Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Speciale Xbox One - Xbox One cambia rotta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
    Ma difatti se la sono permessa pure. Glissi sul fatto che Sony impostò tutta la strategia di PS3 sull'obiettivo di vincere la battaglia dei formati tra Bluray e HD-DVD: uscì in ritardo di un anno o un anno e mezzo a seconda dei territori perché i lettori Bluray non erano ancora pronti, mise sul mercato una console costosissima perché doveva includere il lettore Bluray, pubblicò giochi in Bluray che come produzione allora costava molto di più del DVD. Poi ha vinto la battaglia dei formati e recuperato il terreno perso, più di così non potevano fare. Senza contare che ti dimentichi che il fatto che MS uscì senza molta offerta al lancio fu dovuto alla loro intenzione di uscire per primi ad ogni costo ("chi raggiunge per primo i 10 milioni di console vendute vince la generazione", cit.) e che la loro politica fu comunque molto aggressiva i primi anni, con milioni e milioni di dollari spesi per avere esclusive, esclusive temporanee e rapporti strategici, che tra l'altro portarono a non avere una versione funzionante dell'Unreal Engine per PS3 per diversi anni.
    quoto.

    Comment


    • #62
      Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
      invece ti sbagli, forse non ricorderai la spavalderia di sony ad inizio generazione, erano convinti di potersi permettere qualsiasi cosa, tanto più che diessero che xbox non era la loro concorrente, che avrebbero conquistato il mercato e che la loro console era almeno 10 volte più prestante di xbox. dissero anche che le concorrenti non avrebbero avuto più necessità di esistere dopo il lancio di ps3.. .quindi non trovo inutile il paragone, hanno scazzato alla grande e non lo volevano ammettere!premettendo che play station, quando finì la generazione, aveva il quasi totale monopolio dei videogames home, che non aveva concorrenti, costringendo case come nintendo a virare su altri utenti ( una vittorai semplicemente devastante se vogliamo ) aveva distrutto xbox ancora prima che nascesse,relegandola ad un pubblico di nicchia, la sony con ps2 usciva da un mercato dominante dove dettava legge, dove aveva esclusive di peso, dove aveva giochi di qualità che gli altri si sognavano nonostante l'hw fosse inferiore. avevano legato il marchio ps al nome dei videogames. infatti la gente ( sopratutto mamme e persone più adulte ) non andavano a comprare una console, compravano una play station! era uno status simbol! ecco con questa premessa io chiedo di valutare il percorso di ps3. ha consegnato senza mezzi termini il 50% del mercato a m$ ( merito anche di m$ che ha dato una console valida eh, però se son faceva una console normale, senza inserire BD e altre stronzate, e senza sentirsi il re del mondo a quest'ora mi ci gioco la camicia, che non satvamo parlando di xbox come ne stiamo parlando adesso ) ha perso molti clienti, ha perso immagine dopo le dichiarazioni fasulle della potenza della console ( all'atto pratico le console sono equivalenti ) hanno forzato l'inserimento del BD cosa che ha portato ps3 a vendere in perdita per 3 anni ( e sono dichiarazioni sony, non di patcher! non penso che sony avesse voglia di sbandierare certi dati, considerando anche che sony è una multinazionale e che certi dati ti fanno perdere quotazioni in borsa ). hanno messo a disposizione un servizio clienti composto da incapaci. senza contare il danno di immagine che tutto ciò comporta, portando molte persone a scegliere xbox. personce che come il sottoscritto, non avrebbero mai e poi mai comprato una xbox se l'attuale gen avesse offerto lo stesso spessore di console quale era ps2! alla luce di questo wall text, dimmi te se sony può condirerare l'attuale gen come un successo??? riepilogo: consegna il 50% del mercato home ad una concorrente quasi defunta già al lancio, perde la faccia difronte a moltissime persone con dichiarazioni che poi collimano con la realtà. la ps3 avrebbe dovuto ammazzare il mercato per come era messa a fine gen, non dividere il mercato con xbox. se avessero ascoltato l'utenza e avessero messo una console " popolare " con un hw semplice ma efficace e proponendo il BD solo come optionale su dei modelli " elitè " oggi staremo parlando solo di ps4. con tutto questo discorso, se non reputo fallimentare ps3, sicuramente posso dire che ps3 è stato il peggior investimento dopo psp go fatto da sony viste le aspettative. che poi abbia venduto bene negli ultimi anni e che abbia recuperato un po di terreno sono d'accordo, ma complessivamente ps3 doveva essere un'altra realtà... e qui mi riaggancio al discorso di cui sopra XD p.s. per il fatto che xbox fosse uscita un anno prima, voglio ricordare che in quell'anno xbox aveva proposto giochi come kameo, un porting di pes e altri giochi in secondo piano! c'era halo ovviament ema era un'offerta povera nel primo anno! se sony usciva con un anno di ritardo ma con una console dall'architettura simile a xbox, non solo aveva il vantaggi della novità, ma era già pronta per fa concorrenza con un prezzo concorrenziale e oltretutto aveva il nome che si tirava dietro! sapete che tante sh hanno iniziato a lavorare per xbox solo perché avevano grossisime difficoltà sia economiche che tecniche per lavoare su ps3 vero? sony era convinta che la gente sarebbe stata disposta a strisciare ai loro piedi pur di sviluppare su ps3 proproi perché era quazsi senza concorrenza, e qusto è un errore di valutazione di sony, cosa che mi porta a paragonare l'attuale gen con la nuova gen!
      Ma sai perchè io dicevo che non aveva molto senso fare il paragone Sony-MS? Perchè con ciò che tu hai detto (e che ammetto essere più corretto di quanto avevo detto io di Ps3, ero stato un pò morbido) comunque avvalori quello che dico dall'inizio, e cioè che ci sono cose che ci si può permettere o meno. L'attuale gen è stata una gen strana, perchè come hai sottolineato prima di essa c'era uno strapotere playstation, dunque i capoccia Sony si ritenevano dio e quindi se ne sono usciti con l'operazione ps3 come sappiamo pensando di non avere concorrenza. Ma l'hanno fatto proprio perchè ritenevano che il mercato potesse permetterglielo, e infatti ps3 ha venduto sicuramente molto meno di quanto avrebbe dovuto, uscendo enormemente ridimensionata da questa gen, però alla fine non è stata un flop per i motivi detti in precedenza (esclusive, fedeltà al marchio) e a quanto pare ci si prospetta una gen in cui Sony ha corretto il tiro (almeno in previsione); facendo un ragionamento similare, non si potrebbe certo dire "brava Sony che ha capito che ci vuole un'architettura più semplice e un prezzo più aggressivo"; diciamo "finalmente quegli ebeti sembrano aver capito che ps3 è stata più di un azzardo, ed era pure ora". Poi ci sono una miriade di altre considerazioni, come il fatto che la console vince con i giochi, e questa gen è stata molto più alla pari perchè Sony ha perso praticamente quasi tutte le esclusive che facevano il successo di Ps2. Ecco perchè sostengo che da questa gen si vedrà effettivamente un confronto che parte alla pari, e quindi MS pur essendo uscita benissimo dalla old gen con x360, non si trova nella posizione da "olimpo" che aveva Sony con ps2, ergo non può permettersi di imporre follie stile Sony perchè rischierebbe di più di quanto fecero i giapponesi. Quindi alla luce di tutto questo torniamo alla sola cosa che contesto, e cioè non va detto "brava MS che ascolta il parere degli utenti", andrebbe detto "meno male che si sono resi conto che certe stron***e andavano rimosse prima di perdere la guerra in partenza".

      Comment


      • #63
        Originariamente Scritto da Antonello Zlatan Visualizza Messaggio
        Sicuramente non è un gesto alla leggera, e comporta naturalmente un giudizio non esattamente entusiasta di come è stata gestita la questione, ma ciò che proprio non riesco a capire è, visto che mi parli di definizioni, come si può dire "ha cmq ascoltato la sua clientela dimostrandosi quanto meno disposta ad esaudire le richieste degli utenti"... cioè mi sembra quasi un complimento a MS invece di ciò che in realtà è, vale a dire una manovra necessaria per non perderla in partenza, quella clientela. Vuoi la prova ultima che la MS si è salvata solo le chiappe? Insieme alle limitazioni di online e usato, sono sparite anche le feature interessanti che la console offriva, "famiglia" e il resto. Più chiaro di così!
        Rileggi bene il mio post che hai quotato, ho detto che tenendo come presupposto il fatto che le company non fanno favori a nessuno ma vogliono ovviamente guadagnare soldi, e a partire da questo contesto uguale per tutte le aziende, ho trovato coraggioso il retrofront di MS e la volontà cmq di ascoltare i suoi untenti che non tutte sarebbero state disposte a fare pur di non mostrare al mondo di aver scazzato.

        Un sacco di volte le aziende potenti vanno dritte per la loro strada anche quando stanno scazzando alla grande.

        Ben lungi da me dire MS c'ha fatto un favore! Ma ha cmq dimostrato che in qualche modo l'utenza è importante e, anche se assecondando ovviamente i suoi interessi, gli ha dato ascolto, cosa che raramente ho visto.

        Cioè spesso le company per fare retrofront così inventano le peggio cagate pur di giustificare in qualche modo gli errori commessi. Un po' come hanno già detto di SONY e la questione del rumbler nel sixassis, che diceva che non potevano metterlo per cause tecniche quando invece era per la causa legale. In questo contesto MS ha palesemente detto: abbiamo fatto na cazzata, voi invece volete ste robe e allora le mettiamo.
        Last edited by Voradhor; 22 June 2013, 21:30.

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
          a partire da questo contesto uguale per tutte le aziende, ho trovato coraggioso il retrofront di MS e la volontà cmq di ascoltare i suoi untenti che non tutte sarebbero state disposte a fare pur di non mostrare al mondo di aver scazzato.
          Ma difatti non hanno ascoltato gli utenti, che si lamentavano da mesi e dei quali se ne strabattono: il dietrofront l'hanno fatto quando si sono aperte ufficialmente le prenotazioni e si è visto che la PS4 stava stracciando l'Xboxone. Quello è stato il punto di svolta, non le proteste.

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
            Rileggi bene il mio post che hai quotato, ho detto che tenendo come presupposto il fatto che le company non fanno favori a nessuno ma vogliono ovviamente guadagnare soldi, e a partire da questo contesto uguale per tutte le aziende, ho trovato coraggioso il retrofront di MS e la volontà cmq di ascoltare i suoi untenti che non tutte sarebbero state disposte a fare pur di non mostrare al mondo di aver scazzato. Un sacco di volte le aziende potenti vanno dritte per la loro strada anche quando stanno scazzando alla grande. Ben lungi da me dire MS c'ha fatto un favore! Ma ha cmq dimostrato che in qualche modo l'utenza è importante e, anche se assecondando ovviamente i suoi interessi, gli ha dato ascolto, cosa che raramente ho visto. Cioè spesso le company per fare retrofront così inventano le peggio cagate pur di giustificare in qualche modo gli errori commessi. Un po' come hanno già detto di SONY e la questione del rumbler nel sixassis, che diceva che non potevano metterlo per cause tecniche quando invece era per la causa legale. In questo contesto MS ha palesemente detto: abbiamo fatto na cazzata, voi invece volete ste robe e allora le mettiamo.
            Guarda, il post l'ho riletto e continuo a rileggerlo e non credo di averlo interpretato male. Dopotutto ho citato le tue stesse parole e i motivi per i quali le contesto. Detto questo, per me c'è un errore di fondo, cioè ritenere che un'altra casa al posto di MS avrebbe continuato per la sua strada, e quindi riconoscere a MS un certo coraggio. Nessuna azienda continua per la sua strada se è un suicidio, anche se ciò comporta una mondiale figura di m***a. Trovo proprio insensato associare questa necessaria manovra al dire che stanno ascoltando il consumatore, solo perchè la cosa nella fattispecie coincide. Il coraggio personalmente lo attribuisco a una scelta, a fare un qualcosa di difficile quando invece si potrebbe restare fermi "al sicuro". Qui di sicuro c'era solo una cattivissima accoglienza per xboxone, quindi credo sia fuori discussione che MS non abbia avuto altra scelta. Sai quale sarebbe stato coraggio? Continuare con la politica iniziale pur avendo visto qualcosa come il 95% di preferenze contro. Quello è coraggio asd
            p.s. qui si parla di xboxone che fa dietrofront. Fosse stato per me i paragoni con Sony (che di cagate è la regina) e altre compagnie non sarebbero sorti. Ma evidentemente deve sempre venir fuori il contrapporre fazioni anche quando non è necessario. E' ovvio che MS sia stata sincera in questo frangente, cos'altro poteva dire? Come è risaputo che altre aziende hanno mascherato cambi di rotta con motivazioni ridicole. Su questo non ci piove.

            Comment


            • #66
              Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
              Ma difatti non hanno ascoltato gli utenti, che si lamentavano da mesi e dei quali se ne strabattono: il dietrofront l'hanno fatto quando si sono aperte ufficialmente le prenotazioni e si è visto che la PS4 stava stracciando l'Xboxone. Quello è stato il punto di svolta, non le proteste.
              Originariamente Scritto da Antonello Zlatan Visualizza Messaggio
              Guarda, il post l'ho riletto e continuo a rileggerlo e non credo di averlo interpretato male. Dopotutto ho citato le tue stesse parole e i motivi per i quali le contesto. Detto questo, per me c'è un errore di fondo, cioè ritenere che un'altra casa al posto di MS avrebbe continuato per la sua strada, e quindi riconoscere a MS un certo coraggio. Nessuna azienda continua per la sua strada se è un suicidio, anche se ciò comporta una mondiale figura di m***a. Trovo proprio insensato associare questa necessaria manovra al dire che stanno ascoltando il consumatore, solo perchè la cosa nella fattispecie coincide. Il coraggio personalmente lo attribuisco a una scelta, a fare un qualcosa di difficile quando invece si potrebbe restare fermi "al sicuro". Qui di sicuro c'era solo una cattivissima accoglienza per xboxone, quindi credo sia fuori discussione che MS non abbia avuto altra scelta. Sai quale sarebbe stato coraggio? Continuare con la politica iniziale pur avendo visto qualcosa come il 95% di preferenze contro. Quello è coraggio asd
              p.s. qui si parla di xboxone che fa dietrofront. Fosse stato per me i paragoni con Sony (che di cagate è la regina) e altre compagnie non sarebbero sorti. Ma evidentemente deve sempre venir fuori il contrapporre fazioni anche quando non è necessario. E' ovvio che MS sia stata sincera in questo frangente, cos'altro poteva dire? Come è risaputo che altre aziende hanno mascherato cambi di rotta con motivazioni ridicole. Su questo non ci piove.
              Si di certo le previsioni di vendite sono state il punto di non ritorno per MS. Probabilmente senza quella tipologia di dati MS avrebbe tirato dritto con la sua politica indipendentemente dalle proteste.
              Quel che dico è che una volta ricevuta la batosta ed aver capito che il futuro si prospettava disastroso, hanno avuto il buonsenso ed il ''coraggio'' di ammettere i loro errori ed a quel punto hanno preso seriamente in considerazioni le proteste degli utenti modellando le nuove features sui ''nostri'' desideri ed in linea con la concorrenza.

              Probabilmente ogni azienda avrebbe fatto retrofront per evitare il disastro, magari non tutte avrebbero fatto le stesse dichiarazioni di MS o rinnovato la consolle esattamente allo stesso modo. Tutto qui il mio punto di vista.

              Poi ripeto, ben lungi da me santificare MS. Non me ne viene in tasca nulla !
              Last edited by Voradhor; 23 June 2013, 03:39.

              Comment

              Working...
              X