Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mark Cerny svela alcune delle caratteristiche ufficiali di PlayStation 5

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da zanmic Visualizza Messaggio
    Ricordo che 3dfx interactive dopo i vari voodoo 1/2/3/4/5 aveva in cantiere il progetto "rampage" che avrebbe dovuto avere performance di grafica 3D in linea con gli standard attuali ma non è andato in porto. Anche la defunta Tseng Labs negli anni '90 produceva l' ET6000/ET6100 e aveva in cantiere il chip grafico ET6300 con funzioni 3D ma anche questo non si è realizzato.
    Sono proprio curioso di vedere come saranno i giochi 3D della PS5 con la tecnica del ray tracing.
    Di schede Rampage si trovano ( a quanto pare era prossima alla produzione al punto che già esistevano dei driver per Windows) seppur a prezzi degni degli reliquie che sono.
    Purtroppo dei 24 chip grafici esistenti nessuno lavora bene o al pieno delle sue possibilità, in ogni caso le GPU esistenti hanno prestazioni inferiori rispetto la GeForce2 che avrebbero dovuto fronteggiare, ecco perchè Nvidia dopo aver acquistato la società non ha messo in vendita la scheda.

Credo che in 3DFX puntassero molto sull'utilizzare più GPU su singola scheda (potevano essere installate fino a 4 GPU per PCB) e poi affiancare più schede in SLI per battere Nvidia/Ati sulle prestazioni.

Era una scheda da circa 200 Mhz raffreddata passivamente e probabilmente 250 Mhz raffreddata attivamente
    aveva un Bandwith di memoria di circa 10 GB/s e 64 MB di memoria per singola GPU.

A oggi non è niente di eclatante, basti pensare ai 176 GB/s della PS4 del 2013.

Comment

Credo che la tecnica del ray tracing che utilizzerà la GPU AMD di PS5 sia una sorta di phong shading dove la luce nel mondo 3D viene riflessa su ogni vertice degli oggetti. Questa procedura richiede molti piu' calcoli rispetto al gouraud shading. Credo che certi chip grafici della matrox come il G400 abbiano questa funzione integrata in hardware. Con il ray tracing si raggiungeranno vette di fotorealismo.

Comment

Originariamente Scritto da zanmic Visualizza Messaggio
        Credo che la tecnica del ray tracing che utilizzerà la GPU AMD di PS5 sia una sorta di phong shading dove la luce nel mondo 3D viene riflessa su ogni vertice degli oggetti. Questa procedura richiede molti piu' calcoli rispetto al gouraud shading. Credo che certi chip grafici della matrox come il G400 abbiano questa funzione integrata in hardware. Con il ray tracing si raggiungeranno vette di fotorealismo.
        Infatti Matrox vedendo le possibilità offerte dalla loro tecnologia, abbandonò il mercato consumer per concentrarsi su quello professional

Comment

Working...
        X