Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sessismo nell'industria? Sono le donne a negarsi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sessismo nell'industria? Sono le donne a negarsi

Per Gabrielle Toledano il problema nasce dalle donne

Continua a leggere la notizia
    https://www.gamesurf.it

Originariamente Scritto da Redazione Gamesurf Visualizza Messaggio
    Per Gabrielle Toledano il problema nasce dalle donne

Continua a leggere la notizia
    "Il sessismo è una sfortunata realtà dei giorni nostri, ma come donne dobbiamo cercare in noi stesse la forza e l'abilità di cambiare le dinamiche. Buttate via i preconcetti e osservate le opportunità e i posti per aver un impatto. E posso testimoniare in prima persona che nell'industria dei videogiochi le donne sono non solo benvenute, ma necessarie e che siamo tutti uguali." Se vogliamo che più donne lavorino nei giochi, dobbiamo riconoscere che il problema non è il sessismo - Toledano non nega che il Sessismo esista, ma semplicemente non reputa che nell'industria del gaming sia più presente che nel resto degli ambienti lavorativi - Il problema non sono i videogiochi, e non è quello che ci frena. Piuttosto che accusare la maggioranza semplicemente perché è la maggioranza, io credo che la soluzione debba partire da noi donne."
    Toledano continua affermando che le donne giocano un sacco di giochi e che l'industria vorrebbe assumerle, ma che non ce ne sono abbastanza a disposizione "Se le donne non entreranno in questa industria perché pensano che il sessismo le limiti, stanno perdendo un'occasione. Il cielo è l'unico limite quando si cercano opportunità di carriera per donne (e uomini) nel mondo dei giochi. Se vogliamo contrastare la corrente e modificare le proporzioni di uomini e donne nell'ambiente dobbiamo per prima cosa far realizzare alle donne questa realtà."
    sono d'accordo...fino ad un certo punto...se tanti si meravigliano dei nostri progressi e ci prendono in giro sui multiplayer...bisogna ammettere che i maschilisti fanno la voce grossa e tante donne si spaventano...(non io! ) e retrocedono...svegliatevi, donne! Diritti e doveri pari per tutti! A tal proposito mi piacerebbe sentire il parere di un'affermata videogiocatrice di Gamesurf: Jessica MissHatred...mia stimata...collega...
    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

La maggior parte dei videogiocatori sono uomini, e questo non è perchè hanno 10 dita per premere i tasti e le donne ne hanno 6, per il semplice motivo che da che mondo e mondo i Vidogame hanno attratto più gli uomini che le donne. Ne consegue che anche nel mondo della creazione di giochi, l'uomo è più portato ad avvicinarcisi. E' un po come nel mondo delle corse automobilistiche, ci sono donne che partecipano anche a dei campionati di tutto rispetto, ma l'uomo è più attratto da questo genere di sport e di conseguenza la maggior parte dei piloti sono uomini....... (grazie al cielo :P)

Comment

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
        La maggior parte dei videogiocatori sono uomini, e questo non è perchè hanno 10 dita per premere i tasti e le donne ne hanno 6, per il semplice motivo che da che mondo e mondo i Vidogame hanno attratto più gli uomini che le donne. Ne consegue che anche nel mondo della creazione di giochi, l'uomo è più portato ad avvicinarcisi. E' un po come nel mondo delle corse automobilistiche, ci sono donne che partecipano anche a dei campionati di tutto rispetto, ma l'uomo è più attratto da questo genere di sport e di conseguenza la maggior parte dei piloti sono uomini....... (grazie al cielo :P)
        Beh,non bisogna mai generalizzare....è questo che non entra in testa alla maggior parte delle persone...a me piace il calcio a mio marito no! Sono un'aliena? A me piacciono i videogiochi, mio marito non sa manco schiacciare la "x"! Ma non lo disprezzo per questo...ognuno ha i suoi gusti e le sue passioni! Anche a me piace la formula uno e allora? mah! ci vorrebbe una vera rivoluzione(da parte delle donne videogiocatrici!) per appianare certi pregiudizi cretini... 'uomo è più attratto da questo genere di sport e di conseguenza la maggior parte dei piloti sono uomini....... (grazie al cielo :P)sì? perchè? questa tua frase non mi piace per niente!
        Last edited by jenny56; 21 January 2013, 15:36.
        QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

sì, ma su un dato statistico non è che puoi prenderla come un affare personale su te e tuo marito, Jenny .. giusto ? In base a questo generalizzare si può eccome, è un fatto, così come l'eccezione che di solito conferma la regola .. magari poi possiamo parlare di cosa significhi davvero essere "più adatti", dove invece è più probabile una forte componente di natura culturale che non l'indole o le doti particolari insite nel genere .. per il resto, solo io so se mi divertirebbe poter condividere una co-op insieme alla mia Compagna, ma non c'è proprio "trippa per gatti", purtroppo ..
          Senza musica la vita sarebbe un errore
          Friedrich Nietzsche

Comment

Io sono d'accordo con la Toledano. Ed è solo per gusti personali se una donna s'immerge o meno nei videgiochi. Non tutti gli uomini amano il calcio, non tutte le donne amano lo shopping, ecc ecc. Ed eccoci al punto, una buona dose di pregiudizi c'è anche qui, come in ogni dove purtroppo. Il mondo del Gaming non è un mondo di "soli uomini" come molti pensano, è solo più "facile" pensarla così, perchè è così che si pensa da sempre e continuando sempre su quest'onda di pensiero non ci saranno mai svolte particolari "femminili" in quest'industria. Quindi, assolutamente d'accordo con la Toledano: "Il sessismo è una sfortunata realtà dei giorni nostri, ma come donne dobbiamo cercare in noi stesse la forza e l'abilità di cambiare le dinamiche. Buttate via i preconcetti e osservate le opportunità e i posti per aver un impatto. E posso testimoniare in prima persona che nell'industria dei videogiochi le donne sono non solo benvenute, ma necessarie e che siamo tutti uguali." e ancora "Se le donne non entreranno in questa industria perché pensano che il sessismo le limiti, stanno perdendo un'occasione. Il cielo è l'unico limite quando si cercano opportunità di carriera per donne (e uomini) nel mondo dei giochi."

Basta parlare di "uomini=videogiochi, donne e motori" o "è colpa degli uomini e di questa società se le donne sono ancora discriminate" senza dubbio la società e certe mentalità diffuse e radicate fanno la propria parte, ma se ci dev'essere una rivoluzione, se si vuole davvero qualcosa, allora che si mettano da parte i preconcetti, e ci si rimbocchino le maniche. ti piace davvero qualcosa? fallo!
            Se ti diranno che l'industria del gaming è per soli uomini, mandali a quel paese e riprova, perchè l'unico limite al raggiungimento dei propri obiettivi, sei tu. Rompiamo queste barriere, donne... basta coi pregiudizi, abbandonate il gregge e fregatevene del resto, e di ciò che dice la gente.

Shooter: "da che mondo e mondo i Videogame hanno attratto più gli uomini che le donne. "
            TOTALMENTE IN DISACCORDO CON TE
            Non vi sono certezze, solo opportunità. - V -

Comment

Beh sono le donne ad uscirsene con frasi del tipo " ma come sono stupidi gli uomini? Sempre incollati ai giochini"
              MangiaStrada

Comment

Originariamente Scritto da Ahlen Visualizza Messaggio
                Io sono d'accordo con la Toledano. Ed è solo per gusti personali se una donna s'immerge o meno nei videgiochi. Non tutti gli uomini amano il calcio, non tutte le donne amano lo shopping, ecc ecc. Ed eccoci al punto, una buona dose di pregiudizi c'è anche qui, come in ogni dove purtroppo. Il mondo del Gaming non è un mondo di "soli uomini" come molti pensano, è solo più "facile" pensarla così, perchè è così che si pensa da sempre e continuando sempre su quest'onda di pensiero non ci saranno mai svolte particolari "femminili" in quest'industria. Quindi, assolutamente d'accordo con la Toledano: "Il sessismo è una sfortunata realtà dei giorni nostri, ma come donne dobbiamo cercare in noi stesse la forza e l'abilità di cambiare le dinamiche. Buttate via i preconcetti e osservate le opportunità e i posti per aver un impatto. E posso testimoniare in prima persona che nell'industria dei videogiochi le donne sono non solo benvenute, ma necessarie e che siamo tutti uguali." e ancora "Se le donne non entreranno in questa industria perché pensano che il sessismo le limiti, stanno perdendo un'occasione. Il cielo è l'unico limite quando si cercano opportunità di carriera per donne (e uomini) nel mondo dei giochi." Basta parlare di "uomini=videogiochi, donne e motori" o "è colpa degli uomini e di questa società se le donne sono ancora discriminate" senza dubbio la società e certe mentalità diffuse e radicate fanno la propria parte, ma se ci dev'essere una rivoluzione, se si vuole davvero qualcosa, allora che si mettano da parte i preconcetti, e ci si rimbocchino le maniche. ti piace davvero qualcosa? fallo! Se ti diranno che l'industria del gaming è per soli uomini, mandali a quel paese e riprova, perchè l'unico limite al raggiungimento dei propri obiettivi, sei tu. Rompiamo queste barriere, donne... basta coi pregiudizi, abbandonate il gregge e fregatevene del resto, e di ciò che dice la gente. Shooter: "da che mondo e mondo i Videogame hanno attratto più gli uomini che le donne. " TOTALMENTE IN DISACCORDO CON TE
                Potrei portarti tonnellate di esempi .
                Non sei discriminato nell'acquisto di un VG, è accessibile a tutti, l'unica discriminante è l'avere il denaro, ed anche quello è uguale per tutti e due i sessi ma basta che guardi lungo una corsia di un centro commerciale o basta dare una sbirciata dentro Gamestop (non ci entro, guardo da fuori ) per accorgerti in che percentuale troverai uomini piuttosto che donne.

Comment

Originariamente Scritto da giacomo90lol Visualizza Messaggio
                  Beh sono le donne ad uscirsene con frasi del tipo " ma come sono stupidi gli uomini? Sempre incollati ai giochini"
                  ...questo sì che è generalizzare! Hai colto nel segno il significato di "preconcetto" eh?
                  Mai sentito una donna dire una cosa del genere (per sua fortuna, dato che non sopporto le persone che parlano così, uomini, donne, animali che siano). Purtroppo certe lo fanno, ma si tratta anche qui di questioni di "mentalità". Si potrebbe ribattere: "ma come sono stupide le donne? Sempre a spendere soldi per scarpe su scarpe. Un paio bastano e avanzano!" Si tratta di pregiudizi e mentalità, e chi dice frasi del genere, è ovvio che non ha capito un accidenti e sarà condannato ad una vita arida e limitata. *Peace&Love*

"Diversity is the one true thing we all have in common. Celebrate it everyday"

Comment

Potrei portarti tonnellate di esempi . Non sei discriminato nell'acquisto di un VG, è accessibile a tutti, l'unica discriminante è l'avere il denaro, ed anche quello è uguale per tutti e due i sessi ma basta che guardi lungo una corsia di un centro commerciale o basta dare una sbirciata dentro Gamestop (non ci entro, guardo da fuori ) per accorgerti in che percentuale troverai uomini piuttosto che donne.
                    Gamestop non lo ritengo un buon esempio Anche se, è vero, su 5 clienti, solo 2 saranno di sesso femminile. Ma è anche vero che la "donna media" (il perfetto mix tra "amo lo shopping" e "spacco zombie con una fender", che è meno rara di quanto si pensi) non si rifornisce solo in certe catene, ma approda in tantissimi altri negozi che non sono specializzati solo in videogiochi (senza fare nomi, ne vengono in mente un paio famosi. Poi ce n'è uno di "nicchia" qui da me che fa eccezione, non so come ma è sempre pieno di piccole e grandi nerd che parlano linguaggi a me ignoti) E la percentuale di presenza femminile lievita notevolmente. Ci vorrebbe un sondaggio globale, perchè molto può dipendere dall'area geografica, la cultura di un luogo, e molti altri fattori IMO

Comment

Originariamente Scritto da Ahlen Visualizza Messaggio
                      Ma è anche vero che la "donna media" (il perfetto mix tra "amo lo shopping" e "spacco zombie con una fender", che è meno rara di quanto si pensi) non si rifornisce solo in certe catene, ma approda in tantissimi altri negozi che non sono specializzati solo in videogiochi (senza fare nomi, ne vengono in mente un paio famosi. Poi ce n'è uno di "nicchia" qui da me che fa eccezione, non so come ma è sempre pieno di piccole e grandi nerd che parlano linguaggi a me ignoti)
                      Vengo, la sposo e torno! Dal canto mio posso dirti che le ragazze che abbiamo nel gruppo (circa una dozzina), sono completamente distanti dal mondo dei Vg, e, quando mi soffermo a parlare con amici del VG figo di turno, noto che mi guardano come fossi un alieno-cerebroleso . Certo, poi ho finto malattie il sabato notte per tornare a casa di corsa oppure mi giocavo un giorno di ferie per prendere un gioco al Day one, e qui ammetto di aver esagerato un pochino.

Comment

Vengo, la sposo e torno! Dal canto mio posso dirti che le ragazze che abbiamo nel gruppo (circa una dozzina), sono completamente distanti dal mondo dei Vg, e, quando mi soffermo a parlare con amici del VG figo di turno, noto che mi guardano come fossi un alieno-cerebroleso . Certo, poi ho finto malattie il sabato notte per tornare a casa di corsa oppure mi giocavo un giorno di ferie per prendere un gioco al Day one, e qui ammetto di aver esagerato un pochino.
                        Se è una cosa che ti piace e ti rende felice, non importa se hai esagerato insomma, l'importante è non infrangere leggi o i 10 comandamenti (per quelli c'è l'inferno ad aspettarci), poi se tu sei disposto a "sacrificare" un giorno di ferie per comprare qualcosa che vuoi... sono i tuoi giorni di ferie, no? sarai libero di farci quel che ti pare... almeno ti sei divertito, e non l'hai usato per accompagnare tua moglie all'ikea (sto facendo supposizioni in generale ). Ma senza andare troppo OT, le ragazze che ci sono nel mio gruppo non sono delle fanatiche di videogames, ma non disdegnano neanche questo mondo. Poi ce ne sono alcune che invece ne fanno parte in tutta la loro magnificenza, lucky me Credo sia proprio questione di background sociali, delle esperienze che si hanno crescendo, del posto in cui si vive, le persone che si frequentano... tutto può determinare una passione o un'altra. Insomma, de gustibus..! Per questo dico però che se le donne vogliono entrare in questo mondo, non si devono certo far spaventare da certe voci, certi "roumors": se una cosa ti piace, falla. Donna, uomo, gattino, e orsetto di peluche: Siate voi stessi e vivrete la vostra vita alla grande Citando ancora la Toledano: "L'unico limite è il cielo"

(mamma mia, spero di non esser sembrata troppo "corso di aumento dell'autostima" e via dicendo, alla yes man XD)

Comment

Mi hai ricordato i "motivatori" che, nelle multinazionali, fanno cantare i dipendenti per farli cominciare con una "buona settimana proficua"!

Comment

Io sono il primo a non voler fare discriminazioni maschio/femmina, ma chiariamo una cosa: uomini e donne non sono uguali, non lo sono mai stati e mai lo saranno. Non c'è un genere migliore di un altro ne uno più adatto a fare una cosa piuttosto che un altra, ma durante lo sviluppo della storia umana, come ovviamente accade in qualsiasi specie biologica, si sono formate differenze e comportamenti e quindi preferenze, tipiche di un sesso piuttosto che dell'altro.
                            E' ovvio che queste preferenze NON SONO regole ASSOLUTE, ma sono linee comportamentali sviluppate e persistenti che ovviamente cambiano con il passare del tempo. Nel caso del videogioco non è di certo un mistero che statisticamente l'uomo ne sia più attratto e questo non è un dato opinabile, è un evidenza dimostrata anche dagli innumerevoli test e pubblicazioni statistiche di mercato in cui è chiaramente mostrato come siano i maschi i maggiori fruitori. Ciò non toglie che ci siano anche molte ragazze che giocano e che spesso superino come passione e dedizione quella di un ragazzo ''medio''. Ma comunque rappresentano, per ora, una percentuale relativamente bassa. Questo è il motivo per cui l'industria dei videogames sembra essere popolata per la maggior parte da maschi. Ultimamente però questo comportamento sta cambiando e sempre più frequentemente si vedono figure femminile al lavoro sui videogames. Occhio però a non cadere in alcuni tranelli davvero subdoli e deprecabili a mio parere. Spesso le industrie, comprese quelle dei videogiochi, scelgono di mettere in posizioni ''importanti'' delle donne quando invece lo scopo di questa mossa è semplicemente quella di creare un immagine più attraente e corretta delle stesse.

Insomma il discorso è sempre molto delicato, uomini e donne sono diversi ed hanno preferenze diverse. Non ci sono regole assolute ma l'eccezioni sono sempre dietro l'angolo, e sono anche spesso il sintomo del continuo mutamento comportamentale a cui tutti siamo soggetti.

Comment

la maggior parte dei piloti sono uomini....... (grazie al cielo :P)
                              Questa me la spieghi.

Comunque non sono molto d'accordo con l'articolo, se guardate il numero di commesse donne al Game Stop è uguale se non addirittura superiore a quello degli uomini. Se davvero le donne si tirassero indietro di fronte al mondo videoludico le cose non starebbero così, giusto? Può darsi che vengano assunte solo per una questione di immagine, ma i curriculum li mandano loro, mica le vanno a cercare a casa.

Poi per carità, non mi metto certo a negare i dati statistici che vedono gli uomini mediamente più interessati, ma la questione per me più che di "diversità biologica" è di educazione: se ai bambini regali le macchinine e alle bambine regali le Barbie, loro cresceranno pensando che sia giusto che i maschi giochino con le macchinine e le femmine con le Barbie. Poi quegli stessi bambini saranno quelli che da grandi regaleranno alle fidanzate i trucchi o le scarpe coi tacchi. Ma per carità, regalatemi un 3DS piuttosto.

E comunque boh, sono sempre tutti ad analizzare le differenze, neanche fossimo di due specie diverse. Nessuno si permetterebbe mai di fornire dati statistici sui gusti dei bianchi e dei neri, o dei cristiani e degli ebrei, o dei portatori di handicap e dei "normali", ma tra donne e uomini c'è sempre la fissa, tutti a far notare che sono diversi e quanto sono diversi.
                              Sinceramente? Che due palle. E sì, lo dico anche se non le ho.
                              sigpic

Comment

Working...
                              X