Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un nuovo Final Fantasy in arrivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da bad_hunter Visualizza Messaggio
    Ma trama e cast non vengono mai citati in nessun sito nella valutazione di un gioco, come dico sempre sono giochi non film e il loro obiettivo è divertire e dare un buon livello di sfida, una trama bella è un valore aggiunto non certo un qualcosa che deve esserci per forza; ti faccio due esempi, final fantasy 3 ha una trama orribile però rimane un gran bel gioco grazie al gameplay, assassin's creed invece è l'esatto contrario.
    Su sonoro e grafica rimango del parere che sono fattori oggettivi o ancora più precisamente i più oggettivi fra i 4.
    Infatti trovo la scala di valutazione delle recensioni (mondiali) estremamente limitate, dato che i parametri di valutazione dovrebbero essere più flessibili in base al genere (ad esempio, c'è una bella differenza tra un JRPG senza trama ed un sparatutto di guerra senza trama).
    Poi come vedi scadi della soggettività dicendo cosa andrebbe e cosa no: per te la trama è un valore aggiunto, per me è fondamentale (in un gioco di ruolo); un jrpg che pecca in personaggi e storia non andrà mai oltre l'8 (e infatti FFIII è da 7 per quanto mi riguarda), mentre ritengo sia proprio la grafica ad essere un valore aggiunto del quale potrei fare a meno. Chi ha ragione? Nessuno, gusti.
    Perfetto, io avrei una lista chilometrica di recensioni con le quali non concordo sul sonoro (dico questo, perchè della grafica non m'importa), FFVI è solo uno dei tanti.
    Sonoro e grafica sarebbero oggettivi, ma evidentemente la persona che valutano essi non lo sono, nessuno escluso.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Comment

• In ogni caso il gioco va valutato passando vari punti...

1 grafica e cavolate varie (troppo sopravvalutate dai critici)
      2 sonoro (indispensabile per rimanere affascinati dal gioco)
      3 trama (che spesso tende ad essere non troppo considerata da siti di recensioni)
      4 coerenza e innovazione (Questo e; molto importante per Final Fantasy, dato che in una trama cosi' complessa dev'esserci un filo conduttore[che mancava nel XII] e inoltre deve esserci un restyle dei personaggi che devono riproporsi innovativi e non ripetitivi [basta vedere la Squall che e' la brutta copia di Claud])
      5 il carisma dei personaggi che in alcuni giochi non sono caratterizzati cosi' bene e negli RPG non chiedo che tutti i personaggi siano carismatici e attraenti,ma almeno il PROTAGONISTA deve valere psicologicamente!basti pensare alla sindrome di Peter Pan di Vaan!!!

Dopo questa severa osservazione mi permetto di dare il voto a un gioco e i punti 4 e 5 li terrei in considerazione al pari della grafica e cavolate varie per dare un giudizio globale.!!!

Per questo per me Dragon Slayer ha ragione parlando in questi termini...
      Last edited by Shur'tugal; 03 July 2009, 01:57.
      "Il canto dei morti è il pianto dei vivi…"

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
        Ti faccio un esempio: per me il sonoro di Final Fantasy VI è da 10, mentre in gamesurf ho letto addirittura che è inferiore ai titoli per PSOne (e onestamente trovo tutto ciò assurdo, di conseguenza scadiamo nella soggettività).
        sicuro? FVi advance l'ho recensito io e gli ho dato un 9 al sonoro.
        e io per dare 9 devo esserei sinceramente colpito
        Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

• per le recensioni il consiglio e solo 1,leggetele e non guardate il voto
          @fabio fundoni,sorry non ho mai letto una tua recensione perche tratti giochi che non mi piacciono,oppure non mi interessano,oppure ancora per xbox360 ho psp,console che non possiedo

p.s cancello i messagi precedenti perche con final fantasy non centramo nulla
          Last edited by ; 03 July 2009, 08:52.

Comment

• El Fundo,io sono totalmente rimasto schifato da Square Enix: il remake di Dawn Of Mana su PS2 è stata una delusione,The Last Remnant è stato criticato in tutto il mondo,la compilation di FFVII(ma qua la colpa è di Nomura). Mentre la Square/Square Soft creava giochi con la passione,in modo da far vendere non un titolo così,ma una vera e propria perla(Chrono Trigger,Chrono Cross,Final Fantasy VI/V/IV,Parasite Eve,Vagrant Story e Xenogears sono i primi). Si continua a pensare che la Square Enix sia un'ottima software house per i titoli che escono,ma lei fa solo da pubblicatrice, prendendosi meriti non dovuti. Gli stessi meriti che dovrebbero andare alle case produttici, come i Level-5 in Dragon Quest VIII.
            Ora, visto che riescono a fare buoni giochi solo sfruttando il loro maggior brand di successo o brand creati personalmente da loro, preferirei che si concentrassero solo su quello, invece di concentrarsi su altre cavolate come Nier.
            Ecco perchè io ormai preferisco i J-RPG targati Atlus, Nippon Ichi e Level-5
            Originariamente Scritto da c1cc10
            Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

Comment

• Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio

asd e per dare 10 che deve succedere? nobuo e l'orchestra sinfonica di tokio in casa dal vivo?

no dai il VI, il VII, Il Tactics (il primo quello per psx), Blue Dragon... sono tra le migliori colonne sonore per JRPG difficile ottenere di più...
              Dewyz81

Comment

• Originariamente Scritto da artenight Visualizza Messaggio
                El Fundo,io sono totalmente rimasto schifato da Square Enix: il remake di Dawn Of Mana su PS2 è stata una delusione,The Last Remnant è stato criticato in tutto il mondo,la compilation di FFVII(ma qua la colpa è di Nomura). Mentre la Square/Square Soft creava giochi con la passione,in modo da far vendere non un titolo così,ma una vera e propria perla(Chrono Trigger,Chrono Cross,Final Fantasy VI/V/IV,Parasite Eve,Vagrant Story e Xenogears sono i primi). Si continua a pensare che la Square Enix sia un'ottima software house per i titoli che escono,ma lei fa solo da pubblicatrice, prendendosi meriti non dovuti. Gli stessi meriti che dovrebbero andare alle case produttici, come i Level-5 in Dragon Quest VIII.
                Ora, visto che riescono a fare buoni giochi solo sfruttando il loro maggior brand di successo o brand creati personalmente da loro, preferirei che si concentrassero solo su quello, invece di concentrarsi su altre cavolate come Nier.
                Ecco perchè io ormai preferisco i J-RPG targati Atlus, Nippon Ichi e Level-5
                ok, ma il discorso è ben diverso. se parliamo di sviluppo interno unicamente di Square enix e unicamente della divisione interna tagliando fuori quel che era enix.....oltre ff rimane giusto Last Remnant ( che io ho trovato davvero buono) e poco altro...

Comment

• Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                  asd e per dare 10 che deve succedere? nobuo e l'orchestra sinfonica di tokio in casa dal vivo?

no dai il VI, il VII, Il Tactics (il primo quello per psx), Blue Dragon... sono tra le migliori colonne sonore per JRPG difficile ottenere di più...
                  ad esempio posso dare un 10 se mi fai una composizione nuova di zecca di quel livello:P

Comment

ok, ma il discorso è ben diverso. se parliamo di sviluppo interno unicamente di Square enix e unicamente della divisione interna tagliando fuori quel che era enix.....oltre ff rimane giusto Last Remnant ( che io ho trovato davvero buono) e poco altro...
                    Il problema è che oggettivamente(e soggettivamente) TLR è un pessimo titolo che ha deluso l'hype: trama banale(ogni tanto presa da Star Ocean 3),gameplay riduttivo e monotono(per vincere una battaglia ,devi solo aver fortuna ed eseguire sempre tecniche speciali). Visto che ogni volta che SE produce un nuovo brand,sesnza collaborazione esterne(Tri-Ace con la bellissima trilogia di Valkyrie Profile), fa uscire un pessimo prodotto,preferirei che si concentri sui propri brand.
                    Senza possibilmente rovinarli( la qualità generale dei FF è scesa dal X in giù,anche se il peggior capitolo è indubbiamente l'VIII)
                    Della serie "meglio pochi e buoni che tanti e pessimi".
                    Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

Comment

Il problema è che oggettivamente(e soggettivamente) TLR è un pessimo titolo che ha deluso l'hype: trama banale(ogni tanto presa da Star Ocean 3),gameplay riduttivo e monotono(per vincere una battaglia ,devi solo aver fortuna ed eseguire sempre tecniche speciali).
                      Concetto estremamente soggettivo e discutibile

Comment

Concetto estremamente soggettivo e discutibile
                        Beh,che ci sia di mezzo la soggettività è indubbio(l'ho scritto anche prima^^),ma anche vedendo qualche altra recensione(pure su Gamefaqs,per dirti),i voti parlano chiaro.
                        I problemi ci sono(cali di fram rate presente pure con l'installazione su disco rigido, scarsa personalizzazione di tutti i personaggi,grafica non proprio eccelsa), e sono questi problemi a rendere il titolo discreto.

Comment

Mi riferivo alla versione PSX, dove ho proprio letto la frase "anche se onestamente ritengo che sia di una spanna abbondante inferiore".
                          M'illumino d'immenso.
                          Shepard

Comment

Beh,che ci sia di mezzo la soggettività è indubbio(l'ho scritto anche prima^^),ma anche vedendo qualche altra recensione(pure su Gamefaqs,per dirti),i voti parlano chiaro.
                            I problemi ci sono(cali di fram rate presente pure con l'installazione su disco rigido, scarsa personalizzazione di tutti i personaggi,grafica non proprio eccelsa), e sono questi problemi a rendere il titolo discreto.
                            da cagata a discreto, ci passa un mare, se mi permetti

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                              Mi riferivo alla versione PSX, dove ho proprio letto la frase "anche se onestamente ritengo che sia di una spanna abbondante inferiore".
                              inferiore rispetto a cosa?

Comment

• Originariamente Scritto da gianni1826 Visualizza Messaggio
                                La square non vuole propio fare un gioco next-gen?
                                la square mi sta un po' rompendo con tutti sti giochi, per le console portatili e per il wii, addirittura con kingdom hearts vogliono ancora abbandonare tutti i possessori playstation 3 e darsi al wii... che si vergongnino, ormai tutte le software house pensan solo a far più soldi possibile, impegnandosi men che possono (grazie al celo ce ancora activision)!!! ...addirittura nn si sente più parlare di versus XIII... diciamoci la verità, in occidente il tempo impiegato per produrre un buon gioco next-gen è in media 1, 2 massimo massimo massimo tre anni. ma la square è sempre lentaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! la verità è che saran pure dei manici della computer grafica (e poi e poi xkè ce di meglio), ma a programmare fan schifo XD!!! cn questo ho concluso... che delusione...

Comment

Working...
                                X