Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I videogiochi riconosciuti come Arte
Collapse
X
-
Mi sembra sacrosanto, esistono titoli veramente brutti e solo commerciali ma anche vere esperienze artistiche (Ico, Okami, Silent Hill). Per me racchiudono anche le altre arti, musica, arte figurativa, digitalizzata, ma pur sempre arte, e lo stesso cinema. Quest'ultimo è un altro esempio di arte che ha alti e bassi, un film di Fellini è arte, uno di Vanzina un po' meno.
-
in un mondo dove un reality show è considerato un programma intelligente si fa presto a considerare ogni cosa arte, come dice giustamente michele ci sono alti e bassi e in questo particolare caso avere più vendite di un titolo non vuol dire fare dell'arte. Metal gear solid con una trama avvincente, immensa ed intrinseca in grado di suscitare emozioni e dare un messaggio di fondo, facendo intuire la genialità del creatore (kojima è un genio!) si può considerare arte al pari di un film o di un libro, lo stesso però non direi di call of duty ad esempio, quello è solo un gioco-La Forza Non Deriva Dalla Capacità Fisica Ma Da Una Volontà Indomabile-
Comment
-
Credo che i giochi che possono considerarsi arte nel senso odierno del termine siano davvero pochi, però essendo una nuova forma di arte, sicuramente avrà i suoi caratteri distintivi e le sue peculiarità, quindi magari tra un po', considereremo arte anche prodotti che oggi non ci sembrano.
Cmq sono contento della dignità che sta assumendo il media videoludico, purtroppo al di fuori dei nostri confini, ma della nostra arretratezza di paese vecchio ormai ci si sta abituando.
Comment
-
Originariamente Scritto da COLD WOLF Visualizza Messaggioin un mondo dove un reality show è considerato un programma intelligente si fa presto a considerare ogni cosa arte, come dice giustamente michele ci sono alti e bassi e in questo particolare caso avere più vendite di un titolo non vuol dire fare dell'arte. Metal gear solid con una trama avvincente, immensa ed intrinseca in grado di suscitare emozioni e dare un messaggio di fondo, facendo intuire la genialità del creatore (kojima è un genio!) si può considerare arte al pari di un film o di un libro, lo stesso però non direi di call of duty ad esempio, quello è solo un gioco
Comment
-
Io penso che tutto ciò che è frutto della creatività, se fatto con maestria, impegno e con un significato EVIDENTE sia da considerarsi arte, aldilà di ciò che i critici d' arte pensano.
Anche un programma televisivo potrebbe essere arte per quel che mi riguarda(anche se non me ne vengono in mente, forse blob?)Last edited by 2+2=5; 09 May 2011, 13:47.
Comment
-
Era finalmente ora, anche se per noi videogiocatori non cambia nulla se non quello di diventare "esperti" di arte
Comment
-
Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza MessaggioAnche un programma televisivo potrebbe essere arte per quel che mi riguarda(anche se non me ne vengono in mente, forse blob?)
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioEra ora,ma ci voleva tanto?
Comment
-
Metal Gear Solid,Final Fantasy,Half-Life,Ico,Shadow of the Colossus,Silent Hill,Okami...Tutti titoli di grande qualità,senza ombra di dubbio,però vorrei sapere quali sono i titoli di giochi senza una trama da seguire che si possano considerare forme d'arte,ad esempio quelli del genere sportivo,perché altrimenti è scontato definire un gioco "forma d'arte" e dire che commuove solo perché ha una trama bellissima e di conseguenza un gameplay che sta' a pennello con la trama.
Comment
-
Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza MessaggioAlcuni documentari sicuramente
Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza MessaggioMetal Gear Solid,Final Fantasy,Half-Life,Ico,Shadow of the Colossus,Silent Hill,Okami...Tutti titoli di grande qualità,senza ombra di dubbio,però vorrei sapere quali sono i titoli di giochi senza una trama da seguire che si possano considerare forme d'arte,ad esempio quelli del genere sportivo,perché altrimenti è*scontato definire un gioco "forma d'arte" e dire che commuove solo perché ha una trama bellissima e di conseguenza un gameplay che sta' a pennello con la trama.
Comment
Comment