Originariamente Scritto da Mefisto
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
300 operai alla produzione Xbox 360 minacciano il suicidio
Collapse
X
-
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioGuru si, ma mettiamo le cose in chiaro.
Se mi dici "guru" e stop sembra che sia uno che mi viene a dire come devo vivere.
E allora vaffanculo.
Se mi dici "guru della tecnologia" è un altro paio di maniche e ci sta tutto. Visionario, futurista, quello che vuoi. Tanto di cappello.
Poi non prendiamoci per il culo per piacere. Il 99% di quello che abbiamo/usiamo è fatto e prodotto da persone che difficilmente guadagnano quello che meritano.
Pensateci la prossima volta che bevete un caffè o comprate un paio di stivali o scarpe. O chiedetevi chi assembla le piastre e i componenti di molti dei dispositivi elettronici che usiamo, pc compresi. Non facciamo i verginelli o sarebbe meglio mettersi un cartello "coglione" sulla schiena.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza MessaggioMa contestualizziamo bene anche le cose
Se mi dici "guru" e stop sembra che sia uno che mi viene a dire come devo vivere.
E allora vaffanculo.
Se mi dici "guru della tecnologia" è un altro paio di maniche e ci sta tutto. Visionario, futurista, quello che vuoi. Tanto di cappello.
Poi non prendiamoci per il culo per piacere. Il 99% di quello che abbiamo/usiamo è fatto e prodotto da persone che difficilmente guadagnano quello che meritano.
Pensateci la prossima volta che bevete un caffè o comprate un paio di stivali o scarpe. O chiedetevi chi assembla le piastre e i componenti di molti dei dispositivi elettronici che usiamo, pc compresi. Non facciamo i verginelli o sarebbe meglio mettersi un cartello "coglione" sulla schiena.
Solo che le case continuano a fare la figura di quelli che cascano dalle nuvole, quando sanno benissimo quanto costano i componenti e l'assemblaggio.
Il discorso su Jobs è a parte, e ce ne sarebbe da dire.
Ribadisco solo che molto di quello che gira intorno alla sua persona è ingigantito, e leggendo la sua vita è scritto nero su bianco.Last edited by Alessandro330; 11 January 2012, 18:13.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioLo sfruttamento dei lavoratori in paesi meno avanzati è una cosa che si conosce (e che si usa) da secoli.
La Cina sta diventando una superpotenza esclusivamente per questo, visto che ha a disposizione milioni di lavoratori a un costo bassissimo e che fanno orari da cani.
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggioma che stai a dire! quando una azienda commissiona un lavoro ad un'altra di terze parti lo fa per il prezzo che gli viene proposto e per le tempistiche di produzione, mica per come tratta gli operai, è un'informazione che nel contratto non viene mica riportata ne è un'informazione utile ai fini di un contratto commerciale quindi foxconn fa quel cavolo che gli pare, giusto o non giusto che sia... al limite sono le autorità competenti che devono prendere provvedimenti, sempre che esistano.
Questo vale per Sony come per MS come per Apple come per Pincopallino, io Azienda A necessito di appaltare la produzione di "patatelesse" e ricevo preventivi da X aziende. Quella che mi garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo viene scelta per la produzione, ma mica ne è resposabile la Azienda A di come vengono trattati gli operai di Azienda B.
E' come me che faccio lo stesso lavoro di Wind ma essendo un'azienda di servizi che lavora per Wind e non Wind stessa vengo pagato di meno di un dipendente di Wind e devo fare il doppio della produzione che fanno loro... io rispondo alla mia azienda perchè propone a Wind un prezzo dettato dal rapporto tra il numero di pezzi lavorati (clienti a cui viene risolto il problema di connessione adsl) al giorno con un contratto di 3° livello quando per LEGGE un tecnico dovrebbe avere il 5°. Che faccio? Me la prendo con Wind ? e che c'entra con il contratto che ho io???
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggioaspe', su questa cosa faccio solo un ragionamento di buon senso, è ovvio che lo scenario che ho descritto è più lontano dalla realtà di quello che tu descrivi, e di molto anche. Il punto è che non riesco proprio a stare dalla parte di chi ritiene che certe storture siano una specie di "male necessario" ma che in fondo bene o male funzionano, perchè è sotto gli occhi di tutti che non è più così, questo è il senso del mio ragionamento sull'ipocrisia dei dirigenti, specie nelle grandi aziende multinazionali ..
Comment
-
aspe', su questa cosa faccio solo un ragionamento di buon senso, è ovvio che lo scenario che ho descritto è più lontano dalla realtà di quello che tu descrivi, e di molto anche. Il punto è che non riesco proprio a stare dalla parte di chi ritiene che certe storture siano una specie di "male necessario" ma che in fondo bene o male funzionano, perchè è sotto gli occhi di tutti che non è più così, questo è il senso del mio ragionamento sull'ipocrisia dei dirigenti, specie nelle grandi aziende multinazionali .. è brutto. è mi lascia ancora più l'amaro in bocca(anche se a fini pratici non cambia nulla)pensare che questo si possa verificare per l'acquisto di qualcosa che per me è divertimento...Però io non saprei proprio come intervenire, se non selezionando un pochino gli acquisti(però alla fine non compreresti più nulla, e dovresti investire tempo ad investigare su tutto ciò di cui hai bisogno/voglia).
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio"la colpa" ?, ma ci sai tu a fare dei ragionamenti senza metterti il prosciutto sugli occhi o per te l'unico modo per vedere dove stanno le storture è ritirarti su un eremo per aver diritto di parola su tutto senza sentirti parte del meccanismo ? Coraggio, impostami un bel ragionamento sulla "saggezza" dispensata dai mille Steve Jobs che si trovano in giro, naturalmente in totale coerenza con l'esperienza cristallina delle aziende che hanno guidato, a parte i risultati economici che suscitano tanta ammirazione .. Ma per piacere ..
Bravo Axl, stesso mio discorso
Comment
-
Originariamente Scritto da Mefisto Visualizza MessaggioCoooooosa? Ma sono parole scritte a caso o è un discorso, perchè ti giuro non capisco il senso di quello che hai scritto...Comunque la cosa è semplice: ad alcune persone non sta bene comprare prodotti che vengono creati sfruttando la gente -> io ad esempio compro molto nei negozi equo-solidali prodotti alimentari che normalmente vengono prodotti sfruttando i contadini dell'america latina -> non vivo su un eremo. Detto questo se hai tanto da dire contro i manager delle multinazionali puoi benissimo fare a meno dei loro prodotti: vivi bene anche senza la play, il mac o la nestlè. Quindi se sei un ipocrita è inutile che stai a nascondeti dietro questi discorsi farlocchi e cresci un po'
Bravo Axl, stesso mio discorso
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioAlla nestlè sono cattivi? non l avevo mai sentito...
Comment
-
Originariamente Scritto da Mefisto Visualizza MessaggioFai te: vendevano latte in polvere per neonati alle donne africane, le quali poi ovviamente perdevano la capacità di produrlo dalle loro mammelle, in questo modo le costringevano a dover acquistare il loro latte artificiale...
Che io sappia la Nestlé ha cominciato a vendere latte in polvere alle donne africane, costandogli meno che vendere latte pronto da bere. Ma ovviamente parliamo dell'Africa, dove difficilmente troviamo acqua potabile. Così naturalmente il latte in polvere si trasformava in latte pronto da bere e micidiale. Fine.
Comment
-
Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza MessaggioSinceramente la tua spiegazione, detta così, non ha alcun senso O.O o forse sono io che non ho capito Che io sappia la Nestlé ha cominciato a vendere latte in polvere alle donne africane, costandogli meno che vendere latte pronto da bere. Ma ovviamente parliamo dell'Africa, dove difficilmente troviamo acqua potabile. Così naturalmente il latte in polvere si trasformava in latte pronto da bere e micidiale. Fine.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza MessaggioSapevo anche io la stessa cosa, con una precisazione, però. Loro stessi "suggerivano" che la soluzione in polvere fosse migliore e più salutare per mamme e bambini....il che non è esattamente un consiglio amichevole..Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Mefisto Visualizza MessaggioFai te: vendevano latte in polvere per neonati alle donne africane, le quali poi ovviamente perdevano la capacità di produrlo dalle loro mammelle, in questo modo le costringevano a dover acquistare il loro latte artificiale...
Comment
-
Originariamente Scritto da Blackhole87 Visualizza MessaggioSinceramente la tua spiegazione, detta così, non ha alcun senso O.O o forse sono io che non ho capito
Che io sappia la Nestlé ha cominciato a vendere latte in polvere alle donne africane, costandogli meno che vendere latte pronto da bere. Ma ovviamente parliamo dell'Africa, dove difficilmente troviamo acqua potabile. Così naturalmente il latte in polvere si trasformava in latte pronto da bere e micidiale. Fine.
Comment
-
Purtroppo la situazione è sempre la stessa e difficilmente cambierà. In paesi come India o Cina questo sfruttamento dei lavoratori è la norma, le varie aziende dovrebbero smetterla di fare le santarelline indignate visto che è proprio per questo che spostano la produzione in questi paesi.
Comment
Comment