Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Puntata 11 - Introducing (in tutti i sensi) Loaldnt (o scegli un altro nick o..ban)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

mah, per come la vedo io, bioshock è uno dei prodotti più innovativi -e meglio confezionati- della generazione.

certo, non mancano i problemi di bilanciamento a cui si adduceva anche nel podcast (camere della vita uber alles), ma sia dal punto di vista prettamente artistico, sia da quello del game design nudo e crudo, trovo quantomeno "colorito" etichettarlo come titolo sopravvalutato tout court
    Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
    ionicoveloce on XBOX Live & PSN

Comment

quoto e rilancio su bioshock e sul fatto che i giochi di calcio di sta gen han rotto i maroni

per quanto riguarda il 3DS io avevo capito che era proprio una console nuova di pacca e non una nuova versione del ds, mi sembrava fosse una cosa abbastanza chiara da dove vengono i vostri dubbi che sia il contrario, se posso chiedere/rompere i maroni ?

ah, voglio fare anche io il parrucchiere

Comment

Originariamente Scritto da ionicoveloce Visualizza Messaggio
        bioshock, uncharted 2 e gears of war smerdati in meno di un'ora:

era la puntata pesce d'aprile!?

dai, sul serio, ho rischiato il collasso in almeno un paio di passaggi
        hai dimenticato assassin's 2, dante's inferno e gta4. En plein

scherzi a parte, non vedo cosa ci sia di strano. Per quanto uno possa essere del settore, e per quanto uno "possa capirne", è ovvio che per gusti o per una visione diversa si possa andare incontro a quella che è la "verità della massa".
        Last edited by loaldnt; 23 April 2010, 02:19.
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da ionicoveloce Visualizza Messaggio
          mah, per come la vedo io, bioshock è uno dei prodotti più innovativi -e meglio confezionati- della generazione.
          Hai detto bene, meglio confezionati.

Come dicevo nel podcast, la scenografia, il lato artistico del gioco, è fenomenale. Cattura l'immaginario, in questo senso forse meglio di qualsiasi altro gioco.
          Il punto è proprio questo.
          Estasiati da tutta la maraviglia del mondo ricreato, anche il resto del gioco è stato altrettanto osannato, senza soffermarsi minimamente su di un gameplay che è si giocabile e funzionale, ma non eguaglia assolutamente i livelli artistici del gioco.

Come shooter, come First Person Shooter, non può essere messo al vertice della categoria.

Poi, come diceva anche Loaldnt, la differenza nell'apprezzarlo sta proprio nel gusto soggettivo personale, ovvero nell'essere maggiormente coinvolti in un videogame da una o dall'altra componente.

http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
            hai dimenticato assassin's 2, dante's inferno e gta4. En plein

scherzi a parte, non vedo cosa ci sia di strano. Per quanto uno possa essere del settore, e per quanto uno "possa capirne", è ovvio che per gusti o per una visione diversa si possa andare incontro a quella che è la "verità della massa".
            quelli non me li son dimenticati, semplicemente d'accordo nel ritenerli titoli un pochino fumosi (per dante un pochino tanto)

ad ogni modo, al di là del gusto personale che, grazie a Dio, incide sulla nostra percezione del titolo, mi fa semplicemente strano parlare di tre delle cose palesemente meglio realizzate della generazione come prodotti hyppati o perfino sopravvalutati.

o meglio, faccio fatica a trovare un termine di paragone che, anche solo in parte, giustifichi un'ottica del genere (mi viene in mente solo borderlands nei confronti di bioshock, ma ne parlo qui sotto in maniera più specifica)

Originariamente Scritto da <<VIPERFRITZ>> Visualizza Messaggio
            Hai detto bene, meglio confezionati.

Come dicevo nel podcast, la scenografia, il lato artistico del gioco, &#232; fenomenale. Cattura l'immaginario, in questo senso forse meglio di qualsiasi altro gioco.
            Il punto &#232; proprio questo.
            Estasiati da tutta la maraviglia del mondo ricreato, anche il resto del gioco &#232; stato altrettanto osannato, senza soffermarsi minimamente su di un gameplay che &#232; si giocabile e funzionale, ma non eguaglia assolutamente i livelli artistici del gioco.

Come shooter, come First Person Shooter, non pu&#242; essere messo al vertice della categoria.

Poi, come diceva anche Loaldnt, la differenza nell'apprezzarlo sta proprio nel gusto soggettivo personale, ovvero nell'essere maggiormente coinvolti in un videogame da una o dall'altra componente.
            beh, per fortuna, non sei Patcher, quindi non devo mettermi a sottolineare come Bioshock non sia un gioco prettamente di genere ma, al contrario, faccia genere

anche qui, se poi vogliamo prendere in analisi il profilo prettamente shottaro, imho, bioshock esce veramente con le ossa rotte solo e soltanto dal confronto con modern warfare (e direi che &#232; in buona compagnia ). Un titolo che, &#232; bene ricordarlo, nasconde in se un alto grado di paraculosit&#224;, dovuto all'utilizzo di un sistema di mira parzialmente assistita che incide enormemente solo feeling a cui mi sembra che tu voglia fare riferimento. Certo, questa non &#232; una colpa ma un punto di forza di mw (soprattutto l'aver mantenuto questa feature nell'ombra, facendo credere al giocatore che tutto il merito fosse dei suoi pollici ).

piuttosto &#232; calzante il confronto con borderlands il quale, ancor pi&#249; di bioshock, tende al mix di generi. Ma a questo punto mi chiedo: in borderlands, si spara oggettivamente meglio che in bioshock?
            Last edited by ionicoveloce; 23 April 2010, 10:08.
            Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]

Comment

Ma infatti sono daccordo sul tuo discorso di generi.

La mia critica è rivolta all'hype di chi lo inserisce al vertice degli FPS, mettendo in mezzo Modern Warfare (ma non solo... anche Battlefield o l'Orange Box, ad esempio).

Se poi ci focalizziamo sull'aspetto "shooter" cominciano ad essere parecchi i giochi che fanno meglio: Medal Of Honor, Project Origin, Operation Flashpoint, Far Cry, Brother In Arms, Wolfenstein, Left For Dead....

Giustamente, spostando l'accento sugli altri aspetti (ambientazione, caratterizzazione...) Bioshock spezza le gambe a tutti questi...e si pone al vertice per questi aspetti.

Al di fuori di questo poi, la rubrica "Mi Fai Schifo" voleva essere una parentesi profondamente soggettiva ovviamente. Nessuno di noi andrebbe a parlare di giochi brutti, in quanto a qualità oggettive dei titoli citati.

Comment

Ho finito di ascoltare il podcast a meno di 24 ore dalla sua uscita! Voglio un trofeo platino su psn
                Piutost che gnent l'è mei piutost
                IL MIO BLOG

Comment

La mia critica &#232; rivolta all'hype di chi lo inserisce al vertice degli FPS, mettendo in mezzo Modern Warfare (ma non solo... anche Battlefield o l'Orange Box, ad esempio).

Se poi ci focalizziamo sull'aspetto "shooter" cominciano ad essere parecchi i giochi che fanno meglio: Medal Of Honor, Project Origin, Operation Flashpoint, Far Cry, Brother In Arms, Wolfenstein, Left For Dead....

Giustamente, spostando l'accento sugli altri aspetti (ambientazione, caratterizzazione...) Bioshock spezza le gambe a tutti questi...e si pone al vertice per questi aspetti.

Al di fuori di questo poi, la rubrica "Mi Fai Schifo" voleva essere una parentesi profondamente soggettiva ovviamente. Nessuno di noi andrebbe a parlare di giochi brutti, in quanto a qualit&#224; oggettive dei titoli citati.
                  Ma penso infatti che fosse chiaro che bioshock &#232; stato "attaccato" per il gameplay un po' troppo semplicistico e a tratti squilibratissimo (penso che i miei esempi della telecinesi e delle camere della vita rendessero l'idea). Poi sul lato artistico niente da ridire, quando poi alla fine entrambi l'abbiamo apprezzato anche (anzi, forse "solo") per quello.

Che poi io, sinceramente, ho visto una caduta di stile pazzesca fin da dopo fort frolic (quello che reputo non solo il miglior livello del gioco, ma anche uno dei migliori livelli di sempre). Dall'haephestus in poi &#232; tutto un cercare oggetti in varie quantit&#224;, un diluire la trama che quasi scompare a causa di questa mezza natura free roaming e di livelli che dal lato artistico, personalmente, mi hanno offerto proprio poco (gli ultimi livelli, quei semplici scorci di cittadina distrutta, sono quanto di pi&#249; stereotipato abbia mai visto). Poi vabbe, che scada in un finale (anzi, pi&#249; finali) completamente da buttare &#232; un dato di fatto, e penso che l&#236; ci sia anche poco da discutere.
                  Last edited by loaldnt; 23 April 2010, 12:50.

Comment

certo che parlare in questo modo di bioshock nella settimana in cui io l'ho comprato, mi fa proprio piacere eh -.-

Comment

Originariamente Scritto da Ryusuke Visualizza Messaggio
                      certo che parlare in questo modo di bioshock nella settimana in cui io l'ho comprato, mi fa proprio piacere eh -.-
                      Hai tutto il diritto di non ascoltarci, bollarci (ancor di più) come ebeti che non sanno quello che dicono e non curarti di noi, passando dritto

Comment

non posso fare a meno di leggervi. mi faccio del male

comunque dopo che avr&#242; provato il gioco decider&#242; se bollarvi come ebeti o no.

Comment

finita di ascoltare alle 14.25, grazie per ave letto la mia mail. Loal come mai parli così poco Viper quel gioco dei treni dove lo hai comprato??

Comment

Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
                            finita di ascoltare alle 14.25, grazie per ave letto la mia mail. Loal come mai parli così poco Viper quel gioco dei treni dove lo hai comprato??
                            Trovato su eBay.

Comment

La mia critica &#232; rivolta all'hype di chi lo inserisce al vertice degli FPS, mettendo in mezzo Modern Warfare (ma non solo... anche Battlefield o l'Orange Box, ad esempio).

direi che non lo si mette al vertice dei FPS, lo si mette addirittura al vertice della ludoteca nextgen.

sinceramente, e lo dico con il cuore in mano, penso che approcciare un bioshock come un qualsiasi altro shooter, e di conseguenza giudicarlo con gli stessi paramentri di un fps propriamente detto, sia ingiusto.

certo, molti dei titoli da te indicati hanno una base sparaccina meglio sviluppata proprio perch&#232; si basano solo ed esclusivamente su di quel fattore. Bioshock offre altro. Anzi, bioshock offre anche altro. Cercare forzatamente un raffronto tra bioshock e modern warfare (almeno un paio di titoli da te citati, imho, son cos&#236; basici da non rappresentare benchmark dal punto di vista del gameplay) &#232; un po' come prendere un driver o uno dei primi due gta e pretendere che facciano il lavoro di un racing duro e puro (l'esempio &#232; su misura dell'interlocutore ).

Al di fuori di questo poi, la rubrica "Mi Fai Schifo" voleva essere una parentesi profondamente soggettiva ovviamente. Nessuno di noi andrebbe a parlare di giochi brutti, in quanto a qualit&#224; oggettive dei titoli citati.
                              sicuramente la base soggettiva della rubrica &#232; fuori di dubbio (anche perch&#232; tentare di sostenere che, oggettivamente, uncharted 2 e bioshock son titoli schifosi sarebbe da ricovero immediato), ma non posso nascondere che sentire certi nomi mi ha comunque fatto gelare il sangue. mea culpa

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                              Ma penso infatti che fosse chiaro che bioshock &#232; stato "attaccato" per il gameplay un po' troppo semplicistico e a tratti squilibratissimo (penso che i miei esempi della telecinesi e delle camere della vita rendessero l'idea). Poi sul lato artistico niente da ridire, quando poi alla fine entrambi l'abbiamo apprezzato anche (anzi, forse "solo") per quello.

Che poi io, sinceramente, ho visto una caduta di stile pazzesca fin da dopo fort frolic (quello che reputo non solo il miglior livello del gioco, ma anche uno dei migliori livelli di sempre). Dall'haephestus in poi &#232; tutto un cercare oggetti in varie quantit&#224;, un diluire la trama che quasi scompare a causa di questa mezza natura free roaming e di livelli che dal lato artistico, personalmente, mi hanno offerto proprio poco (gli ultimi livelli, quei semplici scorci di cittadina distrutta, sono quanto di pi&#249; stereotipato abbia mai visto). Poi vabbe, che scada in un finale (anzi, pi&#249; finali) completamente da buttare &#232; un dato di fatto, e penso che l&#236; ci sia anche poco da discutere.
                              che alla fine il gioco sia fin troppo diluito &#232; fuori da ogni dubbio. cos&#236; come &#232; fuori da ogni dubbio che dal punto di vista del bilanciamento del sistema di respawn ci sian stati errori di valutazione (errori a cui, almeno in parte, la versione ps3 tentava di sopperire). E direi che &#232; proprio per queste due ragioni che il gioco ha preso 9 e mezzo e non 10

inoltre, il finale "completamente da buttare" &#232; da ricollegare proprio alla questione diluizione. il finale di bioshock, quello vero, con il colpo di scena ed il cliffhanger, c'&#232; a due ore dalla fine, formale, del gioco. se lo son giocato male? niente di pi&#249; vero. Ci&#242; non toglie che dal punto di vista narrativo bioshock &#232; un masterpiece.

capitolo plasmidi:
                              son sbilianciati verso la telecinesi? non ne ho alcuna idea.
                              e perch&#232; non ne ho idea? perch&#232; al simil gravity gun (che &#232; l'arma dei videogiochi pi&#249; figa e tecnicamente impegnativa mai implementata) ho sempre preferito i plasmidi "meno ponderati". Li preferivo perch&#232;, cagandomi in mano nel giocarlo, la sensazione di dover dipendere dalla mobilia per abbattere nemici era per me una fonte di stress non indifferente

scherzi a parte, non c'&#232; fps, gdr o picchiaduro dove un'arma, un item o una combo, con un po' di esperienza e di malizia, non sia suscettibile di diventare veicolo di lameraggine (intesa nel senso buono, ovviamente )
                              Last edited by ionicoveloce; 23 April 2010, 17:33.

Comment

c'&#232; da cagarsi in mano?

Comment

Working...
                                X