Ormai è l'Xboxstation 4
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Xbox One: memoria più veloce nelle consola finale?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggiouhm.. mah, mi sembra molto difficile, ci sono software house che lavorano sulle esclusive e third parties che stanno lavorando ad un sacco di giochi e tu gli cambi le specifiche a metà dell'opera?? un conto è cambiare l'hard disk, un conto la memoria... sarei però molto felice di sbagliarmi
Comment
-
Tecnicamente è meglio avere memoria DDR3 + ESRAM che sola GDDR5, già ora a livello di reattività di calcolo è più prestante XBO che PS4, che al contrario potrebbe avere latenza nei calcoli veloci.
Il vero problema di XBO è la gpu, è quella che deficita rispetto a PS4 ma probabilmente oramai è tardi per far cambiare produzione a AMD
Comment
-
pareggio no... mettila così, facciamo finta che siano 2 automobili: la XBO è una ford fiesta da 78 cavalli e la PS4 è una ford focus da 98 cv. Però immagina che il meccanico di turno abbia modificato il cambio per le marce corte alla fiesta.
(in realtà è la ps4 però ad avere latenza... diciamo che il meccanico abbia allungato le marce alla focus, è più corretto )
Comment
-
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggiopareggio no... mettila così, facciamo finta che siano 2 automobili: la XBO è una ford fiesta da 78 cavalli e la PS4 è una ford focus da 98 cv. Però immagina che il meccanico di turno abbia modificato il cambio per le marce corte alla fiesta. (in realtà è la ps4 però ad avere latenza... diciamo che il meccanico abbia allungato le marce alla focus, è più corretto )
Comment
-
Originariamente Scritto da Archie Hicox Visualizza MessaggioQuindi dovrei credere che hanno sbagliato dei calcoli e dopo averli rifatti la console risulterebbe più di 2 volte performante? Orly?
Allora immagino che Nintendo dichiarerà di essersi accorti che, un criceto, entrato per errore in una loro WIIU in fase di assemblaggio, ha iniziato a correre vorticosamente dentro ad una specie di ruota che non sapevano essere all'interno della loro console accorgendosi che, oltre a rendere i giochi più belli di quelli di $ony e M$, rende Peach bona come una zozza da calendario e, collegando la WIIU all'impianto di casa, permette di alimentare tutte le utenze (telefono, lavastoviglie, condizionatori, frigo ecc.) e di cedere l'energia in eccesso alla rete ENEL. Il problema sarà solo recuperare il cibo per il criceto, che comunquee non ha grandi costi!
Comment
-
192GB/s equivalgono ad un bus 256bit con 6008mhz di frequenza effettiva (GTX680) o meglio ancora ad un bus di 384bit con frequenze inferiori (a spanne sui 4000mhz ma non ho tempo di fare i calcoli) per limitare consumi e temperature come è la politica di AMD adottata per le APU.
In qualsiasi caso nel calcolo parallelo, e quindi gaming e grafica in generale, quello che conta è avere un numero elevato di core ed una memoria veloce che permetta l'elaborazione di tanti dati simultaneamente rendendo quindi unupgrade a GDDR5 molto più sensato per offrire prestazioni realmente nextgen.
Non a caso le GPU discrete che contano poca memoria dedicata, quando attingono alla memoria di sistema DDR3/4 (nei miglori dei casi) più lenta alla loro GDDR3 o GDDR5 onboard, non offrono prestazioni elevate ma le rallenta rendendo questi rumors, se veri, la cosa più sensata che microsoft abbia fatto fin'ora.Last edited by alakyr; 01 July 2013, 12:44.
Comment
-
non comprendo alcune preoccupazioni, sempre se questi rumor dovessero avere fondo di verità.
se io sviluppo un gioco capace di girare su una memoria ram che ha un valore prestazione, diciamo per capirci, pari a un "10", di certo il gioco non avrà problemi a girare su una console con ram di valore "15".
quindi nessun problema per me che ho sviluppato o per il mio prodotto.
sarebbe come dire che ho problemi a camminare su una strada larga 10 metri perché pensavo che fosse larga 8.
Comment
-
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza MessaggioTecnicamente è meglio avere memoria DDR3 + ESRAM che sola GDDR5, già ora a livello di reattività di calcolo è più prestante XBO che PS4, che al contrario potrebbe avere latenza nei calcoli veloci. Il vero problema di XBO è la gpu, è quella che deficita rispetto a PS4 ma probabilmente oramai è tardi per far cambiare produzione a AMD
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/graphics/H5GQ1H24AFR%28Rev1.0%29.pdf
http://www.skhynix.com/inc/pdfDownload.jsp?path=/datasheet/pdf/dram/Consumer_H5TQ1G6(8)3DFR(Rev1.5).pdf
La latenza (CAS latency) è programmabile tra 5 e 20 giri di clock nel primo caso (GDDR5) e 6 e 14 nel secondo (DDR3). La ragione del massimo più alto per la GDDR5 deriva dal fatto che può operare a frequenze di clock più elevate, mentre il tempo di latenza deve rimanere più o meno lo stesso, ovvero all'aumentare della frequenza di clock bisogna aumentare la latenza in ciri di clock (ma non in tempo totale, dato che il clock gira più velocemente).
Comment
-
Si ma non dimenticare che la APU AMD è a 64 bit e che a differenza delle DDR3, le memorie GDDR5 sono a 32 bit quindi devono viaggiare a doppio ciclo. o sbaglio?
detto questo una cosa che mi preoccupa è la portata limitata di soli 32mb di esram, troppo pochi per uno streaming a 1080p...Last edited by Dewyz81; 01 July 2013, 14:03.
Comment
-
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza MessaggioSi ma non dimenticare che la APU AMD è a 64 bit e che a differenza delle DDR3, le memorie GDDR5 sono a 32 bit quindi devono viaggiare a doppio ciclo. o sbaglio? detto questo una cosa che mi preoccupa è la portata limitata di soli 32mb di esram, troppo pochi per uno streaming a 1080p...
Comment
-
Originariamente Scritto da naitsirC Visualizza Messaggioragazzi!!! basta arrovellarsi con tutti 'sti numeri... aspettate un anno dalla loro uscita e poi compriamole tutte e due!!
Comment
Comment