Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I videogiochi riconosciuti come Arte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • I videogiochi riconosciuti come Arte

    Per gli USA fanno parte dell'Arte nei Media

    Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

  • #2
    Mi sembra sacrosanto, esistono titoli veramente brutti e solo commerciali ma anche vere esperienze artistiche (Ico, Okami, Silent Hill). Per me racchiudono anche le altre arti, musica, arte figurativa, digitalizzata, ma pur sempre arte, e lo stesso cinema. Quest'ultimo è un altro esempio di arte che ha alti e bassi, un film di Fellini è arte, uno di Vanzina un po' meno.
    NerdMonday

    Comment


    • #3
      in un mondo dove un reality show è considerato un programma intelligente si fa presto a considerare ogni cosa arte, come dice giustamente michele ci sono alti e bassi e in questo particolare caso avere più vendite di un titolo non vuol dire fare dell'arte. Metal gear solid con una trama avvincente, immensa ed intrinseca in grado di suscitare emozioni e dare un messaggio di fondo, facendo intuire la genialità del creatore (kojima è un genio!) si può considerare arte al pari di un film o di un libro, lo stesso però non direi di call of duty ad esempio, quello è solo un gioco
      -La Forza Non Deriva Dalla Capacità Fisica Ma Da Una Volontà Indomabile-

      Comment


      • #4
        Credo che i giochi che possono considerarsi arte nel senso odierno del termine siano davvero pochi, però essendo una nuova forma di arte, sicuramente avrà i suoi caratteri distintivi e le sue peculiarità, quindi magari tra un po', considereremo arte anche prodotti che oggi non ci sembrano.
        Cmq sono contento della dignità che sta assumendo il media videoludico, purtroppo al di fuori dei nostri confini, ma della nostra arretratezza di paese vecchio ormai ci si sta abituando.

        Comment


        • #5
          sono completamente d'accordo 

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da COLD WOLF Visualizza Messaggio
            in un mondo dove un reality show è considerato un programma intelligente si fa presto a considerare ogni cosa arte, come dice giustamente michele ci sono alti e bassi e in questo particolare caso avere più vendite di un titolo non vuol dire fare dell'arte. Metal gear solid con una trama avvincente, immensa ed intrinseca in grado di suscitare emozioni e dare un messaggio di fondo, facendo intuire la genialità del creatore (kojima è un genio!) si può considerare arte al pari di un film o di un libro, lo stesso però non direi di call of duty ad esempio, quello è solo un gioco
            mi hai tolto le parole dalla mente! complimenti la penso proprio come te! mgs è arte allo stato puro!chi ha giocato il 4 e visto al di la della trama, i vari colpi di genio che ha avuto quell'uomo, capisce a cosa mi riferisco...il capitolo flash back poi, mamma mia quello vale da solo il prezzo del gioco+play station ( infatti l'ho presa per quel gioco la ps3... )

            Comment


            • #7
              Io penso che tutto ciò che è frutto della creatività, se fatto con maestria, impegno e con un significato EVIDENTE sia da considerarsi arte, aldilà di ciò che i critici d' arte pensano.
              Anche un programma televisivo potrebbe essere arte per quel che mi riguarda(anche se non me ne vengono in mente, forse blob?)
              Last edited by 2+2=5; 09 May 2011, 13:47.
              George Orwell: 1984 link
              RadioHead: 2+2=5 link

              Comment


              • #8
                Era finalmente ora, anche se per noi videogiocatori non cambia nulla se non quello di diventare "esperti" di arte

                sigpic
                Max Pezzali Mania
                ---> http://www.maxpezzalimania.it

                Comment


                • #9
                  Con l'avvento del multiplayer credo che la definizione videogioco=arte sia destinata a lungo andare a decadere. Quoto invece chi definisce metal gear solid arte. Quello è IL GIOCO per eccellenza.
                  http://www.youtube.com/watch?v=GzdVz...eature=related

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                    Anche un programma televisivo potrebbe essere arte per quel che mi riguarda(anche se non me ne vengono in mente, forse blob?)
                    Alcuni documentari sicuramente

                    Comment


                    • #11
                      Era ora,ma ci voleva tanto?
                      "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                      cit M.L.KING

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                        Era ora,ma ci voleva tanto?
                        e quanto ce ne vorrà ancora..questo è solo un passo in avanti, ma siamo ben lungi dal riconoscimento unanime dei videogame come arte..questo avverrà soltanto quando anche l'uomo della strada gretto ed ignorante (XD) i riconoscerà come arte..per adesso sono ancora una cosa troppo di nicchia

                        Comment


                        • #13
                          Metal Gear Solid,Final Fantasy,Half-Life,Ico,Shadow of the Colossus,Silent Hill,Okami...Tutti titoli di grande qualità,senza ombra di dubbio,però vorrei sapere quali sono i titoli di giochi senza una trama da seguire che si possano considerare forme d'arte,ad esempio quelli del genere sportivo,perché altrimenti è scontato definire un gioco "forma d'arte" e dire che commuove solo perché ha una trama bellissima e di conseguenza un gameplay che sta' a pennello con la trama.

                          Comment


                          • #14
                            D'accordissimo, alcuni giochi sono davvero profondi dal punto di vista narrativo, e possono coinvolgere il giocatore più dei film o dei libri.


                            "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
                              Alcuni documentari sicuramente
                              Ma in teoria i documentari sono informazione, quindi non trasmettono emozioni, sono gli eventi che descrivono a trasmettere emozioni. (Piccolo OT, giusto per rompere un po' le scatole! ).

                              Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza Messaggio
                              Metal Gear Solid,Final Fantasy,Half-Life,Ico,Shadow of the Colossus,Silent Hill,Okami...Tutti titoli di grande qualità,senza ombra di dubbio,però vorrei sapere quali sono i titoli di giochi senza una trama da seguire che si possano considerare forme d'arte,ad esempio quelli del genere sportivo,perché altrimenti è*scontato definire un gioco "forma d'arte" e dire che commuove solo perché ha una trama bellissima e di conseguenza un gameplay che sta' a pennello con la trama.
                              In teoria c'è anche chi considera Flower o Braid come opere d'arte, Limbo stesso, può averne i tratti.

                              Comment

                              Working...
                              X