Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capcom ci ripensa sui DLC su disco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

premetto, io non compro DLC. credo di aver comprato quelli di L.A. Noire quando sono usciti in offerta a natale (o pasqua..?). il punto è: mettiamo caso che i DLC non esistano. credete che io, creatore di un picchiaduro, mi sbatterei per aggiungere personaggi al mio gioco o, semplicemente, non li farei? in tutta sincerità non vedo poi troppa differenza. credo che avremmo il medesimo prodotto.

Scusate ma... e quando i DLC non c'erano? Una volta si cercava di produrre un gioco fatto e finito il più completo ed interessante possibile, cercando di vendere con quello il più possibile (quindi pubblicità sì, ma anche ricerca di un minimo di qualità e completo nelle sue funzionalità). Credo che senza dlc avremmo in commercio prodotto senza necessità di patch dopo poche ore dal lancio - ora si possono lanciare i gioco in versione 0.9 perché tanto si possono scaricare patch ed espansioni online ma prima. Idem per i maledetti DLC. I picchiaduro arrivavano completi e i nuovi combattenti arrivavano con il seguito e tutte le migliorie del caso a livello di giocabilità e meccaniche, mica ora che ti danno 20 personaggi poi paghi gli aggiutnivi poi paghi il seguito o peggio la "ultimate edition" con tutti i dlc. Quindi dico ora il medesimo prodotto non lo abbiamo perché le sofco marciano su queste porcate.

Comment

Originariamente Scritto da Henry4444 Visualizza Messaggio
      Scusate ma... e quando i DLC non c'erano? Una volta si cercava di produrre un gioco fatto e finito il più completo ed interessante possibile, cercando di vendere con quello il più possibile (quindi pubblicità sì, ma anche ricerca di un minimo di qualità e completo nelle sue funzionalità).
      secondo me il sentimento "nostalgico" non è del tutto corretto. Il punto è che siamo portati a pensarlo, ma posso farti un esempio semplicissimo.
      tu percepivi Street Fighter 2 come completo, perché i DLC non esistevano. Ma potevano perfettamente aggiungere qualche personaggio o rendere giocabili i Boss, cosa che fecero con SSF2 e infatti se li volevi usare compravi un secondo gioco. All'uso con i DLC di oggi risparmi, rispetto al passato.

O vogliamo dire che nei vecchi GDR non si sarebbero potuto aggiungere quest o simili?
      Sono solo fattori di percezione

Credo che senza dlc avremmo in commercio prodotto senza necessità di patch dopo poche ore dal lancio - ora si possono lanciare i gioco in versione 0.9 perché tanto si possono scaricare patch ed espansioni online ma prima.
      potrei farti una lista interminabile di giochi buggati a bestia, persino su master system o NES, anche titoli di punta, non solo cacca. Inoltre non c'erano net. code da gestire. Tra l'altro la stampa specializzata dell'epoca era quasi nulla, quindi difficilmente potevi sapere dei bug prima dell'acquisto. la fregatura era totale e non si tornava indietro. Soldi nel cesso.

Idem per i maledetti DLC. I picchiaduro arrivavano completi e i nuovi combattenti arrivavano con il seguito e tutte le migliorie del caso a livello di giocabilità e meccaniche, mica ora che ti danno 20 personaggi poi paghi gli aggiutnivi poi paghi il seguito o peggio la "ultimate edition" con tutti i dlc. Quindi dico ora il medesimo prodotto non lo abbiamo perché le sofco marciano su queste porcate.
      come detto sopra, per me è una questione un po' idealistica. Lungi da me difendere i DLC, ma non riesco nemmeno a vedere questo completo dualismo tra diverse situazioni.
      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Però Fundo, c'è da dire che quando le console non disponevano di una connessione Internet, era nell'interesse delle software-house sfornare un prodotto che fosse il meno buggato possibile, pena lo spostamento in massa dei videogiocatori su PC dove era già possibile avere (se uno non avesse avuto la connessione) dei cd contenenti patch varie ed eventuali; mentre con le cartucce non era possibile. In sintesi penso che sia vero il tuo discorso sulla percezione del prodotto finito ma è altrettanto vero che io personalmente percepisco una certa "nostlgia" di quando i giochi erano fatti si per guadagnare ma anche per proporti la sintesi degli sforzi dei programmatori stessi, e non solo delle "uscite settimanali" per avere un gioco che si possa definire "completo?!"

Comment

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
          Ti aggiungo un esempio Henry, sulla mia macchina i sensori di pressione degli pneumatici sono già inseriti (è una comodità di produzione) ma io non li ho comprati come optional e non sono funzionanti. Non posso lamentarmi che non funzionino, ho scelto io di risparmiare ma sono comunque presenti. Se poi un giorno dovesse girarmi il pallino di averli, vado in concessionaria e con un "piccolo" sforzo di 250 eurozzi, per magia diventeranno dotazione attiva.
          Aspe', non è proprio così .. i sensori di pressione ci sono sopratutto perchè da novembre 2012 la normativa europea li renderà obbligatori su tutti i veicoli .. mancano ancora i dettagli delle soluzioni tecniche da adottare, ma è un dato di fatto. Non è quindi tanto un fatto di "comodità" dei produttori, ma il fatto che (essendo già informati da tempo) rischierebbero a breve di vedersi ritornare la carica dei clienti imbufaliti perchè costretti praticamente a ricomprare tutte le ruote, da cui la predisposizione su moltissimi modelli recenti, molti dei quali nemmeno lo dichiarano alla vendita. Di fatto tu hai sì i sensori (i terminali) già predisposti, ma ti manca tutta l'apparecchiatura elettronica che porta le informazioni all'abitacolo, mica ti manca solo di "attivarli" ..
          A me quello che non torna in questo ragionamento sui videogames (e vabbè, fino a che le leggi glielo consentono come gli si può biasimare di provarci ..) è la deroga al principio del "costo", che normalmente giustifica il prezzo. E' vero che nel software entra in ballo anche l'uso dei Diritti, ma è un po' difficile lamentarsi della percezione di soppruso che l'utente prova nel dover pagare una cosa che Tu stesso hai scelto di mettere su di un supporto fisico, che per sua natura richiama il concetto di "possesso", e non di mero utilizzo. E il costo aggiuntivo che giustifica il successivo pagamento per Te (SH) quale sarebbe ? Paradossalmente, se si verificasse che nessuno, assolutamente nessun utente sbloccasse il contenuto, vuoi vedere che il costo sarebbe già coperto dal prezzo pagato all'inizio ? Insomma .. Ok i Dlc che uno sceglie se scaricarsi o no, ma così è un po' difficile non attirarsi l'impressione che tentino di mettertela in quel posto con un sovraprezzo su una cosa di fatto già pagata ..
          Senza musica la vita sarebbe un errore
          Friedrich Nietzsche

Comment

Ciao Axxell, la mia auto è del '08 ed è importata dal mercato tedesco, tant'è vero che parlando con il capofficina della concessionaria (che è un amico), mi ha spiegato che il sistema è completo ma è bloccato tramite software disponibile esclusivamente dalla casa-madre (a pagamento ovviamente)

Comment

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
              Però Fundo, c'è da dire che quando le console non disponevano di una connessione Internet, era nell'interesse delle software-house sfornare un prodotto che fosse il meno buggato possibile, pena lo spostamento in massa dei videogiocatori su PC dove era già possibile avere (se uno non avesse avuto la connessione) dei cd contenenti patch varie ed eventuali; mentre con le cartucce non era possibile. In sintesi penso che sia vero il tuo discorso sulla percezione del prodotto finito ma è altrettanto vero che io personalmente percepisco una certa "nostlgia" di quando i giochi erano fatti si per guadagnare ma anche per proporti la sintesi degli sforzi dei programmatori stessi, e non solo delle "uscite settimanali" per avere un gioco che si possa definire "completo?!"
              io dico che hai ragione, l'importante è non vedere troppo il passato come la terra promessa. faccio i primi tre esempi che mi vengono in mente, uno per ogni "situazione"

1- Master System, Kick Off. titolo blasonato ma... sulla casalinga di SEGA aveva un bug mica da ridere... alla fine del primo tempo non registrava i cambi di campo per il punteggio, ma solo per le formazioni. morale, nel secondo tempo se segnavi il gol andava all'avversario e viceversa. Meglio riempirsi di autogol e portare a casa lo scudetto.

2- PlayStation 2, Tomb Raider Angel of Darkness. Gioco-bug. il 90% delle volte che entravi nel livello discoteca non si apriva la porta per uscire e il gioco faceva autosalvataggio quando entravi. morale? Partita nel cesso. Gioco nel cesso. Però la canzone per la versione italiana dei Litfiba era proprio bella

3- Personal Computer, Ultima VIII-Ultima IX. Boh, qui non ho davvero parole, eppure stiamo parlando di Garriott e piattaforma pc.
              Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

a me invece è capitato in splinter cell: pandora tomorrow un bug merdoso che mi impediva di terminare il gioco. Nel livello finale dell'aeroporto nella tromba dell'ascensore mancava una sezione (o un tubo, non ricordo bene) che ti permetteva di saltare da un'ascensore all'altro, per poi raggiungere una sporgenza.

Una roba assurda...fortunatamente solo alcune copie del gioco avevano questo bug, infatti in seguito ne ho presa un'altra e sono riuscito a finirlo senza problemi.
                sigpic

There's one they fear.
                In their tongue, he's Dovahkiin:
                DRAGON BORN!

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                  io dico che hai ragione, l'importante è non vedere troppo il passato come la terra promessa. faccio i primi tre esempi che mi vengono in mente, uno per ogni "situazione" 1- Master System, Kick Off. titolo blasonato ma... sulla casalinga di SEGA aveva un bug mica da ridere... alla fine del primo tempo non registrava i cambi di campo per il punteggio, ma solo per le formazioni. morale, nel secondo tempo se segnavi il gol andava all'avversario e viceversa. Meglio riempirsi di autogol e portare a casa lo scudetto. 2- PlayStation 2, Tomb Raider Angel of Darkness. Gioco-bug. il 90% delle volte che entravi nel livello discoteca non si apriva la porta per uscire e il gioco faceva autosalvataggio quando entravi. morale? Partita nel cesso. Gioco nel cesso. Però la canzone per la versione italiana dei Litfiba era proprio bella 3- Personal Computer, Ultima VIII-Ultima IX. Boh, qui non ho davvero parole, eppure stiamo parlando di Garriott e piattaforma pc.
                  Giuro che questa su Kick off mi mancava ......è fantastica! Io quello che ricordo bene era un Bug in E-swat (mi pare di averlo già scritto), che 1/3 delle volte sbagliava a dare un power-up che vanificava le possibilità di passare il livello. In linea di massima non ne ricordo molti altri sulle console Sega da 8 e 16 Bit.

Comment

Working...
                  X