Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PS3 - Beyond: Two Souls

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Dicasi Visual Novel.
    E allora chiamiamola così

Io francamente sono dell'idea che se Fahrenheit non fosse stato un videogioco con l'intento di essere una pellicola, ma bensì un film vero e proprio, sarebbe stato massacrato dalla critica di ogni angolo del globo e da almeno metà delle persone che hanno postato qua.
    Seriamente, a voi piacerebbe un film dove un uomo cerca di schivare i propri elettrodomestici con Hans Zimmer di sottofondo, o due che giocano a basket sotto la neve in canottiera...?
    io farenheit non l'ho finito, ma sinceramente da quello che ho fatto non mi è piaciuto granchè nemmeno come trama di un videogioco. L'ho trovato in linea di massima abbastanza stupido. Heavy Rain, pur essendo parecchio scorretto nei colpi di scena, l'ho trovato molto migliore sia sotto l'aspetto della recitazione, che sotto quello dell'emozione vera e propria. Io continuo a dire che, per quanto Cage voglia elevarsi a regista, lui sbaglia almeno quanto chiunque lo attacchi. Il videogioco è più giovane del cinema, ha bisogno di tempo ancora per maturare pienamente sotto questo aspetto, e se una trama di Cage va paragonata a qualcosa, deve essere a quella di altri videogiochi, il cinema lo lascerei fuori per almeno un'altra generazione. Molte delle mie trame preferite di videogioco, se fossero stati film, sarebbero stati abbastanza mediocri. Anche the last of us, per quanto mi riguarda.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Aggiungo: certo che se ci si accanisce in questo modo su chiunque cerchi uscire un po' dal seminato, allora fa benissimo Activision a continuare a riciclare il suo titolo ogni anno. Invece di accogliere qualche idea ci si mette a contare i peli del naso di questi giochi, che cavolo ci lamentiamo a fare? XD

Comment

Ma bruciatelo il seminato di Cage, chi cazzo lo vuole. Datemi Suda, non un pagliaccio che dice che i game over sono un fallimento del game designer.
        sigpic
        Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
        Spoiler:
        Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
          E allora chiamiamola così

io farenheit non l'ho finito, ma sinceramente da quello che ho fatto non mi è piaciuto granchè nemmeno come trama di un videogioco. L'ho trovato in linea di massima abbastanza stupido. Heavy Rain, pur essendo parecchio scorretto nei colpi di scena, l'ho trovato molto migliore sia sotto l'aspetto della recitazione, che sotto quello dell'emozione vera e propria. Io continuo a dire che, per quanto Cage voglia elevarsi a regista, lui sbaglia almeno quanto chiunque lo attacchi. Il videogioco è più giovane del cinema, ha bisogno di tempo ancora per maturare pienamente sotto questo aspetto, e se una trama di Cage va paragonata a qualcosa, deve essere a quella di altri videogiochi, il cinema lo lascerei fuori per almeno un'altra generazione. Molte delle mie trame preferite di videogioco, se fossero stati film, sarebbero stati abbastanza mediocri. Anche the last of us, per quanto mi riguarda.
          Ma guarda, io sarei pure d'accordo a lasciare fuori il cinema, il problema è che è lo stesso Cage a volere il paragone, nel momento in cui mi si parla di cinema interattivo io il confronto lo devo fare.
          Heavy Rain non l'ho giocato e quindi non posso esprimermi sulla storia, a livello di regia non mi ha convinto, per quel poco che ho visto.

Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
          Aggiungo: certo che se ci si accanisce in questo modo su chiunque cerchi uscire un po' dal seminato, allora fa benissimo Activision a continuare a riciclare il suo titolo ogni anno. Invece di accogliere qualche idea ci si mette a contare i peli del naso di questi giochi, che cavolo ci lamentiamo a fare? XD
          La sperimentazione è una buona cosa, purché sia sorretta da qualcosa.

Fahrenheit nel dettaglio si può riassumere così:
          - buona grafica;
          - sistema di QTE tedioso e ripetitivo, è praticamente Simon Says ripetuto alla nausea;
          - sceneggiatura mediocre, con un writing veramente immaturo e piena di errori e plot holes;
          - regia di bassa qualità, con un pessimo accostamento di immagine/sonoro, scene nemmeno degne del peggiore trash movie;
          - sistema di scelte gradevole;
          - apprezzabile tentativo di unire cinema a videogame.

Mi sembra leggermente diverso dal "contare i peli sul naso".
          Lo sforzo concettuale c'è, ma da solo non basta per offrire un prodotto accettabile. Penso che Cage sia troppo ambizioso per le sue reali capacità.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Ma guarda, io sarei pure d'accordo a lasciare fuori il cinema, il problema è che è lo stesso Cage a volere il paragone, nel momento in cui mi si parla di cinema interattivo io il confronto lo devo fare.
            Heavy Rain non l'ho giocato e quindi non posso esprimermi sulla storia, a livello di regia non mi ha convinto, per quel poco che ho visto.

La sperimentazione è una buona cosa, purché sia sorretta da qualcosa.

Fahrenheit nel dettaglio si può riassumere così:
            - buona grafica;
            - sistema di QTE tedioso e ripetitivo, è praticamente Simon Says ripetuto alla nausea;
            - sceneggiatura mediocre, con un writing veramente immaturo e piena di errori e plot holes;
            - regia di bassa qualità, con un pessimo accostamento di immagine/sonoro, scene nemmeno degne del peggiore trash movie;
            - sistema di scelte gradevole;
            - apprezzabile tentativo di unire cinema a videogame.

Mi sembra leggermente diverso dal "contare i peli sul naso".
            Lo sforzo concettuale c'è, ma da solo non basta per offrire un prodotto accettabile. Penso che Cage sia troppo ambizioso per le sue reali capacità.
            Ti dico la verità, ti consiglierei di dare uno sguardo a heavy rain, che trovo un buonissimo miglioramento di farenheit in praticamente tutto. Registicamente, ha anche delle sequenze d'azione davvero niente male. Nella demo di beyond ho visto un ulteriore miglioramento sotto questo aspetto. Ha delle sequenze di combattimento corpo a corpo dinamiche mozzafiato.

Il problema, come dici tu, è che Cage vuole accostarsi al cinema. Ma è una cosa che, a mio parere, nessun gioco può e deve. Nemmeno metal gear, nemmeno uncharted, nemmeno the last of us. Nessuno di questi, trasposti su grande schermo, sarebbe un film leggendario tanto quanto sono stati videogiochi leggendari.

La gente sbaglia quando vota i giochi di Cage come film, e Cage sbaglia in primis quando non vuole essere considerato un gioco. I suoi prodotti sono visionari, di qualità ascendente e si vede che ha raggiunto, coreograficamente parlando, una qualità che effettivamente il 99% dei giochi si sogna. Io stesso reputo heavy rain un gioco con una trama ben migliore (sempre a patto di accettare alcune piccole cadute di stile) del 99% dei giochi là fuori. Riesce a mettere in campo una sequela di emozioni e di atmosfere sopra le righe, senza se e senza ma.

Ma il vero grande problema che blocca la qualità del tutto è sempre e perennemente uno. Il fatto che con un tasto puoi cambiare gli avvenimenti, anche piccole sciocchezze. Il vero problema è che Cage non deve lavorare a un "film", ma a cento, mille, diecimila film. Deve ripetere da zero le stesse scene con le piccole variazioni e si trova dietro la macchina da presa virtuale ben più volte di quanto un regista normale dovrebbe. Uno dei motivi per cui preferisco, in qualunque gioco, un finale fatto bene che dieci fatti male. E mi riferisco a bioshock, ad esempio. E mi riferisco a infamous, ad esempio. E posso riferirmi anche a fallout, o a mille altri.

Io sono sicuro che se Cage facesse un gioco con una trama lineare, uscirebbe fuori qualcosa di spaventoso e sicuramente meno propenso a cadere in contraddizioni, scene registicamente sballate e via dicendo. Ma se lo facesse, non sarebbe più appunto questo "esperimento" che tanto gli piace fare. Non è un film, è un film interattivo, e io lo paragonerei solo ed esclusivamente a quelli.

Con buona pace di tutti coloro che hanno dato un voto basso al gioco perchè ha "un finale di merda" quando, probabilmente, hanno semplicemente acchiappato il peggiore. L'unico problema di Cage è proprio l'essere accostato a un film, ma i suoi prodotti hanno regole sostanzialmente diverse. Non vedo l'ora di mettere le mani su Beyond, ripeto, perchè voglio capire io in primis come mai ha diviso i voti così tanto, cosa che nemmeno con heavy rain era successa. Magari è semplicemente peggiore.

Comment

Comprendo il tuo discorso, ma non condivido il fatto del ghettizzare i giochi di Cage a quel minuscolo contesto. Se usi tecniche registiche, io posso giudicartele.
              Chiaramente non lo giudico in toto come film, la mia era una provocazione, tuttavia ha una componente tecnica che io, da amante di cinema, ritengo a dir poco mediocre. Aggiungendo poi che non mi ha convinto nemmeno sul piano prettamente ludico...

Per quanto riguarda la regia di Heavy Rain, ho visto un inseguimento e un combattimento, e li ho trovati abbastanza scarsi: il primo è legato a un tipo di regia d'azione che non funziona in un contesto così serio, e nel complesso risulta molto pacchiano, merito anche della musica che trovo sempre pretenziosa; il secondo è proprio girato male, con errori di coreografia piuttosto palesi. Casomai ti passo in privato i video a cui mi riferisco, più tardi, per non appesantire il topic.
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

Comment

Comprendo il tuo discorso, ma non condivido il fatto del ghettizzare i giochi di Cage a quel minuscolo contesto. Se usi tecniche registiche, io posso giudicartele.
                Chiaramente non lo giudico in toto come film, la mia era una provocazione, tuttavia ha una componente tecnica che io, da amante di cinema, ritengo a dir poco mediocre. Aggiungendo poi che non mi ha convinto nemmeno sul piano prettamente ludico...

Per quanto riguarda la regia di Heavy Rain, ho visto un inseguimento e un combattimento, e li ho trovati abbastanza scarsi: il primo è legato a un tipo di regia d'azione che non funziona in un contesto così serio, e nel complesso risulta molto pacchiano, merito anche della musica che trovo sempre pretenziosa; il secondo è proprio girato male, con errori di coreografia piuttosto palesi. Casomai ti passo in privato i video a cui mi riferisco, più tardi, per non appesantire il topic.
                Mi permetto di aggiungere giusto un'ultima cosa. Io penso che in alcune scene di battaglia o d'azione ci siano delle imprecisioni per un semplice fatto che i vari secondi sembrano più un collage tra loro (cosa che veramente sono) che una sequenza che fila liscia. Ripeto che non ho visto di questi errori nella demo di beyond. A questo punto, consiglio di dare uno sguardo a quella, o magari di scaricartela proprio visto che è sullo store e mi sembra di ricordare che hai la PS3

Comment

Eh no, purtroppo ho la 360. lol
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Eh no, purtroppo ho la 360. lol
                    E allora c'è sempre Youtube

Comment

Ti dico la verità, ti consiglierei di dare uno sguardo a heavy rain, che trovo un buonissimo miglioramento di farenheit in praticamente tutto. Registicamente, ha anche delle sequenze d'azione davvero niente male. Nella demo di beyond ho visto un ulteriore miglioramento sotto questo aspetto. Ha delle sequenze di combattimento corpo a corpo dinamiche mozzafiato. Il problema, come dici tu, è che Cage vuole accostarsi al cinema. Ma è una cosa che, a mio parere, nessun gioco può e deve. Nemmeno metal gear, nemmeno uncharted, nemmeno the last of us. Nessuno di questi, trasposti su grande schermo, sarebbe un film leggendario tanto quanto sono stati videogiochi leggendari. .

Sono d'accordo quando dici che giochi come metal gear o the last of us non funzionerebbero come film.Proprio in questi giorni,ho letto vari articoli di gente che affermava con sicurezza cose come "un videogioco non potrà mai essere emozionante come un film"o che "Kojima è un regista fallito che fa trame da B movie".Roba da far venire l'orticaria.Perchè,anche se sono il primo ad ammettere che le trame di molti giochi(tra cui quelli che hai citato e quelli di Cage)non potrebbero avere successo se portati nel mondo di ""hoollywood",trovo anche che sia sbagliato fare paragoni cinema/videogiochi.Ma non perchè quest'ultimi non siano all'altezza,ma semplicemente perchè sono un altro genere di medium.Quando si parla di Metal gear solid (per esempio),sento spesso dire che la trama di quest ultimo farebbe ridere in un film.Ma la colpa è del videogioco in questione che non ha una trama all'altezza,o piuttosto del fatto che un film non è un videogame(come non è un fumetto,altrimenti il film di watchmen,per dire,sarebbe dovuto esser un capolavoro immenso come il fumetto)?Metal gear sarebbe la stessa cosa senza il suo gameplay(e le trovate di Kojima)?Io non credo.E lo stesso discorso si può fare al contrario.Quello che Cage cerca di fare,può anche essere interessante,ma secondo me è senza senso.Vuole far maturare il videogioco?mi va benissimo,ma per farlo non devi trasformarlo in qualcosa che non è(un film).Interessante l'idea di unire questi due "mondi",ma secondo me l'esperimento è riuscito molto più a Kojima con i suoi titoli(che cercano di dare uguale importanza a gameplay e sequenze cinematografiche) che non a Cage

Comment

Diciamo che cage sfrutta il suo ''oh io creo storie'' per nascondere una concezione di game design non proprio esaltante per il giocatore.
                        Lo fa pure kojima nei suoi filmati da 3 ore, però almeno ci costruisce attorno un gioco stealth appagante e situazioni di puro gameplay ben orchestrate.

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
                          Diciamo che cage sfrutta il suo ''oh io creo storie'' per nascondere una concezione di game design non proprio esaltante per il giocatore.
                          Lo fa pure kojima nei suoi filmati da 3 ore, però almeno ci costruisce attorno un gioco stealth appagante e situazioni di puro gameplay ben orchestrate.
                          Sono diversi, non si possono mettere a paragone. Cage non crea storie, crea storie interattive. Il gioco è quelllo, cambiare la storia a piacimenti in decine e decine di punti. Per questo continuo a dire che non è un film. Più che film, sono esperienze da vivere in prima persona. Metal Gear tu guardi passivo.

Comment

provata la demo , titolo molto interessante , sarà un must-have ad anno nuovo
                            MangiaStrada

Comment

Secondo il mio modestissimo parere vi state dimenticando un elemento fondamentale per Cage, ovvero il coinvolgimento di un pubblico diverso. Mi spiego, Heavy Rain l'ho potuto mostrare e far provare a mia madre, grande appassionata di film e di avventure grafiche, che in questo gioco ha trovato un'esperienza matura, appassionante e non inficiata da controlli impossibili. Infatti immaginatevi di dover spiegare a qualcuno i controlli di un Gears of War o altri, che usano TUTTTI i tasti del pad. Impossibile. Invece i giochi di Cage possono divertire proponendo un'esperienza che non è solo un film e non è un videogioco classico. Penso che questo sia un aspetto molto importante e che personalmente apprezzo molto.

Comment

Sono diversi, non si possono mettere a paragone. Cage non crea storie, crea storie interattive. Il gioco è quelllo, cambiare la storia a piacimenti in decine e decine di punti. Per questo continuo a dire che non è un film. Più che film, sono esperienze da vivere in prima persona. Metal Gear tu guardi passivo.
                                Infatti è sicuramente più vicino Kojima ad un'esperienza cinematografica rispetto a Cage.

Poi ovviamente apriamo il capitolo di quanto ti lessi le palle con l'uno o con l'altro, ma sono dettagli legati al gusto personale.

C'è da dire che nell'ottica di avvicinare i due media, sicuramente Cage fa qualche esperimento in più rispetto agli altri. Anzichè aumentare a dismisura le cutscene, cerca quanto meno di renderle interattive in qualche modo. Poi possiamo discutere sul fatto che ci riesca o meno.

Ho apprezzato molto Fahrenheit. All'epoca mi è sembrato un tentativo ben riuscito, fermo restando che da un certo punto del gioco in poi saltavano fuori problemi non da poco. heavy Rain...boh...troppo pretenzioso, probabilmente, e una volta finito e realizzate le contraddizioni mi ha fatto scendere le gonadi a terra.

A parte tutto, non dimentichiamo le nature completamente opposte dei due media. Uno ha una natura passiva e l'altra attiva. Trovare un punto d'incontro non è roba facile. Si tratta di tempi, di come e quanto riempirli. Non è da tutti.

Non è da sottovalutare, infine, quanto dice giustamente Valerio. Cage vuole portare l'esperienza "ludografica" anche a chi non vive di pane e videogiochi, sicuramente alcune cose devono essere adattate anche ad una utenza diversa dalla nostra.
                                Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Working...
                                X