Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Cevat Yerli (Crytek): la grafica è il 60% di un gioco
Collapse
X
-
Sì, ultimamente ci eravamo fatti vagamente l'idea che questo fosse il Cevat-pensiero .. diciamo che fra le affermazioni "la grafica non conta" e "vale il 60% del gioco", ci stanno in mezzo un bel po' di considerazioni meno superficiali, poi ovvio che un mondo credibile e realistico possa essere più immersivo e coinvolgente .. che poi, alla fine anche lui giustamente ci mette in mezzo la direzione artistica e stilistica, altrimenti col piffero che di per sè è così importante .. infatti con Crysis2 questi fattori sono stati tenuti in stand by ..Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza MessaggioSì, ultimamente ci eravamo fatti vagamente l'idea che questo fosse il Cevat-pensiero .. diciamo che fra le affermazioni "la grafica non conta" e "vale il 60% del gioco", ci stanno in mezzo un bel po' di considerazioni meno superficiali, poi ovvio che un mondo credibile e realistico possa essere più immersivo e coinvolgente .. che poi, alla fine anche lui giustamente ci mette in mezzo la direzione artistica e stilistica, altrimenti col piffero che di per sè è così importante .. infatti con Crysis2 questi fattori sono stati tenuti in stand by ..
Comment
-
In un fps conta. Sia per l'immersività visiva, sia per rendere credibili determinate azioni.
I.A, fisica. Tutte cose che, se curate, possono rendere l'esperienza di un fps molto più appagante e divertente.
Poi bisogna anche vedere uno che intende per ''grafica'', perchè se parliamo solo di aspetto visivo e texture sinceramente preferisco qualcosa di più modesto, ma ricercato e particolare stilisticamente.
C'è però una piccola percentuale che non deve mai mancare quando crei un videogame: la passione.
Comment
-
La questione per me è molto semplice: la grafica non deve essere fine a se stessa. Non interssa a nessuno avere un gioco noioso, ripetitivo, insulso, purchè sia foto-realistico.
Però con gli attuali mezzi, credo che ogni SH abbia modo di sfornare un comparto grafico decente senza particolari fatiche disumane.....
Ad esempio adoro Deadly Premonition e me lo sono spolpato per tutti i pregi che ha, ma effettivamente è grottesco vedere una grafica da prior-generation...
Comment
-
per prima cosa, o parliamo di fisica o parliamo di grafica, che sono due cose totalmente diverse. Non puoi inserire la fisica nel comparto grafico perchè così crei un calderone per parlare bene del tuo gioco...
Parlando della grafica, male non fa assolutamente. A parità di gameplay, IA, fisica, trama etc etc, chi non vorrebbe avere una grafica migliore?
Detto questo, puoi darmi tutta la grafica che vuoi, ma sotto deve esserci qualche altro "mattone".
perché il mercato ci dimostra che giochi stupendi da vedere ma con un gameplay o una trama assente, vendono qualcosa per poi finire nel dimenticatorio.
giochi con una gran trama o un ottimo gameplay, anche con 4 pixel in croce riescono a diventare prodotti cult.
Insomma: questo 60% non mi convince minimamente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioSi ma se avesse detto "è il 60% del MIO gioco" sarebbe suonata in maniera molto diversa e più coerente dal "è il 60% di un gioco". Penso che abbiamo tutti da portare almeno un esempio di gioco con una grafica mediocre ma qualitativamente ottimo!Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Esagerato.La grafica come anche il sonoro a mio parere sono tutti ruoli che devono favorire al meglio ciò che un videogioco ha per essere chiamato così:la giocabilità,il divertimento.Quello che ha detto Yerli sulla grafica è vero ma se sono cose messe così tanto per far vedere la bella grafica e di fondo non c'è un bel gameplay la cosa non avrebbe senso.A che ti serve vedere l'erba che si muove per capire da dove arrivano i nemici,se questi sono tutti capaci di spararti con grandissima precisione da una distanza di un chilometro anche solo con la pistola?
Comment
-
seeee intanto nei suoi gioconi quando entri in modalità invisibilità la tua ombra ti segue sempre e comunque!!! in più in crysis 3 manca la possibilità di copertura mettendosi accovacciati dietro un riparo (cosa che invece c'era nel 2).. che inizino a preoccuparsi di più del gameplay che fa pena...
Comment
-
E tu sei il 10% di uno sviluppatore. Chissà perché sta cosa viene detta proprio da uno di Crytek
Imho, non è assolutamente la grafica ciò che conta, ma lo "stile grafico e artistico" che insieme a tanti altri fattori permette ad un titolo di distinguersi da altri.
Se tutti ragionassero come questo qua, il mercato videoludico andrebbe a "buone donne"...
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggioper prima cosa, o parliamo di fisica o parliamo di grafica, che sono due cose totalmente diverse. Non puoi inserire la fisica nel comparto grafico perchè così crei un calderone per parlare bene del tuo gioco... Parlando della grafica, male non fa assolutamente. A parità di gameplay, IA, fisica, trama etc etc, chi non vorrebbe avere una grafica migliore? Detto questo, puoi darmi tutta la grafica che vuoi, ma sotto deve esserci qualche altro "mattone". perché il mercato ci dimostra che giochi stupendi da vedere ma con un gameplay o una trama assente, vendono qualcosa per poi finire nel dimenticatorio. giochi con una gran trama o un ottimo gameplay, anche con 4 pixel in croce riescono a diventare prodotti cult. Insomma: questo 60% non mi convince minimamente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shooter Visualizza MessaggioDipende dal prodotto. Se uno dice Crysis viene alla mente il graficone e il graficone e i fili d'erba e il graficone. :PTutto ciò che più ci piace è Illegale, Immorale o fa Ingrassare.
Comment
Comment