Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Il sistema PEGI si evolve
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza MessaggioSi però quello è un problema dei genitori ignoranti, non dipende dall'assenza o meno di indicazioni chiare.
Comment
-
Se mia madre avesse dato retta al PEGI io non avrei mai giocato a GTA 3. Scherzi a parte: credo chea questione sia più complessa del comprare un gioco solo per far tacere il discendente e le sue richieste. Perlomeno con me era così. Io ero abbastanza maturo per la mia età per capire che i GTA (così come i RE e MGS per PsOne) erano dei giochi con un determinato tipo di tematiche, e che dovevano essere vissuti senza mischiarli alla realtà.In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Comment
-
Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza MessaggioSe mia madre avesse dato retta al PEGI io non avrei mai giocato a GTA 3. Scherzi a parte: credo chea questione sia più complessa del comprare un gioco solo per far tacere il discendente e le sue richieste. Perlomeno con me era così. Io ero abbastanza maturo per la mia età per capire che i GTA (così come i RE e MGS per PsOne) erano dei giochi con un determinato tipo di tematiche, e che dovevano essere vissuti senza mischiarli alla realtà.
Mi espongo su questo tema giusto perchè con acquisti meno alla cieca, si eviterebbero, o per lo meno si ridurrebbero, le classiche ed ormai stantie polemiche sulla violenza nei videogiochi. La violenza ed i contenuti forti sono dovunque, bisogna pertanto essere consapevoli nel gestirne la fruizione verso gli utenti particolarmente sensibili.
Vabbè, poi uno pensa che più o meno tutti hanno accesso a tutto ciò che gira nel web (e non mi venite a dire che esistono i filtri per i contenuti, che sono ignorati come o forse anche peggio del PEGI), e capisce che la discussione a riguardo dei soli videogiochi diventa puramente accademica.
Comment
-
Guarda con il mio commento non volevo assolutamente sottovalutare il PEGI. Anzi, sono sempre più consapevole che visto quel che si sente dire sui ragazzini di oggi, è meglio farlo rispettare. Io avevo una maturità diversa quando ero ragazzino (con questo non sto certo dicendo che ero meglio dei miei coetanei) e certe tematiche e situazioni videoludiche le vivevo in modo diverso. E a questa cosa ci faccio caso soprattutto oggi quando vedo giocare il mio cuginetto di appena 10 anni. Ha un modo di vivere i giochi, anche quelli più tranquilli, in maniera più esagerato rispetto al me bambino. E mio zio non lo lascia mai giocare (perlomeno non da solo) ai vari GTA, AC ecc ecc. Ecco, forse se fossi genitore darei più retta al PEGI di quanto abbiano fatto i miei genitori.In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Comment
-
Originariamente Scritto da Pjpixer Visualizza MessaggioGuarda con il mio commento non volevo assolutamente sottovalutare il PEGI. Anzi, sono sempre più consapevole che visto quel che si sente dire sui ragazzini di oggi, è meglio farlo rispettare. Io avevo una maturità diversa quando ero ragazzino (con questo non sto certo dicendo che ero meglio dei miei coetanei) e certe tematiche e situazioni videoludiche le vivevo in modo diverso. E a questa cosa ci faccio caso soprattutto oggi quando vedo giocare il mio cuginetto di appena 10 anni. Ha un modo di vivere i giochi, anche quelli più tranquilli, in maniera più esagerato rispetto al me bambino. E mio zio non lo lascia mai giocare (perlomeno non da solo) ai vari GTA, AC ecc ecc. Ecco, forse se fossi genitore darei più retta al PEGI di quanto abbiano fatto i miei genitori.
Non è il solito discorso "ai miei tempi certe cose non accadevano", basta leggere gli articoli di cronaca per capire l'andazzo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Tutankanker IV Visualizza MessaggioParole sante: con i ragazzini di adesso, bisogna stare molto all'erta. I tempi sono cambiati, e con essi anche le persone, grandi o piccole che siano.
Non è il solito discorso "ai miei tempi certe cose non accadevano", basta leggere gli articoli di cronaca per capire l'andazzo.
In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Comment
Comment