Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Ebert: "I giochi non saranno mai arte"
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da vale 94 Visualizza Messaggiobè, di certo non c'è ancora di nulla simile al padrino o a il signore degli anelli o cose simili in termini di narrazione, ma già vedendo giochi come heavy rain o braid si può capire quanto ci stiamo avvicinando
Comunque, rimango della mia idea: il videogioco E' una forma d'arte. Diversa dalle altre, come è ovvio. Un pittore non può capire alla perfezione una sinfonia, così un critico cinematografico non può capire un videogioco. Poi, è ovvio che ci sono giochi semplici commercialate e altri più vicini all'idea di opera d'arte, soprattutto nell'ambito degli indie games.
Originariamente Scritto da Roscio360allora la valve è la cura
Comment
-
Forse è stupido dire 'mai', perchè il mai - come ci insegna Rick Wakeman - è un tempo molto lungo. Lasciatemi solo dire che nessun videogioco esistente può essere considerato una forma d'arte",
e tu non puoi essere considerato un critico di videogame. torna al cinema, è meglio.
Comment
-
E' semplicemente stupido cercare di paragonare poesia, musica e narrazione ai videogiochi.
Originariamente Scritto da RyusukeOriginariamente Scritto da Roscio360mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
Comment
-
"L'ovvia differenza tra arte e videogiochi è che tu puoi finire un gioco. Ha regole, punteggi, obbiettivi e così via. Se mi citate un gioco immersivo senza punti o regole, allora direi che non è più un gioco ma una storia, un racconto, un film. Quelle sì che sono cose su cui non puoi vincere, puoi solo 'sentirle'"
perchè i film non finiscono mai? le trame non hanno un fine ultimo? boh io questa non l'ho capita....
Comment
-
Originariamente Scritto da Yauna Visualizza MessaggioE' semplicemente stupido cercare di paragonare poesia, musica e narrazione ai videogiochi.
quoto, il concetto di arte cambia da persona a persona. per me un videogioco con una trama magnifica e una grafica eccelsa(non per forza eccelsa) è arte
Comment
-
Quando non sanno che dire spalano merda su qualcosa che non conoscono... immagino poi che questo tizio abbia giocato tutti i giochi esistenti, per poter dire che "nessun gioco esistente può essere considerato arte".
"L'ovvia differenza tra arte e videogiochi è che tu puoi finire un gioco. Ha regole, punteggi, obbiettivi e così via".
Credo di non aver mai sentito una frase così insensata. L'arte non ha regole? L'arte non finisce? Cos'è, un film dura all'infinito? No, perché io ero convinto che dopo quelle 2 orette finisse, evidentemente sono sempre uscito dal cinema prima di accorgermi che continuava ancora.
Comment
-
Non tutti i videogiochi sono arte, ma ci sono giochi con una storia avanti anni rispetto a quella della maggior parte dei film senza contare l'eccellente lavoro che fanno tutti gli artisti che lavorano ai vari modelli...Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
'Nessuno, nel campo e non, riesce a trovare un solo videogioco che possa competere con i grandi poeti, registi e narratori"
Intanto è inutile fare certi paragoni... è come dire "non c'è un quadro che possa competere con i grandi narratori" OO ma che c'entra? Le arti sono diverse tra loro, anche se quella dei videogames si avvicina molto all'arte cinematografica seppur interattiva, e moltissimi videogiochi al giorno d'oggi non hanno niente da invidiare a un film in quanto a regia e narrazione, anzi addirittura molti Film possono definirsi nettamente inferiori sotto questi aspetti...
Questo tizio è rimasto al commodore 64, non si rende conto che nei giochi al giorno d'oggi c'è un lavoro di regia enorme paragonabile a quello di un film, lo farei giocare a Bioshock, AC, MGS4, Heavy Rain ecc. e poi voglio vedere se nessun VG è paragonabile al lavoro di un grande regista.
Comment
-
Se è per questo anche la Divina Commedia ha una fine... Anzi ci sono saghe di videogames che durano moltissimo di più, ma non è questo il punto.
Il tizio dalla foto si capisce che ha dai 400 e i 415 anni, e non può capire una cosa che non conosce a fondo, fa un discorso troppo generalista, in alcuni punti sarebbe pure condivisibile, ma poi si perde e lì si vede che non conosce il media che sta attaccando.
Sarebbe come chiedere ad un critico d'arte dell'inizio del secolo scorso cosa pensasse del cinematografo o anche della fotografia. C'è da aspettare una trentina d'anni che ci leviamo dalle balle tutti sti Matusalemme che parlano a sproposito e allora forse un giorno ci sarà una piena coscienza del videogame.
Comment
-
Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza MessaggioNon tutti i videogiochi sono arte, ma ci sono giochi con una storia avanti anni rispetto a quella della maggior parte dei film senza contare l'eccellente lavoro che fanno tutti gli artisti che lavorano ai vari modelli...
Comment
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioBeh non è proprio così, diciamo che se cerco una bella storia non vado certo a trovarla in un videogame. Ci sono pochissimi videogame con una trama degna di un film (anche non eccelso), ma la forza del videogame è che oltre la trama ti da molto di più, una cosa su tutte è la possibilità di scegliere! Un film questo non te lo darà mai.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
Comment