Originariamente Scritto da Voradhor
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
[TGS 2014] Finalmente un trailer per Final Fantasy XV
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioNon conosceo bene i FF 1-2-5-6 ma gli altri sono tutti a turni fino al X...
Hanno cambiate meccaniche NELL'AMBITO DEI TURNI.
Qui non hanno cambiato meccaniche HANNO CAMBIATO COMBAT SYSTEM.
Non ho mai sentito gente contenta dei nuovi combat system e ho sempre e solo visto gente che chiedeva di tornare ai turni.
Inoltre quando poco tempo fa è uscita la notizia che la serie FF avrebbe fatto un passo indietro per tornare ai turni mi è sembrato che tutta la rete di fan e appassionati avesse accolto la notizia come un miracolo...
Io mi chiedo solo perchè se i fan vogliono i turni fare un action?
La risposta è perchè probabilmente il gioco action vende di più. Per carità leggitimo farlo per guadagnare più soldi, ma allora diciamo che FF finisce con il X e dopo è pura economia.
Da questo punto di vista è sintomatica la sorte del lightening returns. Ho notato che chi ama i FF non ha comprato FFlightening returns, chi non li ha mai giocati lo ha comprato e gli è piaciuto. Sarà mica un caso?
Io dico solo, vuoi fare un JRPG action? Va benissimo magari mi piace anche un sacco, ma perchè chiamarlo FF? Solo perchè vende di più non perchè il gioco vuole essere un FF.
Poi sono pareri ognuno la pensi come preferisce.
I fan vogliono il combattimento a turni? Ma se fossi uno sviluppatore per me non esisterebbero solo loro. Ci sono milioni di giocatori e io vorrei raggiungerli tutti, e allo stesso tempo creare qualcosa che possa piacere anche a me. Al di là dell'economia e di tutto il resto. Se io voglio sviluppare un gioco con un combat system in tempo reale e se i giocatori in generale lo apprezzano di più, come dimostrano le vendite, perché dovrei accontentare un ristretto numero di fan andando contro le mie idee? Del resto ci sono case che hanno voluto accontentare i fan mantenendo un gameplay vecchio e hanno fatto flop...
Non metto in dubbio ovviamente che esista anche la componente economica, ma stiamo parlando di un'azienda che ha bisogno di denaro per esistere e per ben due volte è andata in bancarotta.
Comment
-
Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza MessaggioNo, aspetta. Partiamo dal presupposto che una casa videoludica non sviluppa giochi per accontentare i vecchi giocatori, ma i giocatori in generale. Se dici che probabilmente così vende di più, non si tratta solo di economia. Se vende di più, allora le cose sono due: o il nuovo gameplay piace eccome, oppure ci sono altri elementi che superano i difetti del gameplay. Ma qua mi pare che tutti si lamentino della storia, dell'ambientazione, dei personaggi degli ultimi FF, quindi com'è possibile che venda di più?
I fan vogliono il combattimento a turni? Ma se fossi uno sviluppatore per me non esisterebbero solo loro. Ci sono milioni di giocatori e io vorrei raggiungerli tutti, e allo stesso tempo creare qualcosa che possa piacere anche a me. Al di là dell'economia e di tutto il resto. Se io voglio sviluppare un gioco con un combat system in tempo reale e se i giocatori in generale lo apprezzano di più, come dimostrano le vendite, perché dovrei accontentare un ristretto numero di fan andando contro le mie idee? Del resto ci sono case che hanno voluto accontentare i fan mantenendo un gameplay vecchio e hanno fatto flop...
Non metto in dubbio ovviamente che esista anche la componente economica, ma stiamo parlando di un'azienda che ha bisogno di denaro per esistere e per ben due volte è andata in bancarotta.
Quando si parla di FF 7-8-9-10 tanto per citare quelli che sono i titoli più ''conosciuti'', il più recente è uscito nel 2002 cioè circa 12 anni fa...
Adesso fai i conti (anche ad intuito) di quanti erano i videogiocatori 12 anni fa e quanti sono invece oggi. Considerando che oggi il videogioco ha superato cinema e libri come forma di intrattenimento, direi il numero di gamers è aumentato.
Molti di questi se non buona parte sono tutta la nuova schiera di giocatori (che oggi hanno 16 anni) che hanni iniziato a giocare con COD online, battlefield, i vari uncharted ecc.ecc.ecc. Per esempio mio cugino gioca e le decine di amici con cui gioca non sanno nemmeno cosa è un combattimento a turni e quando gliene ho fatto provare uno l'ha lasciato da parte dopo pochi minuti dicendo che palle.
Oggi il mercato si espande grossolanamente verso giochi action, cinematografici e sparattutto (ovviamente è una mia opinione). Di conseguenza è scontato che un FF action vende, perchè ci sono omini e mostri e puoi fare le combo e i salti. Un FF vecchio stile venderebbe ugualmente ma probabilmente lo comprerebbero quelli della vecchia guardia (come me) che apprezza un turni e che in FF vuole, tra le altre cose, un turni.
Ben consapevole di questa cosa, per come sono fatto io, lascerei morire in pace il brand, per farne uno nuovo fresco e veramente inovativo. Perchè tirarsi dietro un brand stantio e morto e cercare di truccarlo in qualcosa che non è?
Perchè devo giocare un FF ACTION quando tanti JRPG sono nati action e lo fanno 10 volte meglio? In cosa un Tale of o un phantasy star non vanno bene?
Ribadisco, consapevole che il mercato non ama più i turni, allora che si faccia una buona NUOVA IP di qualità, fresca e divertente e anche action. Cosa che di fatto sembra dal video questo gioco, ma perchè chiamarlo FF?
Perchè è un FF o perchè se ci metto quelle due F davanti vendo più che se non le mettessi? Io penso sia la seconda ipotesi ma è un parere e rispetto quello degli altri.
Comment
-
Originariamente Scritto da Mirmidon Visualizza MessaggioMi vuoi dire che un fallout 3 o un re4 non fanno parte delle loro rispettive saghe solo perchè il loro gameplay è stato modificato?
Resident evil 4 NON CAMBIA COMBAT SYSTEM... il primo era un survival IN TERZA PERSONA E TEMPO REALE, il 4 è un action in TERZA E TEMPO REALE. Ovvero in entrambi i giochi si spara muovendo un mirino, con visuale in terza. Quello che cambia tra i due titoli è l'ago della bilancia meno surviva più action.
Qui in FF non c'è un turni più o meno bloccato, un turni fisso o con atb o ibrido come il 13, c'è una totale transizione tra un turni ed un action. Quindi non si parla di modifiche ma di cambiamento vero e proprio.
Però vabbe fa nulla abbiamo già fatto questo discorso e non si va da nessuna parte !
Comment
-
Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza MessaggioMa i fan vogliono un buon gioco di ruolo, no i turni. Una bella storia, no una stronzata. Un bel combat, no una cagata.
Anzi, forse i fan nemmeno lo sanno quello che vogliono.Last edited by Voradhor; 18 September 2014, 23:01.
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioRibadisco, consapevole che il mercato non ama più i turni, allora che si faccia una buona NUOVA IP di qualità, fresca e divertente e anche action. Cosa che di fatto sembra dal video questo gioco, ma perchè chiamarlo FF?
Perchè è un FF o perchè se ci metto quelle due F davanti vendo più che se non le mettessi? Io penso sia la seconda ipotesi ma è un parere e rispetto quello degli altri.
Qual'è il problema, secondo te, se lo chiamano FF anche se dei precedenti FF non avesse nulla?
Posso dirti la mia, l'unico problema sarebbe che comprandolo m'illuderei che fosse come i precedenti e poi mi renderei conto che non è così; ma ormai è da anni che prima di comprare un gioco m'informo per bene, quindi questo problema non esiste più. Però non riesco a capire perché sia così difficile digerire l'uso di uno stesso nome per un gioco diverso dai precedenti.
Se decidessero di cambiare il gameplay o la struttura di The Elder Scrolls, forse neanch'io prenderei i futuri giochi. E' vero, mi dispiacerebbe non continuare più la mia saga preferita, ma mi dispiacerebbe lo stesso se decidessero di farla morire senza proseguirla. Se il gioco lo chiamano The Elder Scrolls o The Toilet Papers, però, a me non cambia nulla.
Comment
-
Francamente non comprendo il motivo per cui Square Enix dovrebbe rinominare questo gioco creando una pseudo nuova IP. Ogni capitolo di FF fa storia a sè, tranne alcune eccezioni arcinote. Ogni gioco è un mondo a parte che non c'entra nulla con quelli dei predecessori.
Il discorso dovrebbe valere allora per tutti gli episodi. Ma cosa cambierebbe ad avere capitoli numerati, piuttosto che "Shinra's strikes back", "Kefka got's talent", o "Leon: the professional"?? Eh suvvia.
E sul battle system, finchè SE non "nasconde" la natura reale del BS di FFXV, non sta ingannando nessuno. chiunque sarà libero di acquistarlo o meno a seconda dei propri gusti. Poi se a tutti farà schifo, magari SE tornerà sui suoi passi.
PS: e diciamocela tutta. Io i FF li ho giocati tutti tranne il XI ed il XIV....ma se anche facessero un FF senza i fottuti chocobo...ma chi se ne frega no?!?
Comment
-
Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza MessaggioBasta che ci sia un kupo, un chocobo, e un personaggio di nome Cid: per me è un Final Fantasy.
Comment
-
Rispondo a tutti.
Quale è il problema di fare un FF che di FF non ha quasi più nulla?
Ovviamente nessuno, se sarà un bel gioco farà belle vendite e piacerà al pubblico.
Ma state sicuri che i fan probabilmente ne rimarranno delusi e probabilmente non lo compreranno.
Perchè?
Per i motivi già detti e stradetti. FF è una serie di videogiochi ad episodi indipendenti tra di loro. Ciononostante ogni episodio segue sempre uno schema definito ed esibisce una struttura specifica. Lo schema e la struttura di un brand sono quegli elementi che nel tempo hanno decretato il successo del brand stesso, come dire ''il marchio di fabbrica''. Infatti immagino che tutti noi abbiamo delle preferenze e tendiamo a seguire alcuni brand piuttosto che altri perchè ci ''fidiamo'', perchè sappiamo che comprando quel determinato prodotto di quel brand, di quella serie, o di quella marca, andremo incontro a determinate caratteristiche che sappiamo già ci piaceranno.
Per esempio perchè un motociclista vuole comprare KTM? Perchè KTM costruisce moto con specifiche caratteristiche, ovvero motori molto nervosi ed aggressivi, da 2 o 1 cilindro e con un design accattivante. Lo stesso si può dire per le altre marche, ed ogni persona, tramite le proprie esperienze (positive o negative) si ''affeziona'' o si fida di una piuttosto che l'altra.
Mi ricordo ancora quando la Triumph famosa per la sua moto di punta la SPEED TRIPLE con motore a 3 cilindri (il vero marchio di fabbrica), decise di fabbricare una speed a 4 cilindri. Quella moto fu un disastro ed un flop, perchè? Non che non andasse ma la gente d TRIUMPH si aspetta moto a tre cilindri, non a 4.
Ecco il discorso FF è lo stesso, io personalmente mi aspetto dal brand determinate caratteristiche, nel momento in cui una di queste manca, allora ne rimango deluso, anche se poi il gioco è molto bello. Perchè se seguo il brand è perchè mi auguro di vivere emozioni simili ogni nuovo capitolo perchè quelle emozioni mi piacciono. Io ho sempre amato e vissuto bellissime emozioni con i FF ed i loro combattimenti a turni. Giocare ad un FF senza i turni non mi farebbe vivere le stesse emozioni, e quindi non riuscirei a riconoscere quel titolo come parte del brand, della serie. Tutto qui, e cosi come me un sacco di gente subisce gli stessi problemi.
Ovviamente Square può fare quello che vuole, e magari viene fuori anche un ottimo titolo, ma sono convinto del fatto che il nome FF nel prossimo gioco sia messo li unicamente per dare visbilità al prodotto e non perchè rappresenti un vero capitolo della saga principale. E questo mi fa girare le palle perchè è sintomo di una mancanza di coraggio delle aziende che sempre meno cercano di proporre nuove IP e di creare nuove grandi serie.
Se in Square fossero davvero convinti del loro titolo, allora che creassero una nuova IP con le sue caratteristiche permettendo la nascita di una nuova serie fantasy in modo da ripetere ciò FF ha fatto negli ultimi 15 anni.
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioRispondo a tutti.
Quale è il problema di fare un FF che di FF non ha quasi più nulla?
Ovviamente nessuno, se sarà un bel gioco farà belle vendite e piacerà al pubblico.
Ma state sicuri che i fan probabilmente ne rimarranno delusi e probabilmente non lo compreranno.
Perchè?
Per i motivi già detti e stradetti. FF è una serie di videogiochi ad episodi indipendenti tra di loro. Ciononostante ogni episodio segue sempre uno schema definito ed esibisce una struttura specifica. Lo schema e la struttura di un brand sono quegli elementi che nel tempo hanno decretato il successo del brand stesso, come dire ''il marchio di fabbrica''. Infatti immagino che tutti noi abbiamo delle preferenze e tendiamo a seguire alcuni brand piuttosto che altri perchè ci ''fidiamo'', perchè sappiamo che comprando quel determinato prodotto di quel brand, di quella serie, o di quella marca, andremo incontro a determinate caratteristiche che sappiamo già ci piaceranno.
Per esempio perchè un motociclista vuole comprare KTM? Perchè KTM costruisce moto con specifiche caratteristiche, ovvero motori molto nervosi ed aggressivi, da 2 o 1 cilindro e con un design accattivante. Lo stesso si può dire per le altre marche, ed ogni persona, tramite le proprie esperienze (positive o negative) si ''affeziona'' o si fida di una piuttosto che l'altra.
Mi ricordo ancora quando la Triumph famosa per la sua moto di punta la SPEED TRIPLE con motore a 3 cilindri (il vero marchio di fabbrica), decise di fabbricare una speed a 4 cilindri. Quella moto fu un disastro ed un flop, perchè? Non che non andasse ma la gente d TRIUMPH si aspetta moto a tre cilindri, non a 4.
Ecco il discorso FF è lo stesso, io personalmente mi aspetto dal brand determinate caratteristiche, nel momento in cui una di queste manca, allora ne rimango deluso, anche se poi il gioco è molto bello. Perchè se seguo il brand è perchè mi auguro di vivere emozioni simili ogni nuovo capitolo perchè quelle emozioni mi piacciono. Io ho sempre amato e vissuto bellissime emozioni con i FF ed i loro combattimenti a turni. Giocare ad un FF senza i turni non mi farebbe vivere le stesse emozioni, e quindi non riuscirei a riconoscere quel titolo come parte del brand, della serie. Tutto qui, e cosi come me un sacco di gente subisce gli stessi problemi.
Ovviamente Square può fare quello che vuole, e magari viene fuori anche un ottimo titolo, ma sono convinto del fatto che il nome FF nel prossimo gioco sia messo li unicamente per dare visbilità al prodotto e non perchè rappresenti un vero capitolo della saga principale. E questo mi fa girare le palle perchè è sintomo di una mancanza di coraggio delle aziende che sempre meno cercano di proporre nuove IP e di creare nuove grandi serie.
Se in Square fossero davvero convinti del loro titolo, allora che creassero una nuova IP con le sue caratteristiche permettendo la nascita di una nuova serie fantasy in modo da ripetere ciò FF ha fatto negli ultimi 15 anni.
Comment
-
Originariamente Scritto da xmiky1978x Visualizza MessaggioIo sono assolutamente d'accordo in toto con te...se questo fosse rimasto lo spinoff che avrebbe dovuto essere non avrei avuto nulla da ridire ma come capitolo principale della saga non riesco proprio ad accettarlo
Comment
-
Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza MessaggioSi ma il discorso è sempre quello:i videogiocatori si lamentano se una serie non cambia mai abbastanza,e si lamentano se invece cambia troppo.Cosa dovrebbe fare una software house?e non parlatemi di vie di mezzo,per me non esistono.O meglio,esisterebbero anche se,come detto prima da qualcuno,noi giocatori non fossimo così talebani.Per un vero fan,sarebbe comunque troppo diverso dai predecessori,per gli "innovatori"sarebbe comunque troppo uguale.Nessuno oggi sa più cosa vuole,come fanno le software house a soddisfare tutti?Bisognerebbe,anzi,apprezzare la square-enix perchè rischia e prova le novita anche con la sua serie di punta,invece di rimanere ancorati a un sistema di 20 o 30 anni fa che non farebbe neanche bene all'"evoluzione" del videogioco,per me
Se Square mi caga guori un ottimo FF XV action, sarò felice di giocarlo, ma è anche vero che sono un amante dei giochi a turni, quindi vederne sempre meno mi crea un certo fastidio.
su una sola cosa non sono d'accordo: non è da apprezzare square perché rischia, per un fatto molto semplice: square non fa un action per rischiare, lo fa perché il mercato odierno ha sempre meno spazio per i giochi a turni e quindi avrebbe molte meno speranze di vendita.
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggioil tuo discorso è corretto, ma penso che cii sia una linea d confine tra l'aggiornare, cambiare e snaturare.
Se Square mi caga guori un ottimo FF XV action, sarò felice di giocarlo, ma è anche vero che sono un amante dei giochi a turni, quindi vederne sempre meno mi crea un certo fastidio.
su una sola cosa non sono d'accordo: non è da apprezzare square perché rischia, per un fatto molto semplice: square non fa un action per rischiare, lo fa perché il mercato odierno ha sempre meno spazio per i giochi a turni e quindi avrebbe molte meno speranze di vendita.
Comment
-
Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza MessaggioSì,ma il tuo ragionamento ci sta benissimo,è quello che penso anche io.Sono cresciuto giocando ai final fantasy con i combattimenti a turni,ma capisco che i tempi cambiano e,se la SE ha pensato di poter svecchiare il tutto con combattimenti più action,me lo faccio andare bene,a patto che siano fatti come Dio comanda.Io però mi riferivo a chi è convinto che così si snaturi totalmente final fantasy,e se ne lamenta.Cambiare se snaturare è difficilissimo.Col tredicesimo capitolo hanno ricevuto moltissime critiche,ma sono sicuro che sarebbero arrivate ugualmente,se anche avessero fatto un copia e incolla dei capitoli dal 9 in giù.Così,non se ne esce più perchè tanto gli scontenti ci saranno sempre,a prescindere dalle scelte degli sviluppatori.Nel dubbio quindi,secondo me,meglio che provino a cambiare,cercando di innovare il più possibile.Hai visto mai che si inventano qualcosa di altrettanto valido,solo diverso?Qualcosa che,magari,potrebbe anche portare a un evoluzione del genere,invece che a una snaturazione
Presto detto perchè il nome da solo vende...
Comment
Comment