Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualche chiarimento sulle opzioni grafiche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Qualche chiarimento sulle opzioni grafiche

Durante il settaggio della grafica dei giochi, capita spesso di imbattersi in termini quali:
    Vertical sync
    Shader
    Bloom
    filtro bilineare/trilineare/anisotropico
    (se mi vengono in mente altri poi li posto)

Sapreste spiegarmi a cosa si riferiscono e quali sono gli effetti dell'abilitare/disabilitare queste opzioni?

thx
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

allora:
    - il vertical sync aumenta le prestazioni del gioco a scapito della grafica.....e consigliabile attivarlo solo se si ha a disposizione un pc poco potente oppure se si gioca a un gioco particolarmente esigente in termini di hardware
    - shader e il bloom sono tutti effetti che "dicendola semplicemente" aumentano la qualita grafica in generale (illuminazione ombre ecc.)....naturalmente per attivarli e necessaria una buona scheda video
    -i filtri sono degli algoritmi di filtraggio delle texture che migliorano il rendering dei giochi in funzione della visuale dell'osservatore.

spero di esserti stato d'aiuto!!!

Comment

sei stato molto d'aiuto, ti ringrazio.
      Se non ti scoccia potresti spiegarmi come fa nello specifico il vertical sync ad aumentare le prestazioni?
      Inoltre non ho ben capito cosa sono gli shader (io ad esempio ho una nvidia 7600GT che supporta gli shader 3.0, ma che siignifica?).
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

Comment

I Pixel Shaders creano atmosfere particolari, attraverso materiali e superfici che imitano la realtà. Un numero infinito di effetti concreti rimpiazzano quelli artificiali dall’aspetto computerizzato, con superfici organiche di grande impatto. Le figure ora hanno peli sul viso ed imperfezioni, le palline da golf hanno l’aspetto a buccia d’arancia, una sedia rossa acquista un sottile aspetto di cuoio ed il legno avrà venature e nodi. Modificando gli effetti di illuminazione e quelli superficiali, gli artisti potranno manipolare i colori, la struttura o potranno formare e creare scene realistiche e complesse.

Vuol dire che la tua scheda video supporta degli shaders più avanzati,ci sono i 1.1 i 2.0 e i 3.0

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
          sei stato molto d'aiuto, ti ringrazio.
          Se non ti scoccia potresti spiegarmi come fa nello specifico il vertical sync ad aumentare le prestazioni?
          Inoltre non ho ben capito cosa sono gli shader (io ad esempio ho una nvidia 7600GT che supporta gli shader 3.0, ma che siignifica?).
          se non sbaglio senza il vertical sync una fotogramma parte quando quello precedente e finito.......cosi si riescono a vedere i dettagli in maniera piu definita.............col vertical sync il fotogramma parte quando l'altro e ancora a meta...............questo velocizza il gioco ma essendo i fotogrammi piu veloci il liv. di dettaglio diminuisce.....(almeno credo che la mia spiegazione sia corretta......leggendo alcuni articoli su google ho notato allcune opinioni discordanti...........io ho sempre ritenuto che fosse questa la definizione corretta
          ma adesso comincia a sorgermi qualche dubbio......)

Comment

Working...
          X