Originariamente Scritto da Alessandro330
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Square Enix: il Luminous Engine non andrà su licenza
Collapse
X
-
-
Ma i filmati in real time sono fuorvianti, perchè la potenza della console viene tutta usata sull'immagine visualizzata.
Io con grafica intendo proprio il mondo di gioco dove ti muovi e interagisci.
Il mio è un discorso meramente tecnico, che esula dalla bravura artistica e di disegno.
Se qualcuno mi chiedesse:"Final Fantasy XIII ha una bella grafica?" Io risponderei che per il suo genere la ha, ma non lo metterei mai a confronto con motori fotorealistici come il CryEngine.
Comment
-
Originariamente Scritto da Booh Visualizza MessaggioNon vorrei ripetermi, ma a modelli, animazioni, composizione delle scene, qualità dell'immagine eccellono: difficile trovare un gioco Square con una presentazione incoerente (a differenza di Crytek, ad esempio).
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioIo con grafica intendo proprio il mondo di gioco dove ti muovi e interagisci. Il mio è un discorso meramente tecnico, che esula dalla bravura artistica e di disegno.
Comment
-
Originariamente Scritto da Booh Visualizza MessaggioQuelle che te chiami arte e disegno sono capacità tecniche, non meno importanti delle altre: scegliere correttamente la tavolozza dei colori per una scena ed il colore delle luci non è arte, è conoscenza tecnica, animare correttamente dei personaggi non è arte, è tecnica. Oltretutto che il Cryengine 2.0 (quello di Crysis per intenderci) non era fotorealistico manco per sbaglio: aveva un sistema di illuminazione che già allora era superato.
Spoiler:
o questo
Spoiler:
sistema di illuminazione superato, mi suona di ridicolo. (E parliamo di 2007)
Hanno dei disegnatori bravissimi, uno stile sublime, ma la Square non crea e di sicuro non punta a ricreare ambienti di gioco realistici.
Il paragone con aziende come Crytek non sussiste proprio.Last edited by Alessandro330; 07 January 2013, 22:55.
Comment
-
Il motore grafico usato in ff è sicuramente molto avanzato , ma è la natura dei jrpg che lo limita in certi aspetti e lo esalta in altri ... Di sicuro in un ff non è importante dare una spadata a un albero per poi vederlo cadere giù con una fisica perfetta , di fatto , in quanto a fisica , non si può dire sia eccelso
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioDefinire questo sistema di illuminazione superato, mi suona di ridicolo. (E parliamo di 2007) Hanno dei disegnatori bravissimi, uno stile sublime, ma la Square non crea e di sicuro non punta a ricreare ambienti di gioco realistici. Il paragone con aziende come Crytek non sussiste proprio.
Comment
-
Originariamente Scritto da Booh Visualizza MessaggioSi torna al punto di cui parlavo prima: la tecnica non è solo motore grafico ed il fatto che ti piaccia quell'illuminazione ne è la prova. Sì, quelle immagini sono frutto di un sistema di illuminazione che già nel 2007 non era niente di che: forward rendering più luci puntiformi con un po' di nebbiolina ovunque e mezze ombre prefabbricate (Doom 3 ad esempio era già tutto real time nel 2004). Scenografico sì, grazie alla nebbiolina, al bloom onnipresente ed al numero di poligoni delle foglie(soprattutto quest'ultimo): ma l'illuminazione tecnicamente non è assolutamente niente di particolare ed è tagliata per funzionare bene in queste e queste sole condizioni. Ambiente aperto, pochissime fonti luminose, ma luce sempre presente anche di notte (sempre di luna piena), moltissimi poligonetti dalle ombre semplicissime e sfumate con un semplice effetto di sfocatura: se non hai da fare un gioco con questi elementi il CE2 vale poco (e difatti non l'ha usato quasi nessuno).
E tecnologie obsolete o meno, prima di Crysis nessun gioco aveva mai raggiunto un tale dettaglio grafico in game.
Il tuo discorso è condivisibile se dovessimo giudicare la bontà grafica generale di un intero titolo nel suo genere.
Ma visto che si sta parlando del solo motore grafico che potrà essere adattato a diversi titoli, a me piacerebbe sapere all'atto pratico quale sarà l'esperienza visiva per il giocatore durante il gioco.
Esempio: L'ambiente circostante sarà più definito? Ci sarà la fisica? Potrà gestire un maggior numero di nemici a schermo?
Sono queste le possibili domande che mi faccio sull'argomento, e una tech demo in real time non basta.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioSe vuoi creare un gioco REALISTICO la tecnica sta tutta nel motore grafico; il motivo per cui sto continuando a dire che giochi come FF e Crysis non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro. E tecnologie obsolete o meno, prima di Crysis nessun gioco aveva mai raggiunto un tale dettaglio grafico in game.
Una delle ragioni principali per cui non rende in tale circostanze è il sistema di illuminazione.
Comment
Comment