Originariamente Scritto da Dragon Slayer
Visualizza Messaggio
Il problema, come dici tu, è che Cage vuole accostarsi al cinema. Ma è una cosa che, a mio parere, nessun gioco può e deve. Nemmeno metal gear, nemmeno uncharted, nemmeno the last of us. Nessuno di questi, trasposti su grande schermo, sarebbe un film leggendario tanto quanto sono stati videogiochi leggendari.
La gente sbaglia quando vota i giochi di Cage come film, e Cage sbaglia in primis quando non vuole essere considerato un gioco. I suoi prodotti sono visionari, di qualità ascendente e si vede che ha raggiunto, coreograficamente parlando, una qualità che effettivamente il 99% dei giochi si sogna. Io stesso reputo heavy rain un gioco con una trama ben migliore (sempre a patto di accettare alcune piccole cadute di stile) del 99% dei giochi là fuori. Riesce a mettere in campo una sequela di emozioni e di atmosfere sopra le righe, senza se e senza ma.
Ma il vero grande problema che blocca la qualità del tutto è sempre e perennemente uno. Il fatto che con un tasto puoi cambiare gli avvenimenti, anche piccole sciocchezze. Il vero problema è che Cage non deve lavorare a un "film", ma a cento, mille, diecimila film. Deve ripetere da zero le stesse scene con le piccole variazioni e si trova dietro la macchina da presa virtuale ben più volte di quanto un regista normale dovrebbe. Uno dei motivi per cui preferisco, in qualunque gioco, un finale fatto bene che dieci fatti male. E mi riferisco a bioshock, ad esempio. E mi riferisco a infamous, ad esempio. E posso riferirmi anche a fallout, o a mille altri.
Io sono sicuro che se Cage facesse un gioco con una trama lineare, uscirebbe fuori qualcosa di spaventoso e sicuramente meno propenso a cadere in contraddizioni, scene registicamente sballate e via dicendo. Ma se lo facesse, non sarebbe più appunto questo "esperimento" che tanto gli piace fare. Non è un film, è un film interattivo, e io lo paragonerei solo ed esclusivamente a quelli.
Con buona pace di tutti coloro che hanno dato un voto basso al gioco perchè ha "un finale di merda" quando, probabilmente, hanno semplicemente acchiappato il peggiore. L'unico problema di Cage è proprio l'essere accostato a un film, ma i suoi prodotti hanno regole sostanzialmente diverse. Non vedo l'ora di mettere le mani su Beyond, ripeto, perchè voglio capire io in primis come mai ha diviso i voti così tanto, cosa che nemmeno con heavy rain era successa. Magari è semplicemente peggiore.
Leave a comment: