Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[GC 2015] Spencer: ''Puntiamo sui nostri giochi, Sony compra le esclusive''

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
    Abbiamo dimenticato di titoli come Lost Odyssey o Blue Dragon (titoli decisamente più adatti al mercato Sony il primo e Nintendo il secondo, IMHO) , o di Tales of Vesperia (mai uscito dal Giappone per PS3) o delle esclusive temporali dei DLC di COD?
    Sony sta semplicemente facendo adesso quello che Microsoft ha fatto per 10 anni, e che intendiamoci: Sony comunque già faceva! Solo che ora pare che lo stia facendo di più ( o meglio). Tutto qui.
    C'è una differenza sostanziale tra finanziare un progetto e pagare perché questo venga ritardato o non compaia sulle piattaforme concorrenti. La prima pratica aiuta il mercato, creando nuove IP ed allargando l'offerta, la seconda lo distorce. Quando si parla di "comprare esclusive di terze parti" ci si riferisce esclusivamente alla seconda pratica. Infatti Spencer e chiunque altro nel settore definirebbe Blue Dragon o Lost Odyssey come "first party" o al limite "second party" (termine informale praticamente mai usato dalle compagnie), mentre la situazione di Tales of Vesperia è più complicata. Sostanzialmente ad essere nel mirino sono cose alla Titanfall o Tomb Raider e non cose come Crimson Dragon o Bloodborne (considerati first party), né come Bayonetta 2 o The Order 1886 (che nonostante le apparenze sono casi analoghi), né come RIME ed altri indie (che pubblicano prima da una parte e poi, forse, da un'altra a seconda di come gli vanno gli affari e come si organizza la forza lavoro).

    Comment


    • #17
      in effetti ho probabilmente citato Bloodborne a sproposito, dato che cmq Sony Japan Studio ha collaborato allo sviluppo e dunque è un gioco Sony en on una semplice esclusiva. Un esempio più corretto sarebbe demon's soul, ma è della generazione precedente.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
        in effetti ho probabilmente citato Bloodborne a sproposito, dato che cmq Sony Japan Studio ha collaborato allo sviluppo e dunque è un gioco Sony en on una semplice esclusiva. Un esempio più corretto sarebbe demon's soul, ma è della generazione precedente.
        Demon's souls è definito come first party, visto che l'IP è di Sony. Quando Sony finanzia progetti tipicamente richiede la proprietà dell'IP e quindi, per definizione, fa dei prodotti first party, visto che nell'industria il discriminante tra first e third party è il possesso dell'IP o dei diritti di pubblicazione. Insomniac ha addotto il fatto che potevano tenersi l'IP come una delle ragioni per cui hanno fatto Sunset Overdrive per Xbox, salvo poi che non si capisca che se ne facciano se non hanno intenzione di fare altre versioni per altre piattaforme.

        Ci sono però molti altri casi, per esempio Tequila Works (che aveva lavorato esclusivamente con Xbox Live) era andata da MS a cercare i finanziamenti per sviluppare RIME, MS gli rispose nisba e così andarono da Sony che invece gli dette i soldi. Jonathan Blow, creatore di Braid, fa uscire The Witness prima su PS4, semplicemente perché è rimasto scottato in passato dalle politiche di MS, ma Sony non ha sganciato uno yen. I casi in cui un gioco sia già in sviluppo per molte piattaforme e poi arriva un tizio e ti paga per non farlo uscire su alcune di queste, stile Tomb Raider o Titanfall, sono estremamente rari ed a dirla tutta credo che il primo caso del genere sia stato proprio Halo nel 2000.

        Comment

        Working...
        X