Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alan Wake, Blur - Vendite sotto le aspettative

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    E certo, ora giudicare il gameplay di un gioco è anche un "criterio sbagliato di scelta e di giudizio". E' indubbio che il gioco sia uno sparatutto, dato che si spara per 9 ore su 10, quindi non vedo perchè non debba mettere le sparatorie tra i criteri di giudizio. Può avere tutta la trama che vuoi, e ne rendo merito, ma oltre alla trama ci sono mille altre cose.
    Non è uno sparatutto, è un telefilm interattivo. La prospettiva con cui si guardano le cose, influenza il giudizio. Come sparatutto si, è noioso. Immagino che tu abbia anche evitato di guardare tutte le trasmissioni televisive, di soffermarti ad ascoltare le radio per immergerti nell'atmosfera del paese e sentirla viva e pulsante.
    Se volevi tante armi e tanti nemici dovevi aspetterti la delusione: ehi, bastava leggere la recensione

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
      Beh no dai. Ok tutti hanno hanno detto questa cosa della poca varietà dei luoghi e dei nemici, però io penso che proprio la natura del gioco fosse parecchio militante. Cioè se sei su un paesino di montagna non è che puoi ad un certo punto farlo ritrovare in spiaggia, o in una metropoli, anzi per quel poco che potevano fare, il lavoro non è stato malvagio. I nemici non erano pochi, io ho contato almeno una decina di diversi tipi, che, soprattutto ai livelli più alti, implicano diversi approcci. Poi cmq io ho trovato più coinvolgete la fine del gioco rispetto all'inizio.
      10 se conti gli oggetti animati, forse, ma non di certo i contadini, che sono 2 o 3. se avesse avuto almeno una minima componente di horror, allora magari la ripetitività si sarebbe sentita di meno, ma così non è stato. Diciamo che l'idea di ambientarlo in montagna non doveva per forza sfociare in viaggi così lunghi ogni missione. Bastava semplicemente ridurre la via e i nemici ed ecco che diventava meno ripetitivo. La verità è che sarebbe durato molto meno e hanno fatto la "furbata" per allungare il minestrone. C'è chi l'ha retto e chi no.
      Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da Ubik79 Visualizza Messaggio
        Non è uno sparatutto, è un telefilm interattivo. La prospettiva con cui si guardano le cose, influenza il giudizio. Come sparatutto si, è noioso. Immagino che tu abbia anche evitato di guardare tutte le trasmissioni televisive, di soffermarti ad ascoltare le radio per immergerti nell'atmosfera del paese e sentirla viva e pulsante.
        Se volevi tante armi e tanti nemici*dovevi aspetterti la delusione: ehi, bastava leggere la recensione
        Non mi aspettavo tante armi e tante sparatorie, mi aspettavo un gioco divertente, semplicemente. Telefilm interattivo? E perchè? Un gioco che ti mette una mezza dozzina di armi in mano e che ti fa sparare ogni 10 secondi lo chiamo sparatutto, perdonami. Poi come me lo fanno passare gli sviluppatori, non mi interessa mica. Non basta una trama bella e un'ambientazione nebbiosa per rendere uno TPS un "telefilm interattivo", qualunque cosa sia.
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Se volevi tante armi e tanti nemici*dovevi aspetterti la delusione: ehi, bastava leggere la recensione
          Quelle me le ero dimenticate, meravigliose, sono inquietanti e allo stesso tempo riescono addirittura a farti riflettere, si sposano perfettamente con l'atmosfera del gioco.
          sigpic
          Toccali. Stringili. Amali.

Comment

Originariamente Scritto da Gelly_Metrick Visualizza Messaggio
            Quelle me le ero dimenticate, meravigliose, sono inquietanti e allo stesso tempo riescono addirittura a farti riflettere, si sposano perfettamente con l'atmosfera del gioco.
            una stupenda e geniale citazione di Ai confini della realtà (The Twilight Zone)

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
              10 se conti gli oggetti animati, forse, ma non di certo i contadini, che sono 2 o 3. se avesse avuto almeno una minima componente di horror, allora magari la ripetitività si sarebbe sentita di meno, ma così non è stato. Diciamo che l'idea di ambientarlo in montagna non doveva per forza sfociare in viaggi così lunghi ogni missione. Bastava semplicemente ridurre la via e i nemici ed ecco che diventava meno ripetitivo. La verità è che sarebbe durato molto meno e hanno fatto la "furbata" per allungare il minestrone. C'è chi l'ha retto e chi no.
              Horror non lo è mai stato e non lo hanno mai voluto far essere. Secondo me un paio di puzzle seri ad episodio avrebbero risolto ogni problema, magari qualche sparatoria in meno e qualche corsa in meno anche non ci sarebbero state male. Però definirlo addirittura noioso mi sembra troppo, poi oh i gusti son gusti, anche se a volte c'è chi esagera nelle critiche in modo strumentale, e non mi riferisco a te, ma a qualche recensore buontempone senza fare nomi... coff coff... Eurogamer.it... coff coff...

Comment

Premetto che quando segue è una opinione personale e in quanto tale, appunto, opinabile. AW è un gioco della madonna e nel contempo uno dei giochi più sottovalutati degli ultimi anni, anche da parte dei diversi recensori. Ha pagato purtroppo alcune irrilevanti mancanze grafiche e un'attesa oltremodo lunga, ma rimane un gioco con una personalità disarmante, una personalità in grado di emergere sul piattume del mercato e una storia, nonchè un gameplay condito con tante chicche affascinanti. Se devo fare una considerazione a caldo, vedendo i risultati delle vendite, mi viene da dire che in molti hanno considerato un 8 (voto medio tra le varie testate) come un voto troppo basso. Questo gioco avrebbe dovuto essere premiato con un voto più alto alla luce dello sforzo fatto per confezionare un prodotto che è in grado di reggere tutta l'esperienza solo sulla storia, facendo fare un balzo in avanti al concetto stesso di videogioco. E ora una nota polemica: in tempi in cui il valore dei giochi si misura sulla quantità di proiettili che i nerd possono sparare sul multiplayer online, è avvilente notare come la scelta di dare valore al concetto di narrazione non abbia premiato questo gioco.

Come vorrei poterti stringere la mano!

Comment

personalmente l'unica cosa che mi ha deluso di AW è la longevità per il resto l'ho giocato con molto piacere purtroppo pero ha subito imho l'effetto ritorsione da hype ...cioè molta gente lo avrebbe comprato a occhi chiusi il giorno prima della recensione ma il giorno dopo.....
                  e comunque merita di essere acquistato anche solo perche ha una limited fantastica a un prezzo ridicolo

Comment

Sto godendo.
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da ezio.auditore
                    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                    last.fm

Comment

Originariamente Scritto da OWA Visualizza Messaggio
                      Ti ringrazio !

Comment

Originariamente Scritto da sephiroth840 Visualizza Messaggio
                        personalmente l'unica cosa che mi ha deluso di AW è la longevità per il resto l'ho giocato con molto piacere purtroppo pero ha subito imho l'effetto ritorsione da hype ...cioè molta gente lo avrebbe comprato a occhi chiusi il giorno prima della recensione ma il giorno dopo..... e comunque merita di essere acquistato anche solo perche ha una limited fantastica a un prezzo ridicolo

Personalmente non mi lamento della longevità. 10/12 ore x finirlo a difficoltà normale non sono pochissime. La storia poi è talmente ben scritta e ottimamente raccontata che lo rigiocherò una seconda volta. Se non ci sarà un secondo episodio.... questo è davvero molto triste

Comment

Originariamente Scritto da OWA Visualizza Messaggio
                          Ti ringrazio !
                          E cmq mi fa piacere vedere che non sono il solo a pensarla così!
                          Possiamo solo sperare che in qualche modo il passaparola faccia aumentare le vendite per non vedere morto un prodotto di questo calibro.
                          A me un dlc o un seguito piacerebbe!

Comment

Ti ringrazio !
                            E cmq mi fa piacere vedere che non sono il solo a pensarla così!
                            Possiamo solo sperare che in qualche modo il passaparola faccia aumentare le vendite per non vedere morto un prodotto di questo calibro.
                            A me un dlc o un seguito piacerebbe!
                            Il 27 luglio arriva il dlc "the signal" gratuito e successivamente il "the writer" a pagamento.

Ma credo che gia lo sapessi
                            sigpic
                            Toccali. Stringili. Amali.

Comment

Ti ringrazio ! E cmq mi fa piacere vedere che non sono il solo a pensarla così! Possiamo solo sperare che in qualche modo il passaparola faccia aumentare le vendite per non vedere morto un prodotto di questo calibro. A me un dlc o un seguito piacerebbe!

Già. L'unica cosa che consola un pò, confrontando i vari dati di vendita è che AW solo per xbox360 ha comunque venduto più di altri giochi blasonati (PoP in primis) e multipiatta. Incrociamo le dita 

Comment

Non mi aspettavo tante armi e tante sparatorie, mi aspettavo un gioco divertente, semplicemente. Telefilm interattivo? E perchè? Un gioco che ti mette una mezza dozzina di armi in mano e che ti fa sparare ogni 10 secondi lo chiamo sparatutto, perdonami. Poi come me lo fanno passare gli sviluppatori, non mi interessa mica. Non basta una trama bella e un'ambientazione nebbiosa per rendere uno TPS un "telefilm interattivo", qualunque cosa sia. 
                                Mi spiace, ma continuo a sostenere che non sia uno sparatutto in terza persona. Se lo fosse stato, avrebbe puntato appunto sulla varietà di nemici ed armi, sui combattimenti, sui megaboss sfidanti di fine livello. Cavolo qui te ne vai in giro con una torcia e una pistola, in balia di un nemico che non si vede e prende possesso di tutto quello che ti circonda. Che ti insegue e dal quale ti senti braccato. Secondo me non è corretto fossilizzarsi sull'aspetto tecnico che vede l'equivalenza tra "sparo allora è uno sparatutto". Qui conta l'atmosfera e la storia.
                                Perchè è un telefilm interattivo? Perchè la narrazione, sia a livello di storia generale che a livello di singolo episodio, viene raccontata secondo uno schema che è tipico appunto dei telefilm.Con tanto di Cliffhanger, colpi di scena, flashback, ecc.
                                E' come se guardassi un telefilm e in più puoi interagire.
                                Personalmente, quando andavo avanti negli episodi, non lo facevo per sconfiggere i nemici ma per vedere che cosa sarebbe successo.
                                Se ti fai prendere dalla storia, questa non ti lascia fino a che non la termini e continui a pensarci anche a console spenta.
                                Certo è che se non si leggono le pagine del romanzo, non guardano le trasmissioni televisive, non si ascoltano quelle radiofoniche, ma ci si limita a correre dal punto A al punto B, sperando che il gioco finisce, allora non ha nemmeno senso giocarci.

Il gioco può piacere o non piacere, ma definirlo uno sparatutto malriuscito è scorretto oltre che svilente del prodotto.

Comment

Working...
                                X