Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PS3)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    non volermene, ma io preferisco miglioramenti e perfezionamenti di un gameplay classico, piuttosto che rivoluzioni forzate. Cosa accaduta sino a FF X. Col XII ricordo una fila di critiche assurde. La voce più forte era "è un bel gioco, ma non è un Final Fantasy".

    E sono concorde. Sino a FF X compravo un marchio e sapevo cosa ci avrei trovato, nonostante vi fossero diversi tentativi di cambiare, ma senza stravolgere. Poi la nebbia.

    Si tratta anche di fidelizzazione del pubblico a un marchio. E il pubblico ha già dimostrato che vuole che i Final Fantasy siano "veri" Final Fantasy.

    Comprerò questo episodio per un puro senso di completezza e collezionismo, ma nulla più.
    Dimenticavo, non te ne voglio assolutamente, mi sembrano argomentazioni valide anche le tue, giustamente uno ha il diritto di aspettarsi quello che vuole da un prodotto.

    Comment


    • #32
      Mah...non so...secondo me i videogiocatori non sanno cosa vogliono.
      Ricordo come fosse ieri che ai tempi dell'annuncio di FFXII tanti videogiocatori chiedevano a gran voce una svolta "action", chiamiamola così, con combattimenti sulla mappa e in tempo reale, anche perché all'epoca il genere JRPG era pieno di validi esponenti, quindi non si sentiva assolutamente la mancanza di un gioco "classico".
      FFXII per me è stato un gioco fantastico, e il combat system lo trovo uno dei migliori della saga, dandoti la possibilità di scegliere se giocarlo in tempo reale o a turni. Chi lo criticava perché "faceva tutto il gambit", non sapeva che poteva anche disattivare del tutto il gambit e scegliere l'azione da compiere PER OGNI personaggio, e poteva scegliere anche se farlo in tempo reale o far bloccare l'azione del gioco durante la scelta.
      In poche parole potevi scegliere se giocare con il combat system che preferivi! A turni? In tempo reale? Con l'IA? Senza IA? TUTTO! Con l'aggiunta che era stato eliminato il distacco tra mappa e campo di battaglia, con un notevole risparmio di tempo per il giocatore.

      Io non capisco davvero come ci si facesse (e ci si faccia) a lamentare di una cosa così. Per quanto mi riguarda quel combat system andrebbe messo in ogni gioco.

      Se poi sei uno pigro o che si culla del fatto che puoi far fare tutto all'IA e finire il gioco così...allora è un problema tuo.

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da germinario Visualizza Messaggio
        Io non capisco davvero come ci si facesse (e ci si faccia) a lamentare di una cosa così. Per quanto mi riguarda quel combat system andrebbe messo in ogni gioco.
        Te lo spiego io allora: non è tanto il gambit il problema, visto che il gioco ti permette appunto di scegliere l'approccio di gioco, quanto più il fatto che le battaglie in fasi avanzate di gioco erano di una pesantezza unica: nemici con un ammontare di hp inumano e con un pattern ridondante e ripetitivo, il che rendeva questi scontri letteralmente interminabili. La difficoltà di FFXII al 90% sta nel fatto che i nemici hanno perfino più vita di quelli di FFX e tu non hai nemmeno i danni apeiron a disposizione, quindi che usi il gambit o meno, la solfa non cambia più di tanto.
        Erano interessanti giusto gli avversari capaci di castare status negativi, però nel globale non era tarato molto bene.

        E sottolineo che a me il gameplay del XII nel complesso non dispiace neanche troppo, a parte il sistema di sviluppo dei personaggi piuttosto banale, il problema essenzialmente è tutto il resto.

        Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
        Graficamente si.
        Ma anche no. Ottima direzione artistica, ma level design nullo, cosa abbastanza inaccettabile in un jrpg poligonale a parer mio.
        Last edited by Dragon Slayer; 12 February 2014, 12:54.
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
          Te lo spiego io allora: non è tanto il gambit il problema, visto che il gioco ti permette appunto di scegliere l'approccio di gioco, quanto più il fatto che le battaglie in fasi avanzate di gioco erano di una pesantezza unica: nemici con un ammontare di hp inumano e con un pattern ridondante e ripetitivo, il che rendeva questi scontri letteralmente interminabili. La difficoltà di FFXII al 90% sta nel fatto che i nemici hanno perfino più vita di quelli di FFX e tu non hai nemmeno i danni apeiron a disposizione, quindi che usi il gambit o meno, la solfa non cambia più di tanto.
          Erano interessanti giusto gli avversari capaci di castare status negativi, però nel globale non era tarato molto bene.

          E sottolineo che a me il gameplay del XII nel complesso non dispiace neanche troppo, a parte il sistema di sviluppo dei personaggi piuttosto banale, il problema essenzialmente è tutto il resto.
          Ricordo ancora quel boss segreto dove potevi andartene, salvare la partita e riprendere la battaglia da dove l'avevi lasciata, tante delle vite che aveva
          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
            Ricordo ancora quel boss segreto dove potevi andartene, salvare la partita e riprendere la battaglia da dove l'avevi lasciata, tante delle vite che aveva
            Mamma mia Yazmat, quello è veramente uno spreco di tempo. Perlomeno Der Richter era effettivamente soddisfacente da battere, lui invece è una sevizia legalizzata.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
              Ricordo ancora quel boss segreto dove potevi andartene, salvare la partita e riprendere la battaglia da dove l'avevi lasciata, tante delle vite che aveva
              lo ricordo pure io...era snervante

              Comment


              • #37
                Yiazmat per me è il miglior esempio del perché un gameplay come quello del XII non funziona
                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
                  In secondo luogo, tolto il parere personale che ci sta tutto, quando si valuta un prodotto e gli si da anche un voto credo sia giusto farlo per quello che è, se poi questo rispecchi ciò che ci si aspetta dal titolo o meno non dovrebbe incidere sul voto finale. Altrimenti come diceva Fundo, il XII avrebbe dovuto all'epoca collezionare una sfilza di 4 e invece non credo sia stato così.
                  Pensa che secondo me è stato proprio il marchio a salvare il titolo dalla critica: raramente ho visto un titolo così vuoto e poco curato nei dettagli, anche negli aspetti dove solitamente Square primeggia. Sembra una qualche sorta di MMORPG blando e senza connessione a internet in tutto e per tutto, dall'impostazione del gameplay al level design.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                    Yiazmat per me è il miglior esempio del perché un gameplay come quello del XII non funziona
                    Ma il fatto che Yiazmat sia snervante cosa c'entra con il gameplay? Al massimo è il livello di sfida che è stato incentrato su battaglie troppo lunghe anziché sull'intensità. E anche qui è questione di gusti

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da germinario Visualizza Messaggio
                      Ma il fatto che Yiazmat sia snervante cosa c'entra con il gameplay? Al massimo è il livello di sfida che è stato incentrato su battaglie troppo lunghe anziché sull'intensità. E anche qui è questione di gusti
                      Il "troppo" raramente è una questione di gusti, soprattutto quando fa rima con ripetitività, questo tralasciando Yazmat.
                      M'illumino d'immenso.
                      Shepard

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da germinario Visualizza Messaggio
                        Ma il fatto che Yiazmat sia snervante cosa c'entra con il gameplay? Al massimo è il livello di sfida che è stato incentrato su battaglie troppo lunghe anziché sull'intensità. E anche qui è questione di gusti
                        Allora dimmi tu:

                        Se io setto il gambit i personaggi combattono da soli contro Yiazmat. Oh sì, molto divertente.

                        Se non setto il gambit devo fare le stesse cose per ore e ore di combattimento. Oh sì, molto divertente.

                        Ah e comunque questa cosa è applicabile su qualsiasi combattimento del gioco eh, su Yiazmat è semplicemente amplificato.
                        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                          Il "troppo" raramente è una questione di gusti, soprattutto quando fa rima con ripetitività, questo tralasciando Yazmat.
                          A me sinceramente è piaciuto, e ho completato anche Yazmat. Il boss da mille milioni di HP c'è sempre stato, e a me piacciono queste sfide. Sarà che sono appassionato di MMORPG PvE e quindi sono abituato a battaglie lunghe ed estenuanti, ma a me è piaciuto.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                            Allora dimmi tu:

                            Se io setto il gambit i personaggi combattono da soli contro Yiazmat. Oh sì, molto divertente.

                            Se non setto il gambit devo fare le stesse cose per ore e ore di combattimento. Oh sì, molto divertente.

                            Ah e comunque questa cosa è applicabile su qualsiasi combattimento del gioco eh, su Yiazmat è semplicemente amplificato.
                            Ma chi l'ha detto che devi fare sempre le stesse cose? Forse stiamo parlando di due giochi diversi...in quello che ho fatto io (e che ho rigiocato due mesi fa), usavo indistintamente magie, attacchi e abilità...se poi senza gambit sei riuscito a finirlo facendo sempre "Attacca" e schiacciando sempre la X come in FFXIII, allora complimenti.
                            Non me lo spiego quello che dici, considerando che c'erano nemici che potevi battere solo con le magie, altri solo con attacchi fisici, altri che erano resistenti agli attacchi a distanza, volatili ecc

                            Yazmat è un boss secondario ed è l'ultimo di un sacco di altri boss secondari, e non ho nessun problema a dire che è ripetitivo (tra l'altro c'è anche un glitch per batterlo con un solo personaggio), ma per il resto dimmi quand'è che si facevano sempre le stesse cose. Perché con il gambit disabilitato è un normale JRPG...anche in FFVII fai sempre attacca e ogni tanto usi magie e evocazioni. Quindi non colgo

                            Comment


                            • #44
                              Nono, io ho usato sempre il gambit, figurati se mi metto a peggiorare un JRPG già disastroso di suo. Con il gambit potevi anche appoggiare il controller e fare il tifo, al massimo ogni tanto castavi una magia di cura se qualcuno non lo faceva, ma spendendo 5 minuti si ovviava anche a questo
                              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da germinario Visualizza Messaggio
                                A me sinceramente è piaciuto, e ho completato anche Yazmat. Il boss da mille milioni di HP c'è sempre stato, e a me piacciono queste sfide. Sarà che sono appassionato di MMORPG PvE e quindi sono abituato a battaglie lunghe ed estenuanti, ma a me è piaciuto.
                                Che ti sia piaciuto perché sei un fan dei MMORPG è legittimo. Affermare "non riesco a capire come faccia a non piacervi" non molto, in luce anche a quanto ho detto prima, che poi per me non è tarato tanto bene neanche per un MMORPG, onestamente. Avessero quantomeno aggiunto le abilità apeiron sarebbe stato meno ridondante.
                                Last edited by Dragon Slayer; 12 February 2014, 14:18.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

                                Comment

                                Working...
                                X