Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nuovi scatti tratti dalla demo di Final Fantasy XV
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioSempre meno FF !
Comment
-
Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggiopuoi sempre tornare ai giochi dell'rpg maker...
Ma invece no dai continuiamo a lucrare su vecchie glorie che fa bene al mercato e alla qualità...
Quanto meno i giochi di RPG maker sono davvero originali e molti hanno vinto anche un sacco di premi per quanto non abbiano avuto una distribuzione/marketing di massa come questo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioSi certo come loro potrebbero inventare una nuova IP invece che sfruttare allo sfinimento un marchio che oramai non rappresenta praticamente niente dei motivi per cui ha avuto successo...
Ma invece no dai continuiamo a lucrare su vecchie glorie che fa bene al mercato e alla qualità...
Se tu al brand associ solo il gameplay è un altro discorso, sono punti di vista diversi. Ma Square non l'hai MAI pensata in questo modo nemmeno negli anni d'oro: ci mettevano pochissimo a piazzare un Cid, qualche chocobo e un moguri in Chrono Trigger e chiamarlo Final Fantasy piazzandogli un numero progressivo, che per inciso vantava lo stesso gameplay e le stesse dinamiche di FF. Stesso discorso per Secret of Mana anche se era leggermente più "action".
Se non l'hanno fatto ci sarà un motivo""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza MessaggioDipende anche da quali particolari tu associ a Final Fantasy eh. Io al brand associo trame più complesse, tecnologia/magia/mitologia che si fondono assieme così come storia storia e leggenda.
Se tu al brand associ solo il gameplay è un altro discorso, sono punti di vista diversi. Ma Square non l'hai MAI pensata in questo modo nemmeno negli anni d'oro: ci mettevano pochissimo a piazzare un Cid, qualche chocobo e un moguri in Chrono Trigger e chiamarlo Final Fantasy piazzandogli un numero progressivo, che per inciso vantava lo stesso gameplay e le stesse dinamiche di FF. Stesso discorso per Secret of Mana anche se era leggermente più "action".
Se non l'hanno fatto ci sarà un motivo
Un brand di successo è un riuscito amalgama di determinate caratteristiche che lo rendono tale.
Toglierne una vuol dire snaturare il brand e quindi deluderne i fan.
Poi io non sto dicendo che questo nuovo titolo farà cagare, magari sarà anche fighissimo, ma in ogni caso, a mio parere, non rispecchierà tutte le caratteristiche di un FF e quindi non lo riterrò tale.
Ogni gioco ha le sue peculiarità, che possono essere modificate anche all'estremo, ma che in fondo in fondo rimangono. Toglierne completamente una toglie identità al gioco. FF è sempre stato probabilmente il più grande esponente di (a livello di fama) jrpg a turni.
Togliere il turni per mettere un action puro snatura la saga. Molto semplice.
Per quanto brutto, anche il 13 ha un combat system a turni seppur non inteso nel senso classico, e malgrado tutto quel combat system era anche bello (era tutto il resto che lasciava a desiderare tra cui le orrende mappe a corridoio).
Io sono convinto che il voler mantenere il nome non abbia nessun valore qualitativo ma, come va di moda oggi, è un semplice voler lucrare al massimo un brand in decadenza, perchè il nome FF tira e vende anche se dovesse essere una ciofeca. Quindi perchè fare un bel gioco nuovo e chiamarlo con nome sconosciuto piuttosto che fare lo stesso gioco ma chiamarlo FF? Perchè vendo di più punto. A me questo, anche se lo capisco, non sta bene, perchè ogni tanto ci vuole il coraggio di proporre cose nuove e nuovi nomi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioIo associo tutto al brand ed il sistema a turni (più o meno modificati) è un punto fermo insieme agli altri citati da te.
Un brand di successo è un riuscito amalgama di determinate caratteristiche che lo rendono tale.
Toglierne una vuol dire snaturare il brand e quindi deluderne i fan.
Poi io non sto dicendo che questo nuovo titolo farà cagare, magari sarà anche fighissimo, ma in ogni caso, a mio parere, non rispecchierà tutte le caratteristiche di un FF e quindi non lo riterrò tale.
Ogni gioco ha le sue peculiarità, che possono essere modificate anche all'estremo, ma che in fondo in fondo rimangono. Toglierne completamente una toglie identità al gioco. FF è sempre stato probabilmente il più grande esponente di (a livello di fama) jrpg a turni.
Togliere il turni per mettere un action puro snatura la saga. Molto semplice.
Per quanto brutto, anche il 13 ha un combat system a turni seppur non inteso nel senso classico, e malgrado tutto quel combat system era anche bello (era tutto il resto che lasciava a desiderare tra cui le orrende mappe a corridoio).
Io sono convinto che il voler mantenere il nome non abbia nessun valore qualitativo ma, come va di moda oggi, è un semplice voler lucrare al massimo un brand in decadenza, perchè il nome FF tira e vende anche se dovesse essere una ciofeca. Quindi perchè fare un bel gioco nuovo e chiamarlo con nome sconosciuto piuttosto che fare lo stesso gioco ma chiamarlo FF? Perchè vendo di più punto. A me questo, anche se lo capisco, non sta bene, perchè ogni tanto ci vuole il coraggio di proporre cose nuove e nuovi nomi.
Eppure FFVII ha avuto un successo straordinario.
L'hanno fatto per vendere di più? Non credo. Credo invece che abbiano voluto rischiare di snaturarlo, pur sapendo di poter essere odiati dai fan, per mettere in gioco qualcosa di nuovo. E ci sono riusciti.
Il rischio si ripete, spetterà alla qualità di questo FFXV, che è un FF, dimostrare di essere di buona qualità.
Comment
-
Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza MessaggioHanno già snaturato il brand quando sono passati da un mondo fantasy a uno di fantascienza. E' come se io leggessi una saga di romanzi fantasy o vedessi una serie tv fantasy, e poi il settimo volume/episodio ha come tema la fantascienza.
L'hanno fatto per vendere di più? Non credo. Credo invece che abbiano voluto rischiare di snaturarlo, pur sapendo di poter essere odiati dai fan, per mettere in gioco qualcosa di nuovo. E ci sono riusciti.
Il rischio si ripete, spetterà alla qualità di questo FFXV, che è un FF, dimostrare di essere di buona qualità.
Specificando però che il passaggio fantascientifico avvenne con VI""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Comment
-
Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza MessaggioHanno già snaturato il brand quando sono passati da un mondo fantasy a uno di fantascienza. E' come se io leggessi una saga di romanzi fantasy o vedessi una serie tv fantasy, e poi il settimo volume/episodio ha come tema la fantascienza.
Comment
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza MessaggioQuoto totalmente
Specificando però che il passaggio fantascientifico avvenne con VI
Per quanto mi riguarda potrete giocare anche a FF47. Personalmente sono stanco dello sfruttamento del brand che oramai mi sembra in piena decadenza da più di 10 anni e sono del parere che square enix avrebbe tranquillamente potuto lanciare questo nuovo gioco in maniera indipendente. Però amen saranno pareri di un nostalgico.
Comment
-
Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza MessaggioMa infatti è una questione di pensiero e di opinioni.
Per quanto mi riguarda potrete giocare anche a FF47. Personalmente sono stanco dello sfruttamento del brand che oramai mi sembra in piena decadenza da più di 10 anni e sono del parere che square enix avrebbe tranquillamente potuto lanciare questo nuovo gioco in maniera indipendente. Però amen saranno pareri di un nostalgico.
Non so, io etichetto Final Fantasy più per le emozioni che mi regala (o dovrebbe regalare) che non per il metodo in cui devo sconfiggere i nemici, visto che negli anni ho giocato a tutti gli Rpg Square (tranne i vari per portable) e fin dall'inizio li ho amati, ma ho sempre visto una continua evoluzione e non sono stupito che siano costretti a continuare ad inventarsi per sopravvivere.Last edited by Phantasmagoria; 26 January 2015, 19:06.""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
Comment
-
Nessuno però fa presente che se volete una saga che rimanga sempre fedele al suo stile di gameplay,più che Final Fantasy dovreste scegliere Dragon Quest,quella saga giunta fino all'attuale generazione non ha mai cambiato meccaniche o diventata un action e tutti i suoi capitoli sono di qualità superba,Final Fantasy invece in tutti i suoi capitoli ha sempre proposto nuove idee anche se è rimasto sempre il combattimento a turni perché la tradizione era sempre l'innovazione ad ogni capitolo,se ora hanno voluto intraprendere la svolta action la cosa mi sorprende poco dato che il sistema di combattimento era l'ultima cosa che restava da provare a variare e con il 13 non sono riusciti a proporre un combattimento a turni soddisfacente,forse anche per mancanza di idee.
Comment
Comment