Apro questa discussione per parlare del gioco forse più discusso degli ultimi tempi, TES4: Oblivion. Raramente un gioco ha ricevuto pareri così contrastanti, c'è chi lo osanna come capolavoro, RPG definitivo....e chi lo denigra e lo ritiene il gioco più sopravvalutato della storia.
Riassumendo brevemente le opinioni che ho potuto leggere in giro, gli aspetti pro e contro del gioco sono i seguenti:
PRO
Grafica di altissimo livello, vasta scelta nella creazione del personaggio, mondo di gioco immenso, una montagna di quest e sottoquest, longevità pressochè infinita.
CONTRO
(eh...note dolenti..) Piattezza e monotonia delle ambientazioni, componente ruolistica virtualmente assente, ripetività delle missioni, sistema di combattimento insulso, trama banale, dialoghi piatti e privi di interesse, ridondanza di armi e magie, adeguamento di nemici e oggetti al livello attuale del pg.
Non sono un grosso appassionato di giochi di ruolo, ma avendo giocato Oblivion posso dire che un GDR è qualcosa di profondamente diverso. Giocare di ruolo significa immedesimazione totale, interpretare "il ruolo", compiere delle scelte che influenzino pesantemente lo svolgersi della trama. Non basta la semplice creazione del personaggio con le caratteristiche desiderate e la crescita dello stesso. Per fare un esempio, credo che rispetto a capolavori come Baldur's gate e Planescape:Torment, Oblivion possa considerarsi come un gioco action....vasto e personalizzabile, ma un semplice gioco action. Si ha l'impressione di essere avulsi dal mondo di gioco, le nostre azioni non sembrano avere la minima conseguenza (per fare un esempio, se divento gran maestro/capo di una gilda, continuo a ricevere lavoretti su commissione da uno sguattero!!!). Non esiste la possibilità di compiere scelte morali, tipo passare dalla parte dei cattivi, allearsi con i Daedra o con la Mitica Alba....no, niente di tutto questo, la trama è incanalata su binari rigidi, degni di un FPS qualunque.
Che dire poi delle eccessive semplificazioni come il fast travel (che toglie molto del gusto dell'esplorazione) e le onnipresenti indicazioni a schermo che ti dicono costantemente cosa fare e cosa cercare, impigrendoti decisamente.
I detrattori inoltre accusano la Bethesda di aver semplificato eccessivamente il gioco (che secondo loro rappresenta un passo indietro rispetto a Morrowind) per venire maggiormente incontro al mondo console (tra l'altro scandaloso che nel tutorial iniziale della versione pc venga indicato "per sferrare un colpo premi il tasto A"..... ).
Che ne pensate? A voi la parola.
Riassumendo brevemente le opinioni che ho potuto leggere in giro, gli aspetti pro e contro del gioco sono i seguenti:
PRO
Grafica di altissimo livello, vasta scelta nella creazione del personaggio, mondo di gioco immenso, una montagna di quest e sottoquest, longevità pressochè infinita.
CONTRO
(eh...note dolenti..) Piattezza e monotonia delle ambientazioni, componente ruolistica virtualmente assente, ripetività delle missioni, sistema di combattimento insulso, trama banale, dialoghi piatti e privi di interesse, ridondanza di armi e magie, adeguamento di nemici e oggetti al livello attuale del pg.
Non sono un grosso appassionato di giochi di ruolo, ma avendo giocato Oblivion posso dire che un GDR è qualcosa di profondamente diverso. Giocare di ruolo significa immedesimazione totale, interpretare "il ruolo", compiere delle scelte che influenzino pesantemente lo svolgersi della trama. Non basta la semplice creazione del personaggio con le caratteristiche desiderate e la crescita dello stesso. Per fare un esempio, credo che rispetto a capolavori come Baldur's gate e Planescape:Torment, Oblivion possa considerarsi come un gioco action....vasto e personalizzabile, ma un semplice gioco action. Si ha l'impressione di essere avulsi dal mondo di gioco, le nostre azioni non sembrano avere la minima conseguenza (per fare un esempio, se divento gran maestro/capo di una gilda, continuo a ricevere lavoretti su commissione da uno sguattero!!!). Non esiste la possibilità di compiere scelte morali, tipo passare dalla parte dei cattivi, allearsi con i Daedra o con la Mitica Alba....no, niente di tutto questo, la trama è incanalata su binari rigidi, degni di un FPS qualunque.
Che dire poi delle eccessive semplificazioni come il fast travel (che toglie molto del gusto dell'esplorazione) e le onnipresenti indicazioni a schermo che ti dicono costantemente cosa fare e cosa cercare, impigrendoti decisamente.
I detrattori inoltre accusano la Bethesda di aver semplificato eccessivamente il gioco (che secondo loro rappresenta un passo indietro rispetto a Morrowind) per venire maggiormente incontro al mondo console (tra l'altro scandaloso che nel tutorial iniziale della versione pc venga indicato "per sferrare un colpo premi il tasto A"..... ).
Che ne pensate? A voi la parola.
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