Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rainbow Six: Lockdown, ma che ti hanno fatto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Rainbow Six: Lockdown, ma che ti hanno fatto?

Perchè?
    ...la mia domanda è questa: perchè cambiare in modo così radicale il gameplay di una famosa serie, quella della squadra Rainbow Six? Perchè, da un gioco basato sulla scelta tattica migliore per aggirare i vari ostacoli e la cooperazione di quattro diversi team, si è passati al controllo di un capitano e 3 sottoposti? perchè rovinare un giocone per farlo apparire come la copia mal riuscita di Swat?
    Ho installato domenica pomeriggio la mia copia di R6:L allegata ad una rivista, senza averne letto recensioni, ma subito ho iniziato a pentirmene: la qualità grafica, beninteso, è molto buona, però mi manca quella sfida tattica che mi avevano regalato Rogue Spear (seppur nella sua mediocrità) e Raven Shield (di cui mai dimenticherò la missione della banca, rifatta 20 o più volte...). Perchè è stato stravolto in questo modo? In R6: Vegas si è ritornati alle origini oppure è il seguito a livello di gameplay di Lockdown?

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

In Vegas la parte dedicata alla pianificazione della missione non esiste, quindi se intendi questo, allora si, ha seguito le orme di Lockdown....diciamo che la serie si è svenduta al casual gaming
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
      In Vegas la parte dedicata alla pianificazione della missione non esiste, quindi se intendi questo, allora si, ha seguito le orme di Lockdown....diciamo che la serie si è svenduta al casual gaming
      intendevo quello ma anche la possibilità di guidare 4 squadre e farle intervenire insieme: anche senza la pianificazione personalizzata in R6:Raven Shield (e anche in Rogue Spear) era possibile utilizzare i comandi alfa, beta, charlie e delta in prossimità dei rispettivi punti decisi nel piano d'azione, per far fare alle varie squadre un'azione combinata. Esiste tutto ciò in Vegas?
      Last edited by hoods84; 08 January 2008, 21:24.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Carissimo @hoods84, locksown non l'ho provato, ma vegas si e devo dire che non è stata affatto una svendita al casual playing, pensato in modo negativo, dico, anzi... Secondo me questa formula è più snella, più accattivante, più diretta e aperta a tutti. Non ho rimpianto r6 raven shield dopo vegas, anzi... Non sono più riuscito a rigiocarlo, il "vecchio" shield, dopo la pacchia di vegas. la classe dei r6 c'è tutta, lo spirito anche, la difficoltà pure. In shield erano addormentati, dai, e ti buttavano giù solo per l'aimbot assurdo che avevano. In vegas l'ai è da panico, hanno fatto un vero capolavoro, meglio anche risapetto a crisis, penso. La storia poi la vivi tutta, in prima persona, e i personaggi sono caratterizzati benissimo, a livello dei romanzi dello scrittore, e non sono solo le figurine con dei nomi sotto come in shield. La longevità poi è ottima: le sparatorie sono realistiche, ti buttano giù se fai il cazzone. Devi essere metodico e calcolatore oltre che rapido, e non c'è la c'è la cazzata che ti va a remengo la missione solo perchè l'ultimo terrorista sperso per la mappa ti inchiappetta da 3 km di distanza beccandoti in testa con una mitraglietta di terza mano, l'ia si fa sentire e la difficoltà dipende da quella. Non c'è paragone!
        Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

Comment

sull'ultimo parte del tuo discorso concordo in pieno: era parecchio frustrante.
          Cmq volevo ribadire una cosa che ho scritto e che invece mi pare tu non abbia capito (almeno stando alle tue parole): il mio discorso era rivolto a Lockdown, snaturato rispetto ai precedenti R6, non volevo assolutamente (nè tantomeno posso permettermi di farlo, dato che non l'ho giocato) parlare male di Vegas, solo sapere se le modalità di gioco fossero identiche a quelle di Lockdown. Poi la differenza tra questi 2 giochi la vedi anche in internet: le recensioni premiano parecchio Vegas rispetto a Lockdown, segno che cmq il primo è molto più 'gioco' del secondo (un esempio possiamo trovarlo qui su GS: Lockdown e Vegas).
          Rimpiango semplicemente le caratteristiche che hanno predominato la serie prima di questo sventurato episodio, che, ribadisco, pare la brutta (per non dire orribile) copia di Swat: sei il 'solito' Chavez a capo di 3 uomini, a cui puoi dare una serie di ordini ristrettissima, e dotati di una IA da far accapponare la pelle (in senso negativo, s'intende): non è possibile che te li ritrovi sempre tra i piedi quando premi il grilletto; per non parlare poi dei nemici: a 2-3 metri da loro non mi sparano nemmeno se gli dico ciao!
          Poi che la IA di Raven Shield fosse una pecca penso sia un dato di fatto (pochi giochi cmq di quei tempi potevano garantire una certa soddisfazione in questi termini), però mi manca troppo quel gameplay, quella modalità di gioco, magari eccessivamente frutrante, però forse proprio per questo accattivante.
          Ciò che hai detto cmq non fa altro che aumentare la mia curiosità nei confronti di Vegas, proprio perchè differente dai precedenti R6, ma, forse cosa a me più gradita, diverso anche da Lockdown. Lo proverò!

PS (che poi è anche un piccolo OT): colgo l'occasione per ringraziarti, Paolo111, perchè alla fine sono riuscito a giocare a Call Of Duty 1 e 2 grazie al tuo aiuto: mi sono sempre dimenticato!
          Last edited by hoods84; 08 January 2008, 23:47. Motivo: aggiunto PS

Comment

si ok paolo, parli di formula + snella e accattivante, ma per questo già esiste la serie ghost recon.....non so se mi spiego, la caratteristica distintiva di R6 era proprio la pianificazione delle missioni, l'organizzazione dei waypoint e le azioni coordinate delle tre squadre......se uno trova troppo impegnativo tutto ciò, può benissimo rivolgersi ad altro, ripeto, c'è ghost recon per questo. Io dal mio punto di vista lo vedo come uno snaturamento di R6...
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

Comment

esattamente c1cc10. Ci sono molti altri giochi che si svolgono sulle stesse modalità di Lockdown, molti e migliori: quindi perchè andare a toccare una formula collaudata e molto buona come quella che caraterizzava i precedenti R6?
              GRAW e SWAT sono giochi che, nonostante le loro (tante) diversità, ti mettono a capo di una squadra, ti consentono di impartire ordini ecc, ma lo fanno in maniera migliore a mio avviso di quanto si può vedere in Lockdown.
              Apprezzavo nella serie R6 proprio quella modalità di gioco che è venuta meno in questo capitolo, per ciò sono rimasto deluso.
              Last edited by hoods84; 09 January 2008, 12:23.

Comment

Beh, lo snaturamento c'è... ma in fefinitiva, se guardiamo bene, il vecchio "scudone" è un gioco, se non un genere, da nicchia... Trppo da nicchia, penso. E' come gli scacchi: o li ami o li odi... Vegas è, penso, IL genere prediletto dal pubblico, invece, e come gioco un capolavoro. E poi dai... non è proprio completamente snaturato! Lo spirito c'è, e si sente per Dio! Nessun gioco ha mai avuto una simile caratterizzazione delle armi, un p90 a vegas è veramente un p90. I personaggi e la storia sono favolosi, dai, è come nei romanzi! Io ne ho letti parecchi del buon vechio Tom, lo spirito è quello, che piaccia o no... Peccato @ciccio che nn lo hai inserito nel precedente sondaggio, come gioco dell'anno lo avrei votato senza esitazioni, anchese non è del 2007.
                Era gente strana... dicevano e facevano tutto, il contrario di tutto, l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso di tutto quello che avevano detto e fatto perchè seguivano ogni istante la loro onestà!

Comment

Uppo il topic per esprimere un giudizio finale sul gioco, dato che l'ho appena terminato. Non aggiungo molto a quanto già ho detto, dato che le prime impressioni sono poi state, ahimè, ampiamente confermate, fino all'ultimo secondo del gioco. Anzi, se possibile, i pochi buoni propositi iniziali (di un'avventura alla Swat per intenderci) vengono ben presto a mancare, e l'azione è ripetitiva e priva di interesse. Le ambientazioni, per quanto varie, vanno ad assomigliarsi un pò tutte per via dello scarso arredamento delle locazioni; le esplorazioni si svolgono su di un binario fisso (sì, anche nei luoghi chiusi, dove spesso troveremo un tavolo rovesciato, o un armadio a sbarrare una rampa di scale che sale al piano superiore); la IA è forse ai minimi storici (i nemici hanno come unico obiettivo quello di sparare, e solo raramente di nascondere la capoccia dietro una protezione; i compagni invece hanno tendenze suicide, finendo spesso davanti al mirino mentre si fa fuoco); la trama è inesistente (un gruppo di terroristi che ruba un'arma chimica e minaccia il mondo); la difficoltà sale leggermente alla fine, dato le protezioni che utilizzano i nemici, ma resta cmq, a livello normale, non eccelsa; ultimo neo, il danno che si può infliggere varia dalla testa (spesso 1 solo colpo è mortale) al resto del corpo, e con 'resto del corpo' intendo che in tutto il resto il danno è lo stesso (se colpisco 3-4 volte un nemico all'addome, lo uccido come lo uccido se lo colpisco 3-4 volte ad un piede!). Insomma un gioco veramente brutto... l'ho portato a termine solo per poter vantarmi di aver finito un gioco in più, ma io non gli darei nemmeno una sufficienza (non parliamo se poi devo anche paragonarlo a Raven Shield, ma è meglio lasciar perdere).
                  L'ho subito disinstallato, ora mi dedicherò a un gioco che forse merita realmente di stare su di un pc: SC: Double Agent.
                  Last edited by hoods84; 15 January 2008, 23:46.

Comment

Working...
                  X