Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Foxconn, l'inferno che produce il nostro diveritmento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Fai quella vita di merda e vedrai che in questi termini non ci ragioni. Non è così semplice. Il lavoro in Cina è così, sei poco istruito e probabilmente ti hanno messo nel contratto clausole che forse ti fanno pagare addirittura per licenziarti. Non hai dove andare perché non hai i SOLDI per andarci, lavori dieci ore al giorno, per una miseria e da decine di anni. Ogni giorno, stessa giornata in piedi a mettere lo stesso cosino dentro il coso più grande. Dieci ore di fila, senza pausa pranzo. Per cento euro. Ora prova a immedesimarti nella loro condizione e prova a vedere se pensi ancora in modo così avverso al suicidio.
    Dieci ore è una stima per difetto.
    sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

che tristezza sapere che c'è in giro ancora questo modo di trattare le persone
      sigpic
      Beh, continuo a vivere :asd: cit.

Comment

Avete ragione non riesco ad immedesimarmi.
        Nel mio quartiere(non in cina) si è suicidata una ragazzina minorenne(non un cinese schiavizzato) appartenente ad una famiglia "normale"(non di morti di fame), non conosco i motivi del suicidio ma qualunque fossero è stato un gesto insensato che non approverò mai, qualunque sia la cultura, la personalità e mentalità dei soggetti.
        George Orwell: 1984 link
        RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
          Avete ragione non riesco ad immedesimarmi.
          Nel mio quartiere(non in cina) si è suicidata una ragazzina minorenne(non un cinese schiavizzato) appartenente ad una famiglia "normale"(non di morti di fame), non conosco i motivi del suicidio ma qualunque fossero è stato un gesto insensato che non approverò mai, qualunque sia la cultura, la personalità e mentalità dei soggetti.
          Ma è un gesto di disperazione! Chissà che cosa le sarà capitato, poveretta! Non dobbiamo giudicare i gesti degli altri senza avere adeguate informazioni a riguardo! La gente a volte si sente in trappola e terrorizzata da certi eventi, e l'unica via d'uscita è la morte! So che è una cosa triste, ma la mente umana, se portata oltre certi limiti, può fare questo e altro...

Comment

Nel mio quartiere(non in cina) si è suicidata una ragazzina minorenne(non un
            Non credo sia un buon paragone il tuo, a meno che non parli del suicidio in generale.

nota: Il suicidio é un atto estremo che nessuna persona mentalmente stabile può comprendere, percui non giudicate.
            Last edited by GiovanniAuditore; 01 June 2010, 18:32.

Comment

Avete ragione non riesco ad immedesimarmi. Nel mio quartiere(non in cina) si è suicidata una ragazzina minorenne(non un cinese schiavizzato) appartenente ad una famiglia "normale"(non di morti di fame), non conosco i motivi del suicidio ma qualunque fossero è stato un gesto insensato che non approverò mai, qualunque sia la cultura, la personalità e mentalità dei soggetti.
              Nessuno di noi fortunati potrà mai immedesimarsi in una vita di soprusi. Un estremo urlo non è mai insensato, insensato è semmai ciò che hanno dovuto subire quelle persone, comprese quella ragazzina. Tu sei stato fortunato a crescere in un determinato ambiente (inteso come ambiente socio-culturale che comprende sia l'istruzione che la famiglia le amicizie ma anche la città ecc ecc), e comunque hai avuto una crescita psicologica personale che ti ha portato ad essere forse più forte di quella ragazzina. Oppure quella poveretta era molto più forte di te e nella sua stessa sconosciuta situazione non avresti retto quanto lei, non possiamo saperlo, e non dobbiamo giudicare inferiori o insensate le scelte degli altri senza cognizione di causa.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
                Nessuno di noi fortunati potrà mai immedesimarsi in una vita di soprusi. Un estremo urlo non è mai insensato, insensato è semmai ciò che hanno dovuto subire quelle persone, comprese quella ragazzina. Tu sei stato fortunato a crescere in un determinato ambiente (inteso come ambiente socio-culturale che comprende sia l'istruzione che la famiglia le amicizie ma anche la città ecc ecc), e comunque hai avuto una crescita psicologica personale che ti ha portato ad essere forse più forte di quella ragazzina. Oppure quella poveretta era molto più forte di te e nella sua stessa sconosciuta situazione non avresti retto quanto lei, non possiamo saperlo, e non dobbiamo giudicare inferiori o insensate le scelte degli altri senza cognizione di causa.
                Quoto.

Comunque non capisco perché tanto disprezzo verso chi si suicida anche con i miei vecchi amici quando si parlava di certe cose si rispondeva freddamente "se si é suicidato significa che meritava di morire" ma non condivido questo atteggiamento (mi riferisco in generale naturalmente)

Comment

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
                  Quoto.

Comunque non capisco perché tanto disprezzo verso chi si suicida anche con i miei vecchi amici quando si parlava di certe cose si rispondeva freddamente "se si é suicidato significa che meritava di morire" ma non condivido questo atteggiamento (mi riferisco in generale naturalmente)
                  CHE COSA!?!?!?!?!??!?
                  MA SIAMO PAZZI?!?!?!?!?!?!?
                  George Orwell: 1984 link
                  RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
                    Innanzitutto è di gran lunga colpa anche dell'america e dell'europa anche in questo caso, visto che sono proprio loro a sfruttare consapevolmente questa situazione. O qualcuno può credere che in cina e india per produrre le scarpe a 26 cents il paio i lavoratori abbiano assicurazione turni di lavoro da 8 ore sistemazione gradevole e salario adeguato? Sono schiavi, e si sa benissimo. Quindi non accadrà MAI che sony e quant'altri minaccino qualcuno, è una situazione di cui sono sempre stati consapevoli e che hanno solo favorito a creare e mantenere per poter ridurre al minimo i costi di produzione.
                    il discorso lo capisco bene. sarebbe giusto si preoccupassero di ste cose premendo le industrie di rispettare una certa etica. ma se le cose vanno cosi da decenni, secoli, non si può sperare che cambi tutto e che qualcuno faccia dell'altruismo una fonte di guadagno.
                    comunque sia sti cinesi sono fatti strani. americani o europei colpevoli o meno hanno un sistema piu civile. se vai alla brembo nessuno si è mai ammazzato, alla renault in francia o alla sede in polonia idem. la fiat fa le auto anche in romania, non guadagneranno una mazza ma nessuno viene malmenato. la questione non è piu civile quando si finisce in cina mi sembra e li gli stronzi stanno da entrambe le parti. il discorso è molto articolato lasciatemi fuori che non ne ho testa oggi :-)
                    occhio per occhio: occhio al quadrato

Comment

vi prego, non mandiamola sul litigio, capisco che il discorso è molto problematico. e soprattutto ci vuole sensibilità per trattare certe cose
                      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

non credo che in altri paesi in cui si producono cose di vario tipo in appalto, ci sia scritto nel contratto "mi impegno a non suicidarmi"... stiamo parlando della cina...

Comment

Originariamente Scritto da fred natan dj Visualizza Messaggio
                          non credo che in altri paesi in cui si producono cose di vario tipo in appalto, ci sia scritto nel contratto "mi impegno a non suicidarmi"... stiamo parlando della cina...
                          E quindi? 
                          Cmq le liberatorie parlano di tutt'altro, anche perchè a meno che la foxconn non abbia avvocati in grado di lavorare nell'altro mondo non avrebbe davvero senso una cosa come "mi impegno a non suicidarmi".  
                          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                            vi prego, non mandiamola sul litigio, capisco che il discorso è molto problematico. e soprattutto ci vuole sensibilità per trattare certe cose
                            cito fabio e vado a mangiare. lo schifo è da tutte le parti a quei livelli. almeno a tavola mia no. buona discussione a chi verrà

Comment

CHE COSA!?!?!?!?!??!?
                              MA SIAMO PAZZI?!?!?!?!?!?!?
                              Eh lo so, e non sono i soli a pensarla così purtroppo..
                              Però vale anche per chi soffre la depressione, forse la gente é così impegnata a mostrare al mondo di essere forte e invincibile che non ammette che qualche esperienza diretta o indiretta li ricordi che siamo uomini e siamo portati a cadere nella sofferenza e nella debolezza. La gente ha così paura della debolezza che la disprezza negli altri, di questo ne sono sempre stato convinto.
                              Last edited by GiovanniAuditore; 01 June 2010, 20:03.

Comment

Ceeeerto, perchè la Sony, Nintendo, Nokia, Dell ecc, non lo sanno che in aziende del genere ci sono turni di lavoro disumani e vengono pagati con una scodella di riso?
                                Strano davvero che le abbiano scelte, ovviamente credevano fosse un'azienda normalissima che regalava tagli di prezzo enormi.

Queste uscite mi fanno veramente schifo, perchè possiamo pure chiudere gli occhi e credere che lo facciano veramente negli interessi di quei ragazzi che si sono suicidati e di tutti i lavoratori nelle stesse condizioni, ma la realtà non è questa, il loro interesse è farsi pubblicità, come azienda che difende le persone disagiate fanno guadagnare il loro marchio, quindi più persone compreranno i loro prodotti, perchè loro sono aziende di sani principi.

Questa è la tristezza del mondo.

Elusys

Comment

Working...
                                X