Annuncio

Collapse
No announcement yet.

D. Jaffe: "I videogiochi non sono grandi menestrelli"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Beh ci credo se ha giocato i titoli solo sulle console sony....se proverebbe a giocare tutta la saga di halo o tutti i final fantasy rimarrebbe a bocca aperta allora

Chissà se vivrò ancora quando gran turismo 5 usciràsigpic

Comment

Originariamente Scritto da masox Visualizza Messaggio
      Beh ci credo se ha giocato i titoli solo sulle console sony....se proverebbe a giocare tutta la saga di halo o tutti i final fantasy rimarrebbe a bocca aperta allora
      jaffe solo su console sony? Ma proprio no. Parliamo dello stesso jaffe che da ubriaco smerdò sony eh.
      Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

ragazzi, forse vi siete dimenticati a citarne uno in particolare ovvero FABLE2. chi ha giocato con questo capolavoro mi capisce, l'emozioni che sà dare è veramente enorme.
        sigpicsembra che stiano in sintonia

Comment

Non riesco a capire. Esistono parecchi giochi che danno emozioni incredibili in quanto a trama e atmosfera.
          Halo, Baldur's Gate, Dead Space...

Comment

Si parla di trama, cosa centrano Halo o Half-Life? La chiamate davvero una trama decente che fa sorgere emozioni profonde? Sono applicate al gameplay, ma come trame in se valgono pochino. Anche Mafia con tutto il merito che si puo dare al comparto narrativo tuttavia esula da svolgere magistralmente questo compito. Kingdom Hearts lo lascerei ai teen-ager invece...

Le migliori storie sono narrate da sempre nei GDR, occidentali od orientali non importa entrambi hanno parecchi esponenti eccellenti sotto questo punto di vista. Nei titoli d'azione le vette assolute le hanno toccate finora Metal Gear Solid e Legacy of Kain Soul Reaver almeno per l'era moderna delle tre dimensioni.
            Last edited by danleroi; 16 February 2009, 10:56.

Comment

Beh dai non solo quelli. Resident Evil per esempio è un titolo abbastanza profondo ed articolato sotto quel punto di vista, Devil Macy cry pure. Diciamo che è più facile trovare GDR di spessore (per la trama) che non action game.
              MrBix
              Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza Messaggio
                Beh dai non solo quelli. Resident Evil per esempio è un titolo abbastanza profondo ed articolato sotto quel punto di vista, Devil Macy cry pure. Diciamo che è più facile trovare GDR di spessore (per la trama) che non action game.
                Chiaramente ogni comparto narrativo è associato al tipo di gameplay utilizzato per il gioco. Per questo dico che titoli come Halo per esempio, nonostante la trama di fondo in fin dei conti è posata giusto per appassionare, in sostanza è quella che serve, che si può incrociare con un titolo esclusivamente action. Insomma si presta bene al gioco ma in sostanza è quella che è..

Stessa cosa per Resident Evil, la trama ed i dialoghi sono perfetti perchè bilanciati con un titolo che da sempre ha un anima action. Tuttavia presa a se stante vale molto meno di quello che sembra incorporata al videogame.

Chiaramente gli RPG sono favoriti in quanto hanno il tempo di gioco necessario per svolgerla per bene, ma non era questo il mio discorso: trovo solo incredibile che in un topic basato sulle dichiarazioni di Jaffe sulla pochezza dei reparti narrativi nel settore mi spunti qualcuno pronto a tirare in causa Half-Life o Halo, titoli che per ovvia natura hanno un comparto narrativo minimale.

Comment

si ok su questo sono perfettamente d'accordo
                  MrBix
                  Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da danleroi Visualizza Messaggio
                    Si parla di trama, cosa centrano Halo o Half-Life? La chiamate davvero una trama decente che fa sorgere emozioni profonde?
                    Sai, non è che una trama deve essere complessa e con colpi di scena a ogni pié sospinto per essere una buona trama.

La trama non deve per forza veicolare solo emozioni come la commozione o la sorpresa per essere una buona trama.

Quante opere non hanno una trama di per sé complessa, ma riescono comunque ad appassionare e immergere nel mondo che cercano di creare?

Half Life ne è un ottimo esempio. Nonostante la trama non sia particolarmente articolata (anche se è un po' tirata questa affermazione, perché gli intrecci e i misteri ci sono) a me riesce a trasmettere una sensazione di distopia, di mistero.

O Halo... trasmette una sensazione epica, grande, pomposa, quasi un Illiade in salsa fantascientifica.
                    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

a me mafia e FFX sono sembrati i migliori da questo punto di vista, soprattutto mafia

ma devo giocare ancora parecchia roba XD

Esistono solo 10 tipo di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono

Comment

A me i videogiochi riescono a colpire quanto altri mezzi quali libro, film, ecc.
                        Il suo commento mi sembra strano.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                          Si vede che non hai giocato ai titoli giusti, oppure sei un pezzo di ghiaccio, una delle 2
                          sarò di ghiaccio allora ripeto sono piu di 20 anni che gioco....dal mio commodore 64 alla ps3....e ripeto l'unico che mi ha emozionato veramente è final fantasy 7
                          c'è differenza tra belle trame  e emozionare....sono d'accordo sul fatto che ci siano giochi con una trama stupenda tipo halo che ho giocato molto volentieri...tutti i metal gear tra i miei preferiti...e tantissimi altri...ma la trama stupenda non vuol dire che ti faccia per forza emozionare!!

Comment

si ma allora questo non ha mai giocato a titanic... ops scusate mi son confuso un attimo...

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                              Sai, non è che una trama deve essere complessa e con colpi di scena a ogni pié sospinto per essere una buona trama.

La trama non deve per forza veicolare solo emozioni come la commozione o la sorpresa per essere una buona trama.

Quante opere non hanno una trama di per sé complessa, ma riescono comunque ad appassionare e immergere nel mondo che cercano di creare?

Half Life ne è un ottimo esempio. Nonostante la trama non sia particolarmente articolata (anche se è un po' tirata questa affermazione, perché gli intrecci e i misteri ci sono) a me riesce a trasmettere una sensazione di distopia, di mistero.

O Halo... trasmette una sensazione epica, grande, pomposa, quasi un Illiade in salsa fantascientifica.
                              Ed hai ragione, ma non dico certo che Halo o Half-Life siano vuoti a livello di trama, che come ho ribadito precedentemente ben si impernia con la struttura ed il gameplay. Solo non capisco il perchè bisogna tirarli in ballo anche in discussioni come questa, dove Jaffe si riferisce a tutt'altro che roba tipo Halo insomma!

Io posso dire che per esempio che "il cavaliere oscuro" ha una bella trama, appagante, ma non è paragonabile ai capolavori del cinema. Nessuno lo menzionerebbe mai in merito ad un confronto o un elogio complessivo, esattamente come nel nostro media non si dovrebbe menzionare Halo per un esempio.
                              Last edited by danleroi; 18 February 2009, 14:28.

Comment

Working...
                              X