Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vendite Nintendo in calo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da ThunderWatt Visualizza Messaggio
    E berlusconi è di centrosinistra. Ok, potevo capire a dicembre 2006, al lancio del wii, effettivamente è vero, aveva pochi giochi; ma oggi, novembre 2009 non è possibile che si critichi così il parco titoli del wii, i giochi escono in continuazione, se voi non li conoscete la colpa non è del wii, al massimo è colpa di chi li pubblica perchè non li pubblicizza.
    Vai a comprarteli tutti i giochi meritevoli del wii, voglio vedere dove arrivi.
    Come se il parco titoli del wii fosse insufficiente per un giocatore medio, perchè? Vi giocate oltre 170 giochi?

Dimmi i capolavori Nintendo Wii oltre Mario,Zelda,Metroid....voglio sentirli....
    Non dico che Microsoft e Sony abbiano tante esclusive ma per lo meno hanno oltre ai titoli porta-bandiera della casa,degli ottimi titoli multi e altri titoli esclusivi di minor livello comunque buoni...
    Nintendo non è certo a questi livelli!

Ah, ti riferisci ai titoli first party? Peggio ancora! Sony e Microsoft hanno fatto uscire più titoli sul versante first party?
    Come si fa a criticare Nintendo e di chiedere di correre ai ripari, pensi che un buco nero abbia improvvisamente inghiottito team di sviluppo di Nintendo? Con la line-up del 2010 non ci sin può proprio almentare.
    Al massimo si può criticare la costanza, su questo sono d'accordo, rispetto all'epoca cubo Nintendo impone ai sui team pochi limiti di tempo, non che sony e microsoft si siano comportate molto meglio eh...in questo 2009 però le cose sopno diverse rispetto al 2007, le terze parti sono molto più presenti e se Nintendo non fa uscire molti giochi ci pensano i team esterni.
    Certo che si critica la sostanza,eccome che si critica...
    Fino all'annuncio del nuovo Super Mario (annuncio che tralatro è arrivato solo poco tempo fa) credevo che Nintendo non avesse partecipato quest'anno...
    greatfede

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
      lasciando stare l'avvocato nintendo che abbiamo il piacere d'ospitare,se iwata si lamente un motivo c'è,e ricordiamoci che da da quando è uscita la ps3 slim,il wii insegue.
      ecco la classifca hardware di settembre(usa)
      # Nintendo DS - 524.2K
      # PlayStation 3 - 491.8K
      # Wii - 462.8K
      # Xbox 360 - 352.6K
      # PSP - 190.4K
      # PlayStation 2 - 146.0K
      mentre in jap lo vedete tutti,il wii è sempre dietro.
      Mi sembra ovvio che nel mese di settembre la ps3 abbia venduto di più del wii, era appena uscita la slim con un taglio di ben 100 euro.
      Le classifiche di ottobre testimoniano che vende di più il wii. Prendiamo quella dell'ultima settimana registrata:

Wii - 390k
      DS - 358k
      PS3 - 220k
      PSP - 146k
      360 - 138k

Comunque non me ne frega una sega dei dati di vendita, era solo per dimostrare che le vendite del wii sono calate ma sono ancora alte.
      Considerando poi che il fanalino di coda è la 360, come mai nessuno ha niente da ridire? Solo perchè un viziatello di nome satoru iwata si lamenta perchè Nintendo incassa meno ma la realtà è che la maggior parte nemmeno le conosce le vendite.

Originariamente Scritto da fede_95 Visualizza Messaggio
      Certo che si critica la sostanza,eccome che si critica...
      Fino all'annuncio del nuovo Super Mario (annuncio che tralatro è arrivato solo poco tempo fa) credevo che Nintendo non avesse partecipato quest'anno...
      Ah, quindi pensavi che viste le vendite Nintendo avesse offerto ai suoi dipendenti vacanze prolungate?

Comment

Ho sempre qualche dubbio quando sento parlare del fantomatico ciclo decennale della playstation 3, anche perchè per un'hh di solito conviene tenere in vita il più possibile una console quando essa frutta bene economicamente ma non mi sembra che la ps3 abbia i requisiti adatti per rimanere in vita per così tanti anni, nemmeno la stessa ps2, al console più venduta della storia, è durata così tanto. Certo, se nel frattempo viene lanciata una nuova console un po' come successo con le altre console sony ci posso credere, ma da sola non penso proprio che ps3 durerà così tanto, la ps4 verrà alnciata molto prima.
        Visto il continuo ricambio tecnologico potrei anche darti ragione, ma sono costretti a farlo per una ragione puramente economica. Hanno speso tanto, forse troppo, per lanciare la PS3 e hanno bisogno di un lungo periodo per rientrare dei costi. Dal momento che la spesa è stata fatta tanto vale spremerla. Poi è chiaro, il mercato è imprevedibile, soprattutto in questi settori, quindi potrebbero doversi adattare se Microsoft si muove prima. Ma anche li c'è un discorso di basi installate che contribuiscono al successo di un gioco che dovrebbe legare i due colossi più di quanto vorrebbero.

Potrebbe essere, però la storia insegna che l'hardware non è molto importante ai fini dei successi delle console. Prendiamo la ps2 per esempio, vende ancora oggi nonostante abbia un hardware preistorico. si potrebbe dire che il discorso è diverso con il wii perchè la differenza è più amrcata rispettoa quella che c'era tra ps2, gamecube e xbox. Ma questo è ancora tutto da dimostrare.
        Parliamo di due tipi diversi di console con due tipi diversi di target. PS2 vende perchè ha dei titoli variegati e ne ha tanti maturati negli anni. La wii? No... Variegati poi proprio per niente. La ps2 ha un hardware ridicolo perchè è datato. La wii ha un hardware ridicolo per scelta. Nintendo non avrà MAI su wii abbastanza giochi allettanti per convincere fra 5 anni un utente che compra solo se la console costa poco ad acquistare Wii. Se la ps2 non l'avessi la coprerei di corsa... la rosa di titoli splendidi di ogni genere è infinita. Della wii anche se costa 50 euro non me ne faccio nulla. E i giochi sviluppati saranno sempre di questo tipo perchè le case produttrici di giochi con budget alti a disposizione hanno paura di essere limitati dall'hardware e preferiscono PS3 ed XboX. Secondo me su wii i capolavori non li avrai mai...

Beh dai, è soggettivo, se il software tende ad essere ripetitivo la colpa può essere imputata al software stesso, non a una semplice interfaccia uomo-macchina.
        Un ammasso di tasti e sensori non è nulla senza il software. E comunque se il wii con il suo wiimote è ripetitivo cosa bisognerebbe dire dei controller di 360 e ps3? E' da anni che si premono tasti, dovrebbero aver stufato ormai.
        In effetti hai ragione... Mi sono spiegato male forse. E' che secondo me la wii punta troppo sul controller diverso dagli altri e poco sui contenuti particolari del gioco. Anche un titolo fatto in 5 minuti su wii appassiona perchè il controller lo rende particolare... IMHO.

oddio, giochi per bambini? Intendi con le lucine, la vocina che dire "il rossoooo", "gialloooo", "bluuuuu" e i pupazzetti simil-teletubbies?
        E' innegabile che in quanto a contenuti adulti la Nintendo non si ammazza nei suoi giochi dai...

Nemmeno super mario galaxy, zelda e metroid lo sono.
        Secondo me tutte le console sono per casual, perchè la costante ricerca verso l'hardcore al massimo livello è una balla, a tutti paice guadagnare, senza i tanto bisfrattati casual le software house non svilupperebbero giochi "hardcore". Non mi sembrano molto diverse, le vendite dei giochi "hardcore" del wii sono comunque abbastanza alte, più alte di quelle della playstation 3 o dell'hardcorrissimo (w l'itaGliano) gamecube, in più arrivano molti più soldi grazie all eperiferiche, ai casual e alle amgiori vendite hardware.
        la situazione non è molto diversa da quanto visto con ps2, ps1 e tutte le altre console di successo.

Qui forse c'è un po' di confusione... Per hardcore si intende un gioco che necessiti particolare dedizione... Questo non significa che sia di nicchia. Supermario lo puoi giocare una volta ogni tanto così per svagarti ed è casual. In titoli dove la storia è importante come lo sono gli eventi in successione il che richiede una certa concentrazione e continuità non lo sono. Quali sarebbero i giochi hardcore di wii scusa? I pochi che ho visto sono stati un fiasco totale... E poi uno si chiede perchè.

Comment

Mi sembra ovvio che nel mese di settembre la ps3 abbia venduto di più del wii, era appena uscita la slim con un taglio di ben 100 euro.
          Le classifiche di ottobre testimoniano che vende di più il wii. Prendiamo quella dell'ultima settimana registrata:

Wii - 390k
          DS - 358k
          PS3 - 220k
          PSP - 146k
          360 - 138k

Comunque non me ne frega una sega dei dati di vendita, era solo per dimostrare che le vendite del wii sono calate ma sono ancora alte.
          Considerando poi che il fanalino di coda è la 360, come mai nessuno ha niente da ridire? Solo perchè un viziatello di nome satoru iwata si lamenta perchè Nintendo incassa meno ma la realtà è che la maggior parte nemmeno le conosce le vendite.
          sono mondiali?

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            sono mondiali?
            Sì, anche se mi fido poco visto che le classifiche mondiali provengono da più fonti.

Comment

Wii - 390k
              DS - 358k
              PS3 - 220k
              PSP - 146k
              360 - 138k

fonte?
              che te ne freghi poco non ci credo,sei sempre a vantare sta nintendo,manco ti desse da mangiare,-__-

Comment

Sì, anche se mi fido poco visto che le classifiche mondiali provengono da più fonti.
                beh in ogni caso non mi pare ci sia molto da confondersi. Buona per la nintendo. Io sinceramente non l'apprezzo, ma alla faccia di chi dice che non vende.

Comment

fonte?
                  che te ne freghi poco non ci credo,sei sempre a vantare sta nintendo,manco ti desse da mangiare,-__-
                  parla il capo dei sonari

Comment

Originariamente Scritto da ThunderWatt
                    Ah, quindi pensavi che viste le vendite Nintendo avesse offerto ai suoi dipendenti vacanze prolungate?
                    No dico solo che quest'anno credevo che Nintendo non ci fosse nemmeno stata se non fosse stato per l'annuncio del nuovo Super Mario (che rimane comunque un segno di crisi,il non trovare altri giochi con cui conquistare il pubblico).
                    greatfede

Comment

Non dico nulla i post precedenti parlano per se, spero solo che i dipendenti nintendo possano avere sempre un lavoro e che gli utenti wii siano contenti dei titoli della loro console.
                      sigpic

Comment

era solo per dimostrare che le vendite del wii sono calate ma sono ancora alte.
                        allora sti giapponesi perché sono mesi che sono vicini all'harakiri e ci rompono le scatole con queste lagne di come non si venda più?
                        e poi le vendite sono calate eccome...sono alte si ma cavolo se sono calate!
                        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                        Lastfm

Comment

Secondo me nel giro di 2 anni ci ritroviamo con una nuova console.

Comment

Originariamente Scritto da Urizen88 Visualizza Messaggio
                            Visto il continuo ricambio tecnologico potrei anche darti ragione, ma sono costretti a farlo per una ragione puramente economica. Hanno speso tanto, forse troppo, per lanciare la PS3 e hanno bisogno di un lungo periodo per rientrare dei costi. Dal momento che la spesa è stata fatta tanto vale spremerla. Poi è chiaro, il mercato è imprevedibile, soprattutto in questi settori, quindi potrebbero doversi adattare se Microsoft si muove prima. Ma anche li c'è un discorso di basi installate che contribuiscono al successo di un gioco che dovrebbe legare i due colossi più di quanto vorrebbero.
                            Se sony maniene la stessa architettura con la prossima console casalinga tutti i problemi si risolvono, tra cui i costi di sviluppo e le difficoltà di programmazione per l'architettura nuova.

Parliamo di due tipi diversi di console con due tipi diversi di target. PS2 vende perchè ha dei titoli variegati e ne ha tanti maturati negli anni. La wii? No... Variegati poi proprio per niente.
                            Non sono d'accordo, puoi dire tutto sul parco titoli del wii ma non che non sia variegato, è forse il più variegato della gen.
                            Poi bisogna capire cosa intendi per variegato.

La ps2 ha un hardware ridicolo perchè è datato. La wii ha un hardware ridicolo per scelta.
                            Ho fatto il paragone wii-ps2 per dimostrare che anche anche con la console meno potente della generazione puoi permetterti di vendere più della concorrenza e per un periodo di tempo maggiore.

Nintendo non avrà MAI su wii abbastanza giochi allettanti per convincere fra 5 anni un utente che compra solo se la console costa poco ad acquistare Wii.
                            Se è per questo nemmeno ps3 e 360 hanno abbastanza giochi per qualcosa di simile, e poi secondo te la ps2 vende ancora oggi per la grande quantità di software? Naaaaaa, all'utente medio che fa un'acquisto simile non gliene frega niente delle grandi esclusive che hanno reso grande la seconda console sony, perchè se fosse vero allora il mercato dell'usato dei giochi anche delle altre console dovrebbe essere alle stelle. La ps2 al massimo la prendono perchè ce l'ha l'amico e perchè è popolare.
                            Il retrogaming non è molto apprezzato fra la massa.

Se la ps2 non l'avessi la coprerei di corsa... la rosa di titoli splendidi di ogni genere è infinita. Della wii anche se costa 50 euro non me ne faccio nulla.
                            Ma perchè? Adesso il wii non ha giochi? A 50 euro è da comprare e basta, da gamescroc vendono....regalano....il gamecube a 16 euro con un gioco a scelta, non so se hai un gamecube ma se non l'avessi io se fossi in te lo comprerei.
                            L'anno scorso avevo sfruttato un'offerta che mi permetteva di pagare i giochi usati a metà prezzo, me ne sono tornato a casa con una caterva di giochi del gamecube e devo dire di aver fatto un acquisto azzeccatissimo. Con 80 euro totali ho protato a casa giochi anche superiori a quelli che oggi vengono venduti a 70.

E i giochi sviluppati saranno sempre di questo tipo perchè le case produttrici di giochi con budget alti a disposizione hanno paura di essere limitati dall'hardware
                            Da quando il budget determina la qualità di un gioco? Adesso è nato il parametro budget nella valutazione?

e preferiscono PS3 ed XboX. Secondo me su wii i capolavori non li avrai mai...
                            Scusa la leggerezza ma questa è solo una grossa cazzata, se permetti il wii i capolavori li ha.
                            Ma perchè le console Nintendo vengono sempre trattate come console di serie B? Se giochi come metroid prime trilogy e super mario galaxy non son capolavori allora nessun gioco della storia lo è, nessuno.

In effetti hai ragione... Mi sono spiegato male forse. E' che secondo me la wii punta troppo sul controller diverso dagli altri e poco sui contenuti particolari del gioco. Anche un titolo fatto in 5 minuti su wii appassiona perchè il controller lo rende particolare... IMHO.
                            Beh, mi sembra esagerato. Dammi retta, i giochi non si fanno in 5 minuti, se un gioco fa cagare ti accorgerai che anche i controlli faranno schifo e il wiimote non migliorerà per niente l'esperienza di gioco. Viceversa se i controlli ti appassionano stai pur certo quello che all'apparenza può sembrare un banale giochino in realtà è più complesso e curato di qaunto sembra. Wii Sports Resort è l'esempio lampante.

E' innegabile che in quanto a contenuti adulti la Nintendo non si ammazza nei suoi giochi dai...
                            bisogna capire cosa intendi per "contenuti adulti", il livello di maturità dei giochi Nintendo non mi è mai parso demenziale o cosa. Tutt'altro, basta prendere un gears of war a caso ed ecco i famosi giochi per bambini fatti spacciare per roba da adulti.

*
                            Qui forse c'è un po' di confusione... Per hardcore si intende un gioco che necessiti particolare dedizione... Questo non significa che sia di nicchia. Supermario lo puoi giocare una volta ogni tanto così per svagarti ed è casual. In titoli dove la storia è importante come lo sono gli eventi in successione il che richiede una certa concentrazione e continuità non lo sono
                            Anche uno sparatutto a caso allora è casual perchè permette rapide partitelle, per non parlare dei 20000 checkpoint e dei 18 livelli di difficoltà selezionabili.
                            Un gioco dove non devi far altro che sparare e sparare e camminare per lunghi corridoi lo può giocare solo un hardcore? Diversamente prendi un metroid prime a caso e dallo a un bambino di 10 anni, te lo tira in testa con la scusa che faccia schifo perchè non riesce a finirlo.

Quali sarebbero i giochi hardcore di wii scusa?
                            Bisogna capire cosa intendi per giochi hardcore. E' un termine che ho eliminato dal mio dizionario perchè è troppo ambiguo e pieno di significati.

I pochi che ho visto sono stati un fiasco totale... E poi uno si chiede perchè
                            Marketing, marketing e ancora marketing, la principale causa del flop di molti giochi è lo scarso hype riservato ad essi, l'appartenenza a brand sconosciuti e i bassi fondi riservati alle pubblicità. Di fatto i giochi Nintendo vendono tantissimo, questo perchè sono ben pubblicizzati e noti al pubblico. tanto epr fare un paio di nomi: residnet evil e monster hunter, due brand ad alto richiamo molto popolari. hanno venduto abbastanza bene.
                            I famosi giochi che floppano sono di nicchia. Mi puoi fare qualche nome?
                            Non andiamo con la scusa che gli utenti wii sono tutti casual perchè le vendite dein giochi nintendo sono tutto fuorchè basse, e se essi hanno floppato al colpa è sempre del marketing.

fonte?
                            I dati li ho presi da un forum che credo sia concorrente.
                            Eh? Manca avessi aperto topic a destra e a manca con elogi a Nintendo. Mi hai mai visto decantare la fantomatica superiorità di nintendo? Sai qual è la mia console preferita (di questa generazione)? Indovina!

Comment

Per thunderwatt:
                              Scusa se nn cito ma ci metto troppo a suon di copia incolla. XD
                              A sviluppare una console con la stessa architettura tanto vale usare quella che hai già. Se ti fossilizzi incrementando solo le prestazioni finisci per cadere in uno svantaggio tecnologico pesante.
                              Per la varietà di Wii torno al discorso che secondo me la varietà è solo "apparente" e data dal nuovo sistema di controllo. Una volta esauriti tutti gli sport esistenti, quando si arriverà al gioco di biglie da spiaggia, li in wii saranno evidenti i limiti della macchina. Proprio per il fatto che XBox e PS3 usano un input (il controller) abusato negli anni sono "costretti" a differenziarsi fortemente nel software(titoli). La Wii secondo me cavalca l'onda del mote e si preoccupa poco.

Se mi citi quei 2-3 titoli meritevoli io ti posso dire che "quelli" sono marketing puro. Casualmente super mario è sviluppato dalla Nintendo, Zelda pure, Metrodi non so ma credo anche lui... E' la stessa casa che si fa pubblicità tramite titoli validi. Ma le case di sviluppo esterne? Titoli mediocri in genere e la maggiorparte la schifano... Si sono resi conto che non può reggere nel lungo periodo e che ha troppi grossi limiti.Cosa facciamo? Compriamo la wii solo aspettando titoli nintendo? sulle altre 2 console ci sono almeno 6-7 case con grande esperienza che sfornano con costanza titoli di ottimo livello.

La PS2 vende eccome per il software...  C'è chi ha la possibilità di spendere poco e godersi qualche buon titolo. Poi io non parlo di esclusive, ma della mole imponente di prodotti. La ps3 farà lo stesso. Ne accumulerà centinaia negli anni rendendosi appetibile anche a quello che la compra alla fine solo perchè è un appassionato di aerei e ci avranno fatto sopra 3 ace combat.
                              In sostanza, sempre secondo la mia visione, ps3 e xbox, più la prima della seconda, hanno un potenziale di lungo periodo decisamente superiore.

Il budget conta... E parecchio. Perchè EA, nonostante sforni titoli quasi ogni giorno, raramente (non dico mai ma raramente) fa dei disastri. Perchè ha soldi. I soldi ti permettono di pagare team più preparati, li puoi motivare con dei premi produzione, hai a disposizione tecnologie nuove e strumenti adatti. Se poi mi dici che il punta e clicca è bello anche se ci spendono poco sopra li è perchè è un genere che necessità di poca tecnologia. Ma anche un semplice lavoro artistico si paga. E' ovvio che non bastano i soldi a fare un buon gioco... Come per la felicità. Ma anche per quelli aiutano parecchio.

Un'altra cosa... Qui parliamo di Wii, non di tutte le console nintendo. Se mi prendi il superNES sono daccordo che ci siano titoli hardcore. Il gamecube non lo conosco quindi non parlo.

I contenuti adulti su Nintendo scarseggiano. Trame che vedano componenti psicologice, politiche, o anche sessuali se vogliamo non si vedono quasi mai... Ma non è che per questo motivo mi puoi citare un titolo xbox a caso e dire che anche quello non ha una maturità. Vero... Quello non ce l'ha. Ma se mi rimetto a pescare i mostri sacri come FF, MGS, lo stesso nuovissimo batman AA, GTA... vedrai che la lista diventa lunga.

Non voglio demonizzare la Wii, anzi, hanno fatto una scelta che li ha portati a grossi guadagni e un buonissimo gradimento , ma qui mi sembra che si vogliano negare delle evidenze. Non voglio fare il maestrino ma le intenzioni primarie del guadagno di breve periodo non me le sto inventando. Ho un libro di testo che porta tutti i dati assimilati da un'indagine nel settore del 2006-07.

Comment

Scusa il doppio post ma avevo perso per strada qualche punto! XD

Per i flop... A me viene da pensare a Dead Space Extraction. E' di non tanto tempo fa l'annuncio delle vendite scarsine. Cito una news proprio di Gamesurf:

21-10-09 _Tramite le pagine di NeoGAF, un portavoce del team Visceral ha infatti esternato tutto il proprio disappunto per i risultati di vendite, tutt'altro che soddisfacenti, di Dead Space Extraction. “E' un vero peccato che nessuno abbia comprato il gioco. Questo fatto sicuramente influenzerà i nostri progetti futuri su Nintendo Wii”. Insomma, pare proprio che Visceral ci penserà due volte prima di sviluppare un nuovo gioco per Nintendo Wii.

Per la questione hardcore invece direi di rimandare il discorso a quando metteranno una definizione chiara sul dizionario a questo punto. :P

Comment

Working...
                                X