Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alan Wake, Blur - Vendite sotto le aspettative

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Ubik79 Visualizza Messaggio
    Premetto che quando segue è una opinione personale e in quanto tale, appunto,*opinabile.
    AW è un gioco della madonna e nel contempo uno dei giochi più sottovalutati degli ultimi anni, anche da parte dei diversi recensori.
    Ha pagato purtroppo alcune irrilevanti mancanze grafiche e un'attesa oltremodo lunga, ma rimane un gioco con una personalità disarmante, una personalità in grado di emergere sul piattume del mercato e una storia, nonchè un gameplay condito con tante chicche affascinanti.
    Se devo fare una considerazione a caldo, vedendo i risultati delle vendite, mi viene da dire che in molti hanno considerato un 8 (voto medio tra le varie testate) come un voto troppo basso.

Questo gioco avrebbe dovuto essere premiato con un voto più alto alla luce dello sforzo fatto per confezionare un prodotto che è in grado di reggere tutta l'esperienza solo sulla storia, facendo fare un balzo in avanti al concetto stesso di videogioco.
    E ora una nota polemica: in tempi in cui il valore dei giochi si misura sulla quantità di proiettili che i nerd possono sparare sul multiplayer online, è avvilente notare come la scelta di dare valore al concetto di narrazione non abbia premiato questo gioco.
    AMEN!

E ci aggiungerei anche che quanto detto da Epic l'altro giorno sulla grafica che non è tutto in un videogames, beh è un'opinione di pochi...

Comment

IMHO Alan Wake in fondo è un buon gioco, con una grande storia, eccellenti effetti particellari, il contrasto luce/ombra migliore che io abbia mai visto e combattimenti molto tattici, ma che pecca in molti campi, su tutti la longevità fin troppo bassa, la ripetitività degli ambienti, del gameplay e dei nemici, lineare senza nessun tipo di free roaming (non so voi ma mi sarebbe piaciuto girare per il paesino durante le fasi di giorno, molto sottotono rispetto a quelle di notte).

Nonostante questo devo dire che mi ha appassionato come pochi in questa gen.
      Pensare che l'ho preso solo perchè ho trovato la limited (bellissima tra l'altro)
      sigpic
      Toccali. Stringili. Amali.

Comment

Originariamente Scritto da Gelly_Metrick Visualizza Messaggio
        IMHO Alan Wake in fondo è un buon gioco, con una grande storia, eccellenti effetti particellari, il contrasto luce/ombra migliore che io abbia mai visto e combattimenti molto tattici, ma che pecca in molti campi, su tutti la longevità fin troppo bassa, la ripetitività degli ambienti, del gameplay e dei nemici, lineare senza nessun tipo di free roaming (non so voi ma mi sarebbe piaciuto girare per il paesino durante le fasi di giorno, molto sottotono rispetto a quelle di notte). Nonostante questo devo dire che mi ha appassionato come pochi in questa gen. Pensare che l'ho preso solo perchè ho trovato la limited (bellissima tra l'altro)
        Penso che il fatto che ti abbia appassionato sia il complimento migliore che potessi fargli. E' questo che conta secondo me in un videogioco. Quanto riesca ad appassionare.
        Poi può avere anche mancanze grafiche, ma se ti cattura, se ti lascia qualcosa anche a console spenta, se non vedi l'ora di riprenderlo in mano, allora è un ottimo gioco.
        Davvero, guardare alle carenze grafiche è troppo, troppo riduttivo.

Comment

Originariamente Scritto da baba2286 Visualizza Messaggio
          allora piccolo calcolo per le SH:
          alan wake a 65 euro 145000 copie = 9 milioni 425 mila euro
          alan wake a 30 euro 500000 copie (minimo) = 15 milioni di euro!!! ma il calcolo sarebbe vantaggioso anche supponendo 350000 copie..un pò più del doppio diciamo!

allora..li abbassiamo questi prezzi si o no??
          Hai un po' di confusione. Per un milione di motivi che ora non ti elenco, una casa non guadagna 65 euro per ogni gioco venduto.
          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da Gelly_Metrick Visualizza Messaggio
            IMHO Alan Wake in fondo è un buon gioco, con una grande storia, eccellenti effetti particellari, il contrasto luce/ombra migliore che io abbia mai visto e combattimenti molto tattici, ma che pecca in molti campi, su tutti la longevità fin troppo bassa, la ripetitività degli ambienti, del gameplay e dei nemici, lineare senza nessun tipo di free roaming (non so voi ma mi sarebbe piaciuto girare per il paesino durante le fasi di giorno, molto sottotono rispetto a quelle di notte).

Nonostante questo devo dire che mi ha appassionato come pochi in questa gen.
            Pensare che l'ho preso solo perchè ho trovato la limited (bellissima tra l'altro)
            Il free roaming non serve nelle fasi notturne, però in effetti di giorno ci sarebbe stato bene, come non ci sarebbe stato male qualche puzzle in più. La longevità è bassa se lo si gioca una seconda volta, o se lo si gioca a difficoltà basse. Giocarlo per bene (senza saltare i filmati), si cercano almeno le pagine e gli show televisivi (che non sono difficili da trovare) e se lo si gioca almeno a difficile, beh è nella media dei giochi di oggi.

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
              Il free roaming non serve nelle fasi notturne, però in effetti di giorno ci sarebbe stato bene, come non ci sarebbe stato male qualche puzzle in più. La longevità è bassa se lo si gioca una seconda volta, o se lo si gioca a difficoltà basse. Giocarlo per bene (senza saltare i filmati), si cercano almeno le pagine e gli show televisivi (che non sono difficili da trovare) e se lo si gioca almeno a difficile, beh è nella media dei giochi di oggi.
              Io penso che le fasi di giorno siano le uniche fatte bene, sia come trama che come atmosfera. Appena diventava notte mi preparavo psicologicamente a sfacchinate assurde nelle foreste, tutte uguali tra loro, con nemici tutti uguali. Un piattume mai visto, l'ho finito a fatica.

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                Hai un po' di confusione. Per un milione di motivi che ora non ti elenco, una casa non guadagna 65 euro per ogni gioco venduto.
                Beh però il discorso vale lo stesso, io non so quanto guadagni a copia una SH, mettiamo che su un prezzo di 65€ ne prenda 15€ (15*145k=2175000), e mettiamo che se il prezzo fosse di 30 euro, il suo guadagno fosse di 7 euro (7*345k=2415000). Inoltre a beneficiare di questa politica sarebbero anche i giochi minori, visto che con prezzi più bassi uno può permettersi di comprare anche giochi non tripla A.

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                  AMEN! E ci aggiungerei anche che quanto detto da Epic l'altro giorno sulla grafica che non è tutto in un videogames, beh è un'opinione di pochi...
                  Eh....purtroppo è un elemento che ha condizionato anche molti,troppi, recensori...

Comment

A margine di tutto, qualcuno saprebbe dirmi quanto ha venduto "PoP" del 2009 (quello che ha segnato il debutto del brand su next gen, nonchè la svolta della saga)?
                    Sarebbe interessante capire se ha venduto di più il precedente capitolo o quest'ultimo.
                    Forse la strada migliore sarebbe stata quella più coraggiosa di cercare una soluzione ai difetti del capitolo del 2009, invece di tornare sui propri passi.

Certo è che se Ubisoft ha la convinzione che il principale concorrente di PoP sia God of War (ho letto una notizia di questo genere), allora capiamo come mai abbiano sfornato questo prodotto, di fatto abbastanza sottotono.

Comment

Io penso che le fasi di giorno siano le uniche fatte bene, sia come trama che come atmosfera. Appena diventava notte mi preparavo psicologicamente a sfacchinate assurde nelle foreste, tutte uguali tra loro, con nemici tutti uguali. Un piattume mai visto, l'ho finito a fatica.
                      Mi spiace vedere che ignori totalmente la componente narrativa che è il vero motore del gioco. Se hai giocato/comprato questo titolo pensando a sparare ai nemici, allora hai usato un criterio sbagliato di scelta e di giudizio.

Comment

Originariamente Scritto da Ubik79 Visualizza Messaggio
                        Mi spiace vedere che ignori totalmente la componente narrativa che è il vero motore del gioco. Se hai giocato/comprato questo titolo pensando a sparare ai nemici, allora hai usato un criterio sbagliato di scelta e di giudizio.
                        E certo, ora giudicare il gameplay di un gioco è anche un "criterio sbagliato di scelta e di giudizio". E' indubbio che il gioco sia uno sparatutto, dato che si spara per 9 ore su 10, quindi non vedo perchè non debba mettere le sparatorie tra i criteri di giudizio. Può avere tutta la trama che vuoi, e ne rendo merito, ma oltre alla trama ci sono mille altre cose.

Comment

Beh no dai. Ok tutti hanno hanno detto questa cosa della poca varietà dei luoghi e dei nemici, però io penso che proprio la natura del gioco fosse parecchio militante. Cioè se sei su un paesino di montagna non è che puoi ad un certo punto farlo ritrovare in spiaggia, o in una metropoli, anzi per quel poco che potevano fare, il lavoro non è stato malvagio. I nemici non erano pochi, io ho contato almeno una decina di diversi tipi, che, soprattutto ai livelli più alti, implicano diversi approcci. Poi cmq io ho trovato più coinvolgete la fine del gioco rispetto all'inizio.

Comment

il gioco risiede molto nella storia e le fasi di gameplay spesso sono monotone ma nn capisco come tu abbia fatto finito a finirlo se la narrazione che è fatta benissimo ti prende te ne innamori.
                            Altair ricorda!!nulla è reale,tutto è lecito...

Comment

Originariamente Scritto da Reiki Visualizza Messaggio
                              Oddio come sono contento per Prince of Persia! Così si imparano a non continuare la saga nuova! Tiè!
                              Ma come? Ma se tutto il mondo non faceva che aspettare il ritorno del Principe de "le sabbie"?!?

Allora non sono l'unico a cui è piaciuto di più il precedente PoP!!

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
                                Ma come? Ma se tutto il mondo non faceva che aspettare il ritorno del Principe de "le sabbie"?!? Allora non sono l'unico a cui è piaciuto di più il precedente PoP!!
                                No, non sei l'unico. Io l'ho adorato.

Comment

Working...
                                X