Originariamente Scritto da peppex77
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Uncharted II il migliore?
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza MessaggioInfatti il VII è stato il capitolo che ha dato il via a questa consuetudine
Comment
-
Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza MessaggioOddio, non certo i JRPG? Hai idea di quanto abbiano venduto i primi Final Fantasy? Mai sentito parlare delle polemiche che ci furono per il "tradimento" di Squaresoft ai danni della Nintendo? Definire Final Fantasy VII di nicchia è un'eresia. Tra l'altro durante gli anni della sua uscita non erano le AG a farla da padrone. Semmai i vari Tomb Raider, Crash Bandicoot, Age of Empires. Tutti giochini sconosciuti.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiouhm, no. Quando uscì il 7, io final lo conoscevo da tempo. Era già famoso...
Originariamente Scritto da peppex77 Visualizza MessaggioPerdoami non mi sono spiegato bene,non volevo inserire ffvii tra i giochi di nicchia,ma di certo erano altri i titoli commerciali di allora,come dici bene tu stesso,e comunque tra questi le avventure(grafiche o meno)avevano un utenza ben superiore rispetto ai jrpg,.In ogni caso quì non si sta parlando di allora,ma di oggi,e francamente mi suona strano che le stesse persone che hanno votato per unchy abbiano votato anche per ffvii e SOTC.
Infatti quello che sto dicendo da ore è che Final Fantasy VII ha reso commerciale la serie in primis ed il genere poi. Ti suona strano? Ma tutti, al giorno d'oggi, ti rispondo FF VII se gli domandi il primo Jrpg che gli viene in mente. Io stesso ho ancora il portachiavi e le cartoline qui. Ora, come si fa a dire che non fosse commerciale?
Comment
-
Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza MessaggioFamoso, si. Anche Zelda è famoso. Ma vai un pò a chiedere in giro quale tra i due è più conosciuto. C'è gente che, ahimè, neanche sa che parlando di Zelda si parla di videogames. Stessa cosa ai tempi, come dicevo prima. Tanti hanno comprato i primi FF, ma il capitolo che ha reso la serie un fenomeno commerciale fu il VII. Dai, addirittura magliette, portachiavi, action figures, interi numeri di riviste dedicati e spot in tutto il mondo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioNo, allora la cosa a parer mio è da prendere in un altro modo. Sebbene dalla nintendo in poi, le console siano subito stato un fenomeno di massa (la massa a quei tempi era meno numerosa), un videogioco, nemmeno il più bello poteva divenire un fenomeno espanso come oggi. Lo stesso super mario, tanto famoso già a quei tempi, soprattutto nei paesi occidentali non era tanto diffuso come oggi, e soprattutto era relegato al mondo dei bambini, che poi se lo sono portati nel cuore, restandone appassionati tuttoggi. Lo spartiacque lo fa la ps1. La ps1 è la prima consolle, non ad affermarsi, ma addirittura a diventare un fenomeno di massa in occidente. Le saghe come final fantasy, devono dunque essere viste anche in quest'ottica. Ossia prima della ps1, difficilmente un fenomeno di massa poteva essere numericamente come ff7. Ecco perchè prima era più difficile fare numeri. Tuttavia non mi pare proprio che ff6 sia chissà quale gioco di nicchia per pochi iniziati. Scommetti che se chiedi ad un giocatore giapponese (dove c' eran la maggior parte delle console) ti dirà che lo conosce per benino?
Ovvio che all'epoca non si raggiungevano i numeri di adesso. Ma la differenza è che a quei tempi se fossi andato vicino il giocatore medio a chiedere una serie a caso, questi ti rispondeva principalmente con Mario, Sonic, Donkey Kong, Doom, poi magari anche Final Fantasy; mentre il giocatore medio dell'ultimo decennio ti risponderebbe con Final Fantasy, GoW, Pes, Assassin's Creed, Uncharted. Non che mi passi per la testa di dire che ciò sia un bene, eh.
Poi sicuramente FF VI era famoso, chi dice di no? Ma ancora non hai detto qualcosa che neghi la spudorata commercialità di FF VII (che tra l'altro non intacca assolutamente la qualità del titolo, è il mio FF preferito, fughiamo ogni dubbio) il cui logo, all'epoca, potevi trovare ovunque. Non sto dicendo che la saga di Final Fantasy è iniziata come prodotto di nicchia e finita col diventare una commercialata; ho semplicemente detto (e qui parlano i fatti), che FF VII ha segnato una svolta nella commercialità della serie, sia all'epoca che in futuro, con tutti gli spin-off, i film, gli OAV (ovviamente pubblicizzati fortemente anch'essi) dedicati, presenti nella celeberrima Final Fantasy VII Compilation. O credi che nessuno, dopo aver visto tutti questi prodotti riferiti al fantomatico Final Fantasy VII, si sia incuriosito ed abbia recuperato il gioco, dopo dieci anni e anche più?
Comment
-
Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza MessaggioBisogna fare le dovute proporzioni, anche tenendo conto dell'epoca di cui si parla.
Ovvio che all'epoca non si raggiungevano i numeri di adesso. Ma la differenza è che a quei tempi se fossi andato vicino il giocatore medio a chiedere una serie a caso, questi ti rispondeva principalmente con Mario, Sonic, Donkey Kong, Doom, poi magari anche Final Fantasy; mentre il giocatore medio dell'ultimo decennio ti risponderebbe con Final Fantasy, GoW, Pes, Assassin's Creed, Uncharted. Non che mi passi per la testa di dire che ciò sia un bene, eh.
Poi sicuramente FF VI era famoso, chi dice di no? Ma ancora non hai detto qualcosa che neghi la spudorata commercialità di FF VII (che tra l'altro non intacca assolutamente la qualità del titolo, è il mio FF preferito, fughiamo ogni dubbio) il cui logo, all'epoca, potevi trovare ovunque. Non sto dicendo che la saga di Final Fantasy è iniziata come prodotto di nicchia e finita col diventare una commercialata; ho semplicemente detto (e qui parlano i fatti), che FF VII ha segnato una svolta nella commercialità della serie, sia all'epoca che in futuro, con tutti gli spin-off, i film, gli OAV (ovviamente pubblicizzati fortemente anch'essi) dedicati, presenti nella celeberrima Final Fantasy VII Compilation. O credi che nessuno, dopo aver visto tutti questi prodotti riferiti al fantomatico Final Fantasy VII, si sia incuriosito ed abbia recuperato il gioco, dopo dieci anni e anche più?
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiosi ho capito cosa intendi, ma onestamente a parer mio il 7 non svolta niente. E' ancora giapponese, è ancora tradizionale. La vera svolta (in peggio) direi si ha invece con l'otto. Si vira decisamente verso occidente. Da lì in poi, personaggi anzichè burberi e giapponesi, spacconi e occidentali, senza parlare poi del look generale. Io non stò discutendo la qualità dei titoli, bada bene. Il tuo paragone però non mi pare corretto. E' vero che al tempo la stragrande maggioranza giocava a sonic e mario, ma oggi la maggior parte non gioca a ff. Mi piacerebbe vedere un paragone delle vendite tra fifa cod e ff xiii per vedere se si avvicina. Oggi come ieri, i gdr non sono certo i titoli più venduti. Ff vii a parer mio, oltre che alla ottima qualità del titolo, deve la sua fama anche a una certa "gloria" postuma. A parer mio però non deriva dai portachiavi, ma da una fetta di giocatori esperti, che man mano è cresciuta, in proporzione rispetto al numero dei giocatori in generale. Infatti se facciam finta che ff 7 è famoso grazie all"imponente" campagna pubblicitaria di allora (io ai tempi ero un accanito pcgamer che ogni mese aspettava"il mio computer" (giochi per il mio computer non esisteva) e non ne ho proprio sentito niente di questa campagna, mi chiedo come ciò possa essere capitato ad esempio a ico, che di certo campagna non ne ha avuto. Per me è semplicemente qualità, e basta. La stessa qualità, che mancando, nonostante la campagna pubblicitaria, non ci spingerà a rifare il 13 fra tanti anni.
Final Fantasy è, al giorno d'oggi, la prima saga per fama tra i JRPG. Ma questo non c'entra nulla, dal momento che si sta parlando di FF VII. Ecco, quello che ripeto da molti post a questa parte è che Final Fantasy VII è impossibile da definire "poco conosciuto". Ti ho già detto i motivi (tanti) che lo portano ad avere avuto questo risalto. Anche Final Fantasy X è tra i più conosciuti, ma perchè? Perchè è il primo di una generazione, perchè fu commercializzato tantissimo, perchè gli hanno fatto un seguito (pessimo). Molto più famoso dell'ottavo capitolo, ma non ne ho parlato perchè quello che (non mi stancherò mai di dirlo) ripeto da ore è che non si può dire che Final Fantasy sorprenda in quella classifica perchè lo conoscono in pochi o viene messo in ombra dalla fama delle avventure grafiche (non scherziamo, il periodo d'oro delle AG è la prima metà degli anni '90, FF VII è del '97, per giunta uscendo a fine anno in Occidente) o ancora perchè NON è un gioco per la massa. Parliamo di un JRPG classico, attorno al quale girano un mucchio di titoli e prodotti vari che, di tanto in tanto, si danno da fare per rinnovargli la visibilità. Ripeto l'esempio:
anno 2006, esce Dirge of Cerberus. Bella grafica, si spara, personaggio "cool", console più commercializzata della storia, vuoi che nessuno lo compri? A prescindere dalle vendite adesso, molti lo avranno comprato per completezza con la storia, ma per tantissimi ragazzi "poco esperti" di giochi del passato quello sarà stato uno dei primi Final Fantasy (se non il primo, ne ho conosciuti di tizi che credevano che FF fosse un tps). Ora, alcuni di questi finiranno il gioco e via, ma quanti altri, vedendo quella scritta FF VII: Dirge of Cerberus e informandosi un pò sul perchè del sottotitolo, avranno scoperto che esiste un altro FF VII, che narra tutta la "vicenda base" di quel mondo e saranno stati presi dall'impulso di ricercarlo? Stesso discorso per il celebre Advent Children (anche qui, un sacco di gente ha visto il film senza neanche aver giocato al titolo originale ), per Crisi Core, per Last Order, etc etc.
Comment
-
Infatti quello che sto dicendo da ore è che Final Fantasy VII ha reso commerciale la serie in primis ed il genere poi. Ti suona strano? Ma tutti, al giorno d'oggi, ti rispondo FF VII se gli domandi il primo Jrpg che gli viene in mente. Io stesso ho ancora il portachiavi e le cartoline qui. Ora, come si fa a dire che non fosse commerciale?[/QUOTE]
Guarda,posso solo dirti che dalle mie parti se chiedi di un jGDR la risposta sara riferita ad un generico"FINAL FANTASY",e volendo approfondire l'argomento,salta fuori che il più conosciuto è "quello con quel tizio con la spada-pistola",ovviamente riferendosi a FFVIII,che poco sorprendentemente è il FF più conosciuto dagli adolescenti di oggi(sempre facendo riferimento alla beneamata ps1 ).In un certo senso sono concorde al discorso di Andrew,FF diviene(fortemente) commerciale con l'VIII episodio,soprattutto quì in occidente,poi è ovvio che in giappone il genere fosse già in auge da molto tempo.In ogni caso qui si sta parlando di una classifica stllata in occidente,altrimenti titoli come Uncharted o CoD non starebbero nemmeno tra i primi 50!
Comment
-
Originariamente Scritto da peppex77 Visualizza MessaggioInfatti quello che sto dicendo da ore è che Final Fantasy VII ha reso commerciale la serie in primis ed il genere poi. Ti suona strano? Ma tutti, al giorno d'oggi, ti rispondo FF VII se gli domandi il primo Jrpg che gli viene in mente. Io stesso ho ancora il portachiavi e le cartoline qui. Ora, come si fa a dire che non fosse commerciale?
Ah quindi secondo te il più conosciuto è FF VIII?
Ok, non ho altro da dire. Ho argomentato in tutti i modi, peraltro validi e verificabili, ma se mi si viene a dire a tutti i costi che FF VII non è il più conosciuto della serie, quando è palese che sia così, basandosi su supposizioni proprie, allora non ci sono i presupposti per andare avanti. Anzi, FF VII si trova al terzo posto di quella classifica perchè l'hanno tirato a sorte. Toh, guarda un pò, manca il più commerciale, tale FF VIII
EDIT:
Ah, tanto per:
Final Fantasy VII ha ottenuto una straordinaria serie di primati di vendita; è infatti il titolo della saga più venduto di tutti con oltre dieci milioni di copie vendute, il JRPG più venduto di tutti i tempi prendendo in esame tutte le piattaforme di gioco e tutti i titolo del genere, e il secondo gioco più venduto per playstation dietro al solo Gran Turismo. Una straordinaria killer application, un titolo inevitabilmente legato alla console grigia di casa Sony, tanto da indurre un giornalista a definirlo come "il gioco che vendette la Playstation". Fu uno dei primi videogiochi di ruolo Giapponesi a guadagnare successo anche al di fuori dell'Asia. Il videogioco ricevette ottimi voti dalla maggior parte delle riviste e dai siti specializzati di videogiochi (ha ottenuto il voto di 9,5/10 sia per IGN che per Gamespot).Last edited by lagunalex; 04 October 2010, 00:24.
Comment
-
Il discorso sui vari spin off di FFVII non fa una piega,purtuttavia non giustifica il suo posto in classifica,in quanto,come hai ben detto tu stesso,molti lo hanno conosciuto solo marginalmente e tramite "terze parti"pertanto questi utenti occasionali non credo abbiano gli strumenti adatti per giudicare il gioco in questione.E' vero qualcuno si sarà pure appassionato ma da quì a definirlo gioco di massa ne corre.In ogni caso quello che rimane innegabile è che con il VII episodio la serie viene servita su di un piatto(cd)d'argento ad un pubblico certamente più vasto.Ma torno a ripetere che un gioco può essere benissimo rinomato da molti,ma apprezzato solo da pochi.
Comment
-
Originariamente Scritto da peppex77 Visualizza MessaggioIl discorso sui vari spin off di FFVII non fa una piega,purtuttavia non giustifica il suo posto in classifica,in quanto,come hai ben detto tu stesso,molti lo hanno conosciuto solo marginalmente e tramite "terze parti"pertanto questi utenti occasionali non credo abbiano gli strumenti adatti per giudicare il gioco in questione.E' vero qualcuno si sarà pure appassionato ma da quì a definirlo gioco di massa ne corre.In ogni caso quello che rimane innegabile è che con il VII episodio la serie viene servita su di un piatto(cd)d'argento ad un pubblico certamente più vasto.Ma torno a ripetere che un gioco può essere benissimo rinomato da molti,ma apprezzato solo da pochi.
Comment
-
Secondo me l'errore è che si stanno un po' troppo generalizzando le esperienze personali. Nella mia generazione, FF VII è una specie di sconosciuto dai giocatori mediobassi (come cultura videoludica), che secondo me è la fascia più ampia di giocatori. FF VII non sapevano (ora, dopo le mie estenuanti lezioni, lo sanno) nemmeno che era, alcuni quando lo facevo vedere lo aberravano, altri pensavano fosse solo pc o giapponese... Per quelli dopo di me poi c'era solo il IX (anche perchè in quel periodo aumentavano le videogiocatrici, che hanno apprezzato particolarmente il IX a quanto ne so, anche se mai quanto i successivi...) e così via, o almeno immagino.
Ora, posso quasi capire di persone che pensavano che il VII fosse il primo ("1997? oppure c'entra con la trama?"), oppure addirittura che il X fosse il primo (penso che tutti abbiano un amico che lo pronunci "final fantasy ics" e "final fantasy ics due"), ma sentire che c'è gente che crede FF un tps, o che gioca ai vari spinoff senza conoscere quello VERO è un altro orrore che non volevo conoscere T_T
Comunque i FF non sono mai stati di nicchia, se non in europa dove i primi non arrivarono per lungo tempo (e si cominciò appunto col VII se non sbaglio), ha avuto un grandissimo successo sempre crescente o quasi, e proprio il VI viene da molti definito il migliore della saga, quindi il VII ha iniziato ben poco, però si è preso non poco hype grazie alla grafica tutta nuova che lo differenziava dai predecessori, e sempre dei predecessori aveva appunto in eredità la fama...
Ora come ora penso che se chiedessi in giro, il primo FF che verrebbe in mente darebbe quello dove c'è il biondino sfigato e un po' truzzo che gioca a pallamano sott'acqua...
sigpic
"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger
Comment
-
Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza MessaggioRingraziando Dio non c'è un titolo per "utenti occasionali", ma un capolavoro al terzo posto. Comunque si, Final Fantasy VII è un gioco alla portata di tutti, ma proprio tutti. Se poi insisti nel dire che non sia così, pazienza, sono convinzioni tue non confermate dai dati di fatto.
che poi che c entra, quella non è mica la classifica dei più commerciali. Magari hanno preso un campione di 3 persone..Last edited by Andrew Clemence; 04 October 2010, 01:09.
Comment
Comment