Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mare di polemiche sollevato dopo l'ultima puntata de Il Trono di Spade

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza Messaggio
    Credo che GoT da questo punto di vista sia una delle serie più realistiche sull'epoca medioevale. Ce ne fossero molte altre così.
    Premesso che ho guardato solo la prima serie, ma questa affermazione non la sposo per niente. Il mondo di GoT è il classico mondo da fantasy americano, ovvero con una pessima comprensione della struttura di una società simil-medioevale. Tutte le relazioni sociali e le gerarchie della serie non hanno senso in una società feudale basata sulla forza (dei guerrieri e dei contadini); altre serie cercano di nascondere la cosa dando più importanza alla magia e così portando un sovvertimento a tale mondo, ma non questa.

Originariamente Scritto da doncosciadipollo Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche una considerazione personale: evito di rispondere a gente che a malapena conosce la serie (Jenny ad esempio ha visto solo qualche episodio), ma siamo arrivati veramente al punto da rifiutare la presenza di tematiche forti come l'aborto o lo stupro in una serie? E' così utopico pensare che questo può anche generare una discussione costruttiva sia sulla serie che sul mondo "reale"? Questa forma di censura e negazione della realtà alle volte è davvero spaventosa.
    Anche Cappuccetto Rosso tratta di tale tematiche, ma lo fa con altra sensibilità ed altro significato. Rappresentare una cosa non significa trattare la tematica, né la semplice rappresentazione comporta uno spunto di riflessione, poiché le immagini non spiegano niente(cit.): è il modo di presentarla, l'elemento fondamentale.

Comment

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
      Il motivo per il boicottaggio c'è tutto! Troppa realtà schiaffata in faccia alla lunga stanca!
      Ma sì, già che ci siamo boicottiamo anche True Detective, Breaking Bad o The Wire. Soprattutto perchè non hanno nemmeno dei draghi con cui farci evadere un po'.

Comment

Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
        Premesso che ho guardato solo la prima serie, ma questa affermazione non la sposo per niente. Il mondo di GoT è il classico mondo da fantasy americano, ovvero con una pessima comprensione della struttura di una società simil-medioevale. Tutte le relazioni sociali e le gerarchie della serie non hanno senso in una società feudale basata sulla forza (dei guerrieri e dei contadini); altre serie cercano di nascondere la cosa dando più importanza alla magia e così portando un sovvertimento a tale mondo, ma non questa.
        Non ho detto che è realistica, ma che è una delle più realistiche sull'epoca medioevale fra quelle esistenti (ovviamente le mie affermazioni sono limitate, magari ci sono serie molto più realistiche che non conosco).
        Writer's Republic!

Comment

Scusa jenny,ma in quello che hai scritto trovo una cosa strana:boicotti Game of Thrones e veneri Grand Theft Auto?

Ho visto qualche puntata di esso,è vero c'è violenza,ma non è mai fine a se stessa,dovevano pur far vedere una battaglia a colpi di spade come lo sarebbe stata in quell'epoca,no?E idiozia...jenny l'idiozia la trovi in programmi come il Grande Fratello,ma in Game of Thrones ci sono vere perle di saggezza.

Veneri Grand Theft Auto dicendo che è una critica alla società corrotta e hai ragione,ma non puoi negare che di idiozia,violenza e sesso ce ne sia parecchio,visto poi che non ti piace Game of Thrones non dovrebbe piacerti molto nemmeno The Witcher,che come scene,ambientazione e temi trattati sono molto simili.

Rispetto i tuoi gusti,ma con questo voglio dire che se in una cosa non ti piace quello che c'è,dopo in un altra non puoi chiudere un occhio perché ti piace o perché è una critica se quello che presenta è comunque fine a se stesso.

Comment

@Foppa: giusto! Non ci interessa, ignoriamolo...ignorare= boicottare! Più o meno è la stessa cosa! @snakekratos: non ho mai detto che "venero" GTA ...non lo capisco il senso di tanta volgarità e violenza gratuita, ma mi "adeguo"! Ma un conto è scegliere se comprare un gioco o no, ed un conto è accendere la TV e vedere scempiaggini dappertutto! Ecco, ha ragione Foppa: ignorare is the best way! And Love&Peace! (Ps.: io preferisco Doctor Who! Almeno mi faccio 4 risate! e non mi sale la bile per vedere tante "ingiustizie"! Il regista è un po' troppo realista, per non dire peggio, altro che "fantasy"! )@snake: il GF non lo vedo più da quando ad ogni sillaba dicevano parolacce stupide e volgari...non è un esempio che mi appartiene, ormai...è degenerato come la maggior parte dei programmi TV....
            Last edited by jenny56; 21 May 2015, 20:46.
            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Era un modo per dire che di Grand Theft Auto parli bene,riguardo al discorso della volgarità e violenza gratuita,riconfermo che mica tanto è vero,volgarità e violenza gratuita si intende quando sono messe in quantità esagerate quando non ce né bisogno,solo parlando di Game of Thrones (lascio perdere del resto che si vede in tv perché in gran parte hai ragione) mi domando dove la vedi tutta questa volgarità,quante volte hai sentito dire parolacce?Io ne ho sentite dire solo qualche volta,per il resto hanno il tipico modo di parlare raffinato degli fantasy americani,per la violenza io sono del parere che ne hanno messa la quantità che serve,fantasy non significa per forza "mondo e creature buone e colorate",ci sono anche modi dark di presentare un fantasy e visto i temi trattati non ci si può di certo aspettare qualcosa di fantasioso come il Signore degli Anelli.

Comment

Originariamente Scritto da Booh Visualizza Messaggio
                Sottoscrivo e aggiungo anche che il così tanto venerato "realismo" di Martin non si risparmia neanche nella scelta delle così tanto discusse morti dei personaggi principali, a volte usate come mero pretesto per creare colpi di scena in momenti di magra di idee. Morti decontestualizzate, ecco
                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Boh, ma tutta questa gente che legge i libri e si lamenta che nel telefilm cambiano le cose, ma non si rompono le palle a sapere tutto quello che accadrà per filo e per segno? Non è più divertente vedere una versione diversa dalla storia che già si conosce?
                  sigpic
                  Toccali. Stringili. Amali.

Comment

Originariamente Scritto da Gelly D. May Visualizza Messaggio
                    Boh, ma tutta questa gente che legge i libri e si lamenta che nel telefilm cambiano le cose, ma non si rompono le palle a sapere tutto quello che accadrà per filo e per segno? Non è più divertente vedere una versione diversa dalla storia che già si conosce?
                    Quando la gente per criticare sottolinea le differenze tra libro e film è solo per dare aria alla bocca. E dovrebbe ripassarsi il concetto di adattamento.
                    sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Giusto per racchiudere il mio pensiero

Spoiler:

Comment

Working...
                      X