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  • #16
    Ho levato l'illuminazione dinamica e ora va fluido...ma sono sempre molto scontento dell'ottimizzazione, con il pc che ho dovrei gocarci al massimo a Stalker anche con l'illuminazione dinamica...cmq tralasciando la grafica è davvero un bel FPS
    Capitan! Jack Sparrow
    sigpic
    Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto

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    • #17
      Originariamente Scritto da alessandro330 Visualizza Messaggio
      Ombre fisse o non fisse la grafica è antiquata di 2 annetti,e si vede ad occhio nudo,non credo ci sia da dire nient'altro a riguardo
      Ombre fisse o meno fa la differenza sostanziale anche perchè non cambia solo questo aspetto, cambiano gli shader model che passano da dx 8.1 a sm3, cambiano le texture, l'uso del bump mapping, i dettagli.
      E' come dire che la Zanicchi nuda fa la stessa figura di Aida Yepsica, tanto si vede ad occhio nudo che sono due donne, certo però un TANTINO diverse
      Per la cronaca negli interni faccio 200 fps con illuminazione fissa, 35-40 con quella dinamica, un motivo ci sarà pure.
      Last edited by Pk77; 05 April 2007, 16:44.
      Athlon 64 X2 4200+, 2 GB GEIL DDR2 800, Ati Radeon X1900 GT 256 Mb.

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      • #18
        Originariamente Scritto da Capitan! Jack Sparrow Visualizza Messaggio
        Ho levato l'illuminazione dinamica e ora va fluido...ma sono sempre molto scontento dell'ottimizzazione, con il pc che ho dovrei gocarci al massimo a Stalker anche con l'illuminazione dinamica...cmq tralasciando la grafica è davvero un bel FPS
        Metti grafica media, illuminazione a oggetti e non salire oltre i 1024, vedrai che andrai fluido, il gioco è estremamente esoso perchè l'illuminazione, a differenza di oblivion, coinvolge un po' tutto l'ambiente.
        Questo non toglie che manca di ottimizzazione, la seconda patch dovrebbe essere performance oriented.
        Athlon 64 X2 4200+, 2 GB GEIL DDR2 800, Ati Radeon X1900 GT 256 Mb.

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        • #19
          Leggi i requisiti
          REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI:
          Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2) / Microsoft® Windows® 2000 SP4
          Tipo processore: Intel Core 2 Duo E6400 / AMD 64 X2 4200+
          1.5 GB di RAM
          10 GB di spazio libero sul disco rigido
          Scheda video da 256 MB compatibile con DirectX® 9.0c / nVIDIA® GeForceTM 7900/ATI Radeon® X1950
          Scheda audio compatibile con DirectX® 9
          Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL/T1+ a bassa lantenza per la modalità multigiocatore
          Tastiera, mouse

          REQUISITI DI SISTEMA OTTIMALI:
          Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2)/Microsoft® Windows® 2000 SP4
          Tipo processore: Intel Core 2 Duo E6700 / AMD 64 X2 5200+
          2 GB di RAM
          10 GB di spazio libero sul disco rigido
          Scheda video da 512 MB compatibile con DirectX® 9.0c / nVIDIA® GeForceTM 8800/ATI Radeon® X2800
          Scheda audio compatibile con DirectX® 9
          Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL/T1+ a bassa lantenza per la modalità multigiocatore
          Tastiera, mouse

          512mb di scheda video per far girare un gioco con una grafica "antiquata"????
          In giro si dice anche che serva un dual core per godere appieno delle peculiarità grafiche di sto gioco ma scherziamo?
          Half life 2 è più vecchio ed ha una grafica migliore -___-
          Non è di certo ottimizzato a regola d'arte

          Elusys

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          • #20
            Ma perchè devo leggere i requisiti se le prove le ho fatto sui miei 2 pc?
            Tra l'altro per la cronaca occupa 5,5 Gb, altro che 10 :O
            Ho pure due dual core, il problema non è nella cpu ma nell'implementazione dell'illuminazione dinamica, mettendola fissa si ottiene il gioco come è stato progettato 6 anni fa, cioè dx 8.1, mettendo le altre opzioni di illuminazione si abilitano invece gli "upgrade" che nel tempo sono stati inseriti, cioè Shaders Model 3, Texture ottimamente definite, illuminazione dinamica su tutto, bump mapping sul terreno e sui personaggi, normal maps.

            Quello che semmai manca a Stalker sono i mezzi (promessi e non inseriti) e la fisica, è quasi tutto statico.
            Athlon 64 X2 4200+, 2 GB GEIL DDR2 800, Ati Radeon X1900 GT 256 Mb.

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            • #21
              Non so che versione tu abbia provato ma 5gb cosa era un demo?

              Il gioco completo arriva quasi a 10gb,troppi per un gioco mediocre,e mi piacerebbe proprio fare un confronto anche solo con doom 3 e half life 2 molto più "vecchi" ma con una grafica che tiene testa,la prova sono le immagini di Stalker presenti in questo sito e numerosi altri,non credo tu sia l'unico ad avere un pc che lo faccia girare teoricamente al massimo

              Stalker
              http://www.fpsteam.it/img2006/stalker/stalker_05.jpg


              Half life 2
              http://www.fpsteam.it/img2006/half-l...ode_one_09.jpg
              Last edited by Alessandro330; 07 April 2007, 00:06.

              Elusys

              Comment


              • #22
                A me arriva a 5,47 Gb O.o...
                Capitan! Jack Sparrow
                sigpic
                Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto

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                • #23
                  Alessandro, io prima di fare battute guarderei la cartella di installazione no? Sono 5.48 Gb...

                  Comunque ho sia Stalker che HL2, e sinceramente a me sembra migliore la grafica del primo

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                  • #24
                    Sono l'unico a cui segna quasi 10 giga? O_o
                    Mistero....
                    Cmq si negli esterni è meglio la grafica di Stalker per certi aspetti se mettiamo a confronto half life 2,ma se guardiamo ad esempio i personaggi io credo che non ci sia storia,e che half life 2 sia nettamente in vantaggio come texture dei visi ecc

                    Stalker
                    http://gamesurf.tiscali.it/recension...i_grandi/3.jpg

                    Half Life 2
                    http://pcmedia.gamespy.com/pc/image/...1075518411.jpg
                    Last edited by Alessandro330; 07 April 2007, 14:51.

                    Elusys

                    Comment


                    • #25
                      Si quello lì lo hanno fatto male...ma se guardi gli altri Stalker, quelli di HL² non sono tanto superiori...
                      Capitan! Jack Sparrow
                      sigpic
                      Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto

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                      • #26
                        Originariamente Scritto da alessandro330 Visualizza Messaggio
                        Non so che versione tu abbia provato ma 5gb cosa era un demo?

                        Il gioco completo arriva quasi a 10gb,troppi per un gioco mediocre,e mi piacerebbe proprio fare un confronto anche solo con doom 3 e half life 2 molto più "vecchi" ma con una grafica che tiene testa,la prova sono le immagini di Stalker presenti in questo sito e numerosi altri,non credo tu sia l'unico ad avere un pc che lo faccia girare teoricamente al massimo

                        Stalker
                        http://www.fpsteam.it/img2006/stalker/stalker_05.jpg


                        Half life 2
                        http://www.fpsteam.it/img2006/half-l...ode_one_09.jpg
                        Ma che senso ha sostenere che le dimensioni del gioco abbiano un'impronta diretta sulla sua qualità?
                        Il gioco a me occupa 5 gb, ho la versione retail semplice, non con lo scatolotto giallo deluxe col segno radioattivo.
                        Tecnicamente ho già detto quello che penso, non vado a vedere le immagini su internet quando possiedo sia Hl2 che Stalker, un confronto diretto non mi interessa, io guardo la resa, Stalker ha una buona resa, più dettagliata, secondo me, di quella di Hl2 che mi pare più minimalista, asettico, pur ricreando un'atmosfera simile.
                        Athlon 64 X2 4200+, 2 GB GEIL DDR2 800, Ati Radeon X1900 GT 256 Mb.

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                        • #27
                          Io l'ho preso...davvero molto bello come gioco...e la grafica non è tanto antiquata...secondo me raggiunge anche quella di Fear...l'unica cosa che non ho capito è che pur possedendo un CoreDuo da 1,86 ghz (praticamente un processore da 3,6 Ghz) e una Nvidia 7900 Gs non riesco a giocarlo in modo fluido...ho provato anche a mettere tutto al minimo ma niente o.O...o è ottimizzato malissimo o sbaglio qualcosa io...
                          Non preoccuparti(evi), non siete voi che sbagliate a riguardo di stalker. Ve lo spiego io cosa non va in questo gioco: stalker E' e RESTA un gioco dx8. Punto. Tutte le caratteristiche dx9 sono state giustapposte in modo ltremodo raffazzonato a un motore dx8 come si può giustapporre la splendida carrozzeria di una lamborghini diablo alla meccanica-motore di una panda. Non si tratta nemmeno di mancata ottimizzazione: stalker NON è stato programmato in modalità nativa dx9, come si dice in gergo, ergo... l'hardware cui gli mettiate sotto NON influenza le prestazioni di quello che è solo un gran pasticcio di programmazione. Perchè farcry è + vecchio e lo powna 1000 a 0 a mani basse? Perchè è stato progettato APPOSTA per e con le dx9, modalità nativa, fin dall'inizio. Se avesserto avuto il coraggio (ma forse gli macavano fondi dopo anni di sviluppo) di mantere il gioco in effettivo dx8 sarebbe uscito un gioco si datato graficamente ma eccellente per prestazioni su qualsiasi pc... hanno preferito fare quel ne carne ne pesce che hanno butato fuori, (tanto ci sono i quad core in circolazione!) e oltre a essere datato non gira bene nemmeno sui dual-quad core con gefrce 8800, pc da 5000 euro... Le scelte sbagliate si pagano. La lunga gestazione è del resto indice di problemi insormontabili rispetto a quello che si ha in mente di fare e quello che appare su schermo. Ormai, visto il trend impazzito dell'hardware xche siamo in piena fase transizione, se non riesci a completare il progetto in 1 anno + 1 anno betatesting e rifiniture al massimo sei bello che fregato prima ancora di pubblicare.
                          Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

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                          • #28
                            Bha, non capisco il tuo discorso, a me il gioco gira fluido senza problemi, e ho un pc piuttosto vecchio...

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                            • #29
                              Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                              Bha, non capisco il tuo discorso, a me il gioco gira fluido senza problemi, e ho un pc piuttosto vecchio...
                              Sottoscrivo in pieno...!
                              "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                              Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

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                              • #30
                                E' molto semplice: la struttura dei livelli è stata pensata e costruita per le caratteristiche tecniche delle dx8, con l'illuminazione statica a livello ambientale, caratteristica di tutti i titoli dx8. Aggiungendo le caratteristiche delle dx9 come l'illuminazione da fonti di luce dinamiche i livelli si sono dimostrati troppo complessi e\o ampi per gestire bene il tutto. Ecco perchè molta gente deve disattivare l'illuminazione "avanzata" e tornare a quella statica, da dx8. Il gioco gira si fluido in tale modalità, ma il dettaglio grafico crolla terribilmente, oserei quasi affermare che sembra un altro gioco nonostante la grafica sia carina anche al minimo dettaglio. Per giocarlo usando l'illuminazione dinamica occorre almeno un pc come quello di mio fratello, il + potente dei 3 che abbiamo, ma non mi sentirei davvero di definire "vecchiota" una configurazione così! Alla prossima
                                Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

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