Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Versus XIII manca il TGS

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Se volete qualcosa di simile ai "veri" ff vi consiglio di scaricare la demo giapponese di final fantasy type 0 per psp che sembra avere tutte le carte in regola per essere un gran bel gioco.
    Io ho scaricato la demo più tardi la provo.
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Si parla sempre di FF come del sacro graal dei JRPG, bah.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
        per me lo era, una volta...gli altri rpg neanche li prendevo in considerazione. Finchè non ho aperto gli occhi e mi sono accorto che oltre a FF c'era un bel pò di roba mica male in giro e che me la stavo perdendo tutta.
        Ora le lunghe attese tra un FF e l'altro sono diventate un pò meno lunghe...
        sigpic

There's one they fear.
        In their tongue, he's Dovahkiin:
        DRAGON BORN!

Comment

Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
          una volta era così, tutti i final fantasy fino al 10 sono stati pietre miliari nel mondo dei videogiochi e,i capitoli IV, VI, VII e IX sono i migliori rpg a cui abbia mai giocato.

Comment

Originariamente Scritto da .:Jack Visualizza Messaggio
            una volta era così, tutti i final fantasy fino al 10 sono stati pietre miliari nel mondo dei videogiochi e,i capitoli IV, VI, VII e IX sono i migliori rpg a cui abbia mai giocato.
            per quanto mi riguarda ho apprezzato maggiormente i capitoli VIII, IX e X, anche perchè il VII l'ho giocato solo in seguito, e i testi completamente in inglese e slang di vario tipo non mi hanno permesso di apprezzarlo pienamente (ho passato metà gioco col vocabolario in mano, 'cidenti! ).
            sigpic

There's one they fear.
            DRAGON BORN!

Comment

mha oddio, dire che tutti gli FF sono stati pietre miliari mi pare un po' assurdo. Su 13 capitoli (diciamo 30, contando tutti gli spin-off) se ce ne sono un 10% che veramente merita rispetto alla concorrenza, è già assai. Persino il tanto osannato FF7 le prendeva da altri jrpg, per quanto riguarda il sistema di combattimento (non per niente il 7 è il più facile della saga. Si può morire solo contro i boss segreti, praticamente, e ti ci devi mettere pure d'impegno).

Non penso che la saga di FF sia mai stata un caposaldo. Io ovviamente parlo di gameplay, non vado nel discorso sceneggiature. Come sistema di combattimento, c'è sempre stato qualcuno passi avanti, c'è poco da fare.
              Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                Non penso che la saga di FF sia mai stata un caposaldo. Io ovviamente parlo di gameplay, non vado nel discorso sceneggiature. Come sistema di combattimento, c'è sempre stato qualcuno passi avanti, c'è poco da fare.
                Sono abbastanza d'accordo...per esempio in tempi recente ho apprezzato maggiormente il gameplay di Rogue Galaxy paragonato a FFXII, e di Star Ocean paragonato a FFXIII...anche White Knight Chronicles non era malvagio...
                sigpic

There's one they fear.
                DRAGON BORN!

Comment

Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                  perchè FFVIII non sarebbe un gioco di ruolo?
                  Contraddizioni interne nelle junction (perché usando le magie più potenti devo indebolirmi), sistema di autolivellamento dei nemici che fa perdere ogni senso all'allenamento, game breakers al limite del ridicolo (peggio degli altri capitoli), assimila assimila ed assimila.
                  A non valutarlo come un rpg gli si fa solo che un piacere.

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                  Solo il sesto era all'avanguardia in termini di gameplay, per il resto è vero che la saga non ha mai eccelso sotto questo profilo, sin dagli albori ho trovato rpg orientali più originali (anche se il IV ha introdotto un sistema molto valido, c'è da dirlo).
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

il quarto mi è piaciuto da impazzire, la versione su ds è stupenda se non lo avete provato compratelo subito! E' impegnativo, vi è introdotto il sistema di combattimenti con la barra del tempo, è il primo final fantasy con una storia ben congegnata (non più i 4 sfigatelli del cristallo che lottano contro il male). Il mio sogno è che prima o poi esca un remake di questo tipo del VI (il mio preferito), magari per 3ds, sarebbe spettacolare!!

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                      Contraddizioni interne nelle junction (perché usando le magie più potenti devo indebolirmi), sistema di autolivellamento dei nemici che fa perdere ogni senso all'allenamento, game breakers al limite del ridicolo (peggio degli altri capitoli), assimila assimila ed assimila.
                      A non valutarlo come un rpg gli si fa solo che un piacere.
                      In realtà era un pò tutto il sistema delle magie a essere fallato...le magie d'attacco erano quasi inutili, in quanto occorreva un valore di MAG altissimo per causare ingenti danni. Erano molto più efficaci le evocazioni e gli attacchi fisici, mettendo in junction con la FRZ 100 unità di magia ultima e potenziando le armi. Poi bastava utilizzare la magia aura a manetta e andare di tecniche speciali (specie il renzokuken di squall con Cuore di pietra o The end di Selphie).

però nonostante tutti i difetti che avete giustamente elencato il gioco mi piacque molto, e ad ogni modo queste imperfezioni non lo rendono meno rpg, caso mai lo rendono un rpg con dei grossi difetti...
                      sigpic

There's one they fear.
                      DRAGON BORN!

Comment

il quarto mi è piaciuto da impazzire, la versione su ds è stupenda*se non lo avete provato compratelo subito! E' impegnativo, vi è introdotto il sistema di combattimenti con la barra del tempo, è il primo final fantasy con una storia ben congegnata (non più i 4 sfigatelli del cristallo che lottano contro il male). Il mio sogno è che prima o poi esca un remake di questo tipo del VI (il mio preferito), magari per 3ds, sarebbe spettacolare!!
                        Ma alla fine nemmeno il IV si discosta poi tanto dalla formula dei cristalli, però offre una regia spettacolare contornata da continui colpi di scena, cosa che nel V verrà a mancare.

Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                        In realtà era un pò tutto il sistema delle magie a essere fallato...le magie d'attacco erano quasi inutili, in quanto occorreva un valore di MAG altissimo per causare ingenti danni. Erano molto più efficaci le evocazioni e gli attacchi fisici, mettendo in junction con la FRZ 100 unità di magia ultima e potenziando le armi. Poi bastava utilizzare la magia aura a manetta e andare di tecniche speciali (specie il renzokuken di squall con Cuore di pietra o The end di Selphie).

però nonostante tutti i difetti che avete giustamente elencato il gioco mi piacque molto, e ad ogni modo queste imperfezioni non lo rendono meno rpg, caso mai lo rendono un rpg con dei grossi difetti...
                        Appunto per questo gli faccio un piacere a non considerarlo come jrpg.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Ma che poi, siamo sicuri che è stato FF4 ad inserire la barra a tempo? Io li ho giocati tutti dal primo, anche se migliaia anni fa (quindi non ricordo assolutamente niente), ma non ricordo un FF (sin dal primo) a turni statici come un DQ, o come FF10.

Comment

Davide, da che ho memoria io, mi ricordo FF1 e FF2 a turni statici. non so FF3 perché non l'ho mai giocato.

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
                              Davide, da che ho memoria io, mi ricordo FF1 e FF2 a turni statici. non so FF3 perché non l'ho mai giocato.
                              non so perchè, ma io li ricordo sempre in tempo reale, con nemici che ti attaccano se tu rimani fermo. Ma forse non riesco ad andare così lontano con la memoria. Forse era proprio da FF4 che cominciò l'ATB, ma se non erro non era ancora rappresentata con una barra in basso, andava a "immaginazione".

Comment

Erano turni statici, solo che a differenza del X non potevi vederne l'ordine.
                                Un sistema classico classico insomma.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

Comment

Working...
                                X