Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PS3)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Con grande dispiacere, penso che questo sarà il primo FF che non acquisterò. Dopo la grandissima delusione del XIII-2, non ho per niente voglia di rovinarmi ulteriormente il parere che ho del brand. Inoltre non sono assolutamente daccordo sul fatto che Lightning sia "uno dei personaggi meglio riusciti della saga", anzi, penso sia uno tra i peggiori. Mal caratterizzata, per nulla simpatica e arrogante. Trasposizione mal riuscita dello stereotipo del guerriero solitario e introverso, non rende per nulla giustizia a Cloud, personaggio dal quale trae ispirazione.
    La mia ultima speranza rimane il XV, anche se, ormai, credo che non vedremo più un FF degno di questo nome.

    Comment


    • #17
      Sono l'unico che ha apprezzato più questa saga (per quanto ingarbugliata nelle spiegazioni) che il settimo capitolo della serie? O.o

      Sul serio, attualmente sto giocando a FFVI e pure quello lo trovo migliore di FFVII. E adoro Crisis Core.

      Che per qualcuno il 7 sia migliore del 13 è un fattore soggettivo e normalissimo, come per me il 13 è migliore del 7; ma trovo sempre esagerata l'idolatria del settimo capitolo.

      Detto ciò, penso di prendere anche questo nuovo capitolo, sebbene le parole poco lusinghiere nei confronti della trama mi preoccupino non poco.
      Writer's Republic!

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza Messaggio
        Sono l'unico che ha apprezzato più questa saga (per quanto ingarbugliata nelle spiegazioni) che il settimo capitolo della serie? O.o
        Mi auguro di sì per il bene dell'umanità.
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
          Mi auguro di sì per il bene dell'umanità.
          Hahaha quoto.
          Però ti dico, se mettiamo a confronto i 2 giochi nel complesso, ci sta che qualcuno preferisca il 13. Per svariati fattori, in quanto i giochi sono molto diversi tra loro. Se però andiamo a confrontare la trama e la caratterizzazione dei personaggi allora è un altro paio di maniche, obiettivamente il 7 stravince.

          Comment


          • #20
            Leggendo la recensione mi si è abbastanza rivoltato lo stomaco (non per come è scritta sia chiaro ). Con questo titolo lo smantellamento di una serie storica viene del tutto ultimato.
            Nessuna gestione del party, movimento libero nel combat, no lvl up, personaggio unico, scambio istantaneo degli equip e poi lightening salta !!!

            Provando la demo ho un avuto un senso di disorientamento pazzesco. Abbiamo un personaggio che nei video fa combattimenti misti tra matrix e god war, che vola salta si teleporta in giro meglio di goku...
            Sicuramente potrà anche essere un buon gioco, non lo metto in dubbio, ma la magia, il gusto ed il gameplay di FinalFantasy sono stati persi a partire dal XIII-2 e non credo che li vedremo più.
            Detto ciò, sarò nostalgico io, ma sono convinto che un nome meriti di essere tale perchè è garanzia di determinati aspetti e punti saldi, tolti questi, il nome rimane una pura e semplice scelta di marketing, e come tale non avrà i miei soldi !

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza Messaggio
              Sono l'unico che ha apprezzato più questa saga (per quanto ingarbugliata nelle spiegazioni) che il settimo capitolo della serie? O.o

              Sul serio, attualmente sto giocando a FFVI e pure quello lo trovo migliore di FFVII. E adoro Crisis Core.

              Che per qualcuno il 7 sia migliore del 13 è un fattore soggettivo e normalissimo, come per me il 13 è migliore del 7; ma trovo sempre esagerata l'idolatria del settimo capitolo.

              Detto ciò, penso di prendere anche questo nuovo capitolo, sebbene le parole poco lusinghiere nei confronti della trama mi preoccupino non poco.
              Io il 7 non solo lo trovo nettamente superiore al 13 ma addirittura il piu bello della saga

              Comment


              • #22
                Il mio dubbio era proprio sulla noia del combat system visto che ho trovato ripetitivo in una demo di meno di un'ora. Comunque ci andrò cauto, ho sborsato fin troppo per una saga che neanche mi piace
                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                  Il mio dubbio era proprio sulla noia del combat system visto che ho trovato ripetitivo in una demo di meno di un'ora. Comunque ci andrò cauto, ho sborsato fin troppo per una saga che neanche mi piace
                  Ormai s'è capito che sei innamorato di Lighty-chan, su.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

                  Comment


                  • #24
                    E tu pensa che fino a metà del XIII davvero mi piaceva uno sbotto come pg.
                    Ma immagino che sia troppo difficile alla Square evitare dei dialoghi imbarazzanti come quelli dell'ambivalenza del nome Hope sotto le fogne di Palumpolum.

                    Ah e ovviamente FFVII culo.
                    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da xmiky1978x Visualizza Messaggio
                      Io il 7 non solo lo trovo nettamente superiore al 13 ma addirittura il piu bello della saga
                      E non ci vedo nulla di male in questo. Alla fine si tratta sempre e comunque di fattori soggettivi. A volte però la gente è un tantino esagerata e si rifiuta di giudicare un gioco per quello che è, paragonandolo, sempre in negativo, a qualcosa che appartiene alla propria infanzia/adolescenza (e che per forza di cose viene visto positivamente).

                      Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                      Leggendo la recensione mi si è abbastanza rivoltato lo stomaco (non per come è scritta sia chiaro ). Con questo titolo lo smantellamento di una serie storica viene del tutto ultimato.
                      Nessuna gestione del party, movimento libero nel combat, no lvl up, personaggio unico, scambio istantaneo degli equip e poi lightening salta !!!

                      Provando la demo ho un avuto un senso di disorientamento pazzesco. Abbiamo un personaggio che nei video fa combattimenti misti tra matrix e god war, che vola salta si teleporta in giro meglio di goku...
                      Sicuramente potrà anche essere un buon gioco, non lo metto in dubbio, ma la magia, il gusto ed il gameplay di FinalFantasy sono stati persi a partire dal XIII-2 e non credo che li vedremo più.
                      Detto ciò, sarò nostalgico io, ma sono convinto che un nome meriti di essere tale perchè è garanzia di determinati aspetti e punti saldi, tolti questi, il nome rimane una pura e semplice scelta di marketing, e come tale non avrà i miei soldi !
                      Son d'accordo sul fatto che gli stravolgimenti non ti siano piaciuti; del resto l'hanno reso molto più action rispetto al passato (sebbene non possa essere definito un vero e proprio action RPG).
                      Ricorda però che la saga è cambiata moltissimo dal primo Final Fantasy, in primis il combattimento. Gli unici punti saldi che mi vengono in mente dai primi capitoli sono i cristalli, tolti già nel sesto capitolo, e il combat system, cambiato nell'ATB nel quarto capitolo. Altri punti saldi sono i personaggi e le creature ricorrenti, elementi che si ripetono ancora; le evocazioni, anch'esse si ripetono ancora; e un party composto da più personaggi, punto assente unicamente in questo Lightning Returns.
                      Alla fine, non si tratta di una saga ambientata sempre sullo stesso mondo o universo; sono sempre storie diverse collegate da pochi elementi, quindi non ci vedo nulla di male in questi cambiamenti.
                      Writer's Republic!

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza Messaggio
                        Sono l'unico che ha apprezzato più questa saga (per quanto ingarbugliata nelle spiegazioni) che il settimo capitolo della serie? O.o

                        Sul serio, attualmente sto giocando a FFVI e pure quello lo trovo migliore di FFVII. E adoro Crisis Core.

                        Che per qualcuno il 7 sia migliore del 13 è un fattore soggettivo e normalissimo, come per me il 13 è migliore del 7; ma trovo sempre esagerata l'idolatria del settimo capitolo.

                        Detto ciò, penso di prendere anche questo nuovo capitolo, sebbene le parole poco lusinghiere nei confronti della trama mi preoccupino non poco.
                        Graficamente si.
                        Combat, storia, mondo di gioco, personaggi, ost, emozioni, boss, no.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Squall_Le0n Visualizza Messaggio
                          Con grande dispiacere, penso che questo sarà il primo FF che non acquisterò. Dopo la grandissima delusione del XIII-2, non ho per niente voglia di rovinarmi ulteriormente il parere che ho del brand. Inoltre non sono assolutamente daccordo sul fatto che Lightning sia "uno dei personaggi meglio riusciti della saga", anzi, penso sia uno tra i peggiori. Mal caratterizzata, per nulla simpatica e arrogante. Trasposizione mal riuscita dello stereotipo del guerriero solitario e introverso, non rende per nulla giustizia a Cloud, personaggio dal quale trae ispirazione.
                          La mia ultima speranza rimane il XV, anche se, ormai, credo che non vedremo più un FF degno di questo nome.
                          Francamente credo sia più simile a Squall di Final Fantasy VIII (il mio capitolo preferito, tra l'altro).

                          Io francamente rimango ancora dell'opinione che una compagnia capace di prendere e rimescolare le regole ad ogni capitolo della saga sia da premiare. Il risultato non convince? concordo, ma lamentarsi che si rivuole qualcosa del passato mi sembra un po' limitante. Se vi è piaciuto FFVII giocateci di nuovo o cercate JRPG classici, Final Fantasy è sempre cambiato, nella trama e nel gameplay, e con i passaggi generazionali si è letteralmente rivoluzionato due volte. O ci siamo dimenticati del X? Con il battle system a turni puro e l'evoluzione dei pg basata sui cristalli, identica a quella del xiii? tra l'altro era un gioco estremamente lineare.

                          E poi è arrivato FF XII, un gioco completamente diverso, che personalmente non mi ha appassionato, ma nonostante avesse riscritto del tutto le regole non ho sentito gente strapparsi le vesti. Ve lo ricordate? Combattimenti direttamente sulla mappa, personaggi che potevi muovere liberamente anche durante gli scontri, compagni di squadra automatizzati...

                          O preferiamo limitare la sperimentazione e che Square sforni JRPG classici sempre uguali a se stessi? Degustibus. Io preferisco dei buchi nell'acqua fatti cercando di rinnovarsi piuttosto che le fotocopie di uno stesso gameplay ad ogni giro.

                          Comment


                          • #28
                            non volermene, ma io preferisco miglioramenti e perfezionamenti di un gameplay classico, piuttosto che rivoluzioni forzate. Cosa accaduta sino a FF X. Col XII ricordo una fila di critiche assurde. La voce più forte era "è un bel gioco, ma non è un Final Fantasy".

                            E sono concorde. Sino a FF X compravo un marchio e sapevo cosa ci avrei trovato, nonostante vi fossero diversi tentativi di cambiare, ma senza stravolgere. Poi la nebbia.

                            Si tratta anche di fidelizzazione del pubblico a un marchio. E il pubblico ha già dimostrato che vuole che i Final Fantasy siano "veri" Final Fantasy.

                            Comprerò questo episodio per un puro senso di completezza e collezionismo, ma nulla più.
                            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                              non volermene, ma io preferisco miglioramenti e perfezionamenti di un gameplay classico, piuttosto che rivoluzioni forzate. Cosa accaduta sino a FF X. Col XII ricordo una fila di critiche assurde. La voce più forte era "è un bel gioco, ma non è un Final Fantasy".

                              E sono concorde. Sino a FF X compravo un marchio e sapevo cosa ci avrei trovato, nonostante vi fossero diversi tentativi di cambiare, ma senza stravolgere. Poi la nebbia.

                              Si tratta anche di fidelizzazione del pubblico a un marchio. E il pubblico ha già dimostrato che vuole che i Final Fantasy siano "veri" Final Fantasy.

                              Comprerò questo episodio per un puro senso di completezza e collezionismo, ma nulla più.
                              Quoto tutto quello che dici fundo tranne che non credo comprero il titolo come invece farai tu.
                              Come ho detto nel mio precedente post (e come dici tu), FF è un nome importante e penso che un nome importante si porti dietro anche caratteristiche necessarie a mantenere il brand. Non basta mantenere mostri o tipologia di ambientazione per chiamarsi finalfantasy o per lo meno non basta per essere un capitolo ufficiale della saga. Per fare un esempio un sacco di finalfantasy che hanno voluto proporre gameplay nuovi o diversi ci sono stati e sono stati anche grandi successi! Per esempio possiamo parlare dei FF crystal chronicles (credo si chiamino cosi) o il FF dissidia che era un pichhiaduro, o il FF theraryhtm che è un gioco musical o il FF tactics che è uno strategico a turni con scacchiera. Però tutti questi titoli non hanno mai voluto essere un capitolo ufficiale anche perchè erano caratterizzati da gameplay e stili molto diversi. Ora questo Lightening può essere un buon titolo con caratteristiche interessanti, ma davvero non lo riesco a vedere come un capitolo ufficiale della saga. Come detto prima e ribadito da fundo, da un FF mi aspetto certe colonne portanti, magari un po' modificate o con delle piccole novita ma la base deve esserci e deve risepttare certi canoni. Da un FF mi aspetto personaggi profondi e ben caratterizzati, fatti da sentimenti ed emozioni (non un mezzo Dante con spadone), mi aspetto una trama super, tanti video, un sistema di gestione party, un combattimento a turni (più o meno stringenti o più o meno modificati), una certa ambientazione ed un certo tipo di quest e perchè no, anche una discreta quantità di farming. E soprattutto anche una gestione del level up.
                              Non lo so questo non rispecchia la mia idea di un FF e per quanto possa essere figo non lo riesco ad apprezzare.

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                                Quoto tutto quello che dici fundo tranne che non credo comprero il titolo come invece farai tu.
                                Come ho detto nel mio precedente post (e come dici tu), FF è un nome importante e penso che un nome importante si porti dietro anche caratteristiche necessarie a mantenere il brand. Non basta mantenere mostri o tipologia di ambientazione per chiamarsi finalfantasy o per lo meno non basta per essere un capitolo ufficiale della saga. Per fare un esempio un sacco di finalfantasy che hanno voluto proporre gameplay nuovi o diversi ci sono stati e sono stati anche grandi successi! Per esempio possiamo parlare dei FF crystal chronicles (credo si chiamino cosi) o il FF dissidia che era un pichhiaduro, o il FF theraryhtm che è un gioco musical o il FF tactics che è uno strategico a turni con scacchiera. Però tutti questi titoli non hanno mai voluto essere un capitolo ufficiale anche perchè erano caratterizzati da gameplay e stili molto diversi. Ora questo Lightening può essere un buon titolo con caratteristiche interessanti, ma davvero non lo riesco a vedere come un capitolo ufficiale della saga. Come detto prima e ribadito da fundo, da un FF mi aspetto certe colonne portanti, magari un po' modificate o con delle piccole novita ma la base deve esserci e deve risepttare certi canoni. Da un FF mi aspetto personaggi profondi e ben caratterizzati, fatti da sentimenti ed emozioni (non un mezzo Dante con spadone), mi aspetto una trama super, tanti video, un sistema di gestione party, un combattimento a turni (più o meno stringenti o più o meno modificati), una certa ambientazione ed un certo tipo di quest e perchè no, anche una discreta quantità di farming. E soprattutto anche una gestione del level up.
                                Non lo so questo non rispecchia la mia idea di un FF e per quanto possa essere figo non lo riesco ad apprezzare.
                                Mi sembrano argomentazioni molto valide.
                                L'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che XIII-2 e questo Lightning a mio parere non andrebbero considerati come canonici teoricamente.
                                In secondo luogo, tolto il parere personale che ci sta tutto, quando si valuta un prodotto e gli si da anche un voto credo sia giusto farlo per quello che è, se poi questo rispecchi ciò che ci si aspetta dal titolo o meno non dovrebbe incidere sul voto finale. Altrimenti come diceva Fundo, il XII avrebbe dovuto all'epoca collezionare una sfilza di 4 e invece non credo sia stato così.

                                Comment

                                Working...
                                X