Voradhor, il problema è che mi sono stufato di leggere interventi di chi "non è mai contento". Pubblichiamo la otizia dell'uscita di un JRPG tradizonale come operation Abyss(che poi in realtà promette di essere un'avventura investigativa piuttosto particolare) e tu posti che non capisci come si possa pretendere soldi per qualcosa che si trova simile, addirittura FATTO MEGLIO (perché tu il gioco in questione naturalmente l'hai giocato e sei in grado di giudicarlo, come no...), nonché gratis sull'RPG maker. Poi vai sul topic di FFXV e scrivi "sempre meno FF". Allora cerchiamo di capirci: o vuoi i giochi tradizionali, o vuoi l'innovazione. Se vuoi i primi, allora non nego che se ne trovi a pacchi sull'RPG Maker, ma se vuoi i secondi, allora non lamentarti se l'evoluzione li porta su strade non battute. Le SH sperimentano, e se la formula non va bene, bocciano: FF si è evoluto tantissime volte: non mi dirai che i turni classici siano uguali all'ATB e siano uguali alla turnazione di FFX, spero! Non mi dirai che l'ATB di FFIV sia uguale a quello del VII, a quello del XII e a quello del XIII, spero!
Square ha deciso di provare in un contesto ambientativo da final fantasy delle meccaniche di gioco di altri titoli di successo: è così che sono nati AgitoXIII e VsXIII, che poi hanno cambiato nome in Type-0 e in XV. Type-0 si appoggia a quanto fatto in Before Crisis e altri giochi similari, XV a Kingdom Hearts.
Ormai ho rinunciato a chiedere "cosa significa 'vero final fantasy' " perché ormai ho capito che per il fan (o il fanboy) "vero final fantasy" è "il gioco con la scritta final fantasy che a me è piaciuto", mentre quelli che non gli son piaciuti non ne sono degni.
Pertanto, per tornare all'origine del discorso, ti piace una categoria di gioco (es. i titoli RPG Maker)? Bravo, giocaci, divertiti e, se hanno dei difetti, criticali pure. Non ti piace un'altra categoria di gioco? Non giocarli, ma non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".
Square ha deciso di provare in un contesto ambientativo da final fantasy delle meccaniche di gioco di altri titoli di successo: è così che sono nati AgitoXIII e VsXIII, che poi hanno cambiato nome in Type-0 e in XV. Type-0 si appoggia a quanto fatto in Before Crisis e altri giochi similari, XV a Kingdom Hearts.
Ormai ho rinunciato a chiedere "cosa significa 'vero final fantasy' " perché ormai ho capito che per il fan (o il fanboy) "vero final fantasy" è "il gioco con la scritta final fantasy che a me è piaciuto", mentre quelli che non gli son piaciuti non ne sono degni.
Pertanto, per tornare all'origine del discorso, ti piace una categoria di gioco (es. i titoli RPG Maker)? Bravo, giocaci, divertiti e, se hanno dei difetti, criticali pure. Non ti piace un'altra categoria di gioco? Non giocarli, ma non venire a dire "non è così che dovrebbe essere", perché la verità è che "così non piace A TE".
Comment