Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Microsoft: ''Xbox One con Cloud ha una potenza di calcolo di ben 3 Xbox One''

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ah molto interessante. Ma scusami il discorso della velocità della ram non riguarda l'elaborazione, e quindi molte migliaia di passaggi tra la ram e i vari elaboratori, mentre invece il cloud presuppone solo il passaggio di immagini, suoni etc in download, quindi già elaborati? Insomma a quel punto il problema verrebbe a crearsi solo se ci fosse elaborazione congiunta tra server (a monte) e console (a valle). se si elabora solamente a monte, a patto di avere la banda larga abbastanza da far scorrere liscio il downolad, la latenza necessaria sarebbe la medesima dei giochi multiplayer. immagini e suoni in arrivo, comandi in upload. Ponendo che sia così.

Anche se condivido che con il questo cloud in sostanza stanno rifacendo l'errore medesimo che li ha fatti partire con la retromarcia. Ed è evidente che vogliono proprio dare la generazione alla sony, che con il wiiu che va male, può espandere a dismisura.

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Ah molto interessante. Ma scusami il discorso della velocità della ram non riguarda l'elaborazione, e quindi molte migliaia di passaggi tra la ram e i vari elaboratori, mentre invece il cloud presuppone solo il passaggio di immagini, suoni etc in download, quindi già elaborati? Insomma a quel punto il problema verrebbe a crearsi solo se ci fosse elaborazione congiunta tra server (a monte) e console (a valle).
      Di fatto è così, ma è una cosa molto limitante per quello che può essere realizzato in pratica.

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      se si elabora solamente a monte, a patto di avere la banda larga abbastanza da far scorrere liscio il downolad, la latenza necessaria sarebbe la medesima dei giochi multiplayer. immagini e suoni in arrivo, comandi in upload. Ponendo che sia così.
      Questo è quello che sta cercando di fare Sony con Gaikai ed è una cosa che sta dando molti problemi, oltre ad essere molto costosa. Nei giochi multiplayer il server lancia una istanza del gioco per decine di giocatori (o centinaia o migliaia per i MMORPG), nel singolo su cloud dovrebbe lanciare una istanza per giocatore, aumentando a dismisura la potenza di calcolo necessaria. Tuttavia la grossa differenza tra un MMORPG o un FPS online e questo approccio è però che la quantità di dati scambiati in quest'ultimo caso è molto maggiore: nel caso tradizionale il server si occupa di rendere coerenti i dati tra i client e poco altro, ovvero trasmette pochissime informazioni, in questo caso bisogna trasmettere tutto il comparto audio e video e quindi diventa necessario avere connessioni di gran lunga migliori rispetto a quelle necessarie per un tipico gioco online.

Senza contare che si tornerebbe alla concezione di software come servizio e non come bene, che la politica DRM cercava di imporre.

Comment

Si si. Ma sono convintissimo che non possa diventare ancora un fenomeno di massa. .. anzi.. investirci va anche bene
        Ma solo nell 'ottica di "un giorno lontano forse. .."

Comment

Il problema vero rimangono le infrastrutture che a livello attuale, soprattutto da noi, non riescono a rendere fruibile un servizio del genere.
          Con il cellulare non si riesce tra un po' a fare una videochiamata decente con skype, nonostante sbandierino in giro velocità di connessioni senza fili stratosferiche.
          Io abito appena fuori da un centro abitato importante e in seguito ad un "litigio" tra il comune e telecom da me non arriva manco l'adsl, ho dovuto farmi portare il segnale tramite l'antenna wifi di un ripetitore da un paese accanto.
          Se voglio, posso mettere sky tramite parabola ma, se non ho il tv sat non riesco manco a vedermi l'eredità di quel lampadato di Conti...
          E dovrei sperare di poter giocare con un servizio di "streaming"?

Comment

da compratore di xbox mi sto sentendo preso un pò per il culo.. sta storia che la grafica è più bassa non mi va giù poi che fanno passi più lunghi della gamba..

Comment

Cosi' sai come le vedi le collection di giochi di 2 anni fa....'NABBOMBA!

Comment

Verissimi tutti i discorsi fatti fin qui sulle infrastrutture. Quello è un problema che per ora taglia le gambe praticamente a tutti e ciao (almeno in Italia di sicuro). Invece non mi tornano i discorsi sul tener separata la grafica dalla potenza di calcolo.

Non ho letto l'intervento originale ma se i toni erano sufficientemente generali perché non pensare che si riferisse, in modo un po' approssimativo, a "tutto"? Alla fine anche la grafica è potenza di calcolo espressa, no? Una scheda grafica in prima approssimazione la puoi pensare come un cluster di processori orientato al calcolo parallelo, ma sempre potenza di calcolo è. Se i server su cui fanno girare tutti i render in outsourcing sono sufficientemente corazzati anche da quel punto di vista, l'x1 dovrebbe solo mandare a video immagini pre-renderizzate e poco altro...problema delle infrastrutture a parte, secondo me la cosa tecnicamente avrebbe senso (sempre che gestiscano sensatamente l'orda di client che gli manderanno "i conti da fare").

Comment

Originariamente Scritto da LUCADELCONTE Visualizza Messaggio
                  da compratore di xbox mi sto sentendo preso un pò per il culo.. sta storia che la grafica è più bassa non mi va giù poi che fanno passi più lunghi della gamba..
                  il problema e' che forza5 usa il cloud con i drivatar,ma la grafica direi che non fa certo gridare al miracolo,oltretutto downgradata da quella mostrata in precedenza,Titanfall usa il cloud per l i.a. E di miracoli grafici nemmeno l ombra,nemmeno sfruttata per mappe più ampie...allora c e da farsi una qualche domanda....ci stanno pigliando per il c...???

Comment

tranquilli xboxonari! con le direct x 12 la console avrà le stesse capacità di calcolo del mainstream del CERN.
                    Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da _J_ Visualizza Messaggio
                      Invece non mi tornano i discorsi sul tener separata la grafica dalla potenza di calcolo.
                      Perché è totalmente irrealistico al momento. Un Bluray a 1080p e 24 fps richiede in media una banda di 30 Mbit/s con picchi di 40 Mbit/s e questo senza considerare che: è a 24 fps invece che 30 o più ed è compresso. I servizi di streaming televisivo richiedono connessioni _stabili_ sui 5 Mbit/s, ma trasmettono contenuti altamente compressi. Nel caso dei videogiochi avresti bisogno di comprimere il risultato video prima di trasmetterlo (un video HD a 30 fps non compresso richiede 1,5 Gbit/s, oltre le attuali capacità delle connessioni commerciali a fibra ottica), ma: (1) la compressione video in tempo reale è altamente inefficiente, (2) è richiesta una potenza di calcolo aggiuntiva non banale al server per gestire anche la compressione, (3) il dover comprimere il video prima di inviarlo introduce un lag aggiuntivo, che per i vg potrebbe essere inaccettabile. Come dicevo, Sony sta indagando il settore dopo l'acquisizione di Gaikai, ma sono ancora in alto mare e per ora si sono occupati di contenuti a 720p, che richiedono metà della banda del 1080p.

Comment

Originariamente Scritto da c.royale Visualizza Messaggio
                        il problema e' che forza5 usa il cloud con i drivatar,ma la grafica direi che non fa certo gridare al miracolo,oltretutto downgradata da quella mostrata in precedenza,Titanfall usa il cloud per l i.a. E di miracoli grafici nemmeno l ombra,nemmeno sfruttata per mappe più ampie...allora c e da farsi una qualche domanda....ci stanno pigliando per il c...???
                        di una cosa sono sicuro. prenderò una ps4 e per la prossima gen aspetterò dei mesi e valuterò le recensioni. fin'or lo smartglass l'ho uso per vedere i replay di fifa. comodo, ma non notevole il menù che funge da multitasking. Per il resto fino a che la grafica non mi arriva ovunque a 1080p e 60 frame la one per un VIDEOGIOCATORE come me che la usa solo per giocare e non per altro si rivela un acquisto sbagliato.

Comment

Originariamente Scritto da LUCADELCONTE Visualizza Messaggio
                          di una cosa sono sicuro. prenderò una ps4 e per la prossima gen aspetterò dei mesi e valuterò le recensioni. fin'or lo smartglass l'ho uso per vedere i replay di fifa. comodo, ma non notevole il menù che funge da multitasking. Per il resto fino a che la grafica non mi arriva ovunque a 1080p e 60 frame la one per un VIDEOGIOCATORE come me che la usa solo per giocare e non per altro si rivela un acquisto sbagliato.
                          Forse vado contro corrente,ma da possessore di ps4 a me interessava parecchio l xboxxxone proprio per il kinotto.ci credo ancora che possono trasformarlo in ottima alternativa a ps4.ma finché non vedo giochi veramente creati per questa periferica e un notevole calo di prezzo...aspetto.al cloud computing non ci credo,troppe chiacchiere,troppe difficoltà ad attuarlo.

Comment

sigpic

There's one they fear.
                            In their tongue, he's Dovahkiin:
                            DRAGON BORN!

Comment

Working...
                            X