Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Volition lancia l'allarme: l'innovazione rischia di sparire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
    Però ritorniamo sempre a bomba. Se un gioco come Minecraft vende e ha la grafica che, se Limbo vende e di sicuro non per la grafica (non spettacolare ma stilosa, mettiamola cos&#236, non pensi che alla fine la gente non abbia comprato Deadly Premonition perchè è il gioco in sè che magari non l'ha convinto? Mi vuoi dire che al mondo ci sono solo 300.000 "eletti" mentre gli altri sono dei caproni?

O forse è altrettanto vero che non ci sia stata nessuna spinta da parte del publisher per spingerlo e portarlo all'attenzione del pubblico? Non dimentichiamoci che qui in Italia Deadly Premonition ha avuto una distribuzione quantomeno problematica, con una comunicazione anche a noi del settore davvero pessima.

Io sono convinto che Deadly Premonition anche con la grafica di Gears of War non avrebbe venduto lo stesso. E' un gioco troppo "al limite" per piacere a tutti. E' un gioco ricco di riferimenti, che se non cogli non apprezzi, è un gioco permeato da un'atmosfera che ai più prende alle gonadi dopo venti minuti. Ma con questo non mi sentirei mai di dire che non ha venduto "solo" per la grafica.
    Su, non mettiamola sul vittimismo elitario, che non porta a niente. Che Deadly sia un gioco ostico a livello concettuale è sicuro, e come ho scritto due pagine fa, ci sono cinque fattori, è chiaro che è un insieme di cose; quello della brutta grafica era una frecciatina a molti che lo hanno denigrato unicamente per la presentazione, senza nemmeno degnarsi di provarlo, e sì, in quei casi il caprone ci sta tutto. Limbo e Minecraft non solo hanno la qualità, ma hanno avuto anche una buona esposizione mediatica, il passaparola ha fatto il resto. E Limbo il budget in ogni caso lo ha avuto, 3 milioni per un presunto indie mi paiono una bella cifra.

Che poi il discorso sull'importanza della presentazione è anche il più banale e ritrito, l'unico punto che mi premeva far notare che è la qualità da sola non sempre basta a vendere. Che la presentazione incida nelle vendite poi è palese, il che non vuol dire che sia essenziale.

Piuttosto, tu che ne pensi dell'innovazione: funziona anche in modo radicale, oppure va introdotta a pillole per non disorientare la massa?
    Last edited by Dragon Slayer; 04 October 2013, 11:09.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Comment

Guarda, sull'elitario mi trovi perfettamente d'accordo e penso che sia un cancro che sta divorando in qualche modo l'ambiente dei videogames. Però anche quello delle frecciate "criptiche" a volte depista

Sull'innvoazione sono convinto che se ci mettessimo in 100 attorno ad un tavolo per capire cosa significa "innovazione", ne usciremmo con 110 idee diverse.

C'è da dire che, come abbiamo già rimarcato più volte, il videogiocatore è una brutta bestia e spesso vive di contraddizioni e di lamentele in default-mode.

Vuole le innovazioni, ma non troppo. La grafica non importa, importa il gheymplay, però guai a trovare un pixel fuori posto perchè allora il gioco è "lammerda". E' guai, GUAI, a non ricordare i bei tempi andati perchè in fondo "si stava meglio quando si stava peggio".

Insomma, una buona parte di questa gente mi sta pensantemente sulle palle.
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

è anche vero che certi giochi vivono di rendita, basandosi sul titolo. Con questo non voglio assolutamente mettere in discussione la qualità del prodotto finale, ma è da quando è stato annunciato GTA V che la rete è in delirio. Ok: rockstar sa il fatto suo ed è in questo senso una garanzia. Ok, ci hanno mostrato video e screenshot. Ok, tutte le varie redazioni l'hanno visionato in anteprima, hanno dato pareri entusiasti e scritto ottime recensioni. Tutto questo indubbiamente HA influito sui pre-order e sulle vendite al day-one (e al day-two e al day-three e al day-pride), ma io ho come l'impressione che pià di tutte abbia influito la reazione "MINCHIAMINCHIAESCEILNUOVOGITTIAMINCHIAMINCHIAAAAA A!!!!!!!!!!!!!EPOIANCORA!"
        Se vogliamo è la stessa title-hype che porta giochi come CoD, FIFA e - perché no? - assassin's creed a fare cifre di vendita impressionanti anno per anno, nonostante magari non abbiano differenze così allucinanti o un valore aggiunto così incredibile rispetto ai precedenti capitoli. L'unica cosa, l'Hype in questione è moltiplicata dagli anni in cui il brand è stato assente con novità sugli scaffali. Capiamoci, è lo stesso discorso dietro a titoli come Half Life 3: non l'hanno ancora annunciato, ma tutti sanno già che venderà un sacco.
        Per carità, come ho già detto, GTA merita probabilmente questo successo, e la sua qualità non si mette in discussione. Ma se anziché GTA si fosse chiamato BCS (Big Car Stealer) sarebbe stato lo stesso?

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
          Guarda, sull'elitario mi trovi perfettamente d'accordo e penso che sia un cancro che sta divorando in qualche modo l'ambiente dei videogames. Però anche quello delle frecciate "criptiche" a volte depista

Sull'innvoazione sono convinto che se ci mettessimo in 100 attorno ad un tavolo per capire cosa significa "innovazione", ne usciremmo con 110 idee diverse.

C'è da dire che, come abbiamo già rimarcato più volte, il videogiocatore è una brutta bestia e spesso vive di contraddizioni e di lamentele in default-mode.

Vuole le innovazioni, ma non troppo. La grafica non importa, importa il gheymplay, però guai a trovare un pixel fuori posto perchè allora il gioco è "lammerda". E' guai, GUAI, a non ricordare i bei tempi andati perchè in fondo "si stava meglio quando si stava peggio".

Insomma, una buona parte di questa gente mi sta pensantemente sulle palle.
          Ti odio perché "si stava meglio quando si stava peggio" volevo usarla io
          Comunque io voglio un gran bene a Volition e Saints Row è molto divertente... ma alla fine se vogliamo fare un confronto, GTA V è su un altro pianeta. Resta il fatto che nessuno dei due ha innovato una ceppa (scusate il termine tecnico).
          Detto questo, innovazione cosa vuol dire? Inventare nuovi generi? portare novità in generi già affermati? In questa gen come in tutte le altre si è fatto di tutto e di più. Perfezionato generi, inventate cose che prima non c'erano, ricopiato i campioni di incassi per approfittare del loro successo e così via. Esattamente come accade sin dai tempi del Super Nintendo.

Resta il fatto che non possiamo far finta che questo media sia qualche astrusa forma d'arte. E' un prodotto fatto per divertire ed intrattenere ed in quanto tale il suo successo dev'essere anche commerciale, altrimenti chi lo fa finisce che perde il lavoro. Se la gente premia un certo prodotto è per la qualità, il marketing, il franchise affermato e tutto il resto.

Noi poi ci possiamo fare tutte le seghe che vogliamo, ma la stragrande maggioranza dei giocatori se ne infischia, si compra uno o due giochi all'anno, fifa/pes e cod, e quest'anno che c'era anche GTA V ha fatto uno strappo alla regola ed è arrivato persino a tre titoli da mettere di fianco alla propria pleistescion.

Quando martedì uscirà Beyond quante persone pensate se lo fileranno? Eppure Cage è uno che ci mette l'anima nei suoi prodotti, infischiandosene del successo commerciale. Mi piacerebbe sapere se Boone se lo comprerà

Ok, mi sono perso nei meandri del mio pensiero... si capisce qualcosa?

Comment

Comunque, in Beyond ci sono falli di gomma viola?
            Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
              è anche vero che certi giochi vivono di rendita, basandosi sul titolo. CUT
              Quindi quando tu hai iniziato a scassarmi la minchia appena hai visto sul monitor la scritta Dark Souls 2 per poterlo recensire l'hai fatto per scherzo? Ah, ecco...
              Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Le prime parole di Voradhor sono tanto sintetizzate e superficiali quanto esatte.
                A cosa cazzo voleva riferirsi Volition? Quella predicuccia da bimbetti delle medie a Rockstar, per dio, imbarazzante per tutto l'ambiente videoludico. Ma il punto base è: l'innovazione non va avanti? A chi dare la colpa? Alla massa, e se la massa sceglie è dubbio accertarsi se questo "non-progesso" sia più sbagliato che giusto, perché alla fine l'acquierente medio mica siamo noi, e non lo dico come vanto assolutamente, solo che gente che è interessata ai videogiochi non è certo la gente che Volition descrive, noi non guardiamo certo solo il titolo, nè la pubblicità, nè il budget dietro; alla fine si può riassumere tutto quell'insieme (gameplay, attaccamento alla serie, sceneggiatura, innovazione) con il piacere, noi compriamo roba che ci piace, dato che giochiamo molto, ci piace anche l'innovazione e magari una certa "raffinatezza" del prodotto, perché ci teniamo al campo; l'utente medio no, e magari si basa sul titolo e cazzi suoi, un tizio a caso per strada magari gli piacciono a malapena i giochi e va e si compra un COD, un FIFA perché sa il nome e si diverte, e gli importa un cazzo di Volition e dell'innovazione e fa benissimo per il suo. E' ovvio che magari Limbo venda bene, perché è un bellissimo gioco e ha guadagnato posto tra gli appassionati, per un non-giocatore usuale giocarsi limbo è come scoppiarsi un bel film di Pasolini, magari son capolavori per gli addetti ai lavori, ma per gli altri son due palle e si fa male a dare subito ragione ai primi, sono seghe mentali tra la solita elitè, si sa che il gusto è soggettivo, ma se si vuole, seppur erroneamente, andare sul generico, l'espansione del soggettivo è la molteplicità dei soggetti, e se alla molteplicità dei soggetti non piace roba vorrà dire qualcosa, è ovvio che ci sia di mezzo suggestione e pubblicità ma quella (escludendo ipotesi complottistiche) punta su cose che comunque si sono rivelate profique, sono piaciute e premendoci piacciono ancora.

Comment

e vero che GTA vende soprattutto per il nome che porta in copertina, ma si deve anche dire che rispetto agli altri titoli citati, di GTA non se ne vede uno all'anno. per quanto possa essere sopravvalutato, è un gioco che se va bene esce ogni 5 anni con un nuovo capitolo. e che rispetto al precedente apporta parecchie novità. ora io non voglio certo fare il fanboy della rockstar con questo continuo citare il gioco. ma voglio far capire che rispetto a titoli come AC, COD e Fifa a ben poco in comune (e non parlo del genere di gioco).

Poi certe dichiarazioni del tipo "In Volition siamo tutti Hardcore Gamer, e non ci interessa sapere se un team ha speso 80 milioni di dollari, piuttosto che 200. Ci interessa che il gioco sia di qualità" io un po' me la prendo. posso capire se a farle fosse stato tipo il producer di serie tipo Arma e altri giochi di "nicchia". non mi puoi venir a parlare di hard core game quando mi produci giochi come saint's row, che è tutto tranne che un gioco hard core (stessa cosa GTA)

resto dell'idea iniziale che queste dichiarazioni siano state rilasciate perché il successo di GTA ha stracciato ogni classifica di vendita.
                  In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare

Comment

Sono cmq daccordo con chi sostiene che l'enorme successo di GTA5 sia dovuto indubbiamento per la sua qualità complessiva ma anche se soprattutto per il nome che porta.
                    Posso fare un esempio anche guardando nel piccolo tra i miei conoscenti.
                    Quando è uscito per esempio borderland 2 lo hanno comprato una ventina di persone, tutte grandi appassionati di videogiochi e che vedo online quasi ogni sera.
                    uando è uscito GTA 5 oltre ai 20 appassionati lo hanno comprato anche altre 15 persone che per XBOX giocano ogni tanto esclusivamente a FIFA/forza motorsport.
                    Eppure io passo un sacco di tempo a cercare di far provare altri giochi a queste persone sostenendo quanto siano belli nonostante loro non li conoscano. Eppure appena hanno sentito GTA non c'è stato bisogno manco del mio intervento che loro avevano gia la loro copia, e tra di loro altri 6 ritardatari hanno prenotato la loro copia nei negozi dato che è esaurito ovunque... Gente che mai ho visto prenotare nulla o parlare di videogiochi...

Insomma anche questo è esemplificativo di quanto sia importante il nome.

Comment

Working...
                    X