Annuncio

Collapse
No announcement yet.

The Last Of Us: una nuova sequenza ci presenta Bill

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Finora un gioco che abbia saputo trovare un equilibrio perfetto tra trama e parte giocata, non è ancora stato creato, prendiamo la saga di Metal Gear Solid ad esempio, il mio episodio preferito è il terzo, considerando il gioco nel suo complesso, perché, a mio parere è il più divertente da giocare e quello con il miglior bilanciamento plot/gameplay, anche se non ha la miglior trama della saga (il primo per me è impareggiabile), il quarto episodio, seppur emozionante e altamente spettacolare, è ultimo nelle mie preferenze, perché nel finale (e non solo) ti "toglie" un po' troppo il pad di mano
    Drebin_eye

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
      La questione si riduce al fatto che i giochi senza trama possono anche esistere, ma il perfetto equilibrio tra trama e giocabilità dona ad ogni gioco il motivo per cui deve essere giocato.
      Ho sempre considerato un vg una specie di film col quale interagire ma divertendomi.
      Ma un film senza trama lo guardi 5 minuti un vg senza trama lo giochi purchè ti diverta.
      Lo dice la parola stessa video-GIOCO.
      Io se gioco voglio divertirmi e non sorbirmi 100000 ore di cut-scene e tre di giocato (DA STO' PUNTO DI VISTA MGS4 NON MI E'ANDATO GIU')
      Se mi fanno un vg con 20 ore di parlato ma 20 di giocato ,ok.
      IN SINTESI,LA TRAMA e' FONDAMENTALE IN UN FILM,in un VG fondamentale è il divertimento.
      ps
      A naso,haevy rain sarebbe stato più divertente se fosse stato un libro giallo.
      "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
      cit M.L.KING

Comment

Troppe seghe sulla trama a mio parere. Snobbare un titolo divertente solo perchè non ha la trama profonda lo trovo un insulto al concetto di videogame.
        Se fai una bella trama non vuol dire che hai creato un capolavoro di originalità.
        E giochi come ico e shadow of the colossus ne sono un esempio. Della loro tama viene spiegato poco e niente, i personaggi neanche parlano (massimo 2 parole in tutto il gioco), eppure sono giochi che emozionano.
        La vera innovazione io la voglio vedere nell'interazione, no nei filmati.

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
          Troppe seghe sulla trama a mio parere. Snobbare un titolo divertente solo perchè non ha la trama profonda lo trovo un insulto al concetto di videogame.
          Se fai una bella trama non vuol dire che hai creato un capolavoro di originalità.
          E giochi come ico e shadow of the colossus ne sono un esempio. Della loro tama viene spiegato poco e niente, i personaggi neanche parlano (massimo 2 parole in tutto il gioco), eppure sono giochi che emozionano.
          La vera innovazione io la voglio vedere nell'interazione, no nei filmati.
          Giusto, bisognerebbe andarlo a spiegare ai giapponesi
          Drebin_eye

Comment

Originariamente Scritto da Drebin Visualizza Messaggio
            Giusto, bisognerebbe andarlo a spiegare ai giapponesi
            E perchè solo ai giapponesi?
            Sono solo bloccati sul piano tecnico (e oggi non sia mai se non investi 3 milioni di dollari a gioco e non fai il graficone e le texture più reali della realtà).
            Ma se guardiamo il lato del gameplay possono mangiarsi senza problemi qualsiasi action, platform, adventure, picchiaduro presente sul mercato occidentale.
            Ringraziamo ancora mikami e re4 per sua impostazione di gameplay. Roba copiata da tipo 3000 giochi di oggi.
            Gli occidentali ci mettono la grafica, loro ci mettono il cuore. Perchè un gioco come yakuza o metal gear non lo fai solo con i soldi.

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
              E perchè solo ai giapponesi?
              Sono solo bloccati sul piano tecnico (e oggi non sia mai se non investi 3 milioni di dollari a gioco e non fai il graficone e le texture più reali della realtà).
              Ma se guardiamo il lato del gameplay possono mangiarsi senza problemi qualsiasi action, platform, adventure, picchiaduro presente sul mercato occidentale.
              Ringraziamo ancora mikami e re4 per sua impostazione di gameplay. Roba copiata da tipo 3000 giochi di oggi.
              Gli occidentali ci mettono la grafica, loro ci mettono il cuore. Perchè un gioco come yakuza o metal gear non lo fai solo con i soldi.
              I giochi giapponesi dell'attuale generazione, non mi sembrano un grande esempio di interattività, MGS4 ha più ore di filmati che giocato, Yakuza ha un ottimo sistema di combattimento, ma concettualmente è un gioco ancorato agli standard PS2
              Drebin_eye

Comment

Originariamente Scritto da Drebin Visualizza Messaggio
                I giochi giapponesi dell'attuale generazione, non mi sembrano un grande esempio di interattività, MGS4 ha più ore di filmati che giocato, Yakuza ha un ottimo sistema di combattimento, ma concettualmente è un gioco ancorato agli standard PS2
                Metal gear però ti permette di finire il gioco in tanti modi diversi. Se ne apprendi tutte le meccaniche può durarti tantissimo. Anche questo è un esempio di buon gameplay secondo me.
                Per yakuza hanno sempre apportato piccoli cambiamenti (caricamenti, animazioni, esplorazione, tecniche, personaggi ecc). Però non si può pretendere un totale snaturamento di un brand che alla fine funziona benissimo così.
                E comunque, non ho citato questi due giochi per fare un esempio di giochi pieni di interazione.
                Last edited by Ryo Narushima; 15 July 2012, 15:55.

Comment

Per me interattività significa poter plasmare il mondo di gioco con le proprie azioni, come avviene in Mass Effect e The Witcher, non mi sovviene nessun gioco giapponese che dia questa libertà nell'attuale generazione. Sicuramente MGS4 ha un gameplay molto profondo, ma il giocatore non ha la minima possibilità di incidere sulla storia, è vero che non è un RPG, ma in un gioco in cui la trama riveste un ruolo fondamentale, mi sarei aspettato di più, tanto che addirittura il primo MGS aveva un doppio finale. Anche l'interazione con i fondali e con i personaggi non è il massimo, se lanci una granata contro un muro, quello rimane intatto, se colpisci un nemico in pieno con un razzo, quello stramazza al suolo tutto intero, solo il range delle tattiche di guerriglia da utilizzare ti lascia una certa libertà di scelta
                  Drebin_eye

Comment

Rimane pur sempre uno Stealth/Adventure

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                      Rimane pur sempre uno Stealth/Adventure
                      Lo so, infatti l'ho specificato, la mia era una critica in generale all'industria videoludica giapponese, comunque anche la saga di MGS, non mi ha più regalato, nelle sue ultime incarnazioni, momenti come lo scontro con Psyco Mantis in MGS, quello per me è stato l'apice del genio di Kojima
                      Drebin_eye

Comment

Tra trama e divertimento - che deriva da un gameplay ben fatto - ci deve essere equilibrio. Ma un fatto è certo, tra un gioco con una grande trama ma con bassissimo tasso di divertimento e un gioco senza trama ma godibile sotto il punto di vista del gameplay non si può non scegliere il secondo. Il gameplay fa il videogioco, punto.
                        NerdMonday

Comment

concordo con quanto detto da qualcuno in un post precedente....troppe seghe sulla trama...soprattutto su una trama (Last of Us) della quale non si sa ancora nulla di veramente preciso, ma sulla quale circolano seghe mentali e congetture.

Ci si lamenta sempre che mancano nuovi IP, ma quando poi ne creano uno, c'è chi preferiva un'ennesimo capitolo di Uncharted? Mah.
                          Poi, oh, ben venga Uncharted, io lo adoro, ma vedere qualcosa di nuovo proprio schifo non mi fa, anzi...

La trama? Siamo sempre lì...è come la grafica. Quando fa comodo la si tira fuori. Quando si deve dare addosso, può anche andarsene a ramengo...

Io dalla mia apprezzo sia giochi con trame e storie profonde (i.e. saga Soul Reaver, per fare un'esempio), sia giochi senza trama ma molto divertenti e godibili (i.e. Viewtiful Joe). Purtroppo non si può sempre avere entrambi nello stesso momento.
                          Last edited by foppa21; 16 July 2012, 14:21.

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                            Tra trama e divertimento - che deriva da un gameplay ben fatto - ci deve essere equilibrio. Ma un fatto è certo, tra un gioco con una grande trama ma con bassissimo tasso di divertimento e un gioco senza trama ma godibile sotto il punto di vista del gameplay non si può non scegliere il secondo. Il gameplay fa il videogioco, punto.
                            si ok, ma dipendo molto dal genere di gioco comunque, è ovvio che in uno sparatutto a scorrimento o in un platform la trama non sia importante ma sopratutto il gameplay ma voglio proprio vedere gdr senza trama che fine farebbero per esempio.
                            .sigpic.

Comment

soul reaver non lo conosco,però penso che ti abbia divertito,sennò l'avresti mollato,o no?
                              "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                              cit M.L.KING

Comment

Sopravvivono, vai tranquillo, perché un Dragon Quest VIII con la trametta che si è ritrovato si è dimostrato un gioco immenso, profondo, divertentissimo e soprattutto con un livello qualitativo eccezionale

Comment

Working...
                                X