Originariamente Scritto da El Fundo
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Ecco in azione una PS3 gabbata
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Jeckoo Visualizza Messaggioteoricamente.. la ps3 è tua e ci fai quello che ti pare.. XD
Comment
-
Originariamente Scritto da Jeckoo Visualizza Messaggioteoricamente.. la ps3 è tua e ci fai quello che ti pare.. XD
Comment
-
Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggionono anche dal momento che acquisti la console è considerata di proprietà della sony....come l'xbox della microsoft...è una cosa strana ma è così...
Comment
-
Originariamente Scritto da Jeckoo Visualizza Messaggioteoricamente.. la ps3 è tua e ci fai quello che ti pare.. XD
Comment
-
Originariamente Scritto da miky86 Visualizza MessaggioSu un sito dove vendono console modificate ho trovato questo: Le modifiche apportate da*tizio alle console sono volte esclusivamente a permettere agli utenti di sfruttare appieno le potenzialità del prodotto alla stregua di un vero e proprio computer, consentendo di leggere e riprodurre dischi di importazione, dischi prodotti da società diverse da quella autrice della console, copie di backup o supporti di contenuto diverso da quello originariamente previsto. In nessun caso le modifiche apportate da*tizio possono essere ritenute mezzo di legittimazione di usi impropi o contrari alla legge. Le console modificate, infatti, non devono in alcun caso essere impiegate per eludere la normativa a tutela del diritto d'autore, in particolare mediante l'utilizzo di copie pirata delle applicazioni il cui uso è sempre vietato e sanzionato.
La Cassazione conferma il suo precedente del 2007 in materia di misure di protezione tecnologica dei videogiochi: modificare le console è reato
Depositate le motivazioni della sentenza della Terza Sezione penale emessa lo scorso 12 maggio. Vittoria su tutti i fronti per l’industria dei videogiochi
Roma, 24 giugno 2010 – Sono state depositate a inizio settimana le motivazioni della sentenza della Terza Sezione penale della Corte di Cassazione emessa lo scorso 12 maggio in materia di misure tecnologiche di protezione dei videogiochi su ricorso presentato dal PM presso il Tribunale di Firenze per violazione o erronea applicazione della legge penale. La sentenza aveva annullato con rinvio la decisione assunta a gennaio dal Tribunale del Riesame di Firenze, con cui lo stesso aveva annullato il decreto di convalida di sequestro emesso dal PM a carico dell’indagato, ritenendo che le attività commerciali correlate alla modifica di console per videogiochi poste in essere da quest’ultimo non costituissero reato ai sensi dell'art. 171 ter della legge sul diritto d’autore.
Il deposito delle motivazioni, atteso con fiducia dall’industria dei videogiochi, ha confermato in tutto e per tutto l’orientamento precedentemente espresso dalla Corte di Cassazione con pronuncia del 25 maggio 2007, con la quale per l’appunto era stata affermata l’illiceità dei dispositivi che hanno come scopo la rimozione o l’elusione delle misure tecnologiche di protezione dei videogiochi.
La Suprema Corte ha in particolare rilevato come le misure di protezione tecnologica utilizzate nel settore videoludico possano essere tutelate contro la rimozione e l’elusione anche se le stesse sono apposte non solo sui supporti (videogiochi), ma anche sugli apparati destinati alla loro fruizione (console). Questo meccanismo coordinato e complementare, definito efficacemente dal PM ricorrente come “chiave-serratura”, non rappresenta che un aggiornamento e un’evoluzione dei sistemi di protezione conseguente allo sviluppo della tecnologia di comunicazione.
La Suprema Corte ha inoltre precisato, prendendo in considerazione una serie di elementi concreti relativi alle modalità di commercializzazione delle console videoludiche, che alle modifiche deve essere necessariamente riconosciuta la prevalente finalità di eludere le misure di protezione tecnologica legittimamente apposte dai produttori ai sensi dell’art. 102 quater della legge sul diritto d’autore e pertanto di violare la proprietà intellettuale.
Di particolare interesse, infine, il passaggio nel quale i giudici analizzano la richiesta di rimessione del ricorso alle Sezioni Unite, dedotta dall’indagato, in relazione al contrasto che si sarebbe venuto a creare fra la decisione del Tribunale del Riesame di Firenze, ed alcune altre decisioni di merito, ed il precedente della Corte di Cassazione sopra citato che aveva sancito l’illiceità della condotta in questione . I giudici della Cassazione sottolineano come la rimessione alle Sezioni Unite sia prevista unicamente per le questioni che abbiano o possano dar luogo ad un contrasto giurisprudenziale e nella specie non vi sono ragioni di contrasto con l’orientamento in precedenza affermato che, anzi, va in questa occasione ribadito.
“Questo procedimento rappresentava un importante campo di prova per la lotta alla pirateria nel mercato dei videogiochi e in particolare alla pratica delle modifiche alle console che purtroppo è largamente diffusa in Italia” – ha commentato Gaetano Ruvolo, Presidente AESVI – “Per questo non possiamo che essere soddisfatti delle conclusioni raggiunte dalla Corte di Cassazione e della coerenza rispetto al suo precedente orientamento in materia. Con questa sentenza è stato riaffermato con forza un importante principio di diritto e confermato il valore della proprietà intellettuale per un settore, come quello videoludico, che vede nella creatività e nell’innovazione la chiave del suo successo presente e futuro”.
Comment
-
Originariamente Scritto da Jeckoo Visualizza Messaggioteoricamente.. la ps3 è tua e ci fai quello che ti pare.. XD
Comment
-
Originariamente Scritto da miky86 Visualizza MessaggioSi vabbè potevi mettere il link o fare un riassuntino! Mica mi metto a leggere tutta sta pappardella!
Comment
-
Originariamente Scritto da Minako Visualizza MessaggioMah sarò ignorante,ma non vedo a cosa possa servire tutto questo...Originariamente Scritto da the-crocodile Visualizza Messaggiosi svilupperà solo la scena homebrownOriginariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggioanche gli emulatori sono illegali, come d'altra parte è illegale modificare PS3 in maniera non autorizzata da sony.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioNon te la leggere, affari tuoi mica sono la tua segretaria
Comment
-
Originariamente Scritto da miky86 Visualizza MessaggioVabbè faccio a meno, da come scrivi deduco che manco sai quello che hai postato! Facile fare copia e incolla da altri siti!
Comment
-
Originariamente Scritto da Iappo Visualizza MessaggioCome fa apparire il suo logo, può farci qualsiasi cosa. Può lanciare giochi, può vederci un video, qualsiasi cosa. Homebrew, non homebrown Ma gli emulatori, purché si possieda una copia normalmente acquistata del gioco, non erano legali? Così come l'utilizzo di* copie di backup. Io credevo fosse legale anche su console usare un emulatore tramite modifica (ma Andrew mi ha smentito), perché facendo qualche giro su internet, spesso viene detto che "si ricorda che l'utilizzo di copie di backup è possibile solo qualora si possieda la copia originale blabla". Se su console a quanto pare non è legale, su PC? Io ho il mio PC, un emulatore PS2, e voglio giocare su PC a Devil May Cry, possedendo sia PS2 che il gioco. Non posso?
E' difficile onestamente a dirsi, perchè tutta la normativa italiana (ma anche mondiale) nel settore è nebulosa. Tu hai la ps2, e il gioco, perchè non puoi usare l' emulatore? Effettivamente a prima vista potresti, ma commetteresti degli atti illegali (io ritengo che in questo caso sia proprio la legge formulata male, ma quella abbiamo...) che vanno dalla rottura di una protezione ( penale) all'utilizzo di una materiale protetto da un contratto (amministrativo) secondo modalità errate. In pratica no, non lo puoi fare. (io ho solo interpretato la legge, in questo caso non la condivido nemmeno un pò).
Comment
-
ormai ragazzi il custom firmware ce l hanno tutti...la sony non può far più niente e il fallimento più grande della storia dei videogiochi!persino la BBC ha dedicato un servizio!l'unica cosa che possono fare è "tentare" di tenere le console piratate fuori dal psn, ma ormai è tutto in salita per loro...
Comment
-
Originariamente Scritto da miky86 Visualizza MessaggioVabbè faccio a meno, da come scrivi deduco che manco sai quello che hai postato! Facile fare copia e incolla da altri siti!
Comment
Comment