Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovi scatti tratti dalla demo di Final Fantasy XV

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Voradhor, il problema è che mi sono stufato di leggere interventi di chi "non è mai contento". Pubblichiamo la otizia dell'uscita di un JRPG tradizonale come operation Abyss(che poi in realtà promette di essere un'avventura investigativa piuttosto particolare) e tu posti che non capisci come si possa pretendere soldi per qualcosa che si trova simile, addirittura FATTO MEGLIO (perché tu il gioco in questione naturalmente l'hai giocato e sei in grado di giudicarlo, come no...), nonché gratis sull'RPG maker. Poi vai sul topic di FFXV e scrivi "sempre meno FF". Allora cerchiamo di capirci: o vuoi i giochi tradizionali, o vuoi l'innovazione. Se vuoi i primi, allora non nego che se ne trovi a pacchi sull'RPG Maker, ma se vuoi i secondi, allora non lamentarti se l'evoluzione li porta su strade non battute. Le SH sperimentano, e se la formula non va bene, bocciano: FF si è evoluto tantissime volte: non mi dirai che i turni classici siano uguali all'ATB e siano uguali alla turnazione di FFX, spero! Non mi dirai che l'ATB di FFIV sia uguale a quello del VII, a quello del XII e a quello del XIII, spero!
    Square ha deciso di provare in un contesto ambientativo da final fantasy delle meccaniche di gioco di altri titoli di successo: è così che sono nati AgitoXIII e VsXIII, che poi hanno cambiato nome in Type-0 e in XV. Type-0 si appoggia a quanto fatto in Before Crisis e altri giochi similari, XV a Kingdom Hearts.
    Ormai ho rinunciato a chiedere "cosa significa 'vero final fantasy' " perché ormai ho capito che per il fan (o il fanboy) "vero final fantasy" è "il gioco con la scritta final fantasy che a me è piaciuto", mentre quelli che non gli son piaciuti non ne sono degni.
    Pertanto, per tornare all'origine del discorso, ti piace una categoria di gioco (es. i titoli RPG Maker)? Bravo, giocaci, divertiti e, se hanno dei difetti, criticali pure. Non ti piace un'altra categoria di gioco? Non giocarli, ma non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
      Voradhor, il problema è che mi sono stufato di leggere interventi di chi "non è mai contento". Pubblichiamo la otizia dell'uscita di un JRPG tradizonale come operation Abyss(che poi in realtà promette di essere un'avventura investigativa piuttosto particolare) e tu posti che non capisci come si possa pretendere soldi per qualcosa che si trova simile, addirittura FATTO MEGLIO (perché tu il gioco in questione naturalmente l'hai giocato e sei in grado di giudicarlo, come no...), nonché gratis sull'RPG maker. Poi vai sul topic di FFXV e scrivi "sempre meno FF". Allora cerchiamo di capirci: o vuoi i giochi tradizionali, o vuoi l'innovazione. Se vuoi i primi, allora non nego che se ne trovi a pacchi sull'RPG Maker, ma se vuoi i secondi, allora non lamentarti se l'evoluzione li porta su strade non battute. Le SH sperimentano, e se la formula non va bene, bocciano: FF si è evoluto tantissime volte: non mi dirai che i turni classici siano uguali all'ATB e siano uguali alla turnazione di FFX, spero! Non mi dirai che l'ATB di FFIV sia uguale a quello del VII, a quello del XII e a quello del XIII, spero!
      Square ha deciso di provare in un contesto ambientativo da final fantasy delle meccaniche di gioco di altri titoli di successo: è così che sono nati AgitoXIII e VsXIII, che poi hanno cambiato nome in Type-0 e in XV. Type-0 si appoggia a quanto fatto in Before Crisis e altri giochi similari, XV a Kingdom Hearts.
      Ormai ho rinunciato a chiedere "cosa significa 'vero final fantasy' " perché ormai ho capito che per il fan (o il fanboy) "vero final fantasy" è "il gioco con la scritta final fantasy che a me è piaciuto", mentre quelli che non gli son piaciuti non ne sono degni.
      Pertanto, per tornare all'origine del discorso, ti piace una categoria di gioco (es. i titoli RPG Maker)? Bravo, giocaci, divertiti e, se hanno dei difetti, criticali pure. Non ti piace un'altra categoria di gioco? Non giocarli, ma non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".
      Innanzi tutto non ho ma espresso un parere sulla qualità generale del gioco ABYSS che non ho mai visto ne giocato... Ho solo detto che a guardare il trailer la GRAFICA ed il SISTEMA DI COMBATTIMENTO (inteso come insieme di grafica script e meccanismi) è identico in tutto e per tutto a quello già fatto e scriptato proposto da RPG maker (o tool simili). E quindi mi stupivo del fatto che un gioco che vuole essere qualcosa di più del giochino fatto dall'appassionato, sembra non aver minimamente personalizzato/modificato uno script free che gira da 10 anni...
      Poi io non sono un programmatore quindi posso tranquillamente aver detto una cazzata, ma ho un team con cui abbiamo fatto giochi con rpg maker e ti assicuro che sono identici a quello (a lvello puramente estetico-visivo).

QUINDI non confondere un mio commento riferito all'aspetto tecnico/informatico con la qualità del gioco. Ripeto non mi sembra di aver mai scritto che ABYSS è una schifezza. Per corretteza copio il mio commento di quella news:

""Boh magari sarà fghissimo ma più guardo questi giochi e più mi sembra che siano fatti con RPG maker (programma che ho imparato ad usare con cui puoi facilmente fare RPG di questo tipo)...
      Inoltre se scarichi gratuitamente il lettore per rpg maker si hanno a disposizionei migliaia di rpg molti gratis altri a1-2 euro davvero spettacolari...
      Che sono spesso migliori visivamente di questo. ""

Come vedi scrivo VISIVAMENTE, non ho aggiunto pareri su altri aspetti.

Per quanto riguarda FF mi spiace se ti sei stancato di chi non è mai contento, ma onestamente io non sono contento e così come chi è soddisfatto della via che sta prendendo FF può postare il suo parere positivo, anche io posso postare il mio negativo.
      Caspita è un forum.

Mi sembra davvero che qui circoli il pensiero che innovazione non possa andare di pari passo con tradizione. Sembra che o un gioco è arcaico e quindi piace alla vecchia guardia, o è innovativa e quindi piace ai nuovi e fa schifo ai nostalgici. Io non sono daccordo e sono convinto che un gioco può rimanere ''tradizionale'' soddisfando chi da un brand ricerca determinate caratteristiche pur inserendo elementi innovativi. Come dici te e come ho detto mille volte io, il sistema di combattimento di FF ha subito un sacco di modifiche nel tempo ma di base è rimasto a turni SEMPRE. Perchè atb o non atb o anche il sistema a ''ruoli'' del XIII sempre dei turni sono. Quindi c'è sempre stata innovazione (grafica, musiche, combattimento ecc.ecc.ecc.) ma gli elementi portanti sono sempre rimasti. E quindi si, per me un FF non può rinunciare ad un combattimento a turni e se lo fa, per quanto potrà essere un gioco BELLISSIMO, non sarà "spiritualmente" un FF. Come dire che Gear of war 5 rinuncia al sistema sparattutto per diventare tattico a turni con visuale dall'alto. Sarebbe giusto chiamarlo Gear of War 5? Oppure sarebbe meglio lanciare uno spin-off tipo GOW tactics?
      Tra l'altro mi sembra che FF abbia lanciato decine di spin off proprio per sperimentare ed innovare i sistemi di combattimento mantenendo invariate le altre caratteristiche, sono usciti i vari FF crystal chronicles, i DISSIDIA (che sono picchiaduro) piuttosto che i therarhytm che sono giochi musicali. Perchè nessuno di questi giochi è mai stato inserito come gioco della serie principale? Forse perchè troppo distanti dallo spirito della serie?

Volete fare un FF action puro, va bene, chiamatelo" FF botte da orbi", create il nuovo spinoff e con lui il nuovo brand come la square ha sempre fatto. Dato che le nuove generazioni sono allergiche ai giochi in cui non si smashano bottoni e non ci sono combo spettacolari, allora hanno ben pensato di unire un nome che da solo vende (FF), con un gameplay fatto su misura per i "più giovani" a cui il turni sta sulle balle.
      Sbagliano? Non lo so, magari venderanno a schifo, magari faranno un gran gioco. Ma permettetemi di esprimere la mia delusione per un brand che vedo sempre più lontano dalle caratteristiche che l'hanno reso famoso.

E vorrei far notare che giochi come Monsterhunter o Pokemon vendono a sfacelo mantenendo costanti le loro caratteristiche ma inserendo anche novità ogni volta. Vorrei vedere quanti saranno entusiasti di giocare un pokemon ufficiale sparattutto...

Poi sono opinioni, non pretendo di certo di avere la verità oggettiva per tutti, ma caspita lasciatemele esprimere altrimenti di cosa dobbiamo discutere su un forum di videogiochi?

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio

non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".
        Quotone al cubo. Hai sintetizzato in 2 semplici frasi il mio pensiero circa questo particolare tipo di lamentele puramente teoriche e "filosofiche", che fra l'altro calzano a pennello anche su molte altre saghe vittime del medesimo fenomeno (innovazioni sì/innovazione no).

Grazie mille per il dono della sintesi che cercavo, invano, da mesi.

Comment

Fino a quando stan lontano da Lightning è pur sempre un passo avanti.
          sigpic
          Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
          Spoiler:
          Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
            Volete fare un FF action puro, va bene, chiamatelo" FF botte da orbi", create il nuovo spinoff e con lui il nuovo brand come la square ha sempre fatto. Dato che le nuove generazioni sono allergiche ai giochi in cui non si smashano bottoni e non ci sono combo spettacolari, allora hanno ben pensato di unire un nome che da solo vende (FF), con un gameplay fatto su misura per i "più giovani" a cui il turni sta sulle balle.
            Ok ho capito il tuo punto, ma la storia di Square non è proprio come la stai descrivendo, credo che tu non abbia mai giocato a Secret of Mana, che aveva per l'appunto un combat system di stampo action come questo FFXV, ma ciò non toglie che sia un rpg splendido ed abbia deliziato anche i fan del combattimento a turni (ed era del '94? '95? Beh insomma di quel periodo)
            Ora il tuo problema quale sarebbe? La denominazione Final Fantasy? Oddio mi sembra l'ultimo dei problemi, per quanto mi riguarda possono chiamarlo anche "Sasha Grey's Fantasy of Mana" non mi interessa, spero solo in una storia indimenticabile.

Poi non prenderlo come un attacco personale, ma la gente si spazientisce sul tema Final Fantasy perchè in questo forum se ne sono lette di tutti i colori a riguardo, spesso con palesi contraddizioni, tipo ho salvato una conversazione spettacolare in cui ~Snake Eater e Sengu arrivano a dire che XIII fa schifo graficamente pur di dargli contro in ogni suo aspetto. Robe da matti.
            Quindi insomma, quando si parla di un action-rpg ricordiamoci che c'è stato in passato un Secret of Mana che il nome Square non l'ha certo infangato.

Insomma, take it easy
            Last edited by Phantasmagoria; 27 January 2015, 18:05.
            ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
            Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

Comment

Vedo che il gusto di sparare cazzate non lo hai perso visto che io non ho mai detto che FF XIII fa schifo graficamente.. anzi, è l'unica cosa dove si salva.
              Non che alla fine mi importi qualcosa, visto che al posto di aspettare il quindicesimo capitolo di una saga morta dal 2001 piuttosto aspetto Persona 5.
              Last edited by ~Snake Eater; 27 January 2015, 18:11.
              sigpic
              Spoiler:
              Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                Vedo che il gusto di sparare cazzate non lo hai perso visto che io non ho mai detto che FF XIII fa schifo graficamente.. anzi, è l'unica cosa dove si salva.
                Non che alla fine mi importi qualcosa, visto che al posto di aspettare il quindicesimo capitolo di una saga morta dal 2001 piuttosto aspetto Persona 5.
                Hai ragione, lo disse solo Sengu "In realtà sull'aspetto tecnico anche ci sarebbe da ridire: guardandolo superficialmente graficamente sarà anche ottimo, ma è facile dirlo con un gioco lineare come quello e sfondi che sono ad un passo dalla prerendirizzazione"

Tu stavi sostenendo che i j-rpg AAA a turni non fossero in declino ma al contrario in aumento. A proposito di cazzate.

Comment

Visto? Il solo modo che ho per divertirmi con te è quando ti consiglio cosa rispondermi da solo.
                  sigpic
                  Spoiler:
                  Snake-Strife

Comment

non necessitavo certo dell'ausilio del tuo patetico messaggio personale, era già tutto qui

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...va-su-PC/page6

di nuovo

Comment

Immagino che tu possa vivere da solo, allora

Last edited by ~Snake Eater; 27 January 2015, 18:56.
                      sigpic
                      Spoiler:
                      Snake-Strife

Comment

sei triste come la recensione di God Hand su Ign

Comment

E tu sei quasi adorabile nella tua avventura nel cercare di darmi torto in qualsiasi modo.. da come mi citi quasi in continuazione mi viene il dubbio che tu sia un ammiratore.
                          Temo di non essere disponibile per autografi, però.. a meno che tu non voglia questo:

Spoiler:
                          Last edited by ~Snake Eater; 27 January 2015, 19:03.
                          sigpic
                          Spoiler:
                          Snake-Strife

Comment

Guardate io non voglio litigare con nessuno, ho espresso il mio parere e capisco che di certo non tutti siano daccordo con me.
                            Se propro la cosa da fastidio eviterò il più possibile di commentare negativamente le prossime news su FFXV.

In ogni caso ho sempre detto che dal punto di vista grafico sembra davvero bello.

Comment

Comunque FFXIII fa schifo graficamente

(così giusto per alimentare il flame)

Guardate io non voglio litigare con nessuno, ho espresso il mio parere e capisco che di certo non tutti siano daccordo con me.
                              Se propro la cosa da fastidio eviterò il più possibile di commentare negativamente le prossime news su FFXV.

In ogni caso ho sempre detto che dal punto di vista grafico sembra davvero bello.
                              Ma secondo me non si tratta neanche di questo, si parlò già di questa cosa e non è che ribadire sempre la stessa opinione farà cambiare idea a me, a te, a pincopallino o a Moonspell.
                              Altrimenti sotto ogni news ci sarebbe sempre la stessa discussione (tipo io che insulto in ogni thread i Ninja Theory), una cosa però è certa: i fan non si accontentano mai.
                              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Vai tranquillo difatti ho voluto spiegarti la situazione ma senza insultarti in alcun modo, la tua opinione merita di essere espressa come tutte le altre, è un tuo diritto! Solo in modo meno polemico

Comment

Working...
                                X