Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[E3 2013] Terze parti potranno applicare DRM sui giochi PS4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
    Per il momento nessuna console mi ha colpito al punto da farmi dire "Day One".
    Ho un portatile e un fisso di fascia alta, che possono fare benissimo il loro lavoro per ancora molto tempo, a non farmi prendere decisioni avventate.
    Per me non esiste nemmeno il day one..

    Comment


    • #62
      Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
      eh, ma allora te le cerchi
      Eh lo so, che ci devo fare! Sono stregato da battlefield e assassin's creed !

      Comment


      • #63
        secondo me ce lo vogliono mettere entrambe in quel posto,entrambe pensano solo ai loro guadagni,non certo a cosa è meglio per noi;penso che sceglierò quando costeranno entrambe 200 euro ci saranno un sacco di giochi a prezzi umani e avranno un hard disk grosso il doppio(perchè tanto è ovvio che succederà)

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
          Quello che dicevo io. Stessa cosa per il region lock. Hanno detto che la console sarà region free, ma i publisher potranno bloccare i giochi... Ora, non è la stessa cosa, perché avere una console che non blocca a priori non è come averne una che blocca, però non è nemmeno tutto open come è stato fatto passare.
          Allora quello che ho capito io è che:
          SONY non avrà nessun blocco ne sul single player ne sul Multy dei giochi sviluppati da lei. Per i giochi sviluppati da un publisher invece SONY ha detto che il single player sarà sempre libero mentre l'online sarà a scelta dei publisher stessi che potranno decidere se mantenerlo libero o se applicare DRM o eventali Online Pass.
          QUindi alla peggio in SONY la situazione non sarò troppo diversa da quella attuale.

          The Online Pass program for PlayStation first-party games will not continue on PlayStation 4 he said. Similar to PS3, we will not dictate the online used game strategy (the ability to play used games online) of its publishing partners. As announced last night, PS4 will not have any gating restrictions for used disc-based games.

          When a gamer buys a PS4 disc they have right to use that copy of the game, so they can trade-in the game at retail, sell it to another person, lend it to a friend, or keep it forever.


          In MS invece le cose saranno molto più intricate. In sostanza MS ha detto che i giochi PUBBLICATI da lei potranno essere venduti o prestati tramite due features. La prima è quella di abilitare il commercio dell'usato tramite "rivenditori autorizzati". La seconda features è invece la possibilità di abilitare il prestito del gioco ad una sola persona, che drovà essere in lista amici da almeno 30 giorni e che a sua volta non potrà più prestare il gioco ad altre persone.
          Inoltre MS dà facoltà ad ogni publisher di scegliere se attivare una o tutte e due le features di cui sopra a alle sue condizioni. Eventuali sovrapprezzi dell'usato non andranno cmq a MS ma andranno e saranno imposti o eliminati dai publisher.
          In ogni caso non sembra ci sia la possibilità di vendere per i fatti miei un gioco ad un altra persona se non tramite la formula del prestito.

          Trade-in and resell your disc-based games: Today, some gamers choose to sell their old disc-based games back for cash and credit. We designed Xbox One so game publishers can enable you to trade in your games at participating retailers. Microsoft does not charge a platform fee to retailers, publishers, or consumers for enabling transfer of these games.
          In our role as a game publisher, Microsoft Studios will enable you to give your games to friends or trade in your Xbox One games at participating retailers. Third party publishers may opt in or out of supporting game resale and may set up business terms or transfer fees with retailers. Microsoft does not receive any compensation as part of this. In addition, third party publishers can enable you to give games to friends. Loaning or renting games won’t be available at launch, but we are exploring the possibilities with our partners.


          IN riassunto:
          Sia SONY che MS non bloccheranno a priori i loro giochi. MS adotta una strategia molto più chiusa dove sarà possibile rivendere ma solo tramite rivenditori autorizzati o prestare una sola volta il gioco ad un amico del live. SONY è molto più libera e si potra prestare e rivendere a volontà.
          I publisher potranno decidere se Bloccare tutto o permettere prestito/rivendita del suo gioco su MS. MEntre su SONY i publisher potranno avanzare condizioni (tipo pass online) solo sulle componenti multy dei loro giochi.

          PS: grazie a Booh delle informazioni spero di aver scritto tutto giusto.
          Last edited by Voradhor; 12 June 2013, 15:33.

          Comment


          • #65
            Quello che ho detto poco fa (forse in un altro topic, praticamente).

            Sony sembra aver detto che, nel peggiore dei casi, se i publisher vogliono possono mettere un online pass (ma solo ai giochi third, i first sono liberi a prescindere). Se davvero fosse così, è praticamente la situazione PS3.
            Facebook: Gennaro Davide Ottagono

            Comment


            • #66
              @vora e loal: da quanto leggo, però, Sony non parla proprio di single player, non è che lo esclude. Dice che online pass potrebbero esserci, ma non dice se impediranno che EA o chi per lei propongano single-pass.

              Tra l'altro dubito che i soldi del fee per riattivare un gioco usato non finiscano in parte nelle tasche di Microsoft e Sony, se non fosse altro che per le royalties.

              Comment


              • #67
                Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                @vora e loal: da quanto leggo, però, Sony non parla proprio di single player, non è che lo esclude. Dice che online pass potrebbero esserci, ma non dice se impediranno che EA o chi per lei propongano single-pass.

                Tra l'altro dubito che i soldi del fee per riattivare un gioco usato non finiscano in parte nelle tasche di Microsoft e Sony, se non fosse altro che per le royalties.
                Per quanto riguarda Sony dicono chiaramente che lasciano libertà ai publisher SOLO per quanto riguarda l'online dei loro giochi, da qui se ne deduce che il single player non avrà pass o blocchi.

                Per quanto riguarda MS non parla di royalties, dicono solo che eventuali sovraprezzi sui costi dei giochi usati andranno non nelle tasche di MS ma del publisher che li ha introdotti.

                Comment


                • #68
                  L'online pass lo giustificavano col fatto che mantenere in funzione i server costa. Ora che il multiplayer è a pagamento non c'è più questa esigenza/giustificazione.

                  Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                  Però DRM e Online pass sono due cose diverse. La questione è nebulosa, meglio aspettare l'ufficialità della cosa. E comunque sono stati molto paraculi.
                  Ad essere pignoli l'online pass è una forma di DRM. Normalmente si parla di DRM in relazione a tecnologie più invasive, tuttavia riguarda tutte le forme di restrizione sull'utilizzo del prodotto.

                  Comment

                  Working...
                  X