Originariamente Scritto da Reiki
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Alan Wake, Blur - Vendite sotto le aspettative
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioCi sono giochi che fanno della trama il cavallo portante, pur contemporaneamente proponendo un gameplay degno. Il primo che mi viene in mente è MGS.
Cmq ok che ci sono molti scontri a fuoco in AW, ma non è che si fa solo quello, e cmq non durano mai troppo, tranne un paio d'occasioni in cui però ne vale davvero la pena!
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioIo penso che le fasi di giorno siano le uniche fatte bene, sia come trama che come atmosfera. Appena diventava notte mi preparavo psicologicamente a sfacchinate assurde nelle foreste, tutte uguali tra loro, con nemici tutti uguali. Un piattume mai visto, l'ho finito a fatica.
Comment
-
Mi dispiace molto per Alan (o Anal per loald ) Wake, non l'ho completo ma ho avuto modo di provarne diversi spezzoni a casa di un amico e al gamestop.
L'atmosfera mi ha preso molto, e mi ha anche divertito.
Poi non so voi, ma la grafica era stupenda, almeno per gli standard console.
Appena cala sensibilmente di prezzo lo piglio
Comment
-
Originariamente Scritto da J.C. Denton Visualizza MessaggioMi dispiace molto per Alan (o Anal per loald ) Wake, non l'ho completo ma ho avuto modo di provarne diversi spezzoni a casa di un amico e al gamestop.
L'atmosfera mi ha preso molto, e mi ha anche divertito.
Poi non so voi, ma la grafica era stupenda, almeno per gli standard console.
Appena cala sensibilmente di prezzo lo piglio
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioA questo punto mi chiedo per te cosa sia un videogioco. Ci sono giochi che fanno della trama il cavallo portante, pur contemporaneamente proponendo un gameplay degno. Il primo che mi viene in mente è MGS. Ora mi chiedo, tu in che categoria di gioco metteresti Alan Wake? Per me è uno sparatutto, perchè si va avanti e si spara, senza sosta. "Telefilm interattivo" non è di certo un genere. Non metto in dubbio che la trama del gioco sia di qualità, ma il comparto di gioco non rende il tutto liscio. Ci si può affidare ad una trama con i controcoglioni quando già il gioco funziona, non viceversa. sparatorie ripetitive possono anche starci in un gioco d'atmosfera. Prendi silent hill, che sono decenni che si porta dietro combattimenti obrobriosi. Il problema è quando questi combattimenti obbrobriosi li mettono in quantità spropositate, facendoli diventare il centro del gameplay, come successo in alan wake.
Gears of War è un Tps, anzi ne incarna l'essenza.
Tieni conto che per me, ad esempio, nemmeno Uncharted2 può essere catalogato come Tps puro, anche se naturalmente ha maggiormente le carte in regola per rientrare in questa definizione, alla luce soprattutto dell'elemento multiplayer.
Purtroppo o per fortuna Alan Wake è soprattutto storia e atmosfera ed è come se il gameplay fosse un'emazione della storia, se non addiritttura una scusa per racontare la storia.
Che poi non è nemmeno tanto vero che si brancoli nei boschi per 6 capitoli. La sezione alla clinica l'ho apprezzata molto, compresa la citazione del labirinto. Così come la parte della cascina dei fratelli ottuogenari e metallari.
Ma non è questo il punto. Il punto è che se non si entra nella storia e nell'atmosfera, concordo con te che questo gioco diventa un pessimo sparatutto.
Ma se ci si fa catturare, se ci si immerge nella sensazione di essere sempre braccati e osservati, se si ha la pazienza di cercare e cogliere in giro tutti i vari spunti che il gioco offre, allora ne si potrà godere a pieno e si avrà la voglia di proseguire.
Francamente non ho sentito la mancanza di una maggiore varietà dei nemici o di armi.
E nemmeno ho avuto l'impressione che i livelli fossero eccessivamente lineari.
Certo, sono guidati e di freeroaming nemmeno l'ombra. Giusto qualche divagazione qua e là (cmq piacevole). Ma nel complesso secondo me funziona, anche perchè non amo molto i giochi troppo dispersivi.
Un elemento che di sicuro non avrebbe stonato e di cui si sente la mancanza è quello degli enigmi, soprattutto ambientali (es.nella grotta).
In definitiva, non è un gioco perfetto, però insomma, non limitiamoci a catalogarlo come Fps, perchè si induce chi non lo ha giocato in errore e a valutarlo male.
Comment
-
.. pero', in alcuni siti sul Web si trovano notizie di apertura per una versione PC, ad esempio gli sviluppatori avrebbero sostenuto di dover rispettare i termini contrattuali dell'esclusiva Consolle, ma che il Codice della versione PC sarebbe da sempre nel loro cassetto .. qualcuno ne sa qualcosa ?
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
.. pero', in alcuni siti sul Web si trovano notizie di apertura per una versione PC, ad esempio gli sviluppatori avrebbero sostenuto di dover rispettare i termini contrattuali dell'esclusiva Consolle, ma che il Codice della versione PC sarebbe da sempre nel loro cassetto .. qualcuno ne sa qualcosa ?
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell.. pero', in alcuni siti sul Web si trovano notizie di apertura per una versione PC, ad esempio gli sviluppatori avrebbero sostenuto di dover rispettare i termini contrattuali dell'esclusiva Consolle, ma che il Codice della versione PC sarebbe da sempre nel loro cassetto .. qualcuno ne sa qualcosa ?Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioLa verità è che alan wake PC esisteva, ed esiste ancora, ma microsoft e remedy non lo vogliono. Un po' per poca convenienza, un po' perchè remedy è troppo piccola e non ce la fa a farne un'altra versione in tempi umani, come essa stessa ha ammesso.
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggioa me è sembrato più un discorso interlocutorio di Remedy, più che un "non lo vogliono" .. mi sono fatto l'idea che la cosa sia invece nei loro progetti e nelle intenzioni concrete, ma che al momento non ne possono ne' ne vogliono parlare apertamente, un po' per le ragioni di organico che ricordavi, un po' perchè chiaramente gli obblighi verso "l'esclusiva" con Microsoft non glielo consente (manco a dirlo, questi ultimi giureranno anche sotto tortura che "non esiste" e basta, ma non fa testo alcuno, ça va sans dire ..), ma se la cosa è stata progettata fin dall'inizio mi sembra nell'ordine delle cose che, prima o poi, si faccia e basta ..*Facebook: Gennaro Davide Ottagono
Comment
-
secondo me produrre esclusive su xbox è un suicidio, è una console che è modificabile, molti la comprano apposta per questo, l'unica cosa che può spingere le persone ad acquistare il gioco è la funzione online ma A.W. non ce l'ha ed ecco che le vendite ne risentono...credo che se l'avessero fatto sia per pc che per ps3 ora avrebbe venduto un botto...io sono del parere che il gioco vale ma il pubblico di riferimento è piccolo rispetto alle loro aspettative...
Comment
Comment