triste è che pure un personaggio fondamentale ai fini della storia.

5) Interpretazioni degli attori. Mi limito a prenderne tre, visto che il materiale è davvero scarno.
                Clemens non convince nei panni di Heather. Non saprei nemmeno dire se sia colpa sua, come look bene o male ci siamo, sotto il profilo recitativo non è giudicabile visto non le viene mai data concretamente la possibilità di mostrare qualcosa.
                Harington, che molti di voi conosceranno meglio come Jon Snow, viene ammazzato in partenza da un personaggio assolutamente infimo. Comprimario inutile.
                Sean Bean stanco e svogliato, immagino che abbia qualche problema economico per accettare ruoli simili, peccato perché rimane un professionista solido.
                Il resto sono tutte comparse per un motivo o per l'altro, perfino Dahlia Gillespie. C'è da dire che nemmeno Naomi Watts, Ryan Gosling e Robert De Niro avrebbero potuto dare una parvenza di qualità a questo film ignobile.

Voto: 3/10
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                  Si Drebin, però in generale ci sono due approcci molto differenti al film. Il primo, forse più europeo come visione, era incentrato sul dramma e sulla storia. Meno sul fattore spettacolare/effetti speciali. Questo secondo, invece (molto più americano come concetto) punta più su un certo tipo di horror "all'americana" (molti registi/produttori americani sono convinti che l'horror si fa solo con litri di sangue, budella e cagate varie, senza un briciolo di pathos emotivo). Sangue, effetti speciali (che spesso non c'entrano una mazza con Silent Hill), cercando di addirittura di portare su schermo sequenze di Boss Fight che su grande schermo sono...come dire...sconfortanti...
                  Indubbiamente il primo Silent Hill si ispira maggiormente alla scuola europea (non italiana) ma anche in parte a quella nipponica, soprattutto sul profilo della fotografia. E per questo motivo era quantomeno presentabile, nonostante la sceneggiatura discutibile e una regia talvolta dispersiva.
                  Questo è chiaro e tondo un horror americano moderno, tranquillamente classificabile nel filone dei vari remake j-horror, ma realizzato talmente male che setta nuovi standard.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Per saperne di più su Sean Bean http://www.youtube.com/watch?v=zJODirze5EM (attenzione video pieno di spoiler)

Comunque il film alla fine mi è piaciuto, per lo più perchè ho giocato al gioco (e c' era Sean Bean ) e mi hanno fatto piacere i vari richiami alla saga, anche se devo dire che in mezzo ci sono delle americanate pazzesche!
                    Vaan9200 sigpic
                    Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                    Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                      Io l'ho visto al cinema (shame on me), ho accompagnato un amico curioso. Porcata allucinante, roba da far rivalutare la saga di Resident Evil....
                      D'accordo su tutto, eccetto sulla fotografia. L'ho trovato buona e congrua al contesto in cui il registra inglese ha deciso di ricreare. Inoltre, io mi riferisco in particolare all'ottima resa che il blu ray a 1080p riesce a dare in termini di pura qualità tecnica.

Comment

Originariamente Scritto da spr1ggan86 Visualizza Messaggio
                        D'accordo su tutto, eccetto sulla fotografia. L'ho trovato buona e congrua al contesto in cui il registra inglese ha deciso di ricreare. Inoltre, io mi riferisco in particolare all'ottima resa che il blu ray a 1080p riesce a dare in termini di pura qualità tecnica.
                        Congrua sicuramente, proprio per questo la vedo coerente alla bassa qualità della pellicola. lol
                        Capito, posso dire che su grande schermo non ha funzionato granché, mi sono dimenticato di dire poi che il film abusa dell'effetto 3D per impressionare con le scene gore, ma sotto questo aspetto è tale e uguale a qualsiasi horror 3D uscito finora.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

IL PRIMO FILM ERA STATO MOLTO CARINO ANCHE SE NULLA DI ECCEZIONALE
                          MA SI ERANO MOLTO AVVICINATI ALL' ATMOSFERA DEL GAME

IL SECONDO E' STATO UNA PORCATA ASSURDA UNA BOIATA PAZZESCA!!!!!!!!!

SEMPLICEMENTE ORRENDO NEANCHE UN GRANDE FAN COME ME LO HA APPREZZATO MINIMAMENTE

Comment

Caps Lock off please
                            WickerGian

#YesMovement

Comment

il connubbio films e videogiochi non ha mai funzionato per il semplice fatto che il films non lo producono le stesse persone che hanno fatto il videogioco... ovvero: è una cinasata, una copia fatta male da persone estranee alla mentalità creativa che pensano solamente al ricavo: un modo come al solito per fare soldi sfruttando un brand famoso. Poi ultimamente non funzionano nemmeno la maggior parte dei videogiochi in se... i recensori danno sempre votoni, ma ormai la maggior parte è spazzatura, io guardo sempre i voti degli utenti...mi chiedo se i primi si fanno incantare dal marketing, dagli inutili e vuoti effetti speciali (e dal poco tempo a disposizione, perché se si provasse di più un gioco chiunque si renderebbe conto che è aria fritta e dopo poche settimane lo abbandona) oppure (pensando male) dai soldi di qualche SH corrotta (EA ad esempio che regala i giochi e altri "servizi" a quelli che lavorano al gamestop per avere preferenze ed esclusive.. voti scandalosi dati a giochi se fossero stati marchiati da una sh sconosciuta avrebbero avuto come voto finale meno di 6 su 10.. EA vende mierdas e prima o poi la gente non ci ricasca, anche i più ingenui e testardi se ne accorgeranno, la storia economica è piena di questi esempi).

Comment

Working...
                              X