Originariamente Scritto da xmiky1978x
Visualizza Messaggio
se non sbaglio innanzitutto i primi tre final fantasy non avevano assolutamente l'ATB, e in ogni caso optavano per sistemi di level up completamente differenti. in alcuni c'erano le job, mentre in altri i ruoli erano ben definiti. dal terzo al IX ( e poi ripreso nel X-2 ) fu introdotta l'ATB ma con molte varianti. nel terzo ad esempio come dicevo prima fanno il suo debutto le job mentre nel quarto lo sviluppo del personaggio è fisso al suo ruolo specifico, per poi tornare alle job del V. se non sbaglio poi in alcuni FF per usare le magie ci sono gli MP mentre per altri no ( se non sbaglio final fantasy nella versione originale, final fantasy III e final fantasy VIII non ne fanno uso cambiando del tutto il gameplay )
final fantasy 10 addirittura non ha i punti esperienza per far salire di livello i personaggi ma ha la sferografia e rimanendo sempre in tema, di FF X, il sistema di combattimento non è più con l'ATB ma è con il CTB che è tutta un'altra cosa.
insomma, come puoi ben vedere i giochi si differenziano abbastanza tra di loro. quello che li accomuna non è tanto il gameplay spicciolo ma lo stile di gameplay, ovvero i combattimenti a turno.
già con il XII misero il job system ( che ti riduceva ad essere un navigatore satellitare umano dato che faceva tutto la CPU. un sistema di combattimento che faceva acqua da tutte le parti ) e quello che secondo me fu il primo passo falso, fu proprio la volontà di mettere un sistema di combattimento più votato all'action. questo secondo me è stato il primo snaturamento della saga.
altra cosa, i primi dieci capitoli, erano fantastici perché erano in grado di raccontare storie profonde ( senza dovertele far leggere in un menù separato ) che si svisceravano andando avanti con il gameplay.offrivano nemici degno di tale nome e personaggi memorabili oltre che un gruppo affiatato di personaggi secondari interessanti e con un background pari se non superiore al protagonista.
inoltre i vari FF avevano moltissime cose secondari e segreti da scoprire che ti invogliavano anche semplicemente a livellare per il piacere di avere un party spacca culo!
per me la saga di FF ha perso il suo smalto proprio perché i personaggi sono vuoti, i mondi di gioco sono anonimi e le cose da fare sempre più ridotte all'osso. se poi ci mettiamo dei sistemi di combattimento ridicoli l'esplorazione del mondo di gioco assente e dei nemici privi di mordente, il patatrac è fatto
è chiaro che la mia valutazione è un confronto con i precedenti titoli ( e ci mancherebbe visto che stiamo parlando della medesima saga )però anche con nomi diversi, per me FF XII e XIII sono giochi mediocri che non offrono niente al giocatore se non la sfida di completare la caccia nel XII e nel XIII. ricordo ancora che il XIII-2 subì un taglio di prezzo nei primi sei mesi di vita, te lo tiravano dietro a 30 euro da quanto aveva venduto male. ed il XIII-3 è stato un mezzo flop ( lo devo ancora prendere quindi non mi pronuncio a riguardo ).
Comment