prendetemi per pazzo, ma a me il 9 mi ha fatto impazzire.... lo rigiocherei volentieri
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Wada e i dubbi sul futuro di Final Fantasy
Collapse
X
-
Il XII era fantastico come gameplay e world map insomma esplorare ogni angolo del mondo di gioko a ki nn piacerebbe?....cmq tornando sul discorso XIII è ovvio ke alcuni si sono lamentati di solito i final fantasy vengono rigiokati + e + volte per rivivere belle emozioni e storie ma qst io appena l'ho finito l'ho richiuso nella custodia ed ora riposa in fondo al mare di giornali sopra di lui....
Comment
-
Originariamente Scritto da vincenzom Visualizza Messaggioprendetemi per pazzo, ma a me il 9 mi ha fatto impazzire.... lo rigiocherei volentieri
Originariamente Scritto da thesunlessway Visualizza MessaggioSarò pure drastica ma per me FF è morto dopo il IX
Lo dico da accanito fan della saga con una collezione che continua a crescere, non da un casual gamer.
Comment
-
Originariamente Scritto da jack_the_beast Visualizza Messaggiodevono semplicemente decidere se tornare alle origini e vendere vagonate di copie o restare così e vendere comunque vagonate di copie.....scelta difficilissima.......
oddio..vagonate di copie non direi...rispetto agli altri mi sa' che il 13 ora come ora e' il meno venduto..se controllate qualche classifica..
Comment
-
Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggiohanno ragione: voglio un ff come il 12 per la miseria!!
Comment
-
hanno ragione: voglio un ff come il 12 per la miseria!!
guarda, quel giorno che, per follia momentatena causata da non sò cosa, lo stavo per prendere, è intervenuto il tizo del gamestop a riportarmi sulla retta via, illustrandomene gli orribili scempi in esso costuditi.
io invece trovo che FF sia morto con il x.
ok, li avevi tidus come protagonista che alzi la mano a chi non stava sul ca....
però c'era un certo auron a far pendere la bilancia dall'altra parte.
poi come sistema di combattimento, il CTB era ottimo.
Comment
-
Il fatto che FF sia cambiato così radicalmente dal X al XII è dovuto al fatto che square-enix è voluta andare incontro alle richieste di quei lamentosi i quali:
1) non volevano gli incontri casuali
2) volevano che le evocazioni combattessero veramente come membri del team
3) volevano una gestione dell'IA che accompagnasse il singolo personaggio
Hanno fatto così sperando di allargare il bacino di utenza... non considerando però il fatto che molti giocatori "vecchia scuola" non avrebbero accettato la cosa.
Da questo punto di vista hanno fatto benissimo, ad esempio, a rispescare l'ATB (che ifnatti hanno mantenuto anche su FFXIII), che unisce bene il concetto di turno al concetto di tempo reale, solo che in FFXII rendeva tanto quanto.
La verità è ceh gli elementi protanti di "UN FINAL FANTASY" non sono i turni, o l'atb, o gli scontri casuali o che: sono elementi protanti della trama uniti a elementi ritornanti dell'ambientazione.
Gli elementi di trama che deve avere UN FF sono:
1) una situazione di guerra/conflitto
2) lo sfociare in un problema cosmico che minaccia la terra
3) un finale in cui la terra non è più quella di prima ma in un certo senso un mondo migliore
4) una storia d'amore.
Prendiamo ad esempio FFVII: la sitauzione di guerra/conflitto risiede sia nella guerra tra la shinma e wutai terminata in tempi recenti, sia nella rivolta di Avalanche; la minaccia al mondo arriva da sephiroth e jenova; allaSpoiler:la terra è salva, ma la tecnologicissima midgar regredisce allo stato di foresta
Prendiamo adesso FFXII: la situazione di conflitto c'è, ma il resto? la minaccia al mondo si intravede gisuto verso il finale, alla fine il mondo è come prima e la storia d'amore si intravede appena all'inizio con un persoanggio che muore subito. questo NON E' FF! Magari è un bellissimo gioco, è un capolavoro ma NON E' FF.
gli elementi ritornanti dell'ambientazione sono cose come i tomberry, i chocobo, i moguri, i kyaktus, evocazioni del calibro di Odino, Shiva e Bahamuth. In FFVII queste cose ci sono tutte (anche se i moguri solo nel videogioco del Gold Saucher), in FFXII se ne vede solo qualche sporadica traccia.
Vediamo ora FFXIII
la sitauzione di guerra/conflitto c'è sottoforma di epurazione, oltre ovviamente alla passata guerra tra pulse e cocoon. Il problema cosmico che minaccia la trra è da un lato ragnarock e dall'altro il risveglio di orphan. nel finaleSpoiler:cocoon viene salvato, ma atterar su pulse e la gente deve ripopolarlo, visto che ormai era spopolato
CAVOLO: QUESTO SI CHE E' FINAL FANTASY!!!
l'unica cosa che gli manca? i sottogiochi. Ecco: quelli si che mi son mancati...
Chepoi squeenix vi abbia fatto degli esperimenti, non tutti riuscitissimi (perché se muore il leader è game over?) è un dato di fatto, ma io lo reputo il risveglio della saga dopo il sonno degli ultimi anni.
Comment
-
Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza MessaggioAllora non vuoi un Final Fantasy.
EDIT: se non è un final fantasy quel che voglio allora voglio un rpg o j rpg che sia, che mi consenta di fare cose piacevoli che si potevano fare in ff12 e che porti il nome ff. magari con altre cose che sono andate perse negli anni con i vari titoliLast edited by Roscio360; 16 July 2010, 00:55.
Comment
-
ecco spiegato perché squeenix non sa dove sbattere la testa: neanche i fan di ff sanno esattamente cosa vogliono. o meglio: ciascuno lo sa, ma la massa è troppo eterogenea. Qualsiasi cosa facciano, saranno criticati da almenoun 40-45% della plateea.
non vorrei essere nei loro panni...
Comment
-
Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggioecco spiegato perché squeenix non sa dove sbattere la testa: neanche i fan di ff sanno esattamente cosa vogliono. o meglio: ciascuno lo sa, ma la massa è troppo eterogenea. Qualsiasi cosa facciano, saranno criticati da almenoun 40-45% della plateea.
non vorrei essere nei loro panni...
ma comunque a me andrebbe bene tornare alle origini della serie. purtroppo sono arrivato troppo tardi e non ho potuto giocare ai migliori final fantasy della serie
Comment
-
Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggioio conosco solo il 12 e vagamente il 10. ancor meno vagamente conosco il 7
EDIT: se non è un final fantasy quel che voglio allora voglio un rpg o j rpg che sia, che mi consenta di fare cose piacevoli che si potevano fare in ff12 e che porti il nome ff. magari con altre cose che sono andate perse negli anni con i vari titoli
Comment
Comment