Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valve scrive la parola fine sulla Steam Machine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Io quando vendevo PC, me ne passavano abbastanza per le mani... adesso sono qui che rosico abbestia perchè negli ultimi 6 mesi, anche a livello di fornitore, non era reperibile niente o quasi a prezzi decenti... mi ero tenuto qualche 1060-1070 in magazzino per i tempi di crisi che si prefiguravano all'orizzonte, perchè sapevo sarebbero state prese di mira dai miners... ma non credevo che tutti i videogiocatori non potendo acquistare le 1060/70, si sarebbero poi accaniti prevalentemente sulle fascia più alte, depredando il mercato.
    Io l'ho presa esclusivamente perchè la mia 960 era spacciata e così, per parecchi anni dovrei essere a posto...Se proprio devo trovarle un difetto, tira su un calore che neanche una mietitrebbia.

Comment

Lo so che in momenti di carestia Amazon è il posto peggiore dove acquistare...
      Ma la VEGA 56 di listino AMD sta a 400€... ma oramai è difficile trovarla sotto i 600€ se ti va bene, i grandi stores la tengono a 800€.
      https://www.amazon.it/dp/B078TK7PQW/...th=1&psc=1

Nvidia è messa un po' meglio a livello di reperibilità (e quindi di prezzi)... perchè ha linee di produzione più grandi e perchè sta abbassando (un po' tacitamente) la qualità dei suoi prodotti e quindi abbassandone anche i tempi di produzione.
      è vero , il mining ha aumentato i prezzi in modo esorbitante , non ho fatto caso a questo dato visto che al momento non ho bisogno di una scheda video , nella mia testa c erano ancora i prezzi da premininig. fatto sta che una richiesta così grande dovrà portare anche ad una produzione i larga scala , e quando un prodotto inizia ad essere florido sul mercato i prezzi calano perché la concorrenza è ovunque

Comment

Originariamente Scritto da supertossico Visualizza Messaggio
        è vero , il mining ha aumentato i prezzi in modo esorbitante , non ho fatto caso a questo dato visto che al momento non ho bisogno di una scheda video , nella mia testa c erano ancora i prezzi da premininig. fatto sta che una richiesta così grande dovrà portare anche ad una produzione i larga scala , e quando un prodotto inizia ad essere florido sul mercato i prezzi calano perché la concorrenza è ovunque
        No, Nvidia non produce direttamente, commissiona le fonderie, le quali girano i prodotti ai vari brand (ASUS, Gigabyte, Zotac, adesso anche Asrock, ecc...) che a causa della domanda pagano di più Nvidia e si fanno a loro volta pagare di più dagli stores, i quali per guadagnare e fronteggiare la domanda devono innalzare i prezzi...
        Nvidia, TSMC, Global, ecc... che sono i produttori e al momento fanno i sacchi...non hanno motivo di ampliare la produzione per star dietro a quella che probabilmente è solo una moda (già adesso il mining si è spostato dai piccoli miner ai grandi colossi di settore) finendo con trovarsi linee di produzione inutilizzate in futuro.
        Il costo di tale operazione è molto importante, e già TSMC sta spendendo molte risorse per la corsa ai 7nm.

Nvidia fra l'altro sta facendo ben capire che la situazione le è comoda e non ha intenzione di modificarla... le attuali schede GTX 10X0 sono oramai vecchie di più di 2 anni, Nvidia in questo periodo ha fatto uscire infinite schede dedicate (o preferibili) per il mining, la TitanX (con arch. Maxwell), la 1070, la 1080 founders, la TitanX (v2) (con Pascal), la 1080ti, la 1070ti, la TitanXp (sempre Pascal), un'ulteriore TitanXp (la collectors) e poi la Titan V (con Volta)...

tutte schede che sono mostri computazionali in mining, ma per la fascia media nulla, tengono ancora le 1050, 1060, 1070... ne aumentano la produzione peggiorandole e abbassando la qualità, i tempi di costruzione e i costi...

All'orizzonte non c'è traccia di nuovi modelli o modelli aggiornati...

Sarà uno spasso il mercato dell'usato fra qualche anno... pieno di schede a 2 soldi ma oramai fruste è moribonde dopo anni di intenso mining 24/24h , e quelle con la dicitura "no OC, no mining" a prezzi esorbitanti...

Discorso simile per le memorie ram che hanno subito un'inflazione spaventosa anche loro.
        Last edited by AtlasZX; 05 April 2018, 19:35.

Comment

Sarà uno spasso il mercato dell'usato fra qualche anno... pieno di schede a 2 soldi ma oramai fruste è moribonde dopo anni di intenso mining 24/24h , e quelle con la dicitura "no OC, no mining" a prezzi esorbitanti...
          Ma sai che non ho ancora capito se il Mining è minimamente redditizio oppure è un gigantesco specchietto per le allodole? Quando chiedi ad uno di loro, sembra che aver investito migliaia di Euro per un prodotto dedicato, sia stata la scelta migliore della loro vita; poi gli chiedi quanto guadagnano, e, spese escluse, non sanno risponderti oggettivamente. Mi dai una delucidazione perfavore?

Comment

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
            Ma sai che non ho ancora capito se il Mining è minimamente redditizio oppure è un gigantesco specchietto per le allodole? Quando chiedi ad uno di loro, sembra che aver investito migliaia di Euro per un prodotto dedicato, sia stata la scelta migliore della loro vita; poi gli chiedi quanto guadagnano, e, spese escluse, non sanno risponderti oggettivamente. Mi dai una delucidazione perfavore?
            Dipende... partiamo dal presupposto che a oggi, spendere 4-5 mila euro e comprarsi 6 GTX 1070 da mettere in un mining rig, è sicuramente, al 100% una pessima idea, che ti può portare a perdere soldi ogni giorno oltre alla spesa iniziale.
            Questo è il presupposto che dico sempre parlando di mining :-)

Fa conto che le schede in questione lavorano sempre in full load... 24 su 24 (anche perchè se le fai andare ad intermittenza, le banche ti pagano a intermittenza mensile) quindi vuole dire che se una GTX 1080ti ha un consumo di 0.2 Kw/h, 6 ti consumeranno 1.2 Kw/h, il che costringe pure a dover acquistare un alimentatore che non solo regga 1200W, ma lo faccia anche con efficienza, sennò è facile che il mining rig a muro ti succhi 1600-1700 Watt.

In Italia, con l'energia che si attesta sui 0.05€, una postazione da mining BASE, che consuma a muro 1500 Watt consumerà 36 KW/h al giorno (1500 Watt/ 1000 per ottenere il Kw/h x numero di ore) ergo 1,8€ al giorno, 56€ al mese, e 670€ all'anno che vengono spesi SOLO per l'elettricità e sotto cui non è possibile scendere ma è molto facile salire all'aggiungersi di potenza di calcolo e all'abbassarsi dell'efficienza.

Il mining è un lavoro di brute-force, le GPU o gli asic provano infinite combinazione finchè non trovano quella giusta per poi guadagnare un "coin", magari la prima che provano va bene oppure ci mettono 3 giorni, in ogni caso la spesa energetica non cambia, + ci mettono + paghi... e il tempo impiegato è casuale per la maggior parte dei casi... quindi puoi perdere soldi se per sfortuna ci metti ogni volta 3 giorni (1,8x3=5,4€ di spesa) per guadagnare un "coin" che vale 1€, oppure puoi guadagnarci se ne trovi 2 al giorno (6€ in 3 giorni con la stessa spesa energetica di 5,4€).
            Questa è un poco la teoria di base, semplificata e con numeri a caso, ogni criptovaluta fa storia a se, ci sono gli Etherium che con le GPU AMD vengono decriptati più in fretta e ne guadagni di più, i quali hanno un determinato valore in base a quanti ne minano, ci sono gli Zcoin che invece si guadagnano meglio con le Nvidia, ecc...

Più è inflazionata una criptovaluta, più sono complessi i calcoli da fare per le GPU, con 6 GPU magari non ci metti MAX 3 giorni per guadagnare un "coin", ma dopo un po' arrivi a mettercene 7, poi 10, ecc... in base a quanta gente cripta la tua stessa valuta.
            Allora o che compri altre schede video, ed arrivi ad averno minimo 12 o 24 per rimanere concorrenziale a livello di potenza computazionale, oppure cerchi una nuova criptovaluta meno inflazionata, magari appena nata.

La sempre + alta richiesta di potenza computazionale è il motivo dietro al fatto che le criptovalute + comuni adesso sono minate solo da grandi colossi di settore. che possono permettersi le 100-200 schede video minime per ottenere guadagno.
            Il margine di guadagno per un piccolo miner con 6-12 schede è così ridotto che, anche nei paesi dove l'elettricità costa poco, ci metterebbe anni per riottenere i soldi investiti.

Ci sono poi paesi come in Lussemburgo dove l'energia costo molto poco (0,007€) e in quei paesi, magari minando le monete giuste, con postaizoni da mining abbastanza serie, è ancora possibile guadagnare senza dover metter su una mining farm con 300-500 schede video.

In definitiva:

Servono tanti soldi per partire (5-10 mila € almeno), un luogo dove l'energia costa poco, il tuo guadagno mensile è quasi affidato al caso (le medie sono inutili o fini a se stesse) e sicuramente ogni giorno il suddetto guadagno diminuisce.
            E non ho parlato del fatto che è un settore economicamente molto instabile e carente di ogni sicurezza (benchè a oggi si stia regolarizzando sui tipici standard che gli accomunano alla normale finanza).
            Last edited by AtlasZX; 05 April 2018, 23:34.

Comment

Ottima spiegazione; grazie mille!

Comment

scusate l'ignoranza, ma potreste spiegarmi cos'è il mining?

Comment

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                  E' il processo con cui i miner generano o ottengono monete in criptovalute (Bitcoin, Etherium, Zcoin, Zcash, Petro, Atari Coin e Kodak K-Coin per fare alcuni esempi) , le suddette criptovalute, essendo contante non tracciabile e quindi ottimale per affari non troppo regolari, vengono vendute in cambio di "denaro vero".

Semplificando, per realizzare le suddette criptovalute... serve de-criptare dei files molto complessi che richiedono potenza di calcolo altamente parallelizzata per ottimizzare il numero di tentativi di encoding portati avanti contemporaneamente.

Per questa ragione i miner hanno iniziato a comprare in massa molte schede video, dato che le suddette hanno migliaia di cores computazionali e quindi possono eseguire migliaia di tentativi in contemporanea, ottimizzando le possibilità è i tempi di guadagno.

Inizialmente compravano 6-8 schede video al colpo è si guadagnava anche 50€ al giorno, a oggi certa roba non avviene più, i guadagni o non ci sono o sono minimi, per guadagnare i miner comprano 100 schede video alla volta direttamente dai produttori in Asia, scavalcando per numero di ordini i rivenditori come Amazon, che si sono visti impossibilitati a rifornire i propri magazzini perchè i produttori non riescono a star dietro alla domanda.

Questo ha fatto letteralmente scomparire dal mercato tutte le schede video di fascia media o superiore, i gamer sono stati costretti ad acquistare schede entery level poichè sono le uniche rimaste sul mercato, e ciò ha fatto innalzare i prezzi anche di queste.

Le schede AMD per un periodo letteralmente erano impossibili da reperire, e se le trovavi stavano a 3 volte il loro prezzo (1000-1500€), anche l'usato veniva acquistato a prezzi superiori al nuovo in tempi record.
                  Last edited by AtlasZX; 06 April 2018, 14:52.

Comment

...e oltre quello che ha detto Atlas, tieni presente che su Amazon stanno girando un sacco di fregature negli ultimi tempi (gpu spacciate per nuove ma evidentemente aperte e utilizzate....molto).
                    Io l'ho presa al volo quando ho visto che la situazione si stava facendo parecchio "brutta" e, diciamo che c'ho smenato una cinquantina di Euro. Adesso la mia stessa GPU la trovi con prezzi aumentati del 40 - 50%.

Comment

E' il processo con cui i miner generano o ottengono monete in criptovalute (Bitcoin, Etherium, Zcoin, Zcash, Petro, Atari Coin e Kodak K-Coin per fare alcuni esempi) , le suddette criptovalute, essendo contante non tracciabile e quindi ottimale per affari non troppo regolari, vengono vendute in cambio di "denaro vero".

Semplificando, per realizzare le suddette criptovalute... serve de-criptare dei files molto complessi che richiedono potenza di calcolo altamente parallelizzata per ottimizzare il numero di tentativi di encoding portati avanti contemporaneamente.

Per questa ragione i miner hanno iniziato a comprare in massa molte schede video, dato che le suddette hanno migliaia di cores computazionali e quindi possono eseguire migliaia di tentativi in contemporanea, ottimizzando le possibilità è i tempi di guadagno.

Inizialmente compravano 6-8 schede video al colpo è si guadagnava anche 50€ al giorno, a oggi certa roba non avviene più, i guadagni o non ci sono o sono minimi, per guadagnare i miner comprano 100 schede video alla volta direttamente dai produttori in Asia, scavalcando per numero di ordini i rivenditori come Amazon, che si sono visti impossibilitati a rifornire i propri magazzini perchè i produttori non riescono a star dietro alla domanda.

Questo ha fatto letteralmente scomparire dal mercato tutte le schede video di fascia media o superiore, i gamer sono stati costretti ad acquistare schede entery level poichè sono le uniche rimaste sul mercato, e ciò ha fatto innalzare i prezzi anche di queste.

Le schede AMD per un periodo letteralmente erano impossibili da reperire, e se le trovavi stavano a 3 volte il loro prezzo (1000-1500&euro, anche l'usato veniva acquistato a prezzi superiori al nuovo in tempi record.
                      mi hai aperto un mondo guarda, non sapevo assolutamente di questa pratica!

volevo aggiornare il pc ( più per orgoglio nerd che per reale bisogno in realtà XD ) ma stando così le cose, terrò ancora per un bel po' su la mia vecchia scheda da 2 misero Gb.... per quello che ci devo fare mi va benissimo ancora XD

Comment

mi hai aperto un mondo guarda, non sapevo assolutamente di questa pratica!

volevo aggiornare il pc ( più per orgoglio nerd che per reale bisogno in realtà XD ) ma stando così le cose, terrò ancora per un bel po' su la mia vecchia scheda da 2 misero Gb.... per quello che ci devo fare mi va benissimo ancora XD
                        Diciamo che, mentre una volta con un po' di perseveranza trovavi la scheda ad un prezzo affare (-30% rispetto alla media) a oggi con la stessa perseveranza la trovi al prezzo normale + il 10% se ti va bene.

La situazione al momento sembra destinata rimanere tale almeno fino alla fine dell'anno, AMD quasi certamente non sarà in grado di proporre nuove schede video fino al 2019 ne di aumentare la sua produzione, al momento la soluzione migliore per avere una loro GPU è acquistare una APU Ryzen o intel con grafica da gaming VEGA integrata, costano poco e sono buone in gaming, ma il 1080p/60 fps non è assicurato in tutti i giochi.

Nvidia tace... hanno abbassato la qualità (e le performance) di alcune loro schede entery level per diminuire i tempi di produzione, per il resto non si sa nulla su cosa stiano facendo o cosa abbiano intenzione di fare.
                        Al momento le schede più vicine al prezzo onesto sono la 1030, la 1050 e la 1050ti, con quest'ultima che in gaming non fa brutta figura.
                        Per il resto, parlando di schede VR ready, 1 anno fa sconsigliavo la 1060 3GB come la peste, sopratutto se sopra i 200€... adesso trovarla sotto i 250€ è un ottimo affare, anche perchè la 6GB sta a 400€.

Intel dovrebbe stare sviluppando una sua linea di schede video... ma anche qui, nel caso, non si vedrà nulla prima del 2019.
                        Loro hanno degli intel Core con grafica integrata AMD VEGA, al momento che io sappia non sono ancora reperibili sul mercato ma sono riservati ai produttori di PC... non li conosco per nulla, ma dovrebbero avere ottimi risultati in FullHD/60fps.

Comment

Diciamo che, mentre una volta con un po' di perseveranza trovavi la scheda ad un prezzo affare (-30% rispetto alla media) a oggi con la stessa perseveranza la trovi al prezzo normale + il 10% se ti va bene.

La situazione al momento sembra destinata rimanere tale almeno fino alla fine dell'anno, AMD quasi certamente non sarà in grado di proporre nuove schede video fino al 2019 ne di aumentare la sua produzione, al momento la soluzione migliore per avere una loro GPU è acquistare una APU Ryzen o intel con grafica da gaming VEGA integrata, costano poco e sono buone in gaming, ma il 1080p/60 fps non è assicurato in tutti i giochi.

Nvidia tace... hanno abbassato la qualità (e le performance) di alcune loro schede entery level per diminuire i tempi di produzione, per il resto non si sa nulla su cosa stiano facendo o cosa abbiano intenzione di fare.
                          Al momento le schede più vicine al prezzo onesto sono la 1030, la 1050 e la 1050ti, con quest'ultima che in gaming non fa brutta figura.
                          Per il resto, parlando di schede VR ready, 1 anno fa sconsigliavo la 1060 3GB come la peste, sopratutto se sopra i 200€... adesso trovarla sotto i 250€ è un ottimo affare, anche perchè la 6GB sta a 400€.

Intel dovrebbe stare sviluppando una sua linea di schede video... ma anche qui, nel caso, non si vedrà nulla prima del 2019.
                          Loro hanno degli intel Core con grafica integrata AMD VEGA, al momento che io sappia non sono ancora reperibili sul mercato ma sono riservati ai produttori di PC... non li conosco per nulla, ma dovrebbero avere ottimi risultati in FullHD/60fps.
                          quindi la novella che circolava parecchi anni fa, che per avere un buon pc da gaming ci volessero almeno 1500€ ad oggi sarebbe realtà? ho assemblato alcuni pc anche io, e il mio attuale computer, ho comprato i pezzi personalmente ( ai tempi era una bomba e l'ho pagato con monitor 1000€ ) ma comunque con una cifra di quella portata avevi un ottimo pc per giocare... oggi da quel che ho capito, non è così giusto?

Comment

Praticamente si... si può ancora stare bassi, ma per un'ottima macchina da FullHD durevole negli anni, è facile sfondare il muro dei 1000 e qualcosa €.
                            Prima con 700-800€ eri a posto.

Comment

Praticamente si... si può ancora stare bassi, ma per un'ottima macchina da FullHD durevole negli anni, è facile sfondare il muro dei 1000 e qualcosa €.
                              Prima con 700-800€ eri a posto.

Comment

Originariamente Scritto da Drak69 Visualizza Messaggio
                                I pc assemblati hanno troppi aspetti positivi per essere rimpiazzati da queste scatole.
                                Nel mondo pc stesso senz'altro . Mentre ambito console, parlando di gaming, queste scatole vanno molto alla grande invece ahah xD . E comunque le console di oggi non servono solo per giocare ( chi lo dice è un tantino ignorante in materia allora )

Comment

Working...
                                X